ncianca ha scritto:Franz the Stampede ha scritto:Molti sembrano dare contro a Ondra come bambino forzato a fare il fenomeno dai genitori. In realtà mi sembra quello meno esasperato. Oddo ha già smesso di andare a scuola, la fa per corrispondenza (seeee)
Appunto! Il nostro Tito invece si diverte e basta. Ha anche la meta' degli anni di Oddo quindi e' ancora tutto da vedere. A me Ondra piace e non vedo l'ora che si cimenti su Chilam Balam. L'unica cosa che non mi piace e' il suo fisico completamente deformato dalla sua arrampicata sregolatamente estrema. Io non sarei contento di essere come lui e non vorrei che a mio figlio venisse un fisico del genere. Spero per lui che sia tutto genetico e non indotto dall'arrampicata, ma dubito... L'ultima realizzazione di Oddo su Ambrosia poi mi e' sembrata quasi immorale.
Saro' io un po' all'antica, ma io non spingerei mai un ragazzino di 16 anni a fare una cosa del genere.
Magari lo ha deciso lui, non credi?
No, non sei all'antica, sei invece assolutamente moderno.
All'antica a sedici anni erano già a lavorare nei campi o in fabbrica, ancora più all'antica a sedici anni spesso eri già irrimediabilmente segnato dal lavoro nelle concerie o imbarcato sulle navi di Sua Maestà, ancora più all'antica a sedici anni figliavi e combattevi per proteggere la tua famiglia, ancora più all'antica Alessandro a sedici anni regnava sulla Macedonia e fondò Alessandropoli, etc etc etc...
L'idea che a sedici anni non si sia in grado di decidere cosa fare o non fare, e si debba essere "spinti" sempre e necessariamente dai genitori è un'idea del tutto moderna.