Crimella ha scritto:esperienza vissuta di persona stamattina:
mi stavo calando e a circa 4 m da terra la persona che mi faceva sicura si è incasinata con il gri gri. sono piombata giù a tuono (corda molle).
atterraggio in piedi con successivi due rimbalzi di testa contro la roccia.
Per fortuna niente di grave me la sono cavata con qualche punto in testa e una mano e una caviglia gonfie e malconcie....
conclusioni:
1)non userò più gri gri
2)e la prossima volta metterò il caschetto
mi dispiace x quello che ti e' successo,ma nn devi prendertela con il grigri xche se usato bene e' l'attrezzo piu' sicuro di questo mondo.
quest'anno mi e' capitato esattamente la stessa cosa.
mi trovavo a cresciano al settore federica,bellissimo sito d'arrampicata ticinese,il mio socio,(almeno 10 anni d'arrampicata alle spalle)mi stava calando con il grigri dopo che avevo fatto l'ultima via di sghisa.
dopo aver recuperato l'ultimo rinvio ed essermi appoggiato su un balcone di roccia,il mio socio,in quel momento distratto xche chiaccherava con un altro,senza neanche guardarmi,mi ha regalato 2 lascate di corda x permettermi di sciogliere il nodo...

ma ero ancora completamente sbilanciato e in punta di piedi,a quel punto son volato(quasi 3metri...) all'indietro cadendo rovinosamente con la schiena tra sassi e ceppi d'albero...sfiorando la nuca su un blocco e picchiando malamente il coccige...
con quel ragazzo nn arrampichero' piu'
un'altra volta (circa2anni fa zona predore)volando dal 3rinvio...son rrrivato direttamente a terra...(ma,nn avevo ancora recuperato la lasca x rinviare...ero semplicemente all'altezza del 3spit)cosa puo' essere successo?
1 la ragazza che mi faceva sicura con il grigri dopo che mi ha visto mettere il 3rinvio,forse mi ha dato subito 2lascate di corda...e in quel momento son volato...
2 la ragazza che mi faceva sicura con il grigri al momento del volo aveva la mano sulla leva x darmi corda per poter rinviare...
secondo me piu plausibile il secondo caso.
quando le ho kiesto spiegazioni,nn ha saputo rispondermi enn riusciva a spiegarsi dell'accaduto...
cmq un atterraggio perfetto in piedi su un terreno piano ,morbido e pieno di foglie...k culo
cio nn vuol dire che il gri gri nn funziona,funziona eccome,e continuero' a fidarmi,dipende solo dalla c

o di mano che ti fa sicura,scusa i termini
ps un altra cosa,almeno all'inizio evita di arrampicare con gente poco esperta...
x il resto...tante buone e sane rampegate