Grotta di Castegnero

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda giorgiolx » mer set 23, 2009 0:42 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
giorgiolx ha scritto:boh, gli scorpioni in italia non sono velenosi...magari fanno schifo ma non sono velenosi. Non so dirti però se portino malattie o infezioni.


non sono velenosi?! a me veramente risulta che tutti gli scorpioni lo siano...forse volevi dire che il loro morso non è particolarmente pericoloso per l'uomo (salvo il rischio di reazioni anafilattiche).

pedanti saluti
TSdG


quando uno scorpione italiano punge...di solito ti fanno l'antitetanica...ma forse mi sbaglio...se è per questo anche quando di morde una vipera...insomma non ho mai sentito nessuno che è morto per uno scorpione in italia, al contrario un sacco per punture di imenotteri
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Alicina » mer set 23, 2009 13:01 pm

premetto che scrivendo qui do per scontato di rivolgermi a persone che abbiano non solo riguardo dei luoghi che frequentano ma addirittura adorazione.
quindi è ovvio che non mi permetterei mai di fare una grigliata in mezzo al bosco e poi magari di abbandonare anche lì tutti i rifiuti!
la grotta di Castegnero è stata è stata abitata fino agli anni 30. c'è dentro uno spazio appasta per accendere un fuoco e alcune panche in legno per mangiare.
è stata sempre ripulita, e addirittura salvata visto che l'arco di ingresso stava crollando( se ora vengono dubbi sull'idoneita dei materiali usati vi invito ad andare a vedere e vi sfido a riconoscere la differenza sulla parte restaurata)dagli arrampicatori che l'hanno adoperata per passarci qualche serata.
sono convinta che il buon senso di chi ama la natura permetta di distinguere cosa si possa fare in luogo e cosa no.
grazie comunque a tutti coloro che mi hanno risposto riguardo alla presenza degli scorpioni.
Alicina
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio lug 23, 2009 17:13 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Sive » mer set 23, 2009 20:10 pm

quindi è ovvio che non mi permetterei mai di fare una grigliata in mezzo al bosco e poi magari di abbandonare anche lì tutti i rifiuti!

Non avevo dubbi.
sono convinta che il buon senso di chi ama la natura permetta di distinguere cosa si possa fare in luogo e cosa no.

Quoto.
Sive
 
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 21, 2008 21:19 pm

Re: Grotta di Castegnero

Messaggioda giorgiolx » ven gen 06, 2023 21:31 pm

Non so se può interessare ancora a qualcuno...
Comunque ieri sono andato a trovare un amico che abita a castegnero e abbiamo fatto un passeggiata fino ai covoli con i miei bambini.
Delle grotte in questione solo una è super antropizzata
Era abitata fino agli anni 50 da hi-iio, luigi in veneto, un signore che si era isolato dal paese, una spece di eremita.
Confermo che la grotta è completamente nera di fuligine verso l'apertura. Mi sa che chi griglia usa ancora il posto dove luigi accendeva il fuoco perché il fumo si incanala naturalmente in un buco ed esce...abbiamo riavviato con i bambini un fuoco da delle braci ancora calde :mrgreen:

La falesia sembra un bastone...tutte partenze in strapiombo senza piedi...mi sa che non c'è un tiro dove possa alzarmi. La roccia sembra top
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Grotta di Castegnero

Messaggioda giorgiolx » lun nov 27, 2023 13:33 pm

meno di un anno fa scrivevo che non sarei mai riuscito a scalare a castegnero, invece...

non interessera' a nessuno comunque alcune considerazioni

ci sono andato ieri e nonostante fossi gia' pieno dal sabato sono riuscito farci qualche tiro ; forse la combo sabato lumignano su tiri da 25/35 metri e domenica qui su tiri da 10/15 metri ha un senso per passare un weekend se non si ha una grande pompa da scalare 2 giorni al limite

la grotta confermo che e' completamente antropizzata e posto ideale per farci feste devasto con gli amici a base di grigliate, alcool a gogo, droghe varie per poi svenire e dormire in sacco a pelo, ricordarsi di portare su un naylon da mettere sotto il materassino per la polvere e portare giu' i rifiuti.
Sono presenti grigli non marce

il posto e' molto bello e panoramico, tranquillo e ottimo per portarci bambini che possono andare a esplorare i covoli mentre si arrampica

i tiri sono carini, purtroppo 5 metri troppo corti per essere una bomba, tiri molto compressi con sbulderate violente e placchette a buchi su roccia da sogno

la roccia e' ancora super abrasiva e i buchi dolorosissimi e infatti per la prima volta devo dire che purtroppo i tiri non sono unti perche' sembra di scalare su carta vetrata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ci sono tiri per tutti i gusti , dal 5a a progetti da liberare in odore di 9X...scavi non ne ho trovati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.