zucco dell'angelone

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda biemme » mer ott 04, 2006 1:19 am

cialtrone ha scritto:
Mago del gelato ha scritto:Dovrebbe trattarsi della via "Formitrol" (6c)
Confermo, mi correggo ma aggiungo. Ari86 era una via che iniziava esattamente dove adesso ci sta ora Formitroll (singoletto in partenza ad un buco) eppoi attraversava tutto a destra. Ai tempi era valutata VII/VII+. ...........'Nzomma, comunque tu, Biemme, hai percorso la *nuova Formitroll*, seici.......Di fatto hai fatto il primo tratto di ARI86 (VII/VII+), e, da metà in avanti, la vecchia Formitroll, che coincide pure con la nuova.
Ma domani posto due immagini della guida storica dell'angelone, e di quellla nuova, così capite meglio cosa ho scritto...
:-D


sì, in generale sono le valutazioni che m'aspettavo, e ciò mi rincuora non poco, perchè nella parte mediana di formitrol mi sono un po' scagazzato ... uno starnuto e sarei venuto giù come 'na pera :?

Piuttosto, cialtrone, grazie della "nota storica".... salendo (e sbuffando) mi ero giusto chiesto come potessero trovarsi in quella posizione quei due vecchi spit da 8 (tra l'altro, il primo piuttosto altino, considerata la partenza boulderosa :wink: ), ma ora che mi dici delle due vie a x, mi è tutto chiaro.
Tra l'altro, ho trovato molto belle anche le due linee di 5c (la vecchia ari alta e quella + facile, tutta a sx).

Chiarissimo anche il motivo dell'assenza di magnesio (e di appigli e appoggi 8) ) su superformitrol .... 7c di placca 8O

ciao
biemme
biemme
 
Messaggi: 1278
Images: 41
Iscritto il: dom dic 22, 2002 22:12 pm

Messaggioda Mago del gelato » mer ott 04, 2006 17:06 pm

biemme ha scritto:
Chiarissimo anche il motivo dell'assenza di magnesio (e di appigli e appoggi 8) ) su superformitrol .... 7c di placca 8O


Ma oggi il 7c lo fanno tutti... seeee, li vorrei vedere tanti di quelli che ne fanno uno alla settimana su quel tiro...
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Avatar utente
Mago del gelato
 
Messaggi: 875
Iscritto il: sab dic 13, 2003 22:40 pm
Località: Milano

Messaggioda Omselvadegh » mer ott 04, 2006 17:21 pm

zucco dell'angelone??????? che pustasc :o :o
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Avatar utente
Omselvadegh
 
Messaggi: 4840
Images: 29
Iscritto il: mar lug 18, 2006 17:12 pm
Località: Albate (Co)

Messaggioda ghisino » mer ott 04, 2006 18:08 pm

biemme ha scritto:Chiarissimo anche il motivo dell'assenza di magnesio (e di appigli e appoggi 8) ) su superformitrol .... 7c di placca 8O

ciao
biemme


a proposito di 7c di placca (appoggiata) : se a qualcuno capitasse di passare dalla falesia di Gorduno (Bellinzona, ch) , c'è un tiro nella parte alta chiamato "Frustuckplatz". La guida di versante sud (e una scritta sbiadita alla base) lo danno 6c+, ma la nuova guida del chiodatore ticinese Glauco Cugini la valuta "7c! (expo!)"

Assicuro che la seconda valutazione è molto più verosimile (almeno sull'expo non ci si sbaglia...dal chiave con un po' di lasco si fa una passeggiata all'indietro di almeno 6 metri...), e comunque, per gli amanti del genere, è un tiro da provare e riprovare... :D
Avatar utente
ghisino
 
Messaggi: 408
Images: 46
Iscritto il: gio mag 26, 2005 18:11 pm
Località: ile-de-france

Re: zucco dell'angelone

Messaggioda Danilo » dom gen 18, 2015 21:20 pm

c'è qualcuno in possesso dell'ultimissima guida che ha la possibilità di postare uno schizzo dei tiri nel settore sinistro delle "rocce basse"(vedi discussione appena sopra)

grazie :wink:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: zucco dell'angelone

Messaggioda Danilo » lun gen 19, 2015 11:00 am

Danilo ha scritto:c'è qualcuno in possesso dell'ultimissima guida che ha la possibilità di postare uno schizzo dei tiri nel settore sinistro delle "rocce basse"(vedi discussione appena sopra)

grazie :wink:


nessuno :?:

mi sarebbe piaciuto vedere come vengono riportati gli andamenti dei tiri sull'ultima guida che non possiedo e che non ho nessuna intenzione di possedere,questo settore di rocce ha un valore particolare per me.
dai,non fatemi spendere trenta e passa euro per un caz.zo..

dai ,offro una media :P
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re:

Messaggioda Danilo » ven feb 12, 2016 19:12 pm

cialtrone ha scritto:
Mago del gelato ha scritto:Dovrebbe trattarsi della via "Formitrol" (6c)
Confermo, mi correggo ma aggiungo. Ari86 era una via che iniziava esattamente dove adesso ci sta ora Formitroll (singoletto in partenza ad un buco) eppoi attraversava tutto a destra. Ai tempi era valutata VII/VII+. Formitroll stava invece appena a destra di dove ora ci sta l'NL, e saliva incrociando Ari, e obliquando a sinistra. Valutazione di Formitroll dei tempi: VIII grado (7a). In pratica le due vie costituivano una X.
Ora, dopo i lavori di richiodatura, che, a detta degli stessi richiodatori, hanno portato al *raddrizzamento ed ottimizzazione* di alcune linee, Ari86 è scomparsa ed il suo attacco è quello che ora viene chiamato Formitroll, che segue la vecchia ARI86 sino a metà dove incrocia la *vecchia Formitroll, e, ovviamete continua su di essa, eliminando la X. E' scomparsa la *vera* Formitroll, e, appena a sinistra della vecchia e vera Formitroll è comparsa una via che si chiama Superformitroll, attualmente NL, che poi confluisce su Formitroll attuale, in pratica una sua variante iniziale. La parte alta invece della vecchia Ari86 è divenuta una via autonoma che parte dal basso, dritta dritta, non difficile (5c).

'Nzomma, comunque tu, Biemme, hai percorso la *nuova Formitroll*, seici.
Di fatto hai fatto il primo tratto di ARI86 (VII/VII+), e, da metà in avanti, la vecchia Formitroll, che coincide pure con la nuova.
Ma domani posto due immagini della guida storica dell'angelone, e di quellla nuova, così capite meglio cosa ho scritto...
:-D


Immagine

immagine di repertorio anicagis (stimata intorno al 1987) di una delle primissime ripetizioni di ary 86 alla chiusa alta (angelone)
l'attimo sull'ultimo run out
gradazione originale VII- S2 R2 U1...... :lol:

ps un abbraccio a biemme (se legge ancora) :smt006
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: zucco dell'angelone

Messaggioda Danilo » sab feb 13, 2016 0:22 am

è incredibile come tutto questo settore dell'angelone con dentro la mitica cefalea e la all clean prugna della zia antonietta del saletta, così comodo e vicinissimo alla mitica casetta del bosco non sia stato preso di mira dallo spit prima del 1986.

pazzesco
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Re:

Messaggioda Danilo » dom feb 14, 2016 17:20 pm

Danilo ha scritto:
cialtrone ha scritto:
Mago del gelato ha scritto:Dovrebbe trattarsi della via "Formitrol" (6c)
Confermo, mi correggo ma aggiungo. Ari86 era una via che iniziava esattamente dove adesso ci sta ora Formitroll (singoletto in partenza ad un buco) eppoi attraversava tutto a destra. Ai tempi era valutata VII/VII+. Formitroll stava invece appena a destra di dove ora ci sta l'NL, e saliva incrociando Ari, e obliquando a sinistra. Valutazione di Formitroll dei tempi: VIII grado (7a). In pratica le due vie costituivano una X.
Ora, dopo i lavori di richiodatura, che, a detta degli stessi richiodatori, hanno portato al *raddrizzamento ed ottimizzazione* di alcune linee, Ari86 è scomparsa ed il suo attacco è quello che ora viene chiamato Formitroll, che segue la vecchia ARI86 sino a metà dove incrocia la *vecchia Formitroll, e, ovviamete continua su di essa, eliminando la X. E' scomparsa la *vera* Formitroll, e, appena a sinistra della vecchia e vera Formitroll è comparsa una via che si chiama Superformitroll, attualmente NL, che poi confluisce su Formitroll attuale, in pratica una sua variante iniziale. La parte alta invece della vecchia Ari86 è divenuta una via autonoma che parte dal basso, dritta dritta, non difficile (5c).

'Nzomma, comunque tu, Biemme, hai percorso la *nuova Formitroll*, seici.
Di fatto hai fatto il primo tratto di ARI86 (VII/VII+), e, da metà in avanti, la vecchia Formitroll, che coincide pure con la nuova.
Ma domani posto due immagini della guida storica dell'angelone, e di quellla nuova, così capite meglio cosa ho scritto...
:-D


Immagine

immagine di repertorio anicagis (stimata intorno al 1987) di una delle primissime ripetizioni di ary 86 alla chiusa alta (angelone)
l'attimo sull'ultimo run out
gradazione originale VII- S2 R2 U1...... :lol:

ps un abbraccio a biemme (se legge ancora) :smt006


:smt026 :smt026

non ce l'han fatta..

:smt038 :smt041

non ce l'han fatta I fittonatori
=D> :smt042 :smt031



non ce l'hanno fattaaaaaaaaa.....aaaaah aaaaah....

con tutta la tecnologia a disposizione nel terzo millennio...
con ce l'han fatta a togliere il primo spit originale sul boulder iniziale di ary 86


Immagine

è una vite da roccia da girare all'incontrario .. :lol:


EVVIVAAAAAA :smt041 :smt041 :smt026 :smt026
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: zucco dell'angelone

Messaggioda crodaiolo » dom feb 14, 2016 22:37 pm

tu.seiandato
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: zucco dell'angelone

Messaggioda @Colapesce » dom feb 28, 2016 19:55 pm

@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.