dubbio

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda aletonella » mer nov 09, 2011 12:43 pm

ales ha scritto:
Q ha scritto:
festo ha scritto:vivo sul lago di como, vicino a lecco
cerco qualcuno con cui affrontare nuovi gradi e progredire nell arrampicata sportiva e boulder. ho appena iniziato e giro sul sesto grado. stile preferito strapiombini e tiri atletici
Ciao Ciao!

Scusa la curiosità ma se una settimana fa "giravi" sul sesto grado, oggi fai il 6c e domani vuoi provare un 7a+, devi essere proprio un fenomeno. Non ti sto prendendo in giro. Hai avuto una progressione incredibile. Da comune mortale una parte di me vorrebbe scoprire che da qualche parte c'è un trucco :D

:smt044 :smt044 :smt117

Dai su non fare il pignolo Q, ognuno ha i suoi tempi! Pure io ieri ho chiuso un 8b, poi mi sono svegliato tutto sudato, una faticaccia.. :wink:
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
aletonella

Messaggioda giorgiolx » mer nov 09, 2011 12:56 pm

aletonella ha scritto:
ales ha scritto:
Q ha scritto:
festo ha scritto:vivo sul lago di como, vicino a lecco
cerco qualcuno con cui affrontare nuovi gradi e progredire nell arrampicata sportiva e boulder. ho appena iniziato e giro sul sesto grado. stile preferito strapiombini e tiri atletici
Ciao Ciao!

Scusa la curiosità ma se una settimana fa "giravi" sul sesto grado, oggi fai il 6c e domani vuoi provare un 7a+, devi essere proprio un fenomeno. Non ti sto prendendo in giro. Hai avuto una progressione incredibile. Da comune mortale una parte di me vorrebbe scoprire che da qualche parte c'è un trucco :D

:smt044 :smt044 :smt117

Dai su non fare il pignolo Q, ognuno ha i suoi tempi! Pure io ieri ho chiuso un 8b, poi mi sono svegliato tutto sudato, una faticaccia.. :wink:

però io conosco ragazzi che in 5/6 mesi sono passati dal non arrampicare al 7a...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Q » mer nov 09, 2011 13:00 pm

giorgiolx ha scritto:però io conosco ragazzi che in 5/6 mesi sono passati dal non arrampicare al 7a...

Infatti ho precisato che non stavo scherzando. E' possibile anche se fuori dall'ordinario.
Q

Images: 5

Messaggioda menestrello » mer nov 09, 2011 13:53 pm

Io il primo ed unico 7a l'ho chiuso dopo 2 anni di arrampicata...
menestrello

Messaggioda giorgiolx » mer nov 09, 2011 14:02 pm

menestrello ha scritto:Io il primo ed unico 7a l'ho chiuso dopo 2 anni di arrampicata...

ed era sicuramente farlocco

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda festo » mer nov 09, 2011 15:12 pm

mi spiace non volevo sollevare polemiche. ho iniziato con la mia ragazza a luglio su alcuni boulder senza corda e ad agosto abbiamo comprato la corda e ci hanno insegnato a fare l otto. andando sempre noi due i termini tecnici non ce li ha spiegati nessuno ma venendo da altro sport praticato a livello alto sono fisicamente molto in forma. il mese scorso ho salito alcuni 6b e 6c quindi stavo girando su sesto grado. quindi vorrei provare qualche via sul 7a non troppo tecnica. tutto qui
ciao
festo

Messaggioda aletonella » mer nov 09, 2011 15:17 pm

8O sti cazzi! Da luglio?! Bravo, complimenti!
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
aletonella

Messaggioda Vigorone » mer nov 09, 2011 15:52 pm

festo ha scritto:mi spiace non volevo sollevare polemiche. ho iniziato con la mia ragazza a luglio su alcuni boulder senza corda e ad agosto abbiamo comprato la corda e ci hanno insegnato a fare l otto. andando sempre noi due i termini tecnici non ce li ha spiegati nessuno ma venendo da altro sport praticato a livello alto sono fisicamente molto in forma. il mese scorso ho salito alcuni 6b e 6c quindi stavo girando su sesto grado. quindi vorrei provare qualche via sul 7a non troppo tecnica. tutto qui
ciao

no, nessuna polemica... chapeau per le tue realizzazioni!

(neh che vi hanno anche insegnato a fare sicura *bene*?)
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda giorgiolx » mer nov 09, 2011 15:55 pm

AHAHAHAHAHA

rido...tutti a prenderlo per il culo e in quel posto ve lo ha messo lui :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stica comunque...grande invidia :oops: :oops: :oops: :oops:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda EvaK » mer nov 09, 2011 16:01 pm

festo ha scritto:mi spiace non volevo sollevare polemiche. ho iniziato con la mia ragazza a luglio su alcuni boulder senza corda e ad agosto abbiamo comprato la corda e ci hanno insegnato a fare l otto. andando sempre noi due i termini tecnici non ce li ha spiegati nessuno ma venendo da altro sport praticato a livello alto sono fisicamente molto in forma. il mese scorso ho salito alcuni 6b e 6c quindi stavo girando su sesto grado. quindi vorrei provare qualche via sul 7a non troppo tecnica. tutto qui
ciao

Innanzitutto complimenti per le prestasiun.
Poi però volevo dirti una cosa, in sincerità... 6b-6c NON è VI grado!!!!!
Dai almeno guarda la scala delle conversioni UIAA - Grado francese.

VI grado è qualcosa che in libera può variare moltissimo (però nella conversione è un "banale" 5c). Perchè bla bla bla bla. Da parte mia meglio credere che equivalga a un 6b-c che a un 5c... perchè di VI = 5c ne ho trovati pochi.

Personalmente preferisco vie di continuità piuttosto che vie con singoli dove sali allegro per mezza via, poi inizi a chiederti dove sta la gabola e quando arrivi alla suddetta gabola è davvero dura. 'na bella via di continuità dove ti conquisti ogni metro, dove la concentrazione è costante e il gesto è fluido è molto più di soddisfazione (gusti personali).
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda PIEDENERO » mer nov 09, 2011 16:02 pm

ciao

se ti becco in falesia OKKIO che ti spiezzo i ditini delle manine :twisted: ... :wink: che invidia :cry:
fatti comuque spiegare bene le manovre e fatti dare qualche dritta che anche in falesia può essere utile
PIEDENERO

Images: 4

Re: dubbio

Messaggioda ceciuzz » mer nov 09, 2011 17:06 pm

festo ha scritto:ciao! volevo sapere cosa vorrebbe dire questa descrizione di una via:

continuità su roccia ripulita con un singolo poco intuitivo in uscita. roccia di qualità varia

una curiosità, che tiro è?

dalla descrizione non mi viene in mente a niente..
cmq sembra proprio brutto!!! :lol: :lol:
ceciuzz

Messaggioda funkazzista » mer nov 09, 2011 17:15 pm

festo ha scritto:e se trovo allunghi su placca strapiombante?
8O Urca! Allora sono ca$$i...
funkazzista

Messaggioda funkazzista » mer nov 09, 2011 17:17 pm

EvaK ha scritto:Poi però volevo dirti una cosa, in sincerità... 6b-6c NON è VI grado!!!!!
Manfatti lui mica ha scritto VI...
funkazzista

Messaggioda bixio » mer nov 09, 2011 17:39 pm

festo ha scritto:quindi, in questo caso, se la via è di 22 metri e gradata 7a+ potrebbe avere negli ultimi 4/5 metri una difficoltà intrinseca maggiore ?

si ma sempre 7a+ è....se il grado l'ha dato l'apritore probabilmente ha anche scritto sull'eventuale guida che tipo di 7a+ è,tipo: passaggio violento atletico o delicato di dita o potrebbe anche essere psicologico tipo con un run out! :wink: comunque benvenuto nel colorato e fantastico mondo dei gradi! :lol:
"Ogni grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni"
bixio

Messaggioda EasyMan » mer nov 09, 2011 20:14 pm

compliment!
io probabilmente nei primi tre mesi che ho iniziato ad arrampicare ho imparato a mettermi le scarpette senza tirar giù tutto il paradiso :lol:

Si potrebbe fare un climb-dizionario
EasyMan

Images: 6

Messaggioda EvaK » gio nov 10, 2011 9:02 am

funkazzista ha scritto:
EvaK ha scritto:Poi però volevo dirti una cosa, in sincerità... 6b-6c NON è VI grado!!!!!
Manfatti lui mica ha scritto VI...

ha scritto sesto.... si pronuncia uguale :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Messaggioda fondei » gio nov 10, 2011 19:05 pm

ciao

quando leggo queste cose mi cascano i cojoni :twisted: ........complimenti vivissimi, che sport praticavi prima?
fondei

Messaggioda menestrello » gio nov 10, 2011 20:31 pm

giorgiolx ha scritto:
menestrello ha scritto:Io il primo ed unico 7a l'ho chiuso dopo 2 anni di arrampicata...

ed era sicuramente farlocco

Penso proprio di si, una placca da femminucce...
menestrello

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder