I nomi delle vie...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: I nomi delle vie...

Messaggioda VECCHIO » gio gen 07, 2016 20:41 pm

scairanner ha scritto:Tranquillo Vecchio, stai pur sereno che se i vari Vinatzer & c. scalassero oggi, non ci sarebbe nessuna via Vinatzer o Comici / Bonatti.


non capisco quello che dici
con i nostri mezzi e il nostro allenamento, insieme alla loro testa chissà cosa farebbero,
se guardo me, io ora scalo come scalavo 40 anni fa, e sono invecchiato di 40 anni, quindo vuol dire che le cose ora sono più fattibili.

vuoi dire che ora la massa di chi va in montagna è fatta da brocchi?

Guarda che Leoni ora ha difficoltà a salire gli 8a a vista............... ma ha più di 70 anni...................
Ma non lo faceva in falesia con gli spit, lo faceva in parete............... chissà cosa farebbero i Cozzolino, i Piussi......................
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: I nomi delle vie...

Messaggioda pablo75 » gio gen 07, 2016 21:26 pm

VECCHIO ha scritto:-----Guarda che Leoni ora ha difficoltà a salire gli 8a a vista............... ma ha più di 70 anni...................
Ma non lo faceva in falesia con gli spit, lo faceva in parete............... chissà cosa farebbero i Cozzolino, i Piussi......................


Aggiungici che è leoni paolo, altrimenti qualcuno penserà che il fabio abbia bevuto l'elisir di lunga vita :mrgreen: :mrgreen:
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: I nomi delle vie...

Messaggioda scairanner » gio gen 07, 2016 21:45 pm

VECCHIO ha scritto:
scairanner ha scritto:Tranquillo Vecchio, stai pur sereno che se i vari Vinatzer & c. scalassero oggi, non ci sarebbe nessuna via Vinatzer o Comici / Bonatti.


non capisco quello che dici
con i nostri mezzi e il nostro allenamento, insieme alla loro testa chissà cosa farebbero,
se guardo me, io ora scalo come scalavo 40 anni fa, e sono invecchiato di 40 anni, quindo vuol dire che le cose ora sono più fattibili.

vuoi dire che ora la massa di chi va in montagna è fatta da brocchi?

Guarda che Leoni ora ha difficoltà a salire gli 8a a vista............... ma ha più di 70 anni...................
Ma non lo faceva in falesia con gli spit, lo faceva in parete............... chissà cosa farebbero i Cozzolino, i Piussi......................


Tranquillo, non scaldarti subito, che qui non parliamo di alpinismo! :mrgreen:
Si sta parlando semplicemente dei nomi delle vie, e tu dicesti:

VECCHIO ha scritto:Le grandi vie spesso non hanno nome, per ricordarle basta dire il nome degli apritori o accennare alla loro storia.

pilù, walker,croz,colton macintyre,desmaison goussault,filippo flemmatico,aste,couzy,cozzolino,andrich,comici,cassin,livanos,lafaille,boivin,haupt lompl,vinci,jori,contamine,buhl,messner,loretan,noppa,norton,piola,bee,robbins,harlin,schmidt,brown,bonnington,scott,piussi,vinatzer .... poi tanti moderni e dire la parete o la montagna............spesso così si sogna meglio!


intendevo dire che anche Vinatzer & c. darebbero un nome di fantasia alla via, come nel 99% dei casi delle vie di oggi
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5936
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: I nomi delle vie...

Messaggioda funkazzista » ven gen 08, 2016 9:10 am

VECCHIO ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:...che adesso una schieveninesca "assorbenti stonfi" avrebbe minor lignaggio di una caccademica cassin, casson perepepè, del terso scagliòn?

assolutamente no! ma perchè le Cassin o le Vinatzer, per prendere due esempi, ma anche le filippe, non hanno nomi e nemmeno le Bonatti?

Mah... sono l'ultimo che dovrebbe parlare, ma penso che fosse semplicemente perché allora "usava così".
L'usanza di dare "sempre" un nome è arrivata dopo, con quei depravati dei nuovi mattini :lol:
Ovviamente ci sono delle eccezioni: sappiamo tutti che esistono delle superclassiche "antiche" con un nome (Spigolo del velo, Camino della morte obliqua, ecc.), quello che non so è se questi nomi furono dati già dagli apritori, oppure erano toponimi preesistenti la salita, oppure ancora sono stati dati in seguito.
Io comunque voto per "Assorbenti stonfi" :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: I nomi delle vie...

Messaggioda tu » ven gen 08, 2016 9:27 am

funkazzista ha scritto:
VECCHIO ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:...che adesso una schieveninesca "assorbenti stonfi" avrebbe minor lignaggio di una caccademica cassin, casson perepepè, del terso scagliòn?

assolutamente no! ma perchè le Cassin o le Vinatzer, per prendere due esempi, ma anche le filippe, non hanno nomi e nemmeno le Bonatti?

Mah... sono l'ultimo che dovrebbe parlare, ma penso che fosse semplicemente perché allora "usava così".
L'usanza di dare "sempre" un nome è arrivata dopo, con quei depravati dei nuovi mattini :lol:
Ovviamente ci sono delle eccezioni: sappiamo tutti che esistono delle superclassiche "antiche" con un nome (Spigolo del velo, Camino della morte obliqua, ecc.), quello che non so è se questi nomi furono dati già dagli apritori, oppure erano toponimi preesistenti la salita, oppure ancora sono stati dati in seguito.
Io comunque voto per "Assorbenti stonfi" :lol:



io allora voto "museto e erbe cote" :D (visto che nessuno me le prepara :lol: )
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

Re: I nomi delle vie...

Messaggioda VECCHIO » ven gen 08, 2016 11:21 am

scairanner ha scritto:..................
Tranquillo, non scaldarti subito, che qui non parliamo di alpinismo! :mrgreen:
Si sta parlando semplicemente dei nomi delle vie
..........................
intendevo dire che anche Vinatzer & c. darebbero un nome di fantasia alla via, come nel 99% dei casi delle vie di oggi


Grazie scairanner, talvolta mi rendo conto che son proprio vecchio e non vedo più un tubo, devo picchiarci contro per vederlo #-o #-o #-o

Ah, ora per scaldarmi ho bisogno di qualche ora, fra non molto dovrò smettere di scalare perché le ore necessarie saranno più lunghe di un giorno :lol: :lol: :lol:

Nella mia teoria dell'annullamento personale, la scomparsa dell'individuo (che poi è roba naturale), i nomi mi sembrano tentativi di sopravvivenza.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: I nomi delle vie...

Messaggioda funkazzista » ven gen 08, 2016 11:35 am

VECCHIO ha scritto:Nella mia teoria dell'annullamento personale, la scomparsa dell'individuo (che poi è roba naturale), i nomi mi sembrano tentativi di sopravvivenza.

Tentativi vani, però.
Il nome della via spesso "oscura" quello degli apritori, che per il popolo bue cadono nell'oblio, mentre quello che sopravvive è appunto la via.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: I nomi delle vie...

Messaggioda ProcioneFalesio » ven gen 08, 2016 15:54 pm

funkazzista ha scritto:Tentativi vani, però.
Il nome della via spesso "oscura" quello degli apritori, che per il popolo bue cadono nell'oblio, mentre quello che sopravvive è appunto la via.


Amen fratello!
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: I nomi delle vie...

Messaggioda funkazzista » ven gen 08, 2016 16:40 pm

ProcioneFalesio ha scritto:
funkazzista ha scritto:Tentativi vani, però.
Il nome della via spesso "oscura" quello degli apritori, che per il popolo bue cadono nell'oblio, mentre quello che sopravvive è appunto la via.


Amen fratello!

Nel senso "amen se si dimenticano i nomi dei primi salitori"?
Eccerto! E' così che va!

Quello che volevo dire è che non ero tanto d'accordo con VECCHIO che dice che chi dà un nome (di fantasia) ad una via è per un "tentativo di sopravvivenza", perché mi sembra appunto un tentativo poco efficace.
Mi sembra, invece, che la "sopravvivenza" sia garantita se si lascia che la via sia chiamata col nome, o i nomi, di chi l'ha aperta.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: I nomi delle vie...

Messaggioda VECCHIO » ven gen 08, 2016 16:45 pm

funkazzista ha scritto:
ProcioneFalesio ha scritto:
funkazzista ha scritto:Tentativi vani, però.
Il nome della via spesso "oscura" quello degli apritori, che per il popolo bue cadono nell'oblio, mentre quello che sopravvive è appunto la via.


Amen fratello!

Nel senso "amen se si dimenticano i nomi dei primi salitori"?
Eccerto! E' così che va!

Quello che volevo dire è che non ero tanto d'accordo con VECCHIO che dice che chi dà un nome (di fantasia) ad una via è per un "tentativo di sopravvivenza", perché mi sembra appunto un tentativo poco efficace.
Mi sembra, invece, che la "sopravvivenza" sia garantita se si lascia che la via sia chiamata col nome, o i nomi, di chi l'ha aperta.


Non mi sono spiegato, ti do ragione.
Dare dei nomi per me è come creare dei miti e delle leggende che la gente ama seguire da millenni.
Io preferisco conoscere le persone, che non sono mai dei o miti o leggende se non per un batter di ciglia, ma sono uomini (più o meno viventi. :lol:)
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: I nomi delle vie...

Messaggioda ProcioneFalesio » ven gen 08, 2016 19:32 pm

funkazzista ha scritto:
ProcioneFalesio ha scritto:
funkazzista ha scritto:Tentativi vani, però.
Il nome della via spesso "oscura" quello degli apritori, che per il popolo bue cadono nell'oblio, mentre quello che sopravvive è appunto la via.


Amen fratello!

Nel senso "amen se si dimenticano i nomi dei primi salitori"?


No, nel senso "amen fratello questa è verità"
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: I nomi delle vie...

Messaggioda VECCHIO » sab gen 09, 2016 15:39 pm

ProcioneFalesio ha scritto:
funkazzista ha scritto:
ProcioneFalesio ha scritto:
funkazzista ha scritto:Tentativi vani, però.
Il nome della via spesso "oscura" quello degli apritori, che per il popolo bue cadono nell'oblio, mentre quello che sopravvive è appunto la via.


Amen fratello!

Nel senso "amen se si dimenticano i nomi dei primi salitori"?


No, nel senso "amen fratello questa è verità"


Uno per criticare le invernali di quest'anno, però lui non ne ha mai fatte, portava ad esempio quelle di Cassin.
Qualcuno sa dirmi quali sono? Cassin diceva che preferiva sciare.
Sì, ho capito bene, ormai il diritto di dire parole, quasi tutti ne sono capaci, è stato confuso con il diritto di imparare, l'ha eclissato.
Dappertutto si dice, si parla, si affermano le proprie idee e tutto ciò che consegue, ma raramente si ammette con umiltà che se non si impara si sparano scemate e si mettono specchietti per le allodole.
Come fa una allodola abituata a specchiarsi a sapere che lei è solo una allodola?
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: I nomi delle vie...

Messaggioda #giacco# » sab gen 09, 2016 19:22 pm

#giacco# ha scritto:
tu ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
tu ha scritto:"fidelius" a schievenin (torrione maria)
sfido chiunque a dirmi il significato! :D


C'entra Beethoven?

O magari Harry Potter? :mrgreen:

Enigmistici saluti
TSdG



acqua acqua :D


schnitzler?


quindi?

schnitzler, quello di doppio sogno, quello di kubrik che ci ha fatto eyes wide shut?
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.