Boulder - Isola d'elba

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Boulder - Isola d'elba

Messaggioda depolkian » mer mag 12, 2010 11:37 am

Ciao ragazzi.. quest'estate si va all'elba.. e già che c'ero mi portavo in sacoggia crash e scarpette :D ..
la mia domanda era.. qualcuno di voi conosce boulder o sassi papabili da quelle parti?
Cioè.. parliamo di un isola.. sassi dovrebbero esserceno no?? :lol:

Grazie
depolkian

Messaggioda ncianca » mer mag 12, 2010 11:45 am

Non ne ho la minima idea, ma il primo "hit" di Google punta qui: http://www.versantesud.it/italiano/dettaglio.asp?id=65
ncianca

Images: 0

Messaggioda ales » mer mag 12, 2010 11:50 am

ncianca ha scritto:Non ne ho la minima idea, ma il primo "hit" di Google punta qui: http://www.versantesud.it/italiano/dettaglio.asp?id=65

quella guida ce l'ho, ma non parla di boulder all'elba

però, anche se non mi ricordo dove, ho letto di massi belli sull'isola, nell'interno
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda lore » mer mag 12, 2010 13:16 pm

ciao,
blocchi ce ne sono, e tanti. sono nella collinetta sopra san pietro. granito bellissimo e un enorme potenziale.
il vero problema è la vegetazione. dopo gli incendi è ricresciuta in modo spaventoso, e raggiungere i blocchi è spesso quasi impossibile.
trovi parecchie info qui
http://www.tintatacha.it/Archivi/Home/Maggio_2009/Immagini/Home/elba/Elba.htm
lore

Messaggioda lingerie » mer mag 12, 2010 18:43 pm

IO CI SONO STATO l'anno scorso e come dice il lore il potenziale è altissimo ma la vegetazione attorno i blocchi è bella fitta..quindi oltre il pad portati un macete un decespugliatore con catena e un falcetto... :lol:

io stavo a Cavoli e sulla spiaggia c'è un blocco facile ma qualche passaggio è saltato fuori anche sugi scogli ma mi son dovuto impegnare forse all'isola del giglio trovi qualcosa di piu interessante...

ciauu :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Slowrun » mer mag 12, 2010 19:59 pm

Un pò di tempo fà avevo postato scherzosamente, non ricordo il contesto, alcune foto "old style" ... vado a cercare il post.
Nella costa a sud fetovaia ecc avevamo anche con la barca fatto passare tutte le scogliere facendo anche cosette interessanti ... non proprio boulder ... aggi si dice "deep water solo" ... :roll:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Slowrun » mer mag 12, 2010 20:02 pm

Slowrun ha scritto:Un pò di tempo fà avevo postato scherzosamente, non ricordo il contesto, alcune foto "old style" ... vado a cercare il post.
Nella costa a sud fetovaia ecc avevamo anche con la barca fatto passare tutte le scogliere facendo anche cosette interessanti ... non proprio boulder ... aggi si dice "deep water solo" ... :roll:

trovato :lol:

http://www.forum.planetmountain.com/php ... r&start=20
Slowrun

Images: 3

Messaggioda giorgiolx » mer mag 12, 2010 20:06 pm

Slowrun ha scritto:
Slowrun ha scritto:Un pò di tempo fà avevo postato scherzosamente, non ricordo il contesto, alcune foto "old style" ... vado a cercare il post.

trovato :lol:

http://www.forum.planetmountain.com/php ... r&start=20

si ma il deep water solo si fa con l'acqua sotto...non le rocce 8)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda rocciaforever » mer mag 12, 2010 23:04 pm

rocciaforever

Images: 48

Messaggioda meki » gio mag 13, 2010 15:30 pm

al'isola del giglio c'è qualcosa ... anche se chissà in che stato è.
obbligo di spazzola!
nel dubbio stringi.Immagine
meki

Images: 8

Messaggioda lore » gio mag 13, 2010 15:55 pm

lo stato dei blocchi al giglio dovrebbe essere buono, perché già di per sé non si sporcano né si muschiano. ogni tanto qualcuno ci va.
però tenete conto che elba e giglio sono post stra-invernali.
d'estate sul granito al sole ci friggi le cotolette panate.
lore

Messaggioda FRIZZERS » mer mag 19, 2010 9:17 am

Hallo! Confermo che al Giglio , nella pineta dell'Antico Faro (cioè in luogo
fresco/ombreggiato e ventilato) c'è un'ampia scelta di massi (granito) in ottimo stato di pulizia (basta levare qualche ago dei pini) I blocchi sono
'uno quà e uno là e stimolando la migrazione e l'esplorazione. Da non perdere(per la foto ricordo ) il blocco col grande foro detto "Bilancio Comunale". Scendere il pendio(vigneto) nell'altro bosco per altri massi e bei scorci di paesaggio. In conclusione ; io all'Elba non metto piu'le scarpette fra i bagagli.
FRIZZERS

Images: 6

Messaggioda rocciaforever » mer giu 09, 2010 15:25 pm

FRIZZERS ha scritto:....
.....
io all'Elba non metto piu'le scarpette fra i bagagli.

addirittura! eppure la roccia dell'isola d'Elba è molto meglio di quella "alla cascatella....." :wink: ciaoooo
rocciaforever

Re: Boulder - Isola d'elba

Messaggioda Toby's climbing » ven giu 18, 2010 13:07 pm

depolkian ha scritto:Ciao ragazzi.. quest'estate si va all'elba.. e già che c'ero mi portavo in sacoggia crash e scarpette :D ..
la mia domanda era.. qualcuno di voi conosce boulder o sassi papabili da quelle parti?
Cioè.. parliamo di un isola.. sassi dovrebbero esserceno no?? :lol:

Grazie

Allora conosco molto bene la zona perché sono praticamente local là.
Ci sono dei bei blocchi sia sul Monte Perone che sul Capanne.
Sono blocchi di granito, molti li avevo puliti io anni fa ma forse adesso andrebbero ripuliti un po' dalla resina e dal muschio. Per pulire questi blocchi ti consiglio spazzole di plastica poiché quelle di ferro o ottonate rovinano notevolmente la roccia alterando gli appigli in modo drastico.
All'epoca quelli del Monte Capanne mi furono segnalate da un certo Luca di Toscoclimb. Se ti serve ti posso indicare su una mappa dove sono localizzati.

Ciao
Cosa avresti voluto fare prima di morire?
Toby's climbing

Messaggioda ramses » gio lug 01, 2010 17:16 pm

depolkian ha scritto:
Allora conosco molto bene la zona perché sono praticamente local là.
Ci sono dei bei blocchi sia sul Monte Perone che sul Capanne.
Sono blocchi di granito, molti li avevo puliti io anni fa ma forse adesso andrebbero ripuliti un po' dalla resina e dal muschio. Per pulire questi blocchi ti consiglio spazzole di plastica poiché quelle di ferro o ottonate rovinano notevolmente la roccia alterando gli appigli in modo drastico.
All'epoca quelli del Monte Capanne mi furono segnalate da un certo Luca di Toscoclimb. Se ti serve ti posso indicare su una mappa dove sono localizzati.

Ciao

Visto che sei un local... c'è qualche falesia facilmente accessibile che da sul mare/spiaggia? Ho visto altri topic ma è tutta roba datata... c'è qualche sito in cui posso trovare una specie di guida? :D
ramses

Falesia

Messaggioda Toby's climbing » lun lug 05, 2010 15:49 pm

Beh diciamo che so che c'è qualcosa sulla costa dei Gabbiani ma dovrebbe essere con chiodatura vecchia e arrugginita a meno che qualcuno non la abbia sistemata. Sinceramente mi sono dedicato solo al boulder e quindi non mi sono mai interessato a falesie della zona. Per certo al Sasso dell'Aquila in cima al monte Capanne (dopo il santuario) ci sono degli spit abbastanza nuovi.
Non ci ho mai scalato quindi non saprei nemmeno dare una indicazione sui gradi.

Ciao
Cosa avresti voluto fare prima di morire?
Toby's climbing

Messaggioda rocciaforever » ven gen 14, 2011 9:56 am

ramses ha scritto:
depolkian ha scritto:
Allora conosco molto bene la zona perché sono praticamente local là.Ci sono dei bei blocchi sia sul Monte Perone che sul Capanne.

Ciao

Visto che sei un local... c'è qualche falesia facilmente accessibile che da sul mare/spiaggia? Ho visto altri topic ma è tutta roba datata... c'è qualche sito in cui posso trovare una specie di guida? :D

per fortuna che ci sono i local! :wink:

comunque: 4 anni fa sono andata ad arrampicare alla "Baia dei Pirati" posto carino raggiungibile quasi esclusivamente dal mare (noi abbiamo noleggiato un gommone) oppure tramite sentiero abbastanza impegnativo dal residence costa dei gabbiani. qualche piccola info quì:
http://www.isola-elba-toscana.it/sport/climbing_2_asp/maincat=sport&catsub=climbing
gradi umani, roccia bella, quasi tutta appoggiata o verticale. la chiodatura all'epoca era buona ma con tutta la salsedine non so in che condizioni si trova ora.... :roll: il posto comunque merita anche solo per stare in spiaggia senza troppa gente....(con sto freddo parlare di mare.. :lol: )
ciao! :wink:
rocciaforever

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder