Un rimedio alle falesie unte

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Roberto » mer dic 19, 2007 10:35 am

c.caio ha scritto:[...]
Senno' si riempie la fontana di birra Menabrea e lo si affoga.....
:lol: :lol: :lol:


Non mi sembra un supplizio :smt110 :smt030
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Messaggioda c.caio » mer dic 19, 2007 15:52 pm

Roberto ha scritto:
c.caio ha scritto:[...]
Senno' si riempie la fontana di birra Menabrea e lo si affoga.....
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Messaggioda yena » mer dic 19, 2007 17:42 pm

il problema è che il sudore scioglie il calcare. l'unica è la prevenzione! chiudere le falesie d'estate? potrebbe essere una soluzione... ma c'è qualcuno che sta trovando il modo per non far sudare i climber! :wink:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
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Messaggioda scheggia » mer dic 19, 2007 17:45 pm

yena ha scritto:il problema è che il sudore scioglie il calcare. l'unica è la prevenzione! chiudere le falesie d'estate? potrebbe essere una soluzione... ma c'è qualcuno che sta trovando il modo per non far sudare i climber! :wink:


eh ma poi non si rischia di non avere più una donna??? :?
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Messaggioda al » mer dic 19, 2007 17:58 pm

Si potrebbe restaurare le falesie e metterle sotto la protezione delle "Belle Arti Arrampicatorie" Ente sotto l'egida del Cai.
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Messaggioda lingerie » mer dic 19, 2007 18:34 pm

ma allora siete sordi

ma porcoziomaiale come ve lo devo dire che è tutta colpa dei KRUKKI

cazzarola li ho visti io di persona mangiarsi un porco intiero alle 8 del mattino contornato da krauti salsicce cotiche e frattaglie varie dopo un ora erano gia' appesi su ROMBO DI VENTO all'antro di Rocca di corno che schifo :twisted: :twisted:

si intravvedevano colate di sudore lungo tutta la parete . :twisted:

... tra le altre cose vi vorrei confessare che quando arrampico uso sempre un tanga rosa perchè mi fa il culetto più tondo e invitante... mmmmmmmh che bello!!!
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

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Messaggioda Roberto » mer dic 19, 2007 20:26 pm

c.caio ha scritto:
Roberto ha scritto:
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Messaggioda c.caio » mer dic 19, 2007 20:38 pm

yena ha scritto:il problema è che il sudore scioglie il calcare. l'unica è la prevenzione! chiudere le falesie d'estate? potrebbe essere una soluzione... ma c'è qualcuno che sta trovando il modo per non far sudare i climber! :wink:


... ma che c***o di sudore c'hai? Manco fossi Alien........
:lol: :lol: :lol:


... chiudere le falesie d'estate?
Minchia yena, tu si che la sai lunga..... ideona.....
:lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda lingerie » gio dic 20, 2007 8:48 am

Roberto ha scritto:
c.caio ha scritto:
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a me non mi piace NE.. 8O
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Messaggioda Tato » gio dic 20, 2007 9:13 am

Roberto ha scritto:
c.caio ha scritto:
Roberto ha scritto:
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:lol: :lol: :lol:


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...se non ti piace la birra lo e' pero'....
:lol: :lol: :lol:

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IO :oops:
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Messaggioda lingerie » gio dic 20, 2007 9:41 am

ecco la foto del mio amico mario di Dusseldorf l'unica volta che è venuto aTraversella qui' è dopo la colazione ha mangiato di tutto e anche bevuto......
Immagine

comunque il personaggio si è sparato il TETTO BERLONE avista allucinante pesera' 110 kg 120 8O
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Messaggioda gug » gio dic 20, 2007 10:49 am

c.caio ha scritto:
kravun ha scritto:A me sta ricerca spasmodica dell'aderenza perduta mi fa un po' ridere......
e l'idea di utilizzare resine o spazzole abrasive mi fa invece piangere.......

Un tiro ha la sua storia, non si può andare a bricolare solo perchè è diventato unto.....sarebbe meglio pensare ad usare bene i piedi piuttosto che proporre ste cose....

Penso a quello che potrebbe succedere alle mitiche vie dell'Orrido di Foresto.....
Lì ora è tutto tanto unto, ma pensare di mettere le mani su "Nani Verdi" dove 20 anni prima le ha appoggiate un certo Berhault mi dà una carica incredibile ed il solo pensiero che qualche demente possa andare a spiaccicarci della resina sopra solo perchè madre natura ha creato il calcare che si unge mi fa davvero rabbrividire.....

c***o ...si tratta di appoggiare le mani solo su una roccia liscia mica sulla merda !!!!!!

Al limite si può proporre di rivedere le gradazioni in alcune falesie (come gia fatto sulla recente guida "Passaggio a Nord Ovest") ma per favore lasciamo la roccia intatta.......


...diciamo semmai che il "signor Calcare"... cioe' una delle rocce piu belle sulle quali scalare, ha la caratteristica di "consumarsi" e questo e' quanto, va accettato e tanto basta.
Cio' detto... e a prescindere da quanto possa pensare riguardo una improbabile rigenerazione della porosita', il discorso degli appigli "santificati" dal tocco di qualche mito dell'arrampicata mi sembra una coglionata bella e buona.


... qualche anno fa ho fatto Dingomaniaque in Verdon, 150 metri di via spettacolare con tiri di dal 6a al 6c....... ebbene, inscalabile.... o meglio, la scalata e' un'altra cosa visto che era cosi' liscia da impedire l'utilizzo dei piedi e delle mani. Linea stupenda, via unta da far schifo...... pazienza.
Ne scegliero' altre.
:wink:


Caio perchè sei così scettico? Io credo che trovare un rimedio non sia poi impossibile e penso che sarà un problema che si porrà sempre più, visto che la gente che scala è aumentata e che le falesie sono una "risorsa non rinnovabile" (anche per via di problematiche con gli ambientalisti).
Forse il rimedio più semplice sarebbe smettere di scalare su alcune vie per qualche anno (una volta sul forum si diceva che ne bastavano 4 o 5) per far rigenerare la roccia).
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Messaggioda costocost » gio dic 20, 2007 12:21 pm

bho...io non vedo più di tanto questo problema...sarò cieco :lol:

non so dalle vostre parti, ma credo che il ragionamento sia uguale....
qui a brescia ci sono parecchie falesie "fuori moda.." che sono fantastiche e non c'è nessuno, ovviamente non sono unte anzi......

basta sistemarle un po' e il gioco è fatto....

l'anno scorso con degli amici abbiamo sistemato un settore di una falesia storica ormai deserta....sono saltate fuori una decina di vie di placca apoggiata su micro tacche, molto tecnica anche se un po' corta....
La vita non è perfetta, le vite dei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette. Nei film non ci sono tempi morti, la vita è piena di tempi morti.
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Messaggioda c.caio » gio dic 20, 2007 13:14 pm

gug ha scritto: Caio perchè sei così scettico?


... te lo spiego subito perche' sono scettico.....
Parliamo dei monotiri per fare un esempio.
Un conto e' migliorare un paio di appigli perche' si sono rotti o per chissa' quale altra ragione e un'altro conto e' pensare di "rigenerare" una intera via unta e consumata da centinaia di passaggi. Siccome le vie non sono tutte obbligatorie nei movimenti ed il fascino dell'arrampicata all'aperto e' vedere come ognuno interpreta una salita, non sarebbe sufficiente spalmare un po' di resina su qualche appiglio ma bisognerebbe "rigenerare" quasi tutta la roccia interessata.... con tutti gli appigli per mani e piedi possibili.
Un intervento veramente spaventoso di copertura sistematica.... altrimenti che viene fuori? Una via parzialmente rimessa a nuovo con un numero limitato di appigli resinati e a questo punto "obbligatori"?
Boh?... mi sembra assai discutibile, ma ovviamente e' una mia impressione.
Se poi un lavoro del genere e' limitato a qualche via se ne puo' discutere, ma se questo significa rigenerare un sito di arrampicata allora diventa un'opera veramente ciclopica, costosissima (per fare un discorso economico) e ancora piu' discutibile.... (per fare altri discorsi...)
:wink:
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Messaggioda gug » gio dic 20, 2007 14:59 pm

Io penso però che il problema diventa molto grave proprio dove gli appigli e appoggi diventano più obbligatori e tutti usano quelli, quindi ciò potrebbe rendere più facile il restauro. Il sistema indicato da Roberto potrebbe essere valido e tutto sommato non più impegnativo da fare che ripulire una falesia da terra o muschio, che è un lavoro a volte immane eppure si fa.
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Messaggioda c.caio » gio dic 20, 2007 16:27 pm

gug ha scritto:Io penso però che il problema diventa molto grave proprio dove gli appigli e appoggi diventano più obbligatori e tutti usano quelli, quindi ciò potrebbe rendere più facile il restauro. Il sistema indicato da Roberto potrebbe essere valido e tutto sommato non più impegnativo da fare che ripulire una falesia da terra o muschio, che è un lavoro a volte immane eppure si fa.


...va beh, a me continua a sembrare una idea assai peregrina, ma trattasi di opione strettamente personale.
Curioso comunque il fatto che questo problema sia noto da tempo eppure nessuno si e' mosso in proposito.... al massimo la gente si impegna a scrivere sui forum e tutto l'impegno virnr convogliato su una tastiera.
:lol:

La vicenda del muschio e' cosa di tutt'altra natura, perche' quella si fa riportare alla luce una roccia perfettamente scalabile nel futuro. Senza problemi successivi di consumo, unto ecc.ecc.
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Messaggioda Fabio23 » gio dic 20, 2007 21:55 pm

Qualche precisazione...

L'unto è un processo di degradazione della roccia legato a molti fattori. Le due cause principali sono di tipo chimico e fisico.

La causa chimica è da ricercare nella solubilità di alcuni dei minerali che costituiscono la roccia. Esempio tipico è il carbonato di calcio, il costituente principale della roccia che comunemente chiamiamo calcare. La dolomite, il minerale tipico della dolomia, è un decisamente meno solubile. Infine quarzo e plagioclasio, costituenti prioncipali dei "graniti" sono sostanzialmente insolubili. Tralascio le rocce metamorfiche e vulcaniche per non incasinare ulteriormente la cosa.

La causa meccanica è legata all'abrasione, cioè all'asportazione di piccole quantità di materia ogni qualvolta la mano tocca l'appoggio o la scarpetta l'appiglio (per i romani basta andare a fare un giro a S. Pietro e guardare in che condizioni è il piede della statua del Santo...). Anche in questo caso i minerali che costituiscono i calcari e le dolomie sono molto meno resistenti all'abrasione di quelli che costituiscono i "graniti".

Oltre a ciò, anche se di importanza molto secondaria, è lo sporco che lasciamo su appigli e appoggi e che, ostruendo i pori della roccia, la rende più compatta e quindi viscida.

Per quanto detto sopra è facile capire come mai le rocce carbonatiche (calcari e dolomie) si ungono molto di più di quelle "granitiche".

Ulteriore precisazione sui calcari:
molti di voi sanno che il calcare migliore, quello più abrasivo, con le goccette e i buchi, ha una debole colorazione sul blu. Vi sarà anche capitato di vedere che la roccia rotta, al suo interno, ha un colore molto chiaro, praticamente bianco. La parte blu ha uno spessore molto limitato, pochi millimetri, e deriva da un processo chiamato Case hardening. Consiste nella precipitazione di carbonato di calcio a seguito dell'evaporazione rapida dell'acqua che bagna la roccia (immaginate la rapidità con cui il sole asciuga la roccia dopo un temporale estivo). Questo carbonato non è puro (da qui il colore) e costituisce le rugosità superficiali della roccia. Esso, inoltre, è molto più resistente all'unto della roccia bianca (il calcare vero e proprio) che va a ricoprire. Chi ha messo le mani su pareti nord di roccia calcarea si sarà accorto che essa appare lisciate, arrotondata, rispetto al super calcare della pareti sud più belle. La differenza è in buona parte legata al Case hardening.

Per risolvere il problema dell'unto, quindi, è meglio evitare di utilizzare spazzole, abrasivi o altro. Dopo un breve periodo di grip la roccia tornerebbe ad essere unta, anche molto più di prima. Lo stesso dicasi per acidi o simili che, sciogliendo la parte superficiale, porterebbero allo stesso fenomeno. L'unica possibilità è quella di "aggiungere" materiale. Tre possibilita:
1) quella suggerita da Roberto;
2) un composto chimico capace di far precipitare carbonato "resistente"; 3) l'attesa...La natura fa il suo corso e l'unto scompare! I tempi sarebbero lunghi (quanche decina d'anni...) anche se non geologici (qualche milione di anni)!!!
Quindi l'unico modo per far passare l'unto secondo natura è non andare nelle falesia unte.

Ovvio che per le pareti esposte a nord e per i super strapiombi il discorso è un po' più incasinato...

Spero di avervi tediato abbastanza con la lezioncina (qualitativa e spannometrica assai).

Ciao

Fabio
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Messaggioda Fabio23 » gio dic 20, 2007 21:56 pm

...
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Messaggioda lifa87 » gio dic 20, 2007 22:31 pm

lingerie ha scritto:ma allora siete sordi

ma porcoziomaiale come ve lo devo dire che è tutta colpa dei KRUKKI

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si intravvedevano colate di sudore lungo tutta la parete . :twisted:

... tra le altre cose vi vorrei confessare che quando arrampico uso sempre un tanga rosa perchè mi fa il culetto più tondo e invitante... mmmmmmmh che bello!!!


confessa che il tanga ti dà "quella spinta in più" per arrampicarti....(effetto peperoncino)
cosa vuoi per cena?? scegli: la busta 1, la busta 2 o la busta 3??
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