da scairanner » mer ott 04, 2017 14:09 pm
da ThePuchu! » mer ott 04, 2017 14:13 pm
scairanner ha scritto:Un bell'esempio di outing invece in Napoleonica (Ts) è Scudo, passato negli anni da 6b/c a 7a ma si trovano anche relazioni a 7a+ (che x me, beninteso pippon e incapace di scalare, ci sta tutto).
da tacchinosfavillantdgloria » mer ott 04, 2017 14:14 pm
da scairanner » mer ott 04, 2017 14:17 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:A travesio e dardago (settore sovrapposte) ci sono alcune viette con grado nominalmente pippon che potrebbero dare argomenti al topico.
Bastonati saluti
TSdG
da izroz » mer ott 04, 2017 14:25 pm
da funkazzista » mer ott 04, 2017 14:34 pm
da menestrello » mer ott 04, 2017 15:27 pm
izroz ha scritto:Mi spiace Scai, non posso.. voglio continuare a fare ancora il local che fa finta di niente!
Direi tutti i 6c alla Placca d'Argento, Turbotendini 7a a Metoga, dove anche tu hai messo le mani, originariamente era gradata 6c!
Urge topic analogo di soddisfazione... tutti i tiri palesemente sovragradati, dove appunto il local, quando scendi contento della prestazione, ti dice "si vabbè lo sanno tutti che quello è solo x" dove x si calcola sottraendo almeno un grado a quello scritto in guida! (ma tu lo registri su 8a.nu come hard )
da menestrello » mer ott 04, 2017 15:30 pm
da VECCHIO » mer ott 04, 2017 19:32 pm
da gug » gio ott 05, 2017 13:38 pm
da Q » gio ott 05, 2017 21:33 pm
menestrello ha scritto:A lumignano ho preso diverse bastonate. Vabbeh che era il giorno dopo la gara boulder-alcolica, ma il 6b "pistacchio" è stato l'unico 6b in cui sono caduto degli ultimi 4 anni
da scairanner » gio ott 05, 2017 23:36 pm
Q ha scritto:menestrello ha scritto:A lumignano ho preso diverse bastonate. Vabbeh che era il giorno dopo la gara boulder-alcolica, ma il 6b "pistacchio" è stato l'unico 6b in cui sono caduto degli ultimi 4 anni
Veramente in guida la danno 6b+...
Per rimanere a Lumignano ci sarebbe Orient Express. In guida 7b. Chi l'ha fatta dice 7b+ pieno. Prima di chiuderla 7c.
In FVG ho scalato solo in due falesie: Travesio e Costiera. Mi è bastato per capire che hanno un sistema di misura diverso. Basta fare la conversione. Un esempio: Jango in Costiera. Sulla guida 6b+. Sarà almeno 6c+
da Danilo » lun ott 09, 2017 9:51 am
da Danilo » lun ott 09, 2017 9:56 am
da Callaghan » lun ott 09, 2017 10:06 am
da Laurin » lun ott 09, 2017 10:18 am
menestrello ha scritto:se andate alla bellissima placca del forte, che è una falesia pippon friendly alla grande, non provate sorvegliate i ladri 7a . per me il grado corretto è 7b
da coniglio » lun ott 09, 2017 11:52 am
da Fokozzone » lun ott 09, 2017 13:41 pm
da PIEDENERO » lun ott 09, 2017 13:56 pm
Fokozzone ha scritto:I gradi storici sono più duri.
Per una semplice ragione, la nozione del grado era sviluppata fino a un certo punto (es fino al 7a) ma sopra... hic sunt leones, territorio sconosciuto.
Pertanto se il grado era conosciuto fino al 7a chi ha fatto qualcosa di più duro l'ha dato 7b, ma la nozione di 7b non era sviluppata, ergo poteva essere anche un 7b+ o 7c.
Il ragionamento che ha fatto Ondra per dare il 9c a Flatanger è stato: qualcosa di sensibilmente più duro (lui addirittura dice "molto" più duro) di tutti i 9b+ che ho provato/chiuso. proprio perché l'unico metro che aveva era la comparazione con qualcosa di più facile e volendo essere sicuro di aver compiuto un progresso la differenza doveva essere abbastanza netta.
il problema delle guide è che spesso non adeguano il grado quando la nozione si sviluppa meglio, si limitano a ricopiare il grado vecchio.
Lo stesso iter di copiatura accade sovente dopo altri fenomeni quali la rottura di prese, il carico di unto bisunto etc etc.
da scairanner » lun ott 09, 2017 14:05 pm
PIEDENERO ha scritto:Fokozzone ha scritto:I gradi storici sono più duri.
Per una semplice ragione, la nozione del grado era sviluppata fino a un certo punto (es fino al 7a) ma sopra... hic sunt leones, territorio sconosciuto.
Pertanto se il grado era conosciuto fino al 7a chi ha fatto qualcosa di più duro l'ha dato 7b, ma la nozione di 7b non era sviluppata, ergo poteva essere anche un 7b+ o 7c.
Il ragionamento che ha fatto Ondra per dare il 9c a Flatanger è stato: qualcosa di sensibilmente più duro (lui addirittura dice "molto" più duro) di tutti i 9b+ che ho provato/chiuso. proprio perché l'unico metro che aveva era la comparazione con qualcosa di più facile e volendo essere sicuro di aver compiuto un progresso la differenza doveva essere abbastanza netta.
il problema delle guide è che spesso non adeguano il grado quando la nozione si sviluppa meglio, si limitano a ricopiare il grado vecchio.
Lo stesso iter di copiatura accade sovente dopo altri fenomeni quali la rottura di prese, il carico di unto bisunto etc etc.
Non solo, se osi criticare il fatto che il grado X della via y andrebbe modificato, aggiornato sulle nuove guide ti insultano perché vuoi calpestare la storia. Se poi quel tiro lì è stato chiodato/liberato dall'intoccabile divinità scalatrice magari ancora vivente, ti danno dell'ignorante totale.
La verità è che la maggior parte di noi per sentirsi importante deve necessariamente umiliare l'altro e quale mezzo è più idoneo del GRADO?
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