Falesia Mas

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Falesia Mas

Messaggioda civ » dom mar 15, 2015 21:58 pm

Sabato sono tornato ad arrampicare alla falesia del Mas, dopo minimo 5 o 6 anni. Caspita, il posto mi è piaciuto tantissimo, più di quanto ricordassi. Che oasi...
Fino a una decina di anni fa ci andavo spessissimo e mi consideravo praticamente un local, ma sabato non ricordavo un casso. Non avevo con me nemmeno quello che avevo scritto sul mio sito abcDOLOMITI. Per la serie che col sito do le info agli altri e poi io ci torno e non so nulla :oops:

Insomma, ho fatto una via di riscaldamento e poi, visto che la memoria vacillava, mi sono buttato tranquillo su Soffio Gelido.
Parto e quasi cado.
"Caspita - penso - che dura, devo essere proprio fuori forma, questa via non era 6a o 6b?". Poi metto due rinvii e guardo in alto...e capisco.
La sequenza di prese davanti al mio naso mi fa tornare tutto alla memoria: su quella via, buoni quindici anni prima, avevo fatto del lavorato per venire a capo di quei 3 metri tosti, che alla fine mi erano riusciti e mi avevano dato molta soddisfazione. 6c+, nulla di meno.
Troppo, per la mia forma di sabato, così a freddo poi. Ho tirato i rinvii come una scimmia, senza remore, e sono andato oltre, con un ricordo dolce in bocca di tempi che furono e di belle sensazioni.
Girato quindi l'angolo, sono andato sul versante opposto del masso principale, per godere di un po' di sole e di una roccia meno umida. Dopo la facile via a destra, mi sono messo sotto Elite Supreme, una via corta caratterizzata a metà da una sporgenza della parete che la taglia orizzontalmente. Ormai con la memoria rinfrancata, sono partito deciso. Il passo chiave sta tutto nel piede sinistro, che va messo in un buco in asse con le due prese. Poi una pinzata rovescia di destro sulla zona destra della sporgenza e su, a pigliare con la sinistra una presa piccola ma buona, e la via è fatta.
Bello!
Devo recuperare il tempo perso con il Mas, perchè merita.
E' vero che alcuni pseudo-chiodatori e pseudo-arrampicatori hanno fatto (e pare continuino alle volte a fare) qualche scempio fuori tempo massimo, ma l'ambiente è unico, davvero, e l'atmosfera anche.
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Re: Falesia Mas

Messaggioda civ » dom mar 15, 2015 22:05 pm

A proposito, nella grande "grotta" formata dal punto di contatto tra il masso A e il masso D, sotto la linea durissima che una volta era un project (via nr. 5 del masso D) c'è il nome: DIO VEDE. Ovviamente il tiro è stato liberato. Qualcuno sa il grado?
Luca
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Re: Falesia Mas

Messaggioda OdinEidolon » dom mar 15, 2015 22:09 pm

civ ha scritto:A proposito, nella grande "grotta" formata dal punto di contatto tra il masso A e il masso D, sotto la linea durissima che una volta era un project (via nr. 5 del masso D) c'è il nome: DIO VEDE. Ovviamente il tiro è stato liberato. Qualcuno sa il grado?
Luca


Urca, non sapevo che l'avessero fatta. Interessante, magari provo a sentire se trovo info. Eventualmente ti faccio sapere.
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Re: Falesia Mas

Messaggioda civ » lun mar 16, 2015 10:17 am

OdinEidolon ha scritto:Urca, non sapevo che l'avessero fatta. Interessante, magari provo a sentire se trovo info. Eventualmente ti faccio sapere.


Cercando in Rete ho visto che fa 8a+! Se non erro dovrebbe essere la più dura di tutte...
Complimenti a chi l'ha liberata.
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Re: Falesia Mas

Messaggioda OdinEidolon » lun mar 16, 2015 10:21 am

civ ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Urca, non sapevo che l'avessero fatta. Interessante, magari provo a sentire se trovo info. Eventualmente ti faccio sapere.


Cercando in Rete ho visto che fa 8a+! Se non erro dovrebbe essere la più dura di tutte...
Complimenti a chi l'ha liberata.


Bestia. Tra qualche anno, eh... :lol:
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Re: Falesia Mas

Messaggioda civ » mar mar 17, 2015 0:00 am

Grazie al contatto con uno dei ri-chiodatori del settore duro della falesia del Mas, ho potuto aggiornare tutte le info.
Metto solo in evidenza che:
"Da fine 2013, per questa falesia caduta per lungo tempo nel dimenticatoio, è iniziata una nuova era: a dicembre due giovani e forti climber che amano questo luogo hanno dato il via alla richiodatura del Sasso vecchio (G), dove ci sono le vie più dure. In un paio di settimane il grosso era stato richiodato ma il lavoro prosegue ancora oggi, di tanto in tanto, tra un'arrampicata e l'altra."

Ecco il link: http://www.abcdolomiti.com/falesie/mas_ ... alesia.htm
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Re: Falesia Mas

Messaggioda OdinEidolon » mar mar 17, 2015 10:12 am

civ ha scritto:Grazie al contatto con uno dei ri-chiodatori del settore duro della falesia del Mas, ho potuto aggiornare tutte le info.
Metto solo in evidenza che:
"Da fine 2013, per questa falesia caduta per lungo tempo nel dimenticatoio, è iniziata una nuova era: a dicembre due giovani e forti climber che amano questo luogo hanno dato il via alla richiodatura del Sasso vecchio (G), dove ci sono le vie più dure. In un paio di settimane il grosso era stato richiodato ma il lavoro prosegue ancora oggi, di tanto in tanto, tra un'arrampicata e l'altra."

Ecco il link: http://www.abcdolomiti.com/falesie/mas_ ... alesia.htm


Grazie. Sei sicuro ci sia un'altra Busona sul sasso G? A sinistra di Samantha fox?
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Re: Falesia Mas

Messaggioda civ » mar mar 17, 2015 10:42 am

No, sicuro-sicuro no, perchè l'aggiornamento delle info l'ho avuto solo via email ma la fonte è di primissimo livello. Ora ho chiesto una verifica e nel caso farò la modifica, poi, quando tornerò su a Belluno, farò un giro di persona, anzi, magari lo faremo insieme.
Saluti.
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Re: Falesia Mas

Messaggioda OdinEidolon » mar mar 17, 2015 10:57 am

civ ha scritto:No, sicuro-sicuro no, perchè l'aggiornamento delle info l'ho avuto solo via email ma la fonte è di primissimo livello. Ora ho chiesto una verifica e nel caso farò la modifica, poi, quando tornerò su a Belluno, farò un giro di persona, anzi, magari lo faremo insieme.
Saluti.

È tanto che non vado in quel settore (anzi, è tanto che non vado al Mas), e in effetti ricordo che lì c'era una via con una grossa rientranza in mezzo, quindi il nome ci starebbe. Mi sembra un po' strano però che si chiami come il 5c/6a a DX del Morbo di M.
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Re: Falesia Mas

Messaggioda Albe29 » ven mar 20, 2015 15:27 pm

Ciao a tutti!

sono nuovo del forum...

cmq scrivo in particolare a civ (mi pare di aver capito che il sito abc dolomiti è fatto da lui)...
se vuoi ho aggiornato le immagini del masso E e del masso G per la mia personale collezione di guide...se vuoi aggiornarle anche sul sito posso passarti i due jpeg...

Buona arrampicata a tutti!
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Re: Falesia Mas

Messaggioda coniglio » ven mar 20, 2015 15:35 pm

la zona BLOCCHI com'è?
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Re: Falesia Mas

Messaggioda OdinEidolon » sab mar 21, 2015 14:06 pm

coniglio ha scritto:la zona BLOCCHI com'è?

Dicono bella. Io non sono appassionato di blocchi quindi ci son stato una volta sola, su abcdolomiti trovi un po' più info.
Essendo il Mas c'è da fare un po' gli Indiana Jones per trasferirsi da un sasso all'altro.
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Re: Falesia Mas

Messaggioda civ » dom mar 22, 2015 23:43 pm

Albe29 ha scritto:se vuoi ho aggiornato le immagini del masso E e del masso G per la mia personale collezione di guide...se vuoi aggiornarle anche sul sito posso passarti i due jpeg...


Certo Albe29, ben volentieri, grazie. Se me le puoi inviare direttamente sulla email di abcDOLOMITI sarebbe l'ideale.
Saluti.
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Re: Falesia Mas

Messaggioda Albe29 » lun mar 23, 2015 11:14 am

civ ha scritto:
Albe29 ha scritto:se vuoi ho aggiornato le immagini del masso E e del masso G per la mia personale collezione di guide...se vuoi aggiornarle anche sul sito posso passarti i due jpeg...


Certo Albe29, ben volentieri, grazie. Se me le puoi inviare direttamente sulla email di abcDOLOMITI sarebbe l'ideale.
Saluti.


certo!
te le invio subito
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Re: Falesia Mas

Messaggioda civ » mar apr 07, 2015 9:34 am

Sabato ho fatto una piacevolissima arrampicata di tre orette al Mas, soprattutto nella parte dove ci sono Samanta Fox e altre vie di placca. Bellissimo come ricordavo.
La via sul sass Vecio del cui nome non eravamo sicuri, si chiama in realtà "La Bonona", non "La Busona" come l'altra via sul masso principale. Pareva strano, infatti.
Ho visto che c'è una via facile a destra di 54 sul sasso B, di grado 4.
Poi ho visto che è stato richiodato molto bene il sasso facile di Formiche Rosse, con (credo) l'aggiunta di due linee a destra. La catena di Gaia è sempre una schifezza. In moulinetteho fatto un machard.
Gli spit del masso B sembrano solidi ma iniziano ad essere superficialmente arrugginiti, purtroppo.
Altre info su gradi da correggere che ho ricevuto in altra sede, invece, devo dire che non mi trovano d'accordo e credo riporterò il valore al livello precedente, sperando di non fare torto a nessuno. Ho fatto Radames e confermerei il 6a storico (è solo un passo iniziale, basta mettersi in laterale e si è oltre). Tamara non è sicuramente 5c+ ma è ben più facile. Direi che il 5b che da sempre le si associa sia più corretto.
Agata Sax è una via strepitosa e il 6c ci sta tutto. Quanto a Samanta Fox, il 6b che mi è stato suggerito è scorretto. Il vecchio grado è più giusto (5c/6a). Ho fatto anche una (per me) via nuova che si chiama Pinucio Ciucia e mi è piaciuta moltissimo (6c, come mi è stato indicato da fonte sicura; la parte sopra è un po' sporca).
Ho un po' di cose da sistemare sulla pagina del Mas e non vedo l'ora di ritornare.
Un saluto.
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Re: Falesia Mas

Messaggioda OdinEidolon » mer apr 08, 2015 10:22 am

civ ha scritto:Sabato ho fatto una piacevolissima arrampicata di tre orette al Mas, soprattutto nella parte dove ci sono Samanta Fox e altre vie di placca. Bellissimo come ricordavo.
La via sul sass Vecio del cui nome non eravamo sicuri, si chiama in realtà "La Bonona", non "La Busona" come l'altra via sul masso principale. Pareva strano, infatti.
Ho visto che c'è una via facile a destra di 54 sul sasso B, di grado 4.
Poi ho visto che è stato richiodato molto bene il sasso facile di Formiche Rosse, con (credo) l'aggiunta di due linee a destra. La catena di Gaia è sempre una schifezza. In moulinetteho fatto un machard.
Gli spit del masso B sembrano solidi ma iniziano ad essere superficialmente arrugginiti, purtroppo.
Altre info su gradi da correggere che ho ricevuto in altra sede, invece, devo dire che non mi trovano d'accordo e credo riporterò il valore al livello precedente, sperando di non fare torto a nessuno. Ho fatto Radames e confermerei il 6a storico (è solo un passo iniziale, basta mettersi in laterale e si è oltre). Tamara non è sicuramente 5c+ ma è ben più facile. Direi che il 5b che da sempre le si associa sia più corretto.
Agata Sax è una via strepitosa e il 6c ci sta tutto. Quanto a Samanta Fox, il 6b che mi è stato suggerito è scorretto. Il vecchio grado è più giusto (5c/6a). Ho fatto anche una (per me) via nuova che si chiama Pinucio Ciucia e mi è piaciuta moltissimo (6c, come mi è stato indicato da fonte sicura; la parte sopra è un po' sporca).
Ho un po' di cose da sistemare sulla pagina del Mas e non vedo l'ora di ritornare.
Un saluto.


Sono stato ieri, ho rifatto Tamara/Ambra e mi è sembrata sicuramente non 6a,come la danno alcuni, ma neanche 5b. 5c ci sta bene, e tra quelli che conosco io è sempre stato considerato il grado corretto. Non ho avuto modo di andare nel sasso si Sax e Fox, ma ricordo che in effetti Samantha Fox la facevamo anche quando il 6b non era alla nostra portata, penso sia al massimo 6a.
Ho fatto Direttiva primaria (6a+) e confermo il grado, in realtà sul passo più duro non ho visto la zanca a sinistra e mi sono impelagato in una poco estetica (e durissima) deviazione, da vergognarsi.
Opinione personale: qualcuno potrebbe armarsi di trapano e aggiungere un primo rinvio umano a Tita... così è estremamente pericolosa, una eventuale caduta potrebbe avere conseguenze molto nefaste a causa dei buchi e dei sassi sotto la via.
Confermo che la falesia è bella e rilassante in queste fredde giornate soleggiate.
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Re: Falesia Mas

Messaggioda Storm Sentry » sab apr 25, 2015 14:57 pm

Infatti...anche a me è capitato di recente di aggiungere degli spit che erano stati tirati via da terra....
Confermo anche io il 5c su Tamara/Ambra....quantomeno...tenendo sempre presente che siamo a Mas e i gradi mediamente son più duri di altre falesie. Io credo che sia uno dei gioielli dell'arrampicata bellunese...dobbiamo assolutamente tenerlo vivo in ogni modo perché è un posto meraviglioso...

C'è anche qualche catena che manca...tipo su Archimede...mi sto già attrezzando per metterla
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Re: Falesia Mas

Messaggioda civ » lun apr 27, 2015 9:48 am

Sabato finalmente sono tornato al Mas ma ho dimenticato l'imbrago di mia moglie e così lei mi ha potuto fare sicura solo da un cordino passato intorno ad un albero, con il mezzo barcaiolo. Non essendo una situazione diciamo "ideale", devo dire che alla fine ho fatto poco e niente. Ho voluto però provare Tita.
Raggiungere il primo spit mette un po' alla prova, visto che a destra del punto di partenza c'è un bel buco di 2 metri e il chiodo è alto. Provando e riprovando ho però visto che usando il buco iniziale come rovescio, si arriva comodi ad un'ottima presa di destro e sistemandosi di piedi si può poi rinviare abbastanza facilmente. Certo però che se quello spit fosse stato poco più in basso, male non avrebbe fatto. La filettatura sporge molto dalla piastrina, davvero in modo inconsueto. Può essere il segno di un problema nel fissaggio dello spit stesso? Chiedo a chi se ne intende di attrezzatura di pareti.

Lo spit successivo è vetusto. La piastrina è in buone condizioni ma il bullone appare arrugginito. Lo si moschetta facilmente ma il bello arriva dopo, dove c'è il passo chiave.
Qualcuno ha dei suggerimenti? Ricordo una presa di sinistro piatta, che forse va accoppiata lavorando bene con il piede.
Tra due settimane riproverò.

La via "Prova", che corre a sinistra, mi è sembrata schiodata (ma forse non ho visto bene). La via a destra è chiodate in modo approssimativo mentre Renegade sembra percorribile in "relativa" sicurezza. Ho visto che in alto c'è uno spit vecchissimo e tutto arrugginito ma il resto sembra ok.
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Re: Falesia Mas

Messaggioda OdinEidolon » lun apr 27, 2015 10:04 am

Il mio suggerimento, su quel sasso, è di fare tutto in corda dall'alto (si arriva sopra da dietro il sasso facilmente).
Il primo spit di Tita è sinceramente omicida, anche perché se uno cade da là non è che arriva sul piano, ma sui sassi sconnessi e belli grossi. È potenzialmente molto pericoloso. Anche se uno si rende conto che non ce la fa e salta giù, se non atterra giusto giusto sul sasso di mezzo metro quadro rischia di farsi molto male.
Penso nessuno si scandalizzerebbe se qualcuno aggiungesse un primo spit più sicuro a Tita, che sembra veramente bella. È un peccato sia così malridotta.

Anche a me Prova era sembrata schiodata, e pure Renegade non è in buono stato. Se non ricordo male pure la catena in cima fa schifo.
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Re: Falesia Mas

Messaggioda jusbox » lun apr 27, 2015 18:38 pm

Tante catene al Mas andrebbero cambiate...
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