Topic cancellato

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda rf » lun dic 23, 2013 18:28 pm

guarda, avevo scritto un sacco di cose tra l'interessante e il poetico, riguardo alle guide, alla cultura, alla differenza tra scalare un grado e scalare una via. Ma poi le ho cancellate, come il titolo di questo topic.

In breve, per fare un esperimento, prendi la guida dell'Orco di Oviglia.

È una guida spessa, piena di nomi, di date, di passaggi, di storia dei passaggi, di rotture di palle incredibili su 'sti qui che andavano con gli scarponi, che erano sindacalisti incazzati o frikkettoni della borghesia, robe noiosissiime! E inutili! Perché bisogna dedicare una pagina o più alla fessura della disperazione?
Quando basta scrivere "fessura della disperazione, 3L, 5c, 6a+, 6a+" perché aggiungere altre rotture di ca##o inutili e menate assurde... perché? Tutta questa carta... E poi ti trovi che la Kosterliz è data 6a e il mio amico che fa l'8a non stacca i piedi da terra. Allora avevo ragione io che l'altra settimana il 6b l'ho fatto e adesso neanche mi schiodo sul 6a! Impossibile! Che guida del ca##o! Piena di rotture di balle e pure coi gradi sbagliati!

Ecco, tu prendila, e poi togli tutto quello che non serve (secondo te) e vedi cosa ti rimane in mano.

abbello, ma che 'tte lo dico affà?!? (cit.)
rf

Messaggioda Danilo » lun dic 23, 2013 19:55 pm

rf ha scritto:guarda, avevo scritto un sacco di cose tra l'interessante e il poetico, riguardo alle guide, alla cultura, alla differenza tra scalare un grado e scalare una via. Ma poi le ho cancellate, come il titolo di questo topic....

:smt056 dai su non farti prendere dallo sconforto che fra poche ore arriva gesù bambino a portarci un sacco di bei regali :D
9000 metri
val dell'orco
.....qui però si sta iniziando a sconfinare dalla falesia,eh!!
diamo a cesare quello che è di cesare se no non ci salviamo più...

kirie eleison

:smt015
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda OdinEidolon » lun dic 23, 2013 23:25 pm

Bah, comunque, per come che sia redatta una guida, per me è importante che:
- se i gradi sono in genere quelli "storici" (stretti o larghi che siano), ciò sia BEN CHIARO e scritto magari nell'introduzione o magari come commento a quel particolare settore o salita
- se i gradi sono stati modificati secondo l'esperienza del redattore della guida, ciò sia BEN CHIARO e scritto magari nell'introduzione o magari come commento a quel particolare settore o salita.

Insomma, basta che le cose siano scritte, pigna... checcevò? Non è mica reato... :roll:
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda PIEDENERO » mar dic 24, 2013 8:44 am

rf ha scritto:guarda, avevo scritto un sacco di cose tra l'interessante e il poetico, riguardo alle guide, alla cultura, alla differenza tra scalare un grado e scalare una via. Ma poi le ho cancellate, come il titolo di questo topic.

In breve, per fare un esperimento, prendi la guida dell'Orco di Oviglia.

È una guida spessa, piena di nomi, di date, di passaggi, di storia dei passaggi, di rotture di palle incredibili su 'sti qui che andavano con gli scarponi, che erano sindacalisti incazzati o frikkettoni della borghesia, robe noiosissiime! E inutili! Perché bisogna dedicare una pagina o più alla fessura della disperazione?
Quando basta scrivere "fessura della disperazione, 3L, 5c, 6a+, 6a+" perché aggiungere altre rotture di ca##o inutili e menate assurde... perché? Tutta questa carta... E poi ti trovi che la Kosterliz è data 6a e il mio amico che fa l'8a non stacca i piedi da terra. Allora avevo ragione io che l'altra settimana il 6b l'ho fatto e adesso neanche mi schiodo sul 6a! Impossibile! Che guida del ca##o! Piena di rotture di balle e pure coi gradi sbagliati!

Ecco, tu prendila, e poi togli tutto quello che non serve (secondo te) e vedi cosa ti rimane in mano.

abbello, ma che 'tte lo dico affà?!? (cit.)

se poi nella guida vi sono racconti e aneddoti se si parla degli apritori di come hanno aperto e via dicendo è tutto valore aggiunto che rende la guida ancora più interessante. (Grassi, Gogna)

abbello, ma che 'tte risponno affà?
se nun leggi e te piace mannà i topici in vacca?
stamme bene frate!

ma chi è oviglia?e la valle dell'orco? si ne ho sentito parlare.
adesso cerco con google
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda rf » mar dic 24, 2013 9:36 am

Tempo perso, visto che per voi la summa è il compianto Von Kanel

Il natale probabilmente lo misurate in regali

saluti
rf

Messaggioda PIEDENERO » mar dic 24, 2013 12:10 pm

rf ha scritto:Tempo perso, visto che per voi la summa è il compianto Von Kanel

Il natale probabilmente lo misurate in regali

saluti

ma vergognati.
giudicare come misuro io il natale in base a due righe scritte commentando gradi e guide.
mi spiace solo che gente come te rischi di mandare in vacca il forum.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Pié » mar dic 24, 2013 12:31 pm

oh.. ma mettono una vecchia foto del Piedenero sulla pagina di copertina di PM e voi state qua a bisticciare??!
Piedenero, la prossima volta che ci vediamo ti chiederò un autografo! :smt003

Su fate i bravi :wink:
buon Natale a tutti Pié
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Callaghan » mar dic 24, 2013 15:41 pm

il topic è cancellato e quindi rispetto il desiderio di gug e non scrivo nulla in merito alla questione posta da lui, questione travisata rispetto al significato che gug, persona corretta e tranquillissima, basta leggere, voleva dare in origine.

io le guide le conosco, le compro, le leggo ed il natale non lo misuro a regali (hai pisciato fuori dal vaso).

prima di oviglia, citato spesso a sproposito visto che le sue guide di tanto in tanto fanno cagare per quel che riguarda le indicazioni pratiche vere e proprie, e che non si è mai fatto problemi a cambiare gradi e valutazioni e per tale motivo si è spesso reso, digiamo, simpatico a chiodatori ed apritori come una scurengia in ascensore, prima della guida di oviglia (1987), dicevo, c'era la guida di gogna, 1980, di cui foto relativa al caporal.
invito tutti a notare differenze in descrizione grafica, gradi e storia (tempi moderni aperta nel 1972 dice gogna motti, riporta oviglia anno 1982: ai poster l'ardua sentenza). se ce le avete, leggetele e scoprirete le ispirazioni del più bravo "compilatore di guide" d'italia, che, nella rappresentazione del caporal, ha reso illeggibile uno schizzo, quello di gogna (e soprattutto motti) che era perfetto.

in altra foto, (fotocopiata dall'originale mia che tiene amico mio e che non rivedrò mai più e messa nelle mutande mie pronta all'uso), storica schweiz extreme del povero kanel, senza il quale ci sarebbe voluto un metal detector per trovare gli spit su Andorra ed Excalibur. guide ben fatte, modernissime nel concetto di schizzo di via (poi copiato pressochè da tutti, la guida di kanel è del 1989, 2 anni dopo la guida di oviglia dell'orco, eppure sembra di guardare un libro del 1700 ed uno del 1900 dal punto di vista tecnico e tipografico) e spesso con qualche spunto storico degli apritori, come nel caso del povero (anche lui, visto che son morti entrambe suicidi) ochsner.
a questa guida sono particolarmente affezionato, avendoci passato ore ed ore a cagare leggendola, temendo cose terribili, e provando ad immaginarmi intanto che decollavo con l'ultima protezione non più visibile ai miei occhi. questa guida ha rappresentato il mio immaginario sportivo della roccia, privo di tutte quelle cronistorie ed obbligatorietà, a volte miserabili, leggibili e note delle dolomiti, con prime assolute, prime relative, prime cronometrate, prime gradate e sgradate; su questa quida c'era lo stretto necessario, stringato ma corretto, per acchiappare l'avventura: il resto ce lo dovevi mettere tu, ed era quasi tutto.

questo mio solo per dire che forse, a tenere la minchia nelle mutande, soprattutto con persone che non hanno mai fatto del cazzodurismo il loro stile, mai (tipo gug), si sarebbe potuta sviluppare questa discussione anche con profondità storica, magari per sfatare qualche mito e per scoprire che spesso sotto le storie di gradi ci sono storie di meschinità, pochezza d'animo e solitudine.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda gug » mar dic 24, 2013 20:01 pm

Mi sembra doveroso intervenire per chiarire che per me non c'è nessun problema se chiunque vuole scrivere in questo topic con interventi pacati e centrati sull'argomento.
La mia intenzione e' stata quella di cancellare i miei interventi perché per prima cosa erano costantemente travisati e in secondo luogo perché mi sono reso conto che ho sbagliato a parlare dell'episodio specifico, ma dovevo andare sul tema generale.
In ogni caso continuo a rimarcare che sono convinto che il tema fosse interessante e che poteva aprire una bella discussione, come ha perfettamente centrato e sintetizzato Piedenero, e come anche in alcune posizioni caio ha dibattuto in modo interessante, anche se in disaccordo con le mie tesi iniziali.
Purtroppo i toni, il sarcasmo e addirittura gli insulti sia di caio stesso che di rf hanno rovinato l'occasione.

Io non ho mai detto di comprare le guide per sapere che grado faccio, non l'ho mai chiesto agli esperti del forum e la mia frase "Che grado faccio in quella falesia o in quel settore? Boh!" mi sembra talmente chiaro che fosse una domanda ironica e retorica che mi sorprende che individui che abbiano almeno la licenza media, ma che dico, elementare, possano travisarla a meno che non si tratti di persone che cerchino spunti per la rissa e la polemica.
Inoltre io non mi sono mai abbrutito per un tiro sbagliato, ma proprio, per questi toni e questi insulti (il "va a prenderlo intel' ciapp" o come si scrive, sono davvero convinto che non fosse motivato e davvero di non meritarlo). Il fatto di sentirsi dire che una propria opinione e' un delirio, come ha fatto caio, neppure.

In conclusione sono stati questi insulti e questi travisamenti di qualsiasi cosa avessi scritto da parte di rf mi hanno convinto a cancellare per evitare di seguitare in quella direzione presa dai due bulli, che davvero non ho voglia di intraprendere. Vedo però che la cosa e' proseguita nella stessa identica maniera con Piedenero (il commento sul Natale di rf prima che ridicolo e' emblematico) quindi concludo che perlomeno non è una questione personale, ma ciò forse è ancora peggio perché si tratta allora di una abitudine che di fatto impedisce un confronto su un forum come questo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda rf » mer dic 25, 2013 11:13 am

Ma non hai il senso del pudore? Ma non ti rendi conto?!? Non voglio passare per simpatico o gentile. Ma corretto e schietto si. Ti dico quello che penso senza mediazioni, senza falsi perbenismi. Non ti piace? Ci sta, figurati!

Ma con il tuo modi di agire ti sei tolto il diritto di replicare, di pontificare. Non sei credibile. Non hai avuto il coraggio delle tue frasi.

Hai cancellato i tuoi post e sei ancora qui a predicare su post che invece altri hanno lasciato?!?!? Cercando di spiegare goffamente ciò che non sei riuscito a spiegare coi post cancellati, ma dopo che sei stato ripreso cerchi di riformulare per passare per "povera vittima di quei cattivoni che non capiscono nulla e "travisano"?!?!?
Tutti travisano e tu cancelli i tuoi post...

ps: ma va a ciapà i ratt: "vai a perdere tempo altrove", o più comunemente, "ma smettila". Prenditi la briga, quando insulti e pontifichi, di leggere con attenzione almeno i post degli altri.
rf

Messaggioda Danilo » mer dic 25, 2013 12:08 pm

cancellato
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda OdinEidolon » mer dic 25, 2013 12:09 pm

rf, guarda che è natale, 'sta calmo e relax...
OdinEidolon

Messaggioda rf » mer dic 25, 2013 12:37 pm

ma io sto calmissimo e sono sereno al computer a fare backup natalizio, a sistemare le valige e oliare il materiale (OT ma le leve dei rinvii wc hanno qualche problema... tendono a rimanere aperte e mi sta costando un patrimonio in svitol!), che per i prossimi 20 giorni sono via a scalare :D Accetto critiche, insulti e qualunque cosa anche la sera della vigilia, a patto che siano sinceri e motivati, semplicissimo.

cancellato

buon cancellato a tutti

cancellato
rf

Messaggioda OdinEidolon » mer dic 25, 2013 12:39 pm

rf ha scritto:ma io sto calmissimo e sono sereno al computer a fare backup natalizio, a sistemare le valige e oliare il materiale (OT ma le leve dei rinvii wc hanno qualche problema... tendono a rimanere aperte e mi sta costando un patrimonio in svitol!), che per i prossimi 20 giorni sono via a scalare :D Accetto critiche, insulti e qualunque cosa anche la sera della vigilia, a patto che siano sinceri e motivati, semplicissimo.

cancellato

buon cancellato a tutti

cancellato

Allora un insulto: ***cancellato*** a te per l'invidia che causi dato che vai via a scalare. Va bene come motivazione? Sinceri sono insulti sinceri. :D
OdinEidolon

Messaggioda rf » mer dic 25, 2013 12:51 pm

:smt023

e aggiungo che mi sono anche regalato i moschettoni colorati come i friend... fine tuning

cancellato
rf

Messaggioda Callaghan » mer dic 25, 2013 16:59 pm

rf ha scritto:(...) (OT ma le leve dei rinvii wc hanno qualche problema... tendono a rimanere aperte e mi sta costando un patrimonio in svitol!),(...)

si.
le leve degli helium restano "spesso" aperte.
purtroppo.

un rapido paragone con gli alpha trad dmm, ma anche coi vecchi dmm shield, vede i WC helium inferiori (a mio avviso).

sto provando anche gli alpha e debbo dire che sono, sempre per me, meravigliosi.
fine OT
Callaghan

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab gen 04, 2014 13:39 pm

Sull'ultimo pareti, Gennari Daneri riesuma la vexata quaestio dei gradi più o meno farlocchi in certe falesie, e in particolare nelle palestre indoor.

Aldilà del tono un tantinello spocchioso (ma non è una novità), il succo l'ho trovato anche condivisibile: in particolare mi sono sentito chiamato in causa quando ha accennato a "6c regalati a vista a gente che quel grado non l'avrebbe neanche lavorato in sogno".

Personalmente, infatti, sono ben conscio che certe "realizzazioni" sono degli una tantum non generalizzabili, ed è sufficiente non dico spostarsi sulla roccia, ma anche solo cambiare palestra per scendere di uno o due gradi in men che non si dica (come ben esemplificato dalla mia recente visita al Vertikale di Bressanone). E anche sono convinto che le bastonate siano salutari per ridimensionarsi e non alimentare oltremisura un'autostima irragionevolmente ipertrofica.

Detto questo, poi al solito viene da pensare che i problemi del mondo sono altri, e se uno è tutto contento perché si è portato a casa il suo primo 7a, io certo non vado a rompergli l'anima per la farlocchitudine di quel tiro.

Tolleranti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab gen 04, 2014 18:02 pm

cos'è una vexata quaestio?
chi è agd?
ma soprattutto, dov'è gug?
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Callaghan » sab gen 04, 2014 18:18 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:cos'è una vexata quaestio?
chi è agd?

poco ghiaccio, eh?
Callaghan

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab gen 04, 2014 19:27 pm

Callaghan ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:cos'è una vexata quaestio?
chi è agd?

poco ghiaccio, eh?

già... :x
Drugo Lebowsky

Images: 77

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder