Nuova guida Finale

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Nuova guida Finale

Messaggioda zeler » gio giu 13, 2019 18:06 pm

La guida nuova sta arrivando, sono stato domenica e non c'era ancora,
in 10 minuti gliela abbiamo chiesta in 3, mi hanno detto che dovrebbe
essere in due volumi e visto che me l'ha detto Betta leverei il dovrebbe.
zeler

Messaggioda cyclocaster » ven giu 14, 2019 13:47 pm

zeler ha scritto:La guida nuova sta arrivando, sono stato domenica e non c'era ancora,
in 10 minuti gliela abbiamo chiesta in 3, mi hanno detto che dovrebbe
essere in due volumi e visto che me l'ha detto Betta leverei il dovrebbe.

Ma sui tempi ha detto qualcosa? Giorni? settimane? mesi? Entro l'estate ?
cyclocaster

Messaggioda zeler » ven giu 14, 2019 16:54 pm

Giorni, è andata in stampa
zeler

Messaggioda cyclocaster » dom giu 16, 2019 19:38 pm

zeler ha scritto:Giorni, è andata in stampa

Ok, grazie.
cyclocaster

Messaggioda zeler » gio lug 04, 2019 19:05 pm

zeler

Messaggioda cyclocaster » mer lug 10, 2019 8:39 am

Presa.
Divisa in due volumi e per un comprensorio vasto come quello finalese è la scelta migliore. Per il resto è la vecchia guida di Gallo con in più le falesie nuove. Molti testi di descrizione delle falesie e degli avvicinamenti e alcuni schemi delle vie sono ripresi pari pari dall'ultima edizione.
cyclocaster

Messaggioda mikesangui » lun set 23, 2019 9:04 am

L'ho presa, la trovo molto bella , ben fatta e al momento è la guida più completa.

Purtroppo qualche errore / mancanza c'è, ma resta una gran bella guida. L'idea di dividerla è ormai un obbligo. Personalmente avrei adottato altri criteri di raggruppamento, non tanto quello geografico (che è il metodo usato da tutte le guide) ma quello dell'esposizione.

Se uno scala d'estate, vorrebbe sotto mano tutte e solo le falesie estive, lo stesso per l'inverno, perché se è vero che è improbabile che in giornata mi sposti dagli uccelli a perti, e altrettanto vero che non andrò mai nella falesia accanto se questa non è adatta alla stagione in corso.

Sono solo idee per il futuro.
Anche l'indice.
Al di là dei local, un turista che viene , per dire, in inverno apre la guida e non capisce dall'indice quante possibilità ha di scalare nella vacanza. Se gli dividi i settori in estivi e invernali, lo capisce subito, perché quel che interessa al turista è la fruibilità nel periodo in cui ci passa, da finale, non tutto l'anno.

Restano delle caratteristiche importanti, sulla guida, come l'anno di apertura , l'apritore e lo stato della chiodatura (per ogni tiro) che a mio parere fanno la differenza.
Poi le foto sono splendide (le nuove) e curiose (quelle storiche) , per cui in buona sostanza a mio parere è davvero un bel prodotto.

Alcuni errori/mancanze sarebbero stati evitabili, purtroppo mancano diversi tiri chiodati qualche anno fa a camelot (ad esempio) , e altri richiodati al centrale di cucco. Ma nella complessiva molte del lavoro ci sta che qualcosa si perda.
mikesangui

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder