INFO - LES CALANQUES - FRANCIA

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

INFO - LES CALANQUES - FRANCIA

Messaggioda annalb82 » mar ago 21, 2007 12:11 pm

Ciao! Sono intenzionata ad andare in vacanza alle Calanques a metà settembre. Mi hanno consigliato in molti questo luogo per le bellissime arrampicate direttamente sul mare. Ho sentito dire però che sono frequenti i furti in questa zona. Siccome pensavamo di andare in qualche campeggio spesso si ha parecchia roba in macchina...
Qualcuno che c'è stato sa darmi qualche info su questi luoghi? Quali sono i posti che più meritano? Qualche campeggio consigliato? E' vero che sono frequenti i furti?
Grazie mille.
ciao Anna
Avatar utente
annalb82
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 21, 2007 11:59 am
Località: Val Rendena - Trentino

Re: INFO - LES CALANQUES - FRANCIA

Messaggioda il mago di napoli » mar ago 21, 2007 21:47 pm

annalb82 ha scritto:Quali sono i posti che più meritano?


tutti

annalb82 ha scritto:Qualche campeggio consigliato?


non ci ho mai campeggiato

annalb82 ha scritto:E' vero che sono frequenti i furti?


si; è meglio che le auto restino rigorosamente vuote qualdo parti per arrampicare
ImmagineImmagine
Avatar utente
il mago di napoli
 
Messaggi: 1635
Images: 46
Iscritto il: ven gen 13, 2006 19:49 pm
Località: potrei essere alle tue spalle...

Re: INFO - LES CALANQUES - FRANCIA

Messaggioda Luna Argentata » gio ago 30, 2007 23:40 pm

annalb82 ha scritto:Ciao! Sono intenzionata ad andare in vacanza alle Calanques a metà settembre. Mi hanno consigliato in molti questo luogo per le bellissime arrampicate direttamente sul mare. Ho sentito dire però che sono frequenti i furti in questa zona. Siccome pensavamo di andare in qualche campeggio spesso si ha parecchia roba in macchina...
Qualcuno che c'è stato sa darmi qualche info su questi luoghi? Quali sono i posti che più meritano? Qualche campeggio consigliato? E' vero che sono frequenti i furti?
Grazie mille.
ciao Anna


Per arrampicare è un luogo bellissimo Anna! :smt023
Ci sono stata diverso tempo fa in campeggio " Les Cigales " a Cassis.
Sì, i furti sono piuttosto frequenti ( ricordo cartelli ovunque che avvertivano i turisti) ma sapendolo si fa maggiormente attenzione.
Inoltre se ami anche il mare sarà una vacanza incantevole.
Ricordo ancor oggi il famoso capuccino venduto da un barcaiolo nella calanque maggiore!!!!!

Buona vacanza :)
Luna Argentata
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ago 28, 2007 21:01 pm

Re: INFO - LES CALANQUES - FRANCIA

Messaggioda MICKA » sab set 01, 2007 10:03 am

annalb82 ha scritto:Ciao! Sono intenzionata ad andare in vacanza alle Calanques a metà settembre. Mi hanno consigliato in molti questo luogo per le bellissime arrampicate direttamente sul mare. Ho sentito dire però che sono frequenti i furti in questa zona. Siccome pensavamo di andare in qualche campeggio spesso si ha parecchia roba in macchina...
Qualcuno che c'è stato sa darmi qualche info su questi luoghi? Quali sono i posti che più meritano? Qualche campeggio consigliato? E' vero che sono frequenti i furti?
Grazie mille.
ciao Anna


ciao Anna,io ci son stato l'anno scorso ad aprile,e posso consigliarti ,xche mi son trovato bene, una catena di alberghi(piu che alto son motel,ma hanno tutto il necessario x farti trovare bene e a propio agio come in un
albergo.)
si prenota tramite carta di credito,io ho usato postpay(nn serve dare acconti basta il numero della carta)
i prezzi vanno da 36 euro a 40/45 euro x notte a camera compreso la colazione.
ogni camera ha un max di 3posti,x cui se siete in 3 pagate circa 12-13 euro a testa compreso di colazione se 6 da sola...kiaramente 40 euro...
eccoti il link
http://www.etaphotel.com/gb/reservation ... tels.shtml
http://www.etaphotel.com/etaphotel/fich ... otel.shtml
ps noi lasciavam tutto nella camera dell'albergo, e prendevam con noi solo lo stretto necessario x completare la via..materiale...acqua(tanta)crema solare 8) etc etc
ps nn lasciate assolutamente niente in macchina...
se parcheggiate in posti completamente isolati..con 1-2 ore di cammino x arrivare all'attacco delle vie svuotate bagagliaio e cruscotto...neanche i documenti devon restare..e consiglio..lasciate aperte le portiere...(per lo meno nn toverete i vetri rotti..x nulla)

eccoti q.ke bella immagine dalle calnques
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

le prime 2 foto son a luminy - socle de la candelle
la 3 e la 4 foto son state scattate alla bellissima falesia di marsyllever
sopra marsiglia vista su mare e marsiglia esposizione nord c.ca 1h-1.30 di cammino
l'ultima foto e' sta scattata in una falesia strepitosa...la Falesia de la Tiragne - Sormiou
spero di esserti stato un po' d'aiuto ciao e ..buone rampegate
Immagine
Avatar utente
MICKA
 
Messaggi: 2450
Images: 198
Iscritto il: dom ago 18, 2002 11:59 am
Località: LEGNANO

Re: INFO - LES CALANQUES - FRANCIA

Messaggioda rollarolla » lun set 03, 2007 13:21 pm

annalb82 ha scritto:Ciao! Sono intenzionata ad andare in vacanza alle Calanques a metà settembre. Mi hanno consigliato in molti questo luogo per le bellissime arrampicate direttamente sul mare. Ho sentito dire però che sono frequenti i furti in questa zona. Siccome pensavamo di andare in qualche campeggio spesso si ha parecchia roba in macchina...
Qualcuno che c'è stato sa darmi qualche info su questi luoghi? Quali sono i posti che più meritano? Qualche campeggio consigliato? E' vero che sono frequenti i furti?
Grazie mille.
ciao Anna


anch'io ci son stato lo scorso ottobre...anch'io al campeggio le cigales a Cassis. Non male, del resto nn sono molto esigente sotto quel punto di vista! :D

Per quanto riguarda i furti...sì la zona non è il massimo, ma a noi nn è successo nulla nonostante avessimo sempre la macchina e la tenda piena di roba anche quando non eravamo li! :wink:

Vai e divertiti, che mare e falesie sono un bel connubio! :P
rollarolla
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mar giu 24, 2003 15:13 pm
Località: Carugate

Messaggioda najaru » ven set 07, 2007 7:51 am

io ci sono stato solo una volta ad arrampicare.....molto bello anche se la roccia nei posti piu frequentati è un tantino superliscia........

cassis fuori stagione ha qualcosa di poetico

li si è fatta la storia degli arrampicatori marsigliesi
Bonne Grimpe
Avatar utente
najaru
 
Messaggi: 3149
Images: 84
Iscritto il: mer ott 25, 2006 21:10 pm
Località: sanremo

Re: INFO - LES CALANQUES - FRANCIA

Messaggioda #giacco# » gio ott 20, 2022 9:13 am

riesumando topic...
di passaggio nel sud della francia nei prossimi giorni, vorremmo fare una tappa in calanques, per far qualche tiro (range 5c-7a) e vedere un posto nuovo (mai stati in zona).
dovendo scegliere un settore cosa consigliate?
grazie!
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: INFO - LES CALANQUES - FRANCIA

Messaggioda giorgiolx » gio ott 20, 2022 9:27 am

da quello che si dice in giro...occhio ai vetri del furgone!!! non lasciate nulla a vista e togliete pianali :roll:
poi no nso se siano leggende o luoghi comuni...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: INFO - LES CALANQUES - FRANCIA

Messaggioda scairanner » gio ott 20, 2022 14:02 pm

#giacco# ha scritto:riesumando topic...
di passaggio nel sud della francia nei prossimi giorni, vorremmo fare una tappa in calanques, per far qualche tiro (range 5c-7a) e vedere un posto nuovo (mai stati in zona).
dovendo scegliere un settore cosa consigliate?
grazie!


Ho un bellissimo ricordo della via "Le future croulants" per ambienti e passaggi, poi la calanque di En vau, dove hai un'ampia scelta di vie. Dal punto di vista logistico non so dirti perché son trascorsi molti anni. Ad averlo saputo ti prestavo la guida, così gli toglievo polvere e ragnatele.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: INFO - LES CALANQUES - FRANCIA

Messaggioda funkazzista » gio ott 20, 2022 15:05 pm

Diciamo che la specialità locale, più che i monotiri, sono le vie "lunghe".

Detto questo, non puoi non vedere En Vau, affollata fin che vuoi, ma magnifica.
Ci arrivi a piedi
- o dalla D559 (la strada che unisce Cassis a Marsiglia) prendendo la Route Gaston Rébuffat (chiusa ai veicoli) in circa 1 ora e mezza (sono più o meno 6 km)
- oppure (meglio) dal P (a pagamento) della calanque di Port-Miou (Cassis) in un'oretta (3 km abbondanti).
Ad En Vau ci sono alcune strutture con monotiri (Grande Aiguille [4a-5c], Petite Aiguille [5a-6a] Dalle du Chat [5c-7a], Conan [6a-7b]).
In genere purtroppo è tutto molto unto. Non immaginarti falesioni: sono piuttosto delle torricelle/gugliette con una manciata di monotiri ciascuna.
Diciamo che, parlando di monotiri, c'è di meglio.
A Port-Miou (v. sopra) ci sono altri due settori più estesi (Calendal e Vallon, 15-20 tiri ciascuno, nel range di difficoltà che ti interessa), dove però NON sono stato.

Se vuoi gustarti l'ambiente Calanques c'è la Tiragne: calcare bianco a picco sul mare. P a Sormiou (occhio che la strada è chiusa in certi periodi dell'anno o quando c'è pericolo di incendio --- se la strada è chiusa lascia perdere: ti toccherebbe parcheggiare in posti non troppo sicuri) e da lì sentiero aereo di circa 45min. E' un po' che non ci vado quindi non so com'è messo l'accesso, ricordo che ad un certo punto c'era una corda fissa... se hai bambini al seguito però te lo sconsiglio (esposto). Fa caldo.

Rocher des Goudes: la parete S ha una ventina abbondante di monotiri max 30m dal 4 al 6c.

Se mi viene in mente qualcos'altro, scrivo
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: INFO - LES CALANQUES - FRANCIA

Messaggioda monaco » sab ott 22, 2022 9:12 am

per le vie lunghe, effettivamente En Vau e il Devenson hanno un contesto magnifico. occhio che la vecchia strada della gardiole e' chiusa. ora si parcheggia al col de la ginestre. per En Vau, conviene quindi partire da Cassis.

aggiungerei, per le vie lunghe, la Val Vierge (Concave e pareti a sx), la Candelle...e la Paroi Noire di St-Michel...posti stupendi.

per le falesie, a port miou non ci ho mai scalato, ma non mi sembra un granche', almeno per chi viene da fuori.
a caso:
- les Cabanons (se la strada di Morgiou e' aperta)...e se fa il caldo bestia che fa ora
- Safer sex et Massilia (+ difficile e + facile), per avere il contrasto incredibile offerto dalle calanques che danno sulla citta'
- Oasis a Luminy o Paroi Jaune a Callelongue se fa freddo

i posti consigliato cambiano molto se fa caldo/freddo e, ancora di piu', mistral o ''retour d'est'' (vento di mare umido).
al caso scrivi un paio di giorni prima, guardo la meteo, e ti consiglio...

ciao

p.s.
ca va sans dire...in macchina nulla !
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: INFO - LES CALANQUES - FRANCIA

Messaggioda funkazzista » mar ott 25, 2022 9:52 am

monaco ha scritto:[...] a port miou non ci ho mai scalato, ma non mi sembra un granche', almeno per chi viene da fuori [...]

Probabilmente è così (come scrivevo, non ci ho mai scalato neanch'io).

L'ho citato solo perché:
1. da come scrive, mi pare che #giacco# sia in cerca di falesie e non di politiri (ma magari ho capito male io)
2. non si può andare in Calanques senza vedere En Vau
3. ad En Vau i monotiri sono un po'... deprimenti
4. quindi se si va ad En Vau e si vuole fare qualche (mono)tiro, Port-Miou è comodo per quando si torna alla voiture.

Ai saggi suggerimenti di monaco mi permetto solo di aggiungere che:
- il Devenson è principalmente terrain d'aventure
- parlando di politiri, la Paroi Noire (Cret St. Michel) è uno dei settori più comodi e veloci da raggiungere, con P relativamente sicuro a Luminy (università)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: INFO - LES CALANQUES - FRANCIA

Messaggioda #giacco# » mar ott 25, 2022 22:19 pm

oh, negli ultimi cinque-sei giorni, dopo il mio ultimo e primo messaggio in topic, il sito mi rimbalzava tutti i tentativi di postare (e dopo un paio di MP andati a segno, ha cominciato a rimbalzarmi anche quelli).
QUINDI ora che sono tornato in Patria,
dopo una cena a base di spaghetti sovranisti,
seduto su una sedia made in italy,
con la mia famiglia naturale, fatta di un uomo una donna e dei figli (uno dei due figli non è mio, in realtà, è figlio della mia attuale moglie e di un padre mezzo serbo e mezzo croato, e comunque ci siamo sposati solo in chiesa e solo dopo che nostro figlio concepito nel peccato e nella fedifraghitudine è cresciuto per 6 anni in una famiglia di fatto , mista e a geometria variabile. tiè),
ora che il madre di famiglia sta mettendo a letto i bambini,
ci provo di nuovo:
grazie grazie per le info, alla fine siamo andati a En Vau, ottima scelta per assaggiare l'ambiente calanque e per fare una gita panoramica, effettivamente i monotiri sono un po' sparsi (ma interessanti); per i falesioni mi ero già sfogato a Margalef e Bioux, Buox, Boux, Bouox. la signora avrebbe in effetti gradito un paretone falesione, la prossima volta andremo a Ceuouze, Seouze, Ceoux, Ceous.

edit: la signora suggerisce che la coppia in falesia non scala da primo e da secondo, bensì da
GENITORE UNO - GENITORE DUE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: INFO - LES CALANQUES - FRANCIA

Messaggioda funkazzista » mer ott 26, 2022 8:44 am

#giacco# ha scritto:oh, negli ultimi cinque-sei giorni, dopo il mio ultimo e primo messaggio in topic, il sito mi rimbalzava tutti i tentativi di postare (e dopo un paio di MP andati a segno, ha cominciato a rimbalzarmi anche quelli) [...]

E' perché i messaggi provenienti dall'estero vengono fermati alla frontiera: è finita la pacchia!
Ancora che ti hanno lasciato rientrare... :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: INFO - LES CALANQUES - FRANCIA

Messaggioda monaco » mer ott 26, 2022 14:39 pm

e comunque ci siamo sposati solo in chiesa


lapsus on non lapsus ? :)

contento che vi siano piaciuti i posti
la meteo non e' stata un granche', ma neanche tanto peggio

io fuor di patria ci resto
almeno finche' non mi buttano fuori da qui (dalla sorella alla marina il passo e' breve)
nel frattempo ''gli ci ho rubato il lavoro e pure le mogli''...tie'
(dopo oramai 12 anni ho guardato come si diventa citoyen...
la proverbiale administration francese non si smentisce mai,
dovrei prender un anno di ferie per preparare il dossier !)
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: INFO - LES CALANQUES - FRANCIA

Messaggioda #giacco# » gio ott 27, 2022 13:45 pm

monaco ha scritto:
e comunque ci siamo sposati solo in chiesa


lapsus on non lapsus ? :)


grande lapsus! #-o
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.