10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda paolocar88 » gio gen 20, 2022 15:36 pm

Sono in linea con funk...

È totalmente nello stile AGD (che ho sempre poco sopportato, ma che non mi ha impedito di rinnovare l'abbonamento anno dopo anno, anche se i dubbi aumentano col tempo).

Magari questa questione mi farà cambiare idea...
Vediamo cosa metterà nero su bianco :roll:
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Caffeine69 » gio gen 20, 2022 15:44 pm

Da vecchio frequentatore delle Pale e del Primiero conosco praticamente tutti (anche se non tutti personalmente) i protagonisti della querelle.
E a chi SA chi è Sky, Zeni, Girardini ed ovviamente Manolo (quello di Supermatita, Piazaroi, Dolce Sorpresa, Trifoglio Appassito, Teatro Magico, di quei runout spaventosi su pareti cupe o solari, con pochi chiodi, qualche eccentrico al massimo, e ZERO FRIEND) non può che provare dolore profondo di fronte a questa vicenda.
Mi spiace, ma a fronte di tali vicende sono contento di arrancare sul V grado classico.
Almeno mi diverto, mi ubriaco per festeggiare il "successo", nessuno mi si fila e non devo dimostrare alcunché ad alcuno, tantomeno a me stesso.
Caffeine69
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:41 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda giorgiolx » gio gen 20, 2022 16:07 pm

coniglio ha scritto:a latere Ti segnalo cmq
che Maradona-Napoli non è solo calcio.


perché anche se credono che napoli sia una Citta' con la C maiuscola pari solo a new york, londra e poche altre... in verita' hanno la mentalità da provincialotti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio gen 20, 2022 16:40 pm

funkazzista ha scritto:Nell'articolo di poaréti (copyright Drugo)

Diritti d'autore di Bepositive.

Comunque, se posso permettermi, la mie due righe nella pagina precedente, da un certo pdv vanno a braccetto con quanto espresso dal caffeinomane e con il tuo stigmatizzare la agidigiana "oggettività di misurazione" della "misurazione delle prestazioni"
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda funkazzista » gio gen 20, 2022 17:03 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
funkazzista ha scritto:Nell'articolo di poaréti (copyright Drugo)

Diritti d'autore di Bepositive.

Azz... ciài raggione: mi scuso con Be+ e i suoi cloni passati e presenti :wink:

Drugo Lebowsky ha scritto:Comunque, se posso permettermi, la mie due righe nella pagina precedente, da un certo pdv vanno a braccetto con quanto espresso dal caffeinomane e con il tuo stigmatizzare la agidigiana "oggettività di misurazione" della "misurazione delle prestazioni"

Sì, mi piace quello che hai scritto, e trovo un po' ridicolo che il nostro paladino dell'oggettività arrivi a chiedere a Manolo se ha delle prove video, anche se capisco che oggi fra i professionisti ormai funziona così (probabilmente ANCHE a causa di alcuni episodi mai chiariti del recente passato: Richard Simpson e Said Belhaj i primi che mi vengono in mente).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda coniglio » gio gen 20, 2022 17:44 pm

spezzo un'arancia a favore di AGD e del suo cavillare sulla (malformulata) oggettività della prestazione.
per quanto suoni blafemo (compreso allo scrivente) chi legge agd da tempo sa che lui insiste su sta roba
più per un discorso di soldi, tempo, palestre, riviste, sponsorz e in generale per il rispetto dell'appassionato (e quindi soldi che spende ecc. ecc.).
concetti tutt'altro che metafisici che girano attorno alla "prestazione".
credo sia il sottoprodotto dell'arrampicata oramai assunta a "sport" (vd.in rapida successione grado-spit-falesie-gare-olimpiadi bla bla bla).
anche a me fanno un po' malinconia certe polemiche ma non posso negare che
comunque la bomba sia stata sganciata.
mi dispiace soltanto il tono che (da sempre) leggo come sottotesto ad un certo tipo di narrazioni.
non ricordo chi l'aveva scritto e in che topic (forse proprio paolocar88), sembra quasi
che se non sei nel giro giusto sei destinato alla damnatio memoriae.
ci sono modi e modi. imho.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda giorgiolx » gio gen 20, 2022 18:21 pm

l'unica arrampicata misurabile e' quella su plastica, fuori che senso ha.. e poi se uno non fa le gare, perche' avrebbe il dovere morale di filmare le sue salite per certificare lo stile delle suddette salite :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: saranno cazzi suoi, poi sta a noi crederci o meno :)
e per essere polemici e puristi i pochi video che guardo velocemente delle ultime ralizzazioni....sopra il 9a non ho praticamente mai visto nessuno partire con i rinvii all'imbrago :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

uno fara' come cacchio vuole, allora nelle multipitch? uno va nelle torri del trango, fa una via, afferma di averla fatta tutta in libera ma non glie la dai buona perche' non ha il video integrale dei 30 tiri? ti metti a contestare le salite di favresse e villanova perche' non hai il video completo di una salita di 1500 metri in groenlandia ? ma dai :roll:
e quelli che fanno e non dicono ma poi nell'ambiente tutti sanno? non sono riconosciuti come forti???

i discorsi degli sponsor...uno sponsor paghera' manolo per il ritorno economico che gli garantisce e sara' lo sponsor che decide se gli conviene o meno. poi capisco che e' un mondo piccolo dove gli sponsor pagano poco e la torta da spartirsi e' piccola e tanti vorrebbero mangiarci pero' cosa fai? boicotti la sportiva o montura perche' ritieni che un suo atleta sia un bugiardo? ok, comprati le scarpa :)

sono solo chiacchiere da bar , da birra post sfalesiata

un mio conoscente che vive "di montagna/arrampicata" mi diceva che nell'ambiente c'e' un sacco di gente che vorrebbe e pretenderebbe vivere "di montagna/arrampicata", anche famosa (molti conosciuti da tutti e non faccio nomi :mrgreen: ) solo perche' magari scrive articoli o chioda falesie blablabla ...ma alla fine se vuoi mangiarci...devi emettere fattura e manolo di fatture ne emette assai :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda paolocar88 » gio gen 20, 2022 20:01 pm

No beh, secondo me ci sta fare pelo e contropelo a tutti gli sponsorizzati instagrammatori.

Se uno di loro banfa sta effettivamente rubando sponsor a qualche altro altrettanto instagrammatore :mrgreen: ma meno sponsorizzato...
Vedi i casi citati da funk.
Essendo prodotti del sistema, è corretto che il sistema li giudichi e punisca, anche pesantemente.

Ribadendo quello che ho scritto qualche post fa, Manolo appartiene a un altro mondo ed epoca...
Ammesso che sia stato effettivamente lui a modificare le vie, se non l'avesse fatto, fosse arrivato Zeni e avesse sgradato Eternit a 8c, non sarebbe cambiato una virgola dell'immagine di Manolo...
Avremmo solo pensato che con l'età e gli acciacchi il metro di giudizio si fosse un po' sballato.
Lo vedrei solo come un dramma personale, un po' come la ex gnocca che si fa il botox con risultati disastrosi.

Che poi c'è sempre l'eventualità non nulla che non sia stato lui e allora le accuse sono ancora più ingiuriose
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Rancas » gio gen 20, 2022 20:28 pm

Ma chi e' Girardini?
Rancas
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 01, 2004 22:47 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Kinobi » ven gen 21, 2022 9:53 am

Un AGAI del Primiero
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Caffeine69 » ven gen 21, 2022 11:09 am

Kinobi ha scritto:Un AGAI del Primiero


Feltrino, però :-) è entrato nel gruppo Aquile di San Martino per indubbi meriti, fra cui aver portato un contributo straordinario al freeride sulle Pale.
Il bello è che tutti i protagonisti di questa vicenda, dai primi attori ai comprimari, sono dei grandi.
Manolo, oltre che grande, è un mito. Ed i miti rischiano di più, con il correre della storia.
Per me - che non conto un caxxo - è rimasto mito adamantino, intoccabile, inscalfibile, fino a Nureyev.
Caffeine69
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:41 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda funkazzista » ven gen 21, 2022 11:31 am

Caffeine69 ha scritto:
Kinobi ha scritto:Un AGAI del Primiero


Feltrino, però :-) è entrato nel gruppo Aquile di San Martino per indubbi meriti, fra cui aver portato un contributo straordinario al freeride sulle Pale.
[...]

e compagno di Manolo su "Pinne gialle" (lo dico perché altrimenti non si capisce cosa c'entra nella saga)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Pié » ven gen 21, 2022 11:39 am

Mi sono andato a leggere la querelle su facebook..
tutta sta storia mi mette veramente parecchia tristezza.. leggere tutta sta acredine fa veramente male, e penso che tra gente adulta dovrebbe esserci un po' più di filtro tra cervello e dita sulla tastiera: i classici 10 secondi di pausa e rileggere quello che si ha scritto..
per quanto riguarda poareti (è bellissimo me l'ero dimenticato), leggere le 10 domane ed il preambolo mi ha fatto ricordare perché tanti anni fa decisi di smettere di acquistarlo: l'atteggiamento del son figo son béo sono fotomodéo (giusto per rimembrare adagi) il tutto condito dal possesso della verità assoluta era una cosa che mi aveva veramente stufato.. e vedo che non è cambiata minimamente.
Riprendendo quello che ha detto il Drugo, il non contestualizzare le cose, il non valutare le cose del passato con gli occhi del passato (tra cui la cosa ridicola delle prove video postume o del senso che adesso si dà o meno alla parola trad, tra l'altro con tutto ampiamente scritto) mi ricorda l'atteggiamento degli americani con la Maestri al Torre, dove giudicavano con gli occhi di oggi (o meglio di ormai sig. 10 anni fa) quello che era stato fatto 40 anni prima.
Riguardo quello che ha sottolineato Giorgio a proposito dei 9a in su, ma anche in giù, mi sembra che ormai la differenza tra rothpunk e pink point sia andata a farsi benedire..
infine un plauso a Coniglio che con un colpo di maestria ha ridato vita al forum :mrgreen:
amen
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda giorgiolx » ven gen 21, 2022 12:00 pm

paolocar88 ha scritto:No beh, secondo me ci sta fare pelo e contropelo a tutti gli sponsorizzati instagrammatori.

Se uno di loro banfa sta effettivamente rubando sponsor a qualche altro altrettanto instagrammatore :mrgreen: ma meno sponsorizzato...
Vedi i casi citati da funk.
Essendo prodotti del sistema, è corretto che il sistema li giudichi e punisca, anche pesantemente.


e quindi? mica sta rubando contributi della comunita' europea o uno stipendio delle fiamme gialle...
si tratta di un privato che paga un altro perche' ritiene che sia adatto a fare da immagine per il suo marchio/prodotto

:roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda funkazzista » ven gen 21, 2022 12:15 pm

giorgiolx ha scritto:
paolocar88 ha scritto:No beh, secondo me ci sta fare pelo e contropelo a tutti gli sponsorizzati instagrammatori.

Se uno di loro banfa sta effettivamente rubando sponsor a qualche altro altrettanto instagrammatore :mrgreen: ma meno sponsorizzato...
Vedi i casi citati da funk.
Essendo prodotti del sistema, è corretto che il sistema li giudichi e punisca, anche pesantemente.


e quindi? mica sta rubando contributi della comunita' europea o uno stipendio delle fiamme gialle...
si tratta di un privato che paga un altro perche' ritiene che sia adatto a fare da immagine per il suo marchio/prodotto

:roll:

OK, ma per essere "adatto a fare da immagine" ad un marchio/prodotto nel campo X devi possedere almeno uno dei segg requisiti:
- essere bono/a
- essere un campione nel campo X
- essere famoso/noto per qualcosa al di fuori del campo X
Quindi capisci che se io ti pago perché penso tu sia un campione, ma poi salta fuori pubblicamente che sei solo un banfone, forse non mi fai fare una bella figura e permetti che un pelo le palle mi girano.
E' come se io mi facessi assumere ad un'azienda dicendo che nel mio campo spacco il culo ai passeri, e poi alla prova dei fatti invece sono uno qualunque, se non peggio.

Non parliamo poi della reazione, nei tuoi e nei miei confronti, degli altri "atleti" che non hanno avuto la sponsorizzazione perché l'ho voluta dare a te.

Questo in generale, eh, lascia perdere il caso specifico di Manolo.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda giorgiolx » ven gen 21, 2022 12:47 pm

funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
paolocar88 ha scritto:No beh, secondo me ci sta fare pelo e contropelo a tutti gli sponsorizzati instagrammatori.

Se uno di loro banfa sta effettivamente rubando sponsor a qualche altro altrettanto instagrammatore :mrgreen: ma meno sponsorizzato...
Vedi i casi citati da funk.
Essendo prodotti del sistema, è corretto che il sistema li giudichi e punisca, anche pesantemente.


e quindi? mica sta rubando contributi della comunita' europea o uno stipendio delle fiamme gialle...
si tratta di un privato che paga un altro perche' ritiene che sia adatto a fare da immagine per il suo marchio/prodotto

:roll:

OK, ma per essere "adatto a fare da immagine" ad un marchio/prodotto nel campo X devi possedere almeno uno dei segg requisiti:
- essere bono/a
- essere un campione nel campo X
- essere famoso/noto per qualcosa al di fuori del campo X
Quindi capisci che se io ti pago perché penso tu sia un campione, ma poi salta fuori pubblicamente che sei solo un banfone, forse non mi fai fare una bella figura e permetti che un pelo le palle mi girano.
E' come se io mi facessi assumere ad un'azienda dicendo che nel mio campo spacco il culo ai passeri, e poi alla prova dei fatti invece sono uno qualunque, se non peggio.

Non parliamo poi della reazione, nei tuoi e nei miei confronti, degli altri "atleti" che non hanno avuto la sponsorizzazione perché l'ho voluta dare a te.

Questo in generale, eh, lascia perdere il caso specifico di Manolo.


esatto, tutto vero, pero sono valutazioni sempre da bar davanti alla birra post sfalesiata...se la sportiva e montura continuano a sponsorizzare ancora manolo pur sapendo che forse ha smartellato prese su eternit o malvasia, vuol dire che hanno un ritorno economico positivo...

un conto e' un atleta delle fiamme oro che prende uno stipendio pubblico e afferma che ha fatto un tiro ma poi salta fuori che non era vero e blablabla...e comunque ho come l'idea che il mondo delle squadre sportive militari deve essere di un marcio...

amiacugggina era nel giro delle nazionali giovanili di fondo...era brava e vinceva assai...era una promessa...ad un certo punto dovevano scegliere le piu' brave per fare l'ulteriore salto di qualita' e la decisione di chi poteva avere possibilita' di entrare nelle squadre militari era legata ad una gara delle finali di sa il cazz... lei arrivo fra le ultime, vinse la figlia dello skiman ...adesso mia cugina fa l'infermiera e non ha piu' toccato uno sci da fondo :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Caffeine69 » ven gen 21, 2022 13:30 pm

Però, come sopra ricordato, è singolare e molto bello che il forum si sia rianimato, trasformandosi in un pacato palcoscenico dal quale si commenta, con immenso rispetto e quasi con ritrosia, una vicenda a dir poco imbarazzante.
Con la destra si digita sulla tastiera, con la sinistra si titilla lo smartphone per vedere a quanti commenti è arrivato il post di AGD.
Fa specie che si sia, qui sul forum, molto più pacati, accorti, consapevoli della complessità della materia, ed ovviamente dispiaciuti, mentre dall'altra parte, coram populo, si azzannano come belve assetate di sangue :evil: col proprio nome e cognome, col proprio curriculum, certi di farsi nemici perché ormai le fazioni sono nette ed incaxxate.
Comunque qualcuno menzionava l'invecchiare male di Manolo... ma e Mauro Corona che si presenta ora sempre con le due picche da ghiaccio in bella vista? :roll:
Caffeine69
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:41 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda giorgiolx » ven gen 21, 2022 13:36 pm

Caffeine69 ha scritto:Comunque qualcuno menzionava l'invecchiare male di Manolo... ma e Mauro Corona che si presenta ora sempre con le due picche da ghiaccio in bella vista? :roll:


ma sei qua per seminare zizzania???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda Caffeine69 » ven gen 21, 2022 13:46 pm

giorgiolx ha scritto:
Caffeine69 ha scritto:Comunque qualcuno menzionava l'invecchiare male di Manolo... ma e Mauro Corona che si presenta ora sempre con le due picche da ghiaccio in bella vista? :roll:


ma sei qua per seminare zizzania???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Non oserei mai! :D
Era una sorta di volo pindarico... di associazione di idee alla lontana... di nesso non causa-effetto... di un post hoc sed non propter hoc...
Insomma: una caxxata.
Caffeine69
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:41 pm

Re: 10 DOMANDE PER MANOLO (sic)

Messaggioda coniglio » ven gen 21, 2022 14:02 pm

Caffeine69 ha scritto:Però, come sopra ricordato, è singolare e molto bello che il forum si sia rianimato, trasformandosi in un pacato palcoscenico dal quale si commenta, con immenso rispetto e quasi con ritrosia, una vicenda a dir poco imbarazzante.
Con la destra si digita sulla tastiera, con la sinistra si titilla lo smartphone per vedere a quanti commenti è arrivato il post di AGD.
Fa specie che si sia, qui sul forum, molto più pacati, accorti, consapevoli della complessità della materia, ed ovviamente dispiaciuti, mentre dall'altra parte, coram populo, si azzannano come belve assetate di sangue :evil: col proprio nome e cognome, col proprio curriculum, certi di farsi nemici perché ormai le fazioni sono nette ed incaxxate.
Comunque qualcuno menzionava l'invecchiare male di Manolo... ma e Mauro Corona che si presenta ora sempre con le due picche da ghiaccio in bella vista? :roll:



OT

è il motivo per cui, non solo secodno me, tempo fa si diceva che questo tipo
di piattaforme conservano un briciolo di umanità...credo banalmente perchè sono "lente".
e perchè cmq un briciolo di contenuti devono esserci. in realtà il forum agonizza(va) perchè - minchiate a parte (che hanno stancato) -
non c'era granchè.
in sintesi, più passa il tempo più mi convinco che la lentezza sia un bene.
ovvio, siam tutti boomer...ma lo saremmo molto di più a sproloquiare con FB.
credo infine che - nel lungo periodo almeno - questo tipo di piattaforme e situazioni risorgeranno.
un po' come il vinile.
scrivere, attendere una risposta (senza ansia da velocità), pensare, calibrare una nuova osservazione.
nel suo complesso diciamo così: un forum, per quanto immateriale, conserva cmq ancora una certa ritualità...boh.

FINE OT
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.