10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda giorgiolx » ven giu 03, 2022 12:33 pm

ahahahah vero zorry!!!!!! ahahah

a me mi capita ogni tanto di sbagliare ...ma dai un'refuso :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda piazarol » ven giu 03, 2022 15:14 pm

giorgiolx ha scritto:ahahahah vero zorry!!!!!! ahahah
a me mi capita ogni tanto di sbagliare ...ma dai un'refuso :mrgreen: :mrgreen:

... ma dai... mi invento refusi, correzioni e assonaze pur di fare un po' di ironia :mrgreen: :roll:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda giorgiolx » ven giu 03, 2022 16:09 pm

sisi comunque rimane il fatto che trammontana va con una emme :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Kinobi » lun giu 06, 2022 9:32 am

funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:Però, a parte la pag. istagramm personale di Scarian, non ho trovato la notizia su nessun altro sito.
come mai.


Non lo so.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Caffeine69 » lun giu 06, 2022 11:34 am

Spedita inutilmente la mia compagna in edicola (ero e sono influenzato), il famoso nuovo numero di Pareti che promette rivelazioni, è andato esaurito in poche ore.
Qualcuno ha un sunto?
Ci sono vere novità?
Caffeine69
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:41 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Kinobi » lun giu 06, 2022 11:52 am

Non ti so dire se ci sono novità, deve arrivare via posta.
Ma si dovrebbe fermare a Eternit, di cui, c'erano state già le foto di Jolly.
Però credo non ti supistupirairai se vedrai quello che capita ancora in tantissime falesie italiane, vero?
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda zeler » lun giu 06, 2022 18:07 pm

Articolo articolato di diverse pagine con un sacco di foto, primi piani delle prese incriminate,
alla fine non se ne esce.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Caffeine69 » gio giu 09, 2022 17:13 pm

Grazie kinobi grazie zeler.
Sempre la solita storia purtroppo.
Che, come ribadivo, a me mette parecchia tristezza. Ma ce ne faremo una ragione.
Caffeine69
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:41 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven giu 10, 2022 21:12 pm

coniglio ha scritto:update.



il porfido fa cagare
ergo pinne gialle o rosse o blu (come il temolo 8) ) fa cagare a prescindere
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda wolf jak » gio ago 04, 2022 17:08 pm

https://pareti.it/da-eternit-e-tutto/

never ending story


io nel frattempo ho letto il libro di Fabio Palma, da cui traspare un'immensa ammirazione per quell'alieno che è stato Manolo.
Eppure, si dice, mai toccare gli idoli: la doratura resta sulle mani.

Antipatico quanto si vuole (de gustibus), però dagli torto qui...
Conclusioni

Dal materiale che abbiamo raccolto, ancora prima che dalle testimonianze, risulta evidente che praticamente tutte le linee – mito di Maurizio “Manolo” Zanolla hanno subito modifiche, da leggere a pesantissime, talvolta prima e sicuramente dopo la prima rotpunkt. Chi è stato? Impossibile dirlo con certezza, perchè non esiste videosorveglianza sulle rocce. Fu Manolo stesso? Fu uno stalker incappucciato e tanto esperto da ritoccare in modo selettivo i tratti chiave delle vie? Per più volte nel corso degli anni e in luoghi diversi? Non si sa. Perchè è stato fatto? Questo lo lasciamo al vostro giudizio. Perchè abbiamo messo in piedi questo pezzo? Perchè l’arrampicata è l’attività più bella e anche più anarchica del mondo, ma ci sono delle righe che nessuno mai dovrebbe sognarsi di oltrepassare, mentre quello che è stato fatto alla roccia, in questo caso (che coinvolge campioni, sponsors e soldi) e in migliaia di altri casi meno famosi, non dovrebbe più accadere per salvaguardare il futuro stesso del nostro sport.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda paul mone » gio ago 04, 2022 17:15 pm

Meno male che oggi ci sono le gare!
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda paul mone » gio ago 04, 2022 17:37 pm

Dopo aver discusso gli feci un’ultima domanda guardandolo negli occhi: “te per me sei un amico, io per te che cosa sono?”. Dopo questa domanda abbassò lo sguardo e non rispose.

No, vabbè.
Prima mi descrivi Manolo come un tizio che avrebbe la faccia tosta per modificare tutte, e dico tutte, le linee magiche da lui scalate. Cioè uno che avrebbe creato in modo sistematico una finta leggenda attorno al proprio personaggio con un meticoloso lavoro nell'arco di un decennio, forse più.
Ritoccare vie di nascosto, secchi di cemento, trovare la complicità di testimoni e assicuratore, eccetera.
E poi lo guardi negli occhi e abbassa lo sguardo.
Magari si è messo anche a piangere?
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda piazarol » gio ago 04, 2022 19:01 pm

paul mone ha scritto:Dopo aver discusso gli feci un’ultima domanda guardandolo negli occhi: “te per me sei un amico, io per te che cosa sono?”. Dopo questa domanda abbassò lo sguardo e non rispose.


già una domanda come la prima parte sottolineata indica una certa supponenza (per non fire falsità)... la seconda sottulineatura non indica niente sull'interrogato (verbo non scelto a caso) ma indica tutto sull'intervistatore :arrow: gran bell'amico.... mi chiedi fiducia e poi spiattelli la tua supposta teazione alla domanda (non la risposta)

mi sto leggendo l'articolo
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda coniglio » ven ago 05, 2022 8:26 am

bell'articolo.
sebbene circoscritto alla disciplina verticale è davvero un
bell'esempio di buon giornalismo. sempre più raro e prezioso.
elementi concreti, argomentazioni a suffragio, testimonianze e - soprattutto - nessuna paura
di andare "contro". ...contro anche coloro che reputeresti intoccabili. che poi non è un "contro" tout court
ma più un discorso afferente la vocazione del giornalista bla bla bla...ci siam capiti
staremo a vedere.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda gug » ven ago 05, 2022 12:25 pm

Diciamo che, a parte il racconto un po' romanzato di Scarian, il resto è supportato da prove concrete e da testimonianze pesanti e di persone di ambienti diversi (Scarian e Jolly).
Credo che sia difficile smontare queste accuse, rimanendo vaghi e non portando argomentazioni e prove concrete: dispiace per Manolo, ma credo che la situazione l'ha fotografata bene Jolly, quando ha parlato delle possibili motivazioni.
Fabio Palma si è molto battuto contro tutte queste accuse, ma ora essendo uscito l'articolo con le prove e le testimonianze, o si dibatte sullo stesso piano o non si va da nessuna parte: queste non sono calunnie, ma un'indagine molto accurata.
Che poi questo non distrugge la figura di Manolo, perché sicuramente quello che ha fatto di importante negli anni d'oro rimane, eventualmente fa apparire un aspetto forse anche patologico che è avvenuto negli ultimi anni.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda coniglio » ven ago 05, 2022 13:11 pm

premetto: non sto dicendo che sia stato Manolo...non è questo il punto.

quel che voglio dire è che è come se fosse responsabilità di tutti.
come se in scala ridotta, molto ridotta, ci fosse il modellino del funzionamento di alcuni meccanismi sociali.
in particolar modo dello smarrimento che porta alla liquidità (per sintetizzare).

in primis parte della responsabilità è di tutta la comunità desiderosa di idolatrare un personaggio
la cui solidità psicodinamica alle volte non è nè più nè meno di quella che può avere ognuno di noi stronzi qualunque.
e alle volte anche senza gli strumenti emotivi e/o sociali e/o culturali per reggere un certo tipo di "responsabilità".
dio solo sa quanto è dura dovere sempre assolvere e adempiere alle aspettative altrui.
questa costante necessità a trovare "l'eroe" è tipica di un popolo smarrito (inteso come senza strumenti - culturali - per orientarsi)
ma allo stesso tempo intellettualmente pigro e tontolone; affascinato dalla vittoria e poco dal processo. dalla trasformazione. dal percorso.
essendo oramai privi anche di un minimo sindacale di moralità abbiamo perso anche quell'ultimo appiglio a quel che ci rendeva lucidi nell'analisi.
e quindi giù a fare e dire tutto e il contrario di tutto.
quando tutto vale, nulla più vale.

dall'altro lato c'è la solitudine e la paura.
la vita del del singolo. i timori atavici vengono fuori. essere abbandonati.
per dirla alla Galimberti l'dentità è una questione in gran parte sociale (altro che individuale).
all'epoca, nelle montagne intorno Belluno, non oso immaginare cosa deve essere stato - per tutti i soggetti interessati da questa e molte altre storie simili - scoprire
a latere della propria quotidianità (lavoro, famiglia ecc ecc) di avere un certo tipo di "nuova" identità. ben più gustosa ed edonisticamente appagante.
senza fare nomi c'è gente che è arrivata a sviluppare dipendenze se non a tentare il suicidio a causa dell'arido deserto che può lasciare
questo tipo di rapida fiammata - alla quale non bisogna credere...successo e fallimento sono due impostori (cit.)
Jolly nell'intervista, ma ancor più nel suo libro (ho l'edizione autoprodotta) narra tutto alla perfezione.
invito tutti a leggerlo quel libro. non per le prestazioni ma per la radiografia che fa all'animo umano.
ok, come al solito ho divagato, e probabilmente non ho ancora finito il discorso.
sarebbe bello se - anche - questa vicenda diventasse un'occasione di riflessione.
di ripensamento delle dinamiche umane e sociali.
come mai si arriva a tanto? perchè poi "il pubblico" è attirato dalla polemica che ne deriva invece che dal desiderio di certezza?
perchè si creano fazioni invece di andare al di là del bene e del male?

non so, son convinto che in scala ridotta in questa vicenda si possano leggere molte cose interessanti.
allo stesso tempo non so cosa augurarmi.
se un silenzio che torni ad avvolgere tutto
o che esploda la bomba e il clamore soffochi la comprensione.
oggi son riflessivo.
sorry
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Kinobi » ven ago 05, 2022 15:52 pm

gug ha scritto:supportato da prove concrete e da testimonianze pesanti e di persone di ambienti diversi (Scarian e Jolly).


Scusa Gug, nessuno ha mai detto che ha visto Manolo fare quelle opere.
Nessuno.
O me lo sono perso? Se me lo sono perso, me lo ricordi?
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda gug » dom ago 07, 2022 18:21 pm

Kinobi ha scritto:
gug ha scritto:supportato da prove concrete e da testimonianze pesanti e di persone di ambienti diversi (Scarian e Jolly).


Scusa Gug, nessuno ha mai detto che ha visto Manolo fare quelle opere.
Nessuno.
O me lo sono perso? Se me lo sono perso, me lo ricordi?


No, questo sicuramente no, e probabilmente non si arriverà mai a questo.
Però è certo che la tesi accusatoria è chiara, le prove che le vie sono state modificate ben documentate, le testimonianze molto esplicite e il maggior sospettato è sicuramente lui.
Poi ovviamente non si arriverà mai a una certezza, ma sicuramente non siamo sul piano di chiacchiere da bar, ma ci sono indizi molto pesanti.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Kinobi » lun ago 08, 2022 9:42 am

Nel nostro ordinamento, fino a prova contraria si è innocenti.
Mi pare non ci sia una prova, ma tanti indizi.
Tanti tanti indizi. Ma nessuna prova.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda piazarol » lun ago 08, 2022 10:50 am

Kinobi ha scritto:Nel nostro ordinamento, fino a prova contraria si è innocenti.
Mi pare non ci sia una prova, ma tanti indizi.
Tanti tanti indizi. Ma nessuna prova.

sembra anche a me... tra l'altro nell'articolo si è partiti da Eternt, presentando più indizi (non prove) e più di un possibile autore/attore (M.Z. + un 'climber misterioso')...
e in più si aggiunge carne al fuoco tirando in ballo altre vie... Malvazja (Paklenica)... Ultimo Movimento (Totoga)...
un articolo insomma che voleva essere una denuncia precisa, che voleva trasformarsi in processo, ma che in fondo così rischia di essere niente più di un falò delle vanità
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.