pensando a chi si fa un culo quadro per arrampicare e poi molti, tanti e forse troppi ne fanno uso, ritengo che sia giusto un po' di incazzatura in seguito ad una mancanza di rispetto.
purtroppo siamo prima uomini e poi climber, quindi con un buon 10 % di deficenza (in qualcuno è molto di più) e quindi tale rispetto viene a mancare.
sinceramente fatico a prendere una posizione puttosto che un altra; mi spiego meglio:
se fossi un chiodatore, esperto, bravo e all'attivo, sinceramente lo fari per me, ma con la consapevolezza che poi altri ne farebbero uso (e purtroppo qualcuno un mal uso), quindi saprei che da molti avrei il rispetto del lavoro fatto, da tanti altri solo un mero sfruttamento:
ma non lo sono! e il pensiero di chi si lamenta di chi chioda di chi schioda, penso si avvicini troppo ad una lamentela fine alla sola possibilità personale di arrampicare.
di fatto però concordo che 'usurpare' la montagna (mi sembra esagerato usare la parola usurpare, se un lavoro è fatto bene) chiodando e schiodando non ha molto senso. innanzi tutto non devo ritenere un usurpo il posizionare dei fix, altrimenti arrampicherei SOLO esclusivamene TRAD (sinceramente, i buchi rimangono, ma se schiodo decentemente, considerando la posizione degli stessi: chi c***o vuoi che lo veda e soprattutto se ne accorga???? ma soprattutto dato che non è solo questione siccome non vedo posso fare, è comunque n 'danno' relativo[se faccio un bel lavoro])
detto ciò, avendo fatto la bandiera, mi sento comunque a fatica di prendere una posizione, un po' perchè è brutto non prenderne una, un po' perchè si rischia di andare solo dove tira più vento.
ritengo che, nonostante l'incazatura, sarebbe stato più utile, saggio e sicuro (il problema che qualcuno si faccia male ESISTE) risolvere prima con chi ha mancato di rispetto, poi eventualmente agendo più decisamente.
però anche chi chioda, non è un santo, un uomo perfetto e quant'altro, quindi a volte si agisce di pancia. pur non condividendo la sua azione, la capisco.
PS hanno rubato ancora i soldi agli scout
ci sono preti pedofili
tra i poliziotti ce ne sono tantissimi corrotti
nella guardia di finanza ci sono ladri
purtroppo siamo uomini e fallibili, quindi di climber deficenti come me ce ne sono tanti, forse troppi, ma c'est la vie . . .

...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...