Falesie di Rocca Pendice/Lumignano

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Q » gio ago 22, 2013 16:20 pm

I gradi sono riportati pari pari dalle vostre guide, compresi gli errori. Ad es. Paradisi Perduti, 6a+ e Holiday in Cambodia, 6a+.

O.T.: Sarà bello vedere qualche sprovveduto che si avventura (soprattutto sulla seconda) pensandole vie di riscaldamento :smt003

A parte gli scherzi, non capisco le ragioni dell'iniziativa di Eugenio (ma chi è?) ma non mi sembra che il prodotto sia tanto diverso dalle altre "guide" che si trovano in rete. E ce ne sono parecchie. Le vostre guide sono ben altro. Non le compri soltanto per sapere il grado di un tiro. I commenti, le storie e le foto sono quello che mi interessa leggere. E chi cerca questo continuerà a comprare le guide.
Il futuro comunque passa per Internet (vedi i vari 8a.nu, escalibur.eu e climbook.com) e mi pare che Bicio stia un po' lottando contro i mulini a vento.
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda giorgiolx » gio ago 22, 2013 16:40 pm

infatti le guide sono cambiate...una volta erano una semplice lista di nomi di tiri con grado affianco e disegno della parete, adesso per forza di cose devono avere del "valore aggiunto" per competere con internet quindii foto, foto storiche, racconti, racconti degli "interpreti principali" ...e le guide si vendono ancora :)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda triesteonsight » gio ago 22, 2013 19:14 pm

MarcoS ha scritto:L'ha fatto Bicio in segno di protesta per la comparsa di una versione digitale della guida del Pendice nel sito di un frequentatore della falesia.

Ammetto di aver letto velocemente e forse mi è sfuggito, maaa ... il sito di cui state parlando è questo?
http://www.clicktoclimb.it/
Arrampicata sportiva
www.triesteonsight.it (in stato di abbandono)
triesteonsight

Messaggioda andidrummer » gio ago 22, 2013 19:19 pm

Concordo con MarcoS e sostengo tutte le motivazioni. A mio parere però andare a schiodare le vie non ha senso... si crea così solo un testa a testa, della serie il primo che molla vince. Questi della guida in rete mi sembrano tutt'altro che disposti a toglierla visto che si vedono tanto fautori di un comportamento etico che personalmente mi sta sul c....o e Bicio continuerà a schiodare vie!?! Mi sembra una storia infinita...

Piuttosto io mi impegnerei a gran voce a diffondere il fatto e invitare tutti a snobbare la guida online a favore di quella cartacea. Ad ogni modo, di guide di Rocca in pdf se ne trovavano già molte in svariati siti anche prima della redazione di quella cartacea....
andidrummer

Messaggioda Cosacco » ven ago 23, 2013 8:27 am

andidrummer ha scritto:Concordo con MarcoS e sostengo tutte le motivazioni. A mio parere però andare a schiodare le vie non ha senso... si crea così solo un testa a testa, della serie il primo che molla vince. Questi della guida in rete mi sembrano tutt'altro che disposti a toglierla visto che si vedono tanto fautori di un comportamento etico che personalmente mi sta sul c....o e Bicio continuerà a schiodare vie!?! Mi sembra una storia infinita...

Piuttosto io mi impegnerei a gran voce a diffondere il fatto e invitare tutti a snobbare la guida online a favore di quella cartacea. Ad ogni modo, di guide di Rocca in pdf se ne trovavano già molte in svariati siti anche prima della redazione di quella cartacea....

Concordo.
Ripeto non è il motivo ma il modo.
Vorrei aggiungere un piccola cosa, un conto e' cadere farsi male perché un fix e' usurato ecc... Ecc. un conto farsi male perché la parete e' stata manomessa, con indicazioni della manomissione nel cartellino " nascosto" tra gli alberi.
Penserete che è la solita stronzata...ma siamo in un mondo dove tutti sono incazzati e con numeri di avvocati nel portafoglio e quando uno si fa male il pensiero va subito a come tirar su dei soldi.
Cosacco

Images: 1

Messaggioda biondin » ven ago 23, 2013 9:27 am

"Siccome sono un permaloso a differenza... di chi mette le faccette sorridenti dopo aver sparato cagate dalla bocca, passerò all'azione"
Al netto di tutte le considerazioni riguardo il rispetto dell'altrui lavoro (sia nello scrivere guide sia nel posizionare spit), io vedo solo la reazione di un permaloso e, aggiungo, dotato di un certo livello di arroganza. Ha dei problemi. Per quanto riguarda la scopiazzatura, Marco, esistono, se ci sono i presupposti, le autorità competenti in materia di editoria e violazione del copyright; siccome conoscete il responsabile agite di conseguenza e non addolorate l'intera comunità di climber padovani con le vostre pene etiche (visto che della questione economica non ve ne cala una virgola). Ricordo a tutti poi che Rocca Pendice è di proprietà del Veneto, il Parco Colli si è assunto il compito di gestore, vorrei sapere cosa ne pensa questo ente di chi va a mettere e togliere ancoraggi a seconda di come scende dal letto alla mattina. E si ricordi il chiodatore e schiodatore, che se qualcuno si fa male perchè non ha letto l'avviso, a quanto pare generico e sparso qua e la sotto la parete, e cimentandosi su un "suo" itinerario debitamente disattrezzato, penso proprio che ne dovrà rispondere di persona.
Buona giornata.
Davide
biondin

Messaggioda liliumdavidii » ven ago 23, 2013 10:11 am

biondin ha scritto:[b]Per quanto riguarda la scopiazzatura, Marco, esistono, se ci sono i presupposti, le autorità competenti in materia di editoria e violazione del copyright; siccome conoscete il responsabile agite di conseguenza e non addolorate l'intera comunità di climber padovani con le vostre pene etiche (visto che della questione economica non ve ne cala una virgola). Ricordo a tutti poi che Rocca Pendice è di proprietà del Veneto, il Parco Colli si è assunto il compito di gestore, vorrei sapere cosa ne pensa questo ente di chi va a mettere e togliere ancoraggi a seconda di come scende dal letto alla mattina. E si ricordi il chiodatore e schiodatore, che se qualcuno si fa male perchè non ha letto l'avviso, a quanto pare generico e sparso qua e la sotto la parete, e cimentandosi su un "suo" itinerario debitamente disattrezzato, penso proprio che ne dovrà rispondere di persona.
Buona giornata.
Davide

Quoto
liliumdavidii

Messaggioda Cosacco » ven ago 23, 2013 10:54 am

liliumdavidii ha scritto:
biondin ha scritto:[b]Per quanto riguarda la scopiazzatura, Marco, esistono, se ci sono i presupposti, le autorità competenti in materia di editoria e violazione del copyright; siccome conoscete il responsabile agite di conseguenza e non addolorate l'intera comunità di climber padovani con le vostre pene etiche (visto che della questione economica non ve ne cala una virgola). Ricordo a tutti poi che Rocca Pendice è di proprietà del Veneto, il Parco Colli si è assunto il compito di gestore, vorrei sapere cosa ne pensa questo ente di chi va a mettere e togliere ancoraggi a seconda di come scende dal letto alla mattina. E si ricordi il chiodatore e schiodatore, che se qualcuno si fa male perchè non ha letto l'avviso, a quanto pare generico e sparso qua e la sotto la parete, e cimentandosi su un "suo" itinerario debitamente disattrezzato, penso proprio che ne dovrà rispondere di persona.
Buona giornata.
Davide

Quoto

GODO! :D
Cosacco

Messaggioda liliumdavidii » ven ago 23, 2013 14:00 pm

Riporto un mio intervento sul thread a proposito della rimozione degli spit che si sta svolgendo nel gruppo di Rocca su Facebook. Giusto per chiarire la mia posizione:

"Sono disponibile a contribuire economicamente (tecnicamente non sono in grado) per rimettere gli spit.

Se si riesce a fare una colletta per il materiale, una volta riattrezzare le vie nessuno si potrà più permettere di toglierlo dalla roccia. Diventerà una via di "tutti"."

Pura questione pratica.
liliumdavidii

Messaggioda smauri » ven ago 23, 2013 14:44 pm

pensando a chi si fa un culo quadro per arrampicare e poi molti, tanti e forse troppi ne fanno uso, ritengo che sia giusto un po' di incazzatura in seguito ad una mancanza di rispetto.
purtroppo siamo prima uomini e poi climber, quindi con un buon 10 % di deficenza (in qualcuno è molto di più) e quindi tale rispetto viene a mancare.

sinceramente fatico a prendere una posizione puttosto che un altra; mi spiego meglio:
se fossi un chiodatore, esperto, bravo e all'attivo, sinceramente lo fari per me, ma con la consapevolezza che poi altri ne farebbero uso (e purtroppo qualcuno un mal uso), quindi saprei che da molti avrei il rispetto del lavoro fatto, da tanti altri solo un mero sfruttamento:
ma non lo sono! e il pensiero di chi si lamenta di chi chioda di chi schioda, penso si avvicini troppo ad una lamentela fine alla sola possibilità personale di arrampicare.

di fatto però concordo che 'usurpare' la montagna (mi sembra esagerato usare la parola usurpare, se un lavoro è fatto bene) chiodando e schiodando non ha molto senso. innanzi tutto non devo ritenere un usurpo il posizionare dei fix, altrimenti arrampicherei SOLO esclusivamene TRAD (sinceramente, i buchi rimangono, ma se schiodo decentemente, considerando la posizione degli stessi: chi c***o vuoi che lo veda e soprattutto se ne accorga???? ma soprattutto dato che non è solo questione siccome non vedo posso fare, è comunque n 'danno' relativo[se faccio un bel lavoro])

detto ciò, avendo fatto la bandiera, mi sento comunque a fatica di prendere una posizione, un po' perchè è brutto non prenderne una, un po' perchè si rischia di andare solo dove tira più vento.
ritengo che, nonostante l'incazatura, sarebbe stato più utile, saggio e sicuro (il problema che qualcuno si faccia male ESISTE) risolvere prima con chi ha mancato di rispetto, poi eventualmente agendo più decisamente.

però anche chi chioda, non è un santo, un uomo perfetto e quant'altro, quindi a volte si agisce di pancia. pur non condividendo la sua azione, la capisco.

PS hanno rubato ancora i soldi agli scout
ci sono preti pedofili
tra i poliziotti ce ne sono tantissimi corrotti
nella guardia di finanza ci sono ladri

purtroppo siamo uomini e fallibili, quindi di climber deficenti come me ce ne sono tanti, forse troppi, ma c'est la vie . . . :wink:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda triesteonsight » ven ago 23, 2013 18:25 pm

Se ci fosse qualcuno interessato: domani Numerate dalle 8.45 alle 12.45 circa.

Sperando che lo schiodatore non abbia dato il meglio si sè anche in quel settore :?
Arrampicata sportiva
triesteonsight

Messaggioda Q » ven ago 23, 2013 18:57 pm

triesteonsight ha scritto:Se ci fosse qualcuno interessato: domani Numerate dalle 8.45 alle 12.45 circa.

Numerate? :roll: :lol:
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda triesteonsight » ven ago 23, 2013 19:11 pm

Q ha scritto:
triesteonsight ha scritto:Se ci fosse qualcuno interessato: domani Numerate dalle 8.45 alle 12.45 circa.

Numerate? :roll: :lol:

Mah, sul sito di Rocca (http://www.clicktoclimb.it/rocca-pendice-padova-2/) tra Numerate Alte e Numerate Basse leggo:

L'oracolo del sud 6b+
Belli sì pompieri no 6b+
Erendira 6c
Valmentina la dolce 6c
Bice 6b+

mi par ci sia roba da fare, no?

EDIT 24/08
Non era in elenco, ma segnalo perchè è stata una salita mooolto carina: Via Dotto
Arrampicata sportiva
triesteonsight

Messaggioda Paoloche » dom ago 25, 2013 14:51 pm

MarcoS ha scritto:Qua è come la penso io. E sarebbe uguale anche se non fossi parte in causa.

Caro Marco, sottoscrivo al 100% la tua lettera.

Hai la mia solidarieta' in quanto l' operazione di copiatura
(praticamente integrale) e' molto diversa da precedenti
( e parziali) presenze in rete di descrizioni frammentarie
di Rocca Pendice (vedi Rampegoni ora rimosso).

Capisco anche l'incazzatura di Bicio
(meno il "despittamento" in quanto colpisce chi non c' entra nulla).
Forse vi potreste appoggiare alla poilzia postale per far
rimuovere la descrizione sul sito (se il tizio non lo fa da solo).

Un inciso: il tizio non HA FATTO NULLA se non copiare:
ieri son andato sotto Punta della Croce dove ( come da rivista
del CAI PD) ci sono parecchie vie nuove rispetto alla guida:
nella versione on-line nemmeno l' ombra. VERGOGNA!

Ciao
Paolo
ps forse sarebbe meglio un nuovo topic sull' argomento....
Paoloche

Images: 3

Messaggioda biondin » mar ago 27, 2013 10:20 am

Si, sarebbe meglio aprire un altro topic sull'argomento dell'editoria, perchè qua si parla di pericolo creato dalla schiodatura di 3 itinerari con procurato rischio ai frequentatori di Rocca nonchè, a quanto pare, di una violazione della proprietà demaniale, tutto il resto sono chiacchere, almeno sull' argomento sicurezza. Chinello poteva andare a bloccare i binari alla stazione per protesta, vedi come finiva. E comunque bene ha fatto a riposizionare tutto quello che aveva tolto.
Interessante poi, visto che Paoloche ha citato i nuovi itinerari a Punta Croce, vedere dei lavori di disbosco e creazioni, con i tronchi ricavati dal taglio, di terrapieni per pulire una parete di circa 15 metri di larghezza e chiodandoci sopra 4-5 itinerari nemmeno toccati, non un mezzo grammo di magnesite su una presa, mentre 10 a destra gli itinerari storici sono continuamente percorsi. Lavoro improbo, senza dubbio, e discretamente realizzato, con gran dispendio di fatica ed energie, ammirevole, lo dico seriamente. Io spero però che l'ente Parco Colli Euganei conosca, o ha fatto direttamente, questi lavori, altrimenti penso ci siano dei problemi di osservanza dei regolamenti del parco, visto anche i precedenti. Ricordo a tutti che non ci sono solo i regolamenti che riguardano il falco su quella parete. Ma forse questo è argomento per un altro topic ancora. Si potrebbe intitolare: ma quanti monotiri per metro quadrato servono per far contenti i climber? Si accettano proposte.
biondin

Messaggioda menestrello » mar ago 27, 2013 10:39 am

intanto in un altro luogo (vicino) che purtroppo non posso menzionare, 2 settimane fa è stata schiodata un intera falesia per simili ragioni. Che peccato...
menestrello

Messaggioda andidrummer » mar ago 27, 2013 20:56 pm

menziona menziona... dove si è schiodato??
andidrummer

Messaggioda biondin » mar ago 27, 2013 21:43 pm

Si, menziona dai. E "per simili ragioni" a quali ragioni ti riferisci? Sono molto curioso..
biondin

Messaggioda menestrello » mar ago 27, 2013 23:36 pm

Mi spiace non posso, non è corretto divulgare notizie su robe di altri. Se ci sarà modo se ne discuterà su input di chiodatori-divulgatori-schiodatori...
menestrello

Messaggioda giubi_pd » mer ago 28, 2013 23:42 pm

Domani ore 17 in parcheggio a rocca
giubi_pd

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder