Monte Rosa

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Monte Rosa

Messaggioda davidezambon1112 » lun gen 06, 2020 18:56 pm

Ciao, a Luglio avrei programmato di salire a Punta Gnifetti con mio padre. Chiarendo che, per motivi che non dipendono da me, non posso evitare di prendere la funivia fino a Indren (io vorrei farla a piedi, ma non posso),per evitare almeno quella al ritorno, mi piacerebbe fare:
il primo giorno si prende funivia staffal-indren, da lì diretti a capanna margherita, poi ritorno a capanna gnifetti, dormire lì e il giorno sucessivo tornare a staffal a piedi (sarebbero +1300/-900 di dislivello il primo giorno e -1800 il secondo). A me parrebbe una cosa fattibile, ma non so quanto praticabile sia la discesa da indren a staffal, che da quel poco che ho visto in giro non sarebbe proprio il massimo.

Secondo voi è fattibile o è meglio fare la solita roba che si dorme a gnifetti e il secondo giorno si sale in cima?

Chiedo anche per l'acclimatamento. Ho casa a 1800 metri, e avevo idea di salire tipo tutti i giorni precedenti a una quota attorno a 3000. Secondo voi può bastare o è meglio che io faccia tappa alla capanna gnifetti anche per discorso di acclimatamento?
Ndemo vanti, che el sol magna e ore
Avatar utente
davidezambon1112
 
Messaggi: 283
Images: 0
Iscritto il: sab gen 06, 2018 11:46 am

Re: Monte Rosa

Messaggioda il Duca » lun gen 06, 2020 22:50 pm

Io ti sconsiglio vivamente di salire in giornata alla Margherita e di dormire lì, proprio per una questione di acclimatamento.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Monte Rosa

Messaggioda davidezambon1112 » lun gen 06, 2020 23:31 pm

il Duca ha scritto:Io ti sconsiglio vivamente di salire in giornata alla Margherita e di dormire lì, proprio per una questione di acclimatamento.

io intendevo salire e scendere da capanna margherita in giornata e poi dormire a gnifetti...
Ndemo vanti, che el sol magna e ore
Avatar utente
davidezambon1112
 
Messaggi: 283
Images: 0
Iscritto il: sab gen 06, 2018 11:46 am

Re: Monte Rosa

Messaggioda il Duca » mar gen 07, 2020 9:59 am

Scusa, non avevo letto bene.
Se vuoi salire e scendere in giornata fino alla Capanna Gnifetti, partendo in funivia da Alagna, sulla carta è fattibile. Ma devi andare come un treno, perché partiresti già troppo tardi da punta Indren e lo sviluppo è notevole (oltre alla questione quota, ovviamente).
Poi, sarà anche cajana come osservazione, ma essere su quel ghiacciaio in pieno pomeriggio estivo per scelta non è l'idea migliore che mi viene in mente.
Se non sei già stato da quelle parti e non sai come reagiresti alla quota e al percorso, io ti sconsiglio decisamente di fare così. Anche perché, detto fra noi, se vuoi goderti la salita alla Margherita ti conviene spezzarla come fanno tutti, piuttosto che dedicare un giorno intero a quello schifo di discesa dalla Gnifetti ad Alagna a piedi. Poi: viva la libertà!
Ultima modifica di il Duca il mar gen 07, 2020 10:10 am, modificato 1 volta in totale.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Monte Rosa

Messaggioda davidezambon1112 » mar gen 07, 2020 10:04 am

Ok, grazie mille :D
Ndemo vanti, che el sol magna e ore
Avatar utente
davidezambon1112
 
Messaggi: 283
Images: 0
Iscritto il: sab gen 06, 2018 11:46 am

Re: Monte Rosa

Messaggioda davidezambon1112 » dom gen 12, 2020 12:15 pm

Ah, dimenticavo, ultmissima domanda, probabilmente la più importante...
che dici, me lo porto lo slittino per scendere? :lol:




(abel wakaam © )
Ndemo vanti, che el sol magna e ore
Avatar utente
davidezambon1112
 
Messaggi: 283
Images: 0
Iscritto il: sab gen 06, 2018 11:46 am

Re: Monte Rosa

Messaggioda il Duca » dom gen 12, 2020 15:59 pm

Per quello bisogna essere dei professionisti!
A proposito, chissà se la scomparsa dell'esimio sia dovuta a qualcuna delle sue eccellenti idee :roll:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.