Bellissimo nome... olto originale e simpatico...lobo ha scritto:io lo conoscevo come il "giaupuneis" (il giapponese)
forse perchè hanno le braccine corte e per rinviare...
anche se Hirayama dimostra il contrario...

da Redpoint » lun nov 08, 2004 21:56 pm
Bellissimo nome... olto originale e simpatico...lobo ha scritto:io lo conoscevo come il "giaupuneis" (il giapponese)
forse perchè hanno le braccine corte e per rinviare...
anche se Hirayama dimostra il contrario...
da lobo » mar nov 09, 2004 11:11 am
c.caio ha scritto:
... no, quello fatto dalla Kong non risponde alla tua descrizione.
E' un rinvio normale con una fettuccia un po' rigiga. Da un lato c'e' un moschettone normale e dall'altro (quello che va all'ancoraggio) e' fatto diversamente, con una chiusura a scatto appena lo pressi contro lo spit.
da Davide62 » mar nov 09, 2004 11:28 am
c.caio ha scritto:peacks ha scritto:pf ha scritto:Non voglio fare l'integralista ma, ecco...io mi vergognerei come un ladro ad andare in giro con un coso così, finora non l'ho mai fatto e se dovesse capitare mi sentirò, la sera, molto giù.
Certo, ripendando a qualche volo malfatto ammetto che se l'avessi avuto...però stona proprio, nell'arrampicata.
concordo!
... mamma mia che brutti discorsi...
A parte il fatto che questo thread voleva solo portare un po' di sorriso pensando all'artigianalatita', al mio comix e alla fantasia espressa dalla gente nel "battezzarlo". Da qui a farne un discorso di etica, di vergona ecc.ecc. mi sembra veramente triste... ma che ognuno faccia quel che vuole, diamine! Io non ce l'ho e non lo mai usato, ma conosco persone che se portano sempre uno appresso e a volte lo usano... e allora?... ma quale vergogna... se uno non riesce a passare e ha bisogno di raggiungere lo spit e tirarsi o se non si ha voglia di cadere saranno solo cavoli suoi! Se io vedo una cosa del genere l'ultima cosa che mi sogno di fare e di pensare alla vergona!
Datevi una regolatina e imparate a prendervi molto meno sul serio...
![]()
![]()
da Spider » mar nov 09, 2004 12:40 pm
pietrodp ha scritto:Da noi non ha nome perche' non si usa!![]()
da Davide62 » mar nov 09, 2004 12:48 pm
Spider ha scritto:pietrodp ha scritto:Da noi non ha nome perche' non si usa!![]()
In effetti anch'io l'ho sentito nominare per la prima volta qui sul forum, in falesia da noi non ho mai visto usare niente di simile...![]()
...e, anche se non c'entra, non ho mai visto prendere la catena!![]()
![]()
da Herman » mar nov 09, 2004 12:48 pm
Spider ha scritto:...e, anche se non c'entra, non ho mai visto prendere la catena!![]()
![]()
da Spider » mar nov 09, 2004 12:53 pm
Davide62 ha scritto:Spider ha scritto:...e, anche se non c'entra, non ho mai visto prendere la catena!![]()
![]()
A te non serve![]()
Herman ha scritto:Spider ha scritto:...e, anche se non c'entra, non ho mai visto prendere la catena!![]()
![]()
Tu non avrai mai visto una catena, che è diversto![]()
![]()
da yinyang » mar nov 09, 2004 12:57 pm
pf ha scritto:Non voglio fare l'integralista ma, ecco...io mi vergognerei come un ladro ad andare in giro con un coso così, finora non l'ho mai fatto e se dovesse capitare mi sentirò, la sera, molto giù.
Certo, ripendando a qualche volo malfatto ammetto che se l'avessi avuto...però stona proprio, nell'arrampicata.
da Enzolino » mar nov 09, 2004 13:45 pm
Neanche a me piace ... non che mi vergognerei, ma piu' che un ladro mi sentirei un codardo ... mi e' capitato di ritirarmi da vie con spittaggio lungo, ma in seguito, quando ero piu' preparato, son riuscito a passare ... nell'arrampicata anche il moschettonaggio fa parte del gioco e della sfida ...pf ha scritto:Non voglio fare l'integralista ma, ecco...io mi vergognerei come un ladro ad andare in giro con un coso così, finora non l'ho mai fatto e se dovesse capitare mi sentirò, la sera, molto giù.
da peacks » mar nov 09, 2004 13:56 pm
c.caio ha scritto:peacks ha scritto:pf ha scritto:Non voglio fare l'integralista ma, ecco...io mi vergognerei come un ladro ad andare in giro con un coso così, finora non l'ho mai fatto e se dovesse capitare mi sentirò, la sera, molto giù.
concordo!
... mamma mia che brutti discorsi...
A parte il fatto che questo thread voleva solo portare un po' di sorriso pensando all'artigianalatita', al mio comix e alla fantasia espressa dalla gente nel "battezzarlo". Da qui a farne un discorso di etica, di vergona ecc.ecc. mi sembra veramente triste... ma che ognuno faccia quel che vuole, diamine! Io non ce l'ho e non lo mai usato, ma conosco persone che se portano sempre uno appresso e a volte lo usano... e allora?... ma quale vergogna... se uno non riesce a passare e ha bisogno di raggiungere lo spit e tirarsi o se non si ha voglia di cadere saranno solo cavoli suoi! Se io vedo una cosa del genere l'ultima cosa che mi sogno di fare e di pensare alla vergona!
Datevi una regolatina e imparate a prendervi molto meno sul serio...
![]()
![]()
peacks ha scritto:in un certo senso hai ragione ma dal mio punto di vista per quello che ho potuto notare portare il "tattico" in falesia il più delle volte è un modo per ovviare al volo... che secondo me è una caratteristica dell'arrampicata libera: "non me la sento di osare allora uso il rinvio allungato" se uno provasse il passo pulito magari ranza un paio di volte poi però passa ... adrenalina, movimenti da fare nel modo giusto moschettonaggi sono tutte componenti che verrebbero rase al suolo e che sono dal mio punto di vista "soggettivo" importanti nell'arrampicata libera, se poi voglio provare a lavorarmi una via per potrela liberare non penso che l'uso del salvavita sia cosi fondamentale... a meno che non vada a ceuse a provare una via n gradi sopra il mio massimo...
anzi il più delle volte quelli che ho visto usarlo si impantanavano perchè gli manca un metro per moschettonare allora tiravano fuori il frog moschettonano e poi ... passavano in libera!!!!!!! ti sembra arrampicata libera? no! sali, fai, il passo (che tanto è nelle tue potenzialità) e, al massimo, voli!
da c.caio » mar nov 09, 2004 16:27 pm
peacks ha scritto:e poi devo dire che se l'avessi avuto magari qualche volta l'avrei anche usato (tra l'altro a traversella: tetto berlone terzo spit... mamma mia all'epoca era una via al mio limite max sup. e mi sono c***to sotto che bastava... su quegli svasi...brrrr).... comunque sono contento di non aver usato il frog
e sopratutto di avere ancora le caviglie al loro posto
!!!!!
ciao a tutti spero di esser stato chiaro![]()
a
da peacks » mar nov 09, 2004 16:40 pm
da julio77 » mar nov 09, 2004 16:48 pm
da c.caio » mar nov 09, 2004 16:58 pm
peacks ha scritto:PS meglio le ritirate ... onestamente non vorrei sperimentare un volo alla gatto sivestro mentre moschettono quello spit![]()
!!! comunque Tetto Berlone rimane una bellissima via, l'uscita dal tetto è da applausi!
da pietrorrrago » mar nov 09, 2004 19:52 pm
Roberto ha scritto:Che centra Pietrorago, non faccio per vantarmi, ma è una vita che "bastono" le vieFeo ha scritto:Roberto ha scritto:Il modo più semplice è prendere un pezzo di tubo (canna per annaffiare) e farci passare la fettuccia del rinvio, in modo che le due stremita siano compresse tra i due moschettoni, che così restano in posizione e non ruotano. Il tubo mantiene rigido il rinvio ed occorre un moschettone che resti aperto.
pietrorago docet![]()
Grazie pietro!
da Fokozzone » mar nov 09, 2004 19:53 pm
da fire?dancer » mar nov 09, 2004 20:17 pm
da c.caio » mar nov 09, 2004 20:28 pm
tommy ha scritto:io lo chiamo il "truffaldino" oppure credo che il nome vero sia "fifi".
ciao
da pf » mer nov 10, 2004 9:37 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.