civate, val dell'oro chiusa ?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: civate, val dell'oro chiusa ?

Messaggioda Danilo » ven lug 14, 2017 20:39 pm

via corta :arrow: valutazione compressa
un vizio del menga,in uso (credo) non solo a lecco...

un po.spiace
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: civate, val dell'oro chiusa ?

Messaggioda gug » lun lug 17, 2017 16:05 pm

Danilo ha scritto:via corta :arrow: valutazione compressa
un vizio del menga,in uso (credo) non solo a lecco...

un po.spiace


Può darsi che sia così: tu la conosci e concordi, oppure è una mia impressione?
Magari non mi è congeniale oppure sono fuori forma, ma Hyperborea l'ho fatta un mese fa e non credo che la forma sia completamente diversa.
Giusto per prendere le misure.... :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: civate, val dell'oro chiusa ?

Messaggioda ceciuzz » lun lug 17, 2017 17:54 pm

moby dick e capitano nemo sono due tiri brutti e boulderosi che non fa mai nessuno...se capisci il trucco li fai ma non è che sian di gran soddisfazione a parer mio...
i tiri meritevoli sono quelli che vanno dal diedro primo maggio a magamostarda!
Avatar utente
ceciuzz
 
Messaggi: 602
Iscritto il: lun gen 30, 2006 18:24 pm
Località: Albavilla

Re: civate, val dell'oro chiusa ?

Messaggioda gug » lun lug 17, 2017 23:06 pm

Concordo con te, ma per andare da soli sono adatti.
Ho fatto anche quelli sotto da Megamostarda in su, ma poi mi sono ingaggiato con questo perché mi stupiva non riuscire a capire neanche come passare dopo un paio di giri e visto il grado non proibitivo
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: civate, val dell'oro chiusa ?

Messaggioda gug » lun lug 17, 2017 23:09 pm

....per calarmi da sopra bisogna che non ci sia nessuno sotto e finora nelle vie che dici tu c'era sempre qualcuno.
Nelle ultime settimane però ho notato una diminuzione e perciò magari le prossime settimane...
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: civate, val dell'oro chiusa ?

Messaggioda Danilo » mer lug 19, 2017 17:45 pm

sono andato stamattina a vedere se riuscivo a rammentare il method del muv centrale di questo fatidico tiro dellla val dell'oro in modo da poterti supportare moralmente ma ho trovato la recinzione rattoppata.
ma da dove diavolo sei entrato :?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: civate, val dell'oro chiusa ?

Messaggioda gug » mer lug 19, 2017 17:59 pm

Danilo ha scritto:sono andato stamattina a vedere se riuscivo a rammentare il method del muv centrale di questo fatidico tiro dellla val dell'oro in modo da poterti supportare moralmente ma ho trovato la recinzione rattoppata.
ma da dove diavolo sei entrato :?:


:D :D :D
Ma no, hanno solo messo quella rete in ferro che però non è fissata in basso e si può alzare. Credo che serva per le capre :wink:
Ti ringrazio per il pensiero, ma il problema non è il movimento, ormai i singoli li ho risolti e ieri ho fatto tutto il tiro in continuità, tranne la partenza (perchè calandomi parto da un metro da terra, altrimenti si sporcano le scarpe in quella fanghiglia che c'è per terra...).
Però anche dopo averlo praticamente risolto, mi lascia perplesso la valutazione, soprattutto rispetto a quelle sotto: il passo centrale è davvero duro, rispetto al grado, e poi fino alla catena non ci sono praticamente riposi. Sicuramente però dipende dal fatto che lo fanno in pochi ed è rimasta quella iniziale che lo sottovalutava perchè corto e concentrato.
Ormai ho visto che la falesia è tornata deserta e quindi mi posso spostare sulle vie più lunghe a sinistra :wink:
Se ci torni, troverai la mia corda fissa sulla catena di Moby Dick e tirata su un albero: mi sono permesso di lasciarla perchè credo che non dia fastidio e perchè davvero credo che su quel tiro non ci arrampichi praticamente nessuno :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: civate, val dell'oro chiusa ?

Messaggioda Danilo » gio lug 20, 2017 0:40 am

io,voglio andare.in pensione



quella rete in ferro.....



non la alzo [-X
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: civate, val dell'oro chiusa ?

Messaggioda crodaiolo » gio lug 20, 2017 0:47 am

gug ha scritto:...
Se ci torni, troverai la mia corda fissa sulla catena di Moby Dick e tirata su un albero: mi sono permesso di lasciarla perchè credo che non dia fastidio e perchè davvero credo che su quel tiro non ci arrampichi praticamente nessuno :wink:

per me
ora
gliela ciulano
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: civate, val dell'oro chiusa ?

Messaggioda gug » gio lug 20, 2017 9:05 am

Viste le condizioni e l'età di quella (mezza) corda, credo che non sia un grande affare.... 8)
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: civate, val dell'oro chiusa ?

Messaggioda crodaiolo » gio lug 20, 2017 10:14 am

gug ha scritto:Viste le condizioni e l'età di quella (mezza) corda, credo che non sia un grande affare.... 8)

non illuderti.
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: civate, val dell'oro chiusa ?

Messaggioda Spartaco » gio lug 20, 2017 10:29 am

gug ha scritto:Se ci torni, troverai la mia corda fissa sulla catena di Moby Dick e tirata su un albero


adesso.lo sanno.tutti.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: civate, val dell'oro chiusa ?

Messaggioda gug » gio lug 05, 2018 11:21 am

Riprendo questo topic perchè ieri sono stato a fare i miei soliti tiri serali in solitaria a Valle dell'Oro.
Ho fatto un paio di giri di riscaldamento su Megamostarda, su cui già nutro dubbi sul fatto che sia solo 6b, e poi ho fatto un giro per la prima volta su Grigio Positivo: dovrebbe essere 6c+, ma il grado percepito è stato per me molto superiore.....sarà che le prese erano viscide, ma nella zona centrale sono proprio assenti.... :wink: :D :D
Vabbè, almeno ho iniziato un progetto per queste sere estive... :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: civate, val dell'oro chiusa ?

Messaggioda Fokozzone » gio lug 12, 2018 15:36 pm

Qualche puntino sulle i.

moby dick: fatto nel 2001 in pochi giri, ritornato 10 anni dopo non riuscivo a partire. la roccia è diventata una
saponetta bagnata paurosa. Un mio amico che vanta dei 7c+ a vista, in quell'occasione era scivolato
restando appeso al primo spit.
grigio positivo: uno dei tiri nuovi, cioè chiodato una quindicina di anni dopo i tiri classici andando a forzare delle linee poco naturali (con quelle caratteristiche ce ne sono altri 4 o 5). A roccia nuova si stava su, con l'unto diventa molto problematico. tiro nel complesso sconsigliabile e punitivo.
mega mostarda: una delle grandi classiche della parete. Bello ma usurato, già 20 anni fa si sussurrava che fosse 6b+

Tiri consigliabili con umidità umana (con umidità alta la falesia è severamente vietata)
pirilini (2tiri), aspitta e spera, disperazione, primo maggio, cipollino, ciao biba, tiramolla, magilla gorilla, topolino, gatto felix, mega mostarda, sputo. In condizioni ambientali perfette anche l'attimo fuggente.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: civate, val dell'oro chiusa ?

Messaggioda gug » gio lug 12, 2018 15:56 pm

Fokozzone ha scritto:Qualche puntino sulle i.

moby dick: fatto nel 2001 in pochi giri, ritornato 10 anni dopo non riuscivo a partire. la roccia è diventata una
saponetta bagnata paurosa. Un mio amico che vanta dei 7c+ a vista, in quell'occasione era scivolato
restando appeso al primo spit.
grigio positivo: uno dei tiri nuovi, cioè chiodato una quindicina di anni dopo i tiri classici andando a forzare delle linee poco naturali (con quelle caratteristiche ce ne sono altri 4 o 5). A roccia nuova si stava su, con l'unto diventa molto problematico. tiro nel complesso sconsigliabile e punitivo.
mega mostarda: una delle grandi classiche della parete. Bello ma usurato, già 20 anni fa si sussurrava che fosse 6b+

Tiri consigliabili con umidità umana (con umidità alta la falesia è severamente vietata)
pirilini (2tiri), aspitta e spera, disperazione, primo maggio, cipollino, ciao biba, tiramolla, magilla gorilla, topolino, gatto felix, mega mostarda, sputo. In condizioni ambientali perfette anche l'attimo fuggente.


Grazie per i riscontri, Fok.

E' vero che la falesia risulta viscida, secondo me non è tanto l'unto, ma il tipo di roccia che ha poco grip ed effettivamente con il caldo e l'umidità (così come con il freddo sotto i 3/4 C) le prese diventano viscide. Io la sfrutto per la vicinanza e l'assenza di avvicinamento che mi consentono di fare un'oretta abbondante di allenamento (4 o 5 giri) anche uscendo dall'ufficio alle 18,30.
A mio parere Megamostarda è sicuramente più di 6b, per via della continuità, direi infatti almeno 6b+ o 6c.
Grigio positivo pure è sottogradata di molto con il 6c+: l'altro ieri ci sono tornato e ho risolto la parte alta in due giri, ma già solo quella basterebbe per il 6c+ e invece ci sono dei passi altrettanto duri anche sotto.

Voglio comunque chiarire che non è per cercare la prestazione che cerco queste conferme (del resto le salgo in autosicura su corda fissa), ma perchè per seguire la tabella di allenamento degli Anderson dovrei stare in un certo range di gradi: la resistenza doveva essere su un 6c conosciuto su cui fare delle serie di ripetute e ora i tentativi su vie limite dovrebbero essere su una via di almeno 7a+ (per il mio livello).
A occhio, vedendo la fatica che facevo, al di là del grado dichiarato mi sembra che con quelle vie ero in questi parametri, ma non mi dispiaceva sentire qualche parere.

Detto questo la cosa strana, come del resto avviene anche in altre falesie storiche, con "stratificazioni" di valutazioni è la differenza enorme che c'è fra alcune vie: in questo caso fra Arborea 6c e Grigio Positivo o Moby Dick è molto marcata :wink:
Magari una sera, se riusciamo a liberarci ci possiamo andare insieme :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.