Forse..
É che se vince l' arroganza poi va tutto a quel paese.
da PIEDENERO » gio dic 19, 2013 22:28 pm
da rf » ven dic 20, 2013 0:22 am
da gug » ven dic 20, 2013 9:54 am
da rf » ven dic 20, 2013 10:39 am
gug ha scritto:"Dall'alto dei miei 5000 messaggi" e di quasi 11 anni di forum una cosa che ho ormai capito è che quando scrivi quì sono essenziali non solo le opinioni che esprimi, ma soprattutto i toni.
Può darsi che avessi scritto delle stronzate, non sarebbe la prima ne l'ultima volta, anche se sicuramente nei primi interventi di risposta era chiaro che fossi stato frainteso e ho anche qualche idea sul perchè sia accaduto.
Però altri forumisti mi hanno risposto esprimendo disaccordo anche in maniera molto decisa, mentre tu hai alzato il livello dello scontro e hai preferito scrivere post in cui volevi insultarmi e umiliarmi usando il livello e una ipotetica mia inesperienza con toni paternalistici e fastidiosi.
Sono certo di non meritarmi queste risposte, primo perchè se c'è una cosa che non mi manca e soprattutto che ho sempre cercato di tenere presente qua dentro è l'umiltà. Non ho mai millantato un livello che non ho e sono sempre stato molto schietto su di esso (anche nel messaggio sopra che non ho cancellato apposta) e invece tu mi hai attaccato con un tono volutamente da maestrino, ridicolizzando il mio livello e soprattutto dandomi lezioni di esperienza.
La prima cosa fastidiosa del tuo intervento è che esprime fra le righe l'idea che si è più o meno autorizzati a esprimere opinioni qua dentro quanto più è alto il grado che si fa.
In secondo luogo essere consapevoli di avere non avere un livello top (ma poi qual'è il limite del livello per cui si può esprimere un'opinione?) non vuol dire essere disposti ad accettare che qualcuno, sicuramente più forte, ci giochi sopra con lo scopo di dimostrare che le opinioni che l'altro esprime valgono meno.
Il gioco sull'esperienza è ancora più fastidioso, perchè il livello che ho in falesia non è conseguenza dell'esperienza che ho accumulato in vent'anni di arrampicata in falesia e in montagna e di corsi di formazione e esami (so che qualcuno rabbrividirà, ma non mi importa), ma probabilmente del tempo che ho da dedicare (o meglio da ritagliare) all'arrampicata, dalla mia predisposizione, dal fisico e da mille altri motivi.
Ma oltre a essere un argomento non inerente è fastidioso perchè sono assolutamente in grado di valutare le vie che sono in grado di andare a fare in montagna e non ho bisogno di farmelo spiegare in un post venato di presunzione ("in montagna non andrei oltre il VI") e poi inoltre dirmi che non ero in grado di andare a fare il Pesce, la Cattedrale o la Messner al Sass della Crusc non c'entrava nulla, ma proprio assolutamente nulla con il tema del topic, ma aveva l'evidente scopo di tracciare una linea gerarchica.
Infine non essere in grado di andare a fare quelle vie non vuol dire essere inesperti, come io non ritengo di essere, perchè comunque le vie che ho fatto o che vorrei fare non sono assolutamente quelle che si consigliano a chi ha appena finito un corso di introduzione e con cui perciò ci si può sentire autorizzati a usare il tono paternalistico che hai usato tu (e che tra l'altro io non userei mai neanche in quel caso).
Io non conosco il tuo livello e francamente non mi interessa ai fini della discussione, ma conosco quello ad esempio di Kinobi che è sicuramente molto più alto del mio eppure lui non si è sentito in diritto di cercare di umiliarmi con questa arma, ma ha argomentato in maniera anche molto decisa, ma corretta, tanto che ho voluto prima chiarire meglio il mio pensiero e poi scusarmi per eventuali incomprensioni in privato.
Venendo al tema, ripeto per l'ennesima volta che ho voluto raccontare l'episodio non perchè fossi arrabbiato per un tiro che non mi era venuto o per il moschettone lasciato, ma per affrontare un tema più generale che era quello che i gradi che vengono assegnati alle vie non sono solo strumenti di valutazione, ma anche molto altro: è qualcosa che intuiamo che esiste nel mondo dell'arrampicata, ma mi interessava capire se era davvero così, perchè accadeva e se era più o meno giusto farlo anche su una guida. Era un tema che mi sembrava interessante in un forum che ultimamente langue e che è invece un luogo di incontro che ho sempre amato.
Le risposte di caio hanno dato conferma a questa ipotesi e un intervento interessantissimo di un forumista che stimo molto in mp (e che mi sarebbe piaciuto se ci fosse stata l'occasione perché lo scrivesse qui) lo ha ancora più confermato aggiungendo spunti di discussione che magari avrebbero aperto un topic di quelli di una volta. Se anche nel corso della discussione le mie opinioni iniziali fossero state confutate pacatamente (come hanno fatto Kinobi e caio) e se addirittura io avessi cambiato le mie idee iniziali sarei stato comunque contento di avere avviato e avere assistito a una bella discussione invece di guardare i link stupidi e ricevere inviti a giochi del cavolo su Facebook.
Ho però preferito staccare la spina perchè se c'è una cosa che proprio non mi interessa è quella di entrare in un terreno di polemica e insulti sul forum: tu hai voluto andarci e io preferisco non seguirti.
Tutto quì.
Ho voluto scrivere questo messaggio, anche se come dici tu "ero andato via con il pallone", perchè se questo sarà il mio ultimo topic su questo forum almeno volevo spiegare in maniera più chiara possibile le mie idee su questo argomento e in generale le mie motivazioni sulla partecipazione a un forum di discussione.
da Q » ven dic 20, 2013 10:53 am
da rf » ven dic 20, 2013 10:55 am
Q ha scritto:Se non altro vi accomuna il dono della sintesi
da giubi_pd » ven dic 20, 2013 10:59 am
rf ha scritto:Q ha scritto:Se non altro vi accomuna il dono della sintesi
d'altronde tu hai una lettera, io due, gug 3!
da tacchinosfavillantdgloria » ven dic 20, 2013 12:15 pm
rf ha scritto:Q ha scritto:Se non altro vi accomuna il dono della sintesi
d'altronde tu hai una lettera, io due, gug 3!
da Drugo Lebowsky » ven dic 20, 2013 12:58 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Azz allora io sono messo proprio male![]()
da Davide.DB » ven dic 20, 2013 13:21 pm
da Drugo Lebowsky » ven dic 20, 2013 13:26 pm
Davide.DB ha scritto:C'è della permalosita strisciante in questo topic..
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Che poi non ho ancora capito.. spit si o spit no?![]()
da tacchinosfavillantdgloria » ven dic 20, 2013 13:27 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Azz allora io sono messo proprio male![]()
si
e a prescindere...
da rf » ven dic 20, 2013 13:33 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:sapevi che la via ics ti sembrava più facile del grado dato, mentre la via y non ti veniva
amen
ecchissenefregava
da Davide.DB » ven dic 20, 2013 14:39 pm
da tacchinosfavillantdgloria » ven dic 20, 2013 16:52 pm
Davide.DB ha scritto:ADESSO HO CAPITO!
E' il gioco a chi c'è l'ha piu lungo!
da funkazzista » ven dic 20, 2013 17:00 pm
da Danilo » ven dic 20, 2013 17:52 pm
gug ha scritto: ..si è più o meno autorizzati a esprimere opinioni qua dentro quanto più è alto il grado che si fa.
da Drugo Lebowsky » ven dic 20, 2013 19:12 pm
rf ha scritto:Drugo Lebowsky ha scritto:sapevi che la via ics ti sembrava più facile del grado dato, mentre la via y non ti veniva
amen
ecchissenefregava
la fai facile! E se il tuo amico AA che ti è sempre stato un po' sulle balle ti stampa la via y in faccia confermando il grado?!?
Eh? Come la mettiamo?
... troppo facile...
da tacchinosfavillantdgloria » ven dic 20, 2013 19:36 pm
rf ha scritto:Drugo Lebowsky ha scritto:sapevi che la via ics ti sembrava più facile del grado dato, mentre la via y non ti veniva
amen
ecchissenefregava
la fai facile! E se il tuo amico AA che ti è sempre stato un po' sulle balle ti stampa la via y in faccia confermando il grado?!?
Eh? Come la mettiamo?
... troppo facile...
da funkazzista » lun dic 23, 2013 9:29 am
medioverme ha scritto:Dietro ai gradi larghi o stretti c'è sempre una motivazione. In realtà la motivazione è più interessante del grado in se, perchè poi è collegata alla storia dell'arrampicata di quell'area, e le motivazioni per cui si danno i gradi larghi sono sempre molto meno interessanti delle motivazioni che hanno portato a dare i gradi stretti. E' per questo che è bello prendere legnate. Altrimenti ci sono altri sport come lo sciopping.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.