10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven gen 21, 2022 14:30 pm

coniglio ha scritto:nel suo complesso diciamo così: un forum, per quanto immateriale, conserva cmq ancora una certa ritualità...boh.

RIVOGLIO FUORIVIA!!! :twisted: :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda coniglio » ven gen 21, 2022 14:36 pm

ho scritto boomer e non ti sei incazzato.
perdi colpi bro

:mrgreen:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Eionedvx » ven gen 21, 2022 14:40 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
coniglio ha scritto:nel suo complesso diciamo così: un forum, per quanto immateriale, conserva cmq ancora una certa ritualità...boh.

RIVOGLIO FUORIVIA!!! :twisted: :mrgreen:

Solo perché io non ero iscritto
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Caffeine69 » ven gen 21, 2022 15:08 pm

coniglio ha scritto:ho scritto boomer e non ti sei incazzato.
perdi colpi bro

:mrgreen:


... boh, meglio essere boomer piuttosto che essere millennial o Generation Z, ma chiedere "Manolo chi"?
Caffeine69
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:41 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Kinobi » ven gen 21, 2022 15:20 pm

Se guardate indietro la carriera di Manolo, vedrete che non ha mai preso le (misere) sponsorizzazioni a nessuno: se le meritava. Su Sector ha lavorato, slegato sul 6c di mattoni di brecciolino e slegato, e se li è meritati.
...
Da li in poi, e parlo con precisa e a volte dettagliata cognizione, grazie alle sue vie alcuni/e hanno ottenuto un gran vantaggio economico. Non lui.
C'è da dirgli graxie.
...
Manolo, e lo dico io che ne ho 53, invecchia molto bene con i fatti, tra cui la ripetizione di alcune vie con un fotografo molto credibile. Non ho osato provare quei tiri nel fiore della carriera, e lui a +50 vicino ai 60 le ha fatte.
...
Di questa storia mi stupisco.di Zeni. Rischia di essere ricordato per questa storia, e non per quello che ha fatto o che farà. È un rischio che io non correrei. O brilli di luce tua. O di luce riflessa. E per il proclamato "più forte scalatore di placca del mondo" non si deve riflettere ma emettere luce limpida.
...
Nell'ideale degli scalatori, è Maurizio Zanolla che è stato la stella polare del Primiero. Scavi o non scavi, ritocchi o non ritocchi.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Kinobi » ven gen 21, 2022 15:24 pm

Caffeine69 ha scritto:
... boh, meglio essere boomer piuttosto che essere millennial o Generation Z, ma chiedere "Manolo chi"?


Gli racconti la storia e concludi con:
"Va là e fame vedar l'arte, se te xi bon"
" ocio ke xe faxil che no te alxi el pie dal sentiero"
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Pié » ven gen 21, 2022 15:48 pm

Eionedvx ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
coniglio ha scritto:nel suo complesso diciamo così: un forum, per quanto immateriale, conserva cmq ancora una certa ritualità...boh.

RIVOGLIO FUORIVIA!!! :twisted: :mrgreen:

Solo perché io non ero iscritto


In effetti probabilmente non eri ancora nato :lol:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Pié » ven gen 21, 2022 15:52 pm

Kinobi ha scritto:Di questa storia mi stupisco.di Zeni. Rischia di essere ricordato per questa storia, e non per quello che ha fatto o che farà. È un rischio che io non correrei. O brilli di luce tua. O di luce riflessa. E per il proclamato "più forte scalatore di placca del mondo" non si deve riflettere ma emettere luce limpida.


Interessante questo spunto. Effettivamente si torna sempre lì.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Kinobi » ven gen 21, 2022 15:58 pm

Come ho scritto su FB, troppi parlano e pochi sanno.
Poi, l'aver fatto "le pulci" per scavi al Mago, è aver aperto un vaso di Pandora, per cui, per tutti tranne forse meno di 4 nelle mie bande, si riverserà un liquido addosso la cui origine è ignota.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Pié » ven gen 21, 2022 16:12 pm

Kinobi ha scritto:Come ho scritto su FB, troppi parlano e pochi sanno.
Poi, l'aver fatto "le pulci" per scavi al Mago, è aver aperto un vaso di Pandora, per cui, per tutti tranne forse meno di 4 nelle mie bande, si riverserà un liquido addosso la cui origine è ignota.


Un altro che davvero mi stupisce è Scarian.. Come diceva Caffeine, un conto erano le discussioni sul forum, al di là che tra tanti di noi ci si conosce di persona o almeno epistolarmente da anni, per un esterno rimaniamo sempre nick name. ma su facebook fare pubblicamente certe affermazioni, non so, mi lascia abbastanza perplesso. Che siano fondate o meno, mi aspetterei una certa prudenza da una persona che ha un'immagine pubblica..
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda funkazzista » ven gen 21, 2022 16:24 pm

giorgiolx ha scritto:[...] se la sportiva e montura continuano a sponsorizzare ancora manolo pur sapendo che forse ha smartellato prese su eternit o malvasia, vuol dire che hanno un ritorno economico positivo...

Certo, ma questo perché:
1. fondamentalmente delle prese scavate fregancazzo a nessuno
2. il carisma di Manolo è immutato
3. le realizzazioni di Manolo NON sono in dubbio (al limite si tratta di vedere quale "versione" delle vie ha salito)


giorgiolx ha scritto:un conto e' un atleta delle fiamme oro che prende uno stipendio pubblico e afferma che ha fatto un tiro ma poi salta fuori che non era vero e blablabla... [...]

In realtà per gli atleti fiamme oro etc. è più difficile banfare: quello che conta sono le gare, e se in gara non "vai" ti smascherano subito.
Non credo che le fdo paghino qualcuno solo per arrampicare all'aperto, senza che faccia anche gare (vedi ad es. la storia di Core)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda giorgiolx » ven gen 21, 2022 16:38 pm

funkazzista ha scritto:In realtà per gli atleti fiamme oro etc. è più difficile banfare: quello che conta sono le gare, e se in gara non "vai" ti smascherano subito.
Non credo che le fdo paghino qualcuno solo per arrampicare all'aperto, senza che faccia anche gare (vedi ad es. la storia di Core)


nell'arrampicata magari no, in tanti altri sport si e anche nell'arrampicata la mano sul fuoco ce la metti te...

nello sport professionistico anche extra squadre militari , molti pagano per partecipare...nel ciclismo se paghi, il salto da dilettante a professionista e' assicurato...ovviamente a scapito di uno che invece lo meriterebbe. Nel calcio per giocare a certi livelli, se paghi nelle giovanili, ci arrivi anche se non sei il piu bravo. L'allenatore dell'ungheria di calcio, un italiano, diceva che era andato ad allenare in ungheria quando gli chiesero soldi per allenare in serie c qui da noi. Fra l'altro lo sport professionistico, fra sgravi fiscali per le sponsorizzazioni e giri loschi e' una lavanderia di soldi. Sempre amiocugino che e' ciclista professionista, il primo anno, una nota squadra famosa per "formare" le giovani promesse italiane gli fece un contratto...gli faceva il bonifico e poi glie li richiedeva indietro cash...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14724
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda giorgiolx » ven gen 21, 2022 16:51 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
coniglio ha scritto:nel suo complesso diciamo così: un forum, per quanto immateriale, conserva cmq ancora una certa ritualità...boh.

RIVOGLIO FUORIVIA!!! :twisted: :mrgreen:

Immagine
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14724
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Eionedvx » ven gen 21, 2022 17:47 pm

giorgiolx ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
coniglio ha scritto:nel suo complesso diciamo così: un forum, per quanto immateriale, conserva cmq ancora una certa ritualità...boh.

RIVOGLIO FUORIVIA!!! :twisted: :mrgreen:

Immagine

Per fortuna le besteme non sono consentite :| :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda monaco » ven gen 21, 2022 20:10 pm

poareti (TM), agggiddi'... e caduta di stile...
per cade', prima, bisogna esse saliti !

per le aziende, se sia vero o falso, penso che se ne sbattano altamente.
mica sono loro i difensori dell'etica
loro vogliono fare li milioni
e se guardate tra gli sponsorizzati (soprattutto fra i rappresentanti della lotta con l'alpe),
almeno la meta' fa roba che di rilevante non ha nulla
ma fa immagine
ed e' questo che conta per le aziende
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda piazarol » sab gen 22, 2022 10:31 am

monaco ha scritto:poareti (TM), agggiddi'... e caduta di stile...
per cade', prima, bisogna esse saliti !

Immagine
:roll: :lol:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda paolocar88 » sab gen 22, 2022 20:21 pm

:smt005 :smt005 :smt005 :smt005
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda funkazzista » lun gen 24, 2022 10:38 am

monaco ha scritto:[...] se guardate tra gli sponsorizzati (soprattutto fra i rappresentanti della lotta con l'alpe),
almeno la meta' fa roba che di rilevante non ha nulla
ma fa immagine
ed e' questo che conta per le aziende

Sono d'accordo... per quel che riguarda i "rappresentanti della lotta con l'alpe".

Ma se andiamo a vedere chi fa sport (=GARE, di arrampicata, di treilrànning, ecc.) o sei fra gli atleti di punta, o un ggiovane emergente/promettente, o ciccia.
Lì non puoi raccontare "ho fatto qui, ho fatto là"

Idem (quasi) per chi fa arrampicata sportiva fuori dalle gare: o fai qualcosa di rilevante o tanti saluti. Se racconti balle e ti scoprono (o se fai qualche cazzata, tipo Dean Potter sul Delicate Arch), spesso ciao ciao sponsor (gli esempi non mancano).

Per parafrasarti: prima di fare immagine tocca costruirla, e ci sono campi dove è più difficile costruirla sul niente (o sul poco) :wink:
(e con questo comunque non voglio certo dire che le aziende siano paladine dell'etica, eh! quello che conta è sempre il bilancio, nelle sue varie incarnazioni)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda PIEDENERO » lun gen 24, 2022 10:52 am

Se fossi in Manolo mi farei riprendere durante una ripetizione di eternit con staffe e canna da pesca, in ciabatte e con una cazzuola appesa all'imbraco. Arrivato in sosta alzerei un bel dito medio!


PS
Fiqua e covid sono argomenti molto più interessanti :mrgreen:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda coniglio » lun gen 24, 2022 13:33 pm

funkazzista ha scritto: spesso ciao ciao sponsor (gli esempi non mancano).

Per parafrasarti: prima di fare immagine tocca costruirla, e ci sono campi dove è più difficile costruirla sul niente (o sul poco) :wink:
(e con questo comunque non voglio certo dire che le aziende siano paladine dell'etica, eh! quello che conta è sempre il bilancio, nelle sue varie incarnazioni)



basti pensare a quel tontolone di Joe Kinder
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron