Presentazione e richiesta chiarimenti

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Presentazione e richiesta chiarimenti

Messaggioda Antonio 28 » mer set 06, 2017 20:50 pm

Salve a tutti, ho 28 anni e sono di Torre Annunziata (Napoli). Quest'anno ho intenzione di iniziare a praticare alpinismo, anche perché da un paio di anni ho iniziato un nuovo percorso universitario in Scienze Naturali, quindi la vedo come un'ottima integrazione di quello che studio. Ammetto però che ho delle difficoltà ad 'orientarmi' perché nessun amico o parente ( manco quelli dell'Uni) si è mai interessato a questo mondo. Quindi, vi sarei grato se mi scioglieste alcuni dubbi che mi sono venuti navigando in giro per il web. A quanto ho letto, un modo per iniziare a praticare può essere iscriversi ad una sezione del Cai, ma, se ho ben capito, gli unici professionisti sono le guide alpine; quindi, chiedo: ci sono delle certificazioni che attestino le capacità degli istruttori del Cai? In secondo luogo, supponendo dunque un principiante si iscriva ad una sezione Cai, avrei alcune domande che schematizzo di seguito:
-ogni quanto si fanno delle escursioni, in media?
-ti danno dei manuali per facilitare la conoscenza dei concetti appresi ( a prezzi avvantaggiati)?
- per apprendere le tecniche di arrampicata, è una via valida, o conviene cercare palestre di climbing?
Infine, visto che l'unica sezione in provincia di Napoli è quella di Castellammare di Stabia, qualcuno ( si spera non un 'interessato', ammesso ce ne siano nel forum) vorrei sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa del livello degli istruttori di questa sezione.
Grazie dell'attenzione
Antonio 28
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom set 03, 2017 19:32 pm

Re: Presentazione e richiesta chiarimenti

Messaggioda scairanner » mer set 06, 2017 21:13 pm

Benvenuto in questo forum dove troverai funkazzisti, conigli, lupi caiani, piedineri, molti altri e tanta tanta fiqua :^o
Tranquillo che le delucidazioni arriveranno.
(ma com'è che ti sei presentato senza alcun suggerimento)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Presentazione e richiesta chiarimenti

Messaggioda Peolo » mer set 06, 2017 22:03 pm

Benvenuto in questo forum di caianazzi, qui pullula di istruttori (stavo scrivendo ispettori, vabbè... :lol: )

Vai a fare un giro in sezione, no? Mi sembra il modo migliore di capire che aria tira da quelle parti. O se proprio un colpo di telefono... poi deciderai se farti insegnare anche qualcosa in più :wink:
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Presentazione e richiesta chiarimenti

Messaggioda wolf jak » gio set 07, 2017 0:24 am

Benvenuto in questo forum di simpatici scarica barile :lol:

Perché non so Peolo, ma il buon scai sono convinto che poteva benissimo rispondere con precisione =P~

Comunque, da buon lupo caiano, mi appronto a risponderti.

Il CAI è formato da tantissime identità diverse. Troverai per forza di cose quelli più preparati e quelli meno, anche perché si tratta di gente che lo fa nel tempo libero.
(Una considerazione: sicuramente parto prevenuto e mi sbaglierò, ma se non altro per un questione geografica ipotizzo che nella sezione di Castellammare di Stabia siano più forti in arrampicata che non in alpinismo o ghiaccio)

(Mentre scrivevo mi è venuto il dubbio che addirittura ci sia o meno una scuola di alpinismo, aggiungo elenco in fondo)

Le guide sono professionisti, anche lì trovi quello più e quello meno preparato o motivato, o anche più o meno propenso a insegnarti a fare a meno di lui.
In entrambi i casi, le competenze sono certificate dal gruppo stesso di appartenenza. Quindi se cerchi una certificazione esterna, caschi comunque male :mrgreen:
È chiaro che le competenze e la preparazione richieste a un guida sono ben superiori a quelle richieste a un istruttore sezionale (il quale, peraltro, è valutato direttamente dal Scuola di appartenenza: solo i regionali e nazionali sono valutati da "esterni")


Passando al punto successivo, bisogna distinguere tra:
-i corsi (per farti un'idea basta che cerchi qualche brochure sui siti internet delle scuole di alpinismo)
-le "gite" sezionali (e qui dipende d quanto è attiva una sezione, puoi averne anche una alla settimana).

il nostro corso di alpinismo, quest'anno, aveva circa -vado a memoria- 8 uscite (tra falesia, canali innevati, due giorni su roccia in ambiente e due giorni in alta quota)

Ci sono dei manuali (li puoi vedere sul sito del CAI) a prezzo agevolato per i soci, e spesso durante i corsi vengono distribuite delle dispense

P.S. Colto dal dubbio ho verificato le Scuole di Alpinismo nella tua zona, che sono
-Scuola Bel Sud (Isernia)
-Scuola La Spada nella Roccia (Frosinone)
-Scuola Franco Aletto (Roma)
-Scuola Paolo Consiglio (Roma)

Quindi a Castellammare non troverai i corsi di alpinismo, ma al massimo persone con cui andare in montagna...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Presentazione e richiesta chiarimenti

Messaggioda gigiDR » gio set 07, 2017 7:39 am

Difficilmente troverai uscite di arrampicata al di fuori dei corsi Cai,troppa responsabilità ,e come capita spesso ,finito il corso gli istruttori si dileguano a meno che tu non sia gnocca
A quel punto potresti continuare con uno o più compagni del corso a patto che abbiate già autonomia e sicurezza
Altra strada sono le palestre e i muri artificiali,anche li spesso svolgono corsi(di arrampicata e non di alpinismo )ma,frequentando la palestra in seguito è più facile entrare nel giro e fare poi le eventuali uscite in falesia
Le guide fanno anche corsi,non so dalle tue parti se ce ne sono
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Presentazione e richiesta chiarimenti

Messaggioda Antonio 28 » ven set 08, 2017 22:53 pm

wolf jak ha scritto:Benvenuto in questo forum di simpatici scarica barile :lol:


Ciao, grazie per la risposta ( ringrazio anche gli altri che mi hanno dato il benvenuto). Sulle certificazioni, se ho ben capito, devo andare a scatola chiusa, e sperare che la scuola abbia dei buoni standard.
Sul resto, non ho chiara la distinzione che fai tra corso di alpinismo e persone che vanno in montagna: intendi che nessuna delle escursioni che fa la sezione che ho citato, insegna, ma si limita a radunare appassionati per escursioni, in cui 'ognuno pensa a sé'?

Le scuole di alpinismo che citi non riguardano le guide alpine?

Infine, ti sarei grato se mi consigliassi qualche buon manuale sull'alpinismo, dal momento che mi interesserebbe molto già solo leggere qualcosa, anche se magari inizialmente mi sfuggiranno dei punti.
Antonio 28
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom set 03, 2017 19:32 pm

Re: Presentazione e richiesta chiarimenti

Messaggioda Antonio 28 » ven set 08, 2017 22:59 pm

gigiDR ha scritto:Difficilmente troverai uscite di arrampicata al di fuori dei corsi Cai,troppa responsabilità ,e come capita spesso ,finito il corso gli istruttori si dileguano a meno che tu non sia gnocca
A quel punto potresti continuare con uno o più compagni del corso a patto che abbiate già autonomia e sicurezza
Altra strada sono le palestre e i muri artificiali,anche li spesso svolgono corsi(di arrampicata e non di alpinismo )ma,frequentando la palestra in seguito è più facile entrare nel giro e fare poi le eventuali uscite in falesia
Le guide fanno anche corsi,non so dalle tue parti se ce ne sono


Grazie della risposta. Non so bene come funziona, io intendevo palestre di arrampicata dove ti insegnano le tecniche, e quindi anche utilizzi di imbracature, pur se al chiuso e senza quindi un approccio reale alla montagna ( e men che meno a ghiaccio, piccozze, eccetera). Le palestre di climbing sono così, o mi sbaglio?
Per caso, conosci qualche posto in provincia di Napoli dove ci sono palestre per arrampicata?
Antonio 28
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom set 03, 2017 19:32 pm

Re: Presentazione e richiesta chiarimenti

Messaggioda otttoz » ven set 08, 2017 23:17 pm

Antonio vorrei darti il benvenuto ma con te devo essere onesto.
Molti che si presentano non rimangono perchè vedono che l'aria è pesante.
Gli insulti vengono ritenuti normali e, attenzione, vengono rivolti solo perchè non vai a genio.
Penso che sono iscritto dal 2008 e non ho mai avuto rimostranze dagli Admin.
Eppure guarda cosa mi è toccato:
viewtopic.php?f=14&t=56598

vedi un pò tu...
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Presentazione e richiesta chiarimenti

Messaggioda gigiDR » ven set 08, 2017 23:47 pm

Sei pesante otttoz
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Presentazione e richiesta chiarimenti

Messaggioda wolf jak » mar set 19, 2017 13:24 pm

Antonio 28 ha scritto:
wolf jak ha scritto:Benvenuto in questo forum di simpatici scarica barile :lol:


Ciao, grazie per la risposta ( ringrazio anche gli altri che mi hanno dato il benvenuto). Sulle certificazioni, se ho ben capito, devo andare a scatola chiusa, e sperare che la scuola abbia dei buoni standard.
Sul resto, non ho chiara la distinzione che fai tra corso di alpinismo e persone che vanno in montagna: intendi che nessuna delle escursioni che fa la sezione che ho citato, insegna, ma si limita a radunare appassionati per escursioni, in cui 'ognuno pensa a sé'?

Le scuole di alpinismo che citi non riguardano le guide alpine?

Infine, ti sarei grato se mi consigliassi qualche buon manuale sull'alpinismo, dal momento che mi interesserebbe molto già solo leggere qualcosa, anche se magari inizialmente mi sfuggiranno dei punti.


Leggo solo oggi, sperando che tu non sia già scappato dal forum ti rispondo :D

Un corso di alpinismo è strutturato in modo che ci siano lezione teoriche e lezioni pratiche, impartite da istruttori, con lo scopo di prepararti in modo da poter, a fine corso, affrontare delle uscite insieme ad altri allievi con una accettabile gestione del rischio (si ptorebbe dire "in sicurezza" ma è un concetto ultimamente interpretato assai male).

Le gite alpinistiche invece sono meno strutturate, non sono in genere precedute da lezioni teoriche e non è detto che ti venga insegnato alcunché.

Io ho citato scuole di alpinismo del CAI. Possono esserci dentro guide alpine, oppure no.
Alcune guide alpine tengono dei corsi di alpinismo, da sole oppure associate tra loro (a Verona c'è l'esempio delle guide X-mountain http://www.xmountain.it/)

Come manualistica, c'è una letteratura davvero vastissima. Molti grandi dell'alpinismo hanno scritto dei manuali ottimi, anche piacevoli da leggere ( Alpinismo estremo di M. Twight mi è piaciuto molto, anche se affronta ambienti con i quali non credo mi confronterò mai).
Per completezza e come inizio, tuttavia, mi sento di suggerirti i manuali del CAI perché, nonostante tutto, danno una buona infarinatura di base dalla quale aggiornarsi e approfondire.
In particolare questi:
-Montagna da vivere, montagna da conoscere http://www.cai.it/index.php?id=1637&L=0
-Alpinismo su roccia http://www.cai.it/index.php?id=921&L=0
-Alpinismo su ghiaccio e misto http://www.cai.it/index.php?id=1487&L=0

Qui l'elenco completo: http://www.cai.it/index.php?id=569&L=0
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Presentazione e richiesta chiarimenti

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar set 19, 2017 15:02 pm

otttoz ha scritto:Antonio vorrei darti il benvenuto ma con te devo essere onesto.
Molti che si presentano non rimangono perchè vedono che l'aria è pesante.
Gli insulti vengono ritenuti normali e, attenzione, vengono rivolti solo perchè non vai a genio.
Penso che sono iscritto dal 2008 e non ho mai avuto rimostranze dagli Admin.
Eppure guarda cosa mi è toccato:
viewtopic.php?f=14&t=56598

vedi un pò tu...



ottoz VIMTM

se non capisci te lo scrivo per esteso
basta chiedere
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Presentazione e richiesta chiarimenti

Messaggioda Keith » mar set 19, 2017 15:46 pm

Manca una D.
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Re: Presentazione e richiesta chiarimenti

Messaggioda Callaghan » mar set 19, 2017 15:47 pm

Keith ha scritto:Manca una D.

già.
l'età avanza anche per il grande leboschi.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Presentazione e richiesta chiarimenti

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar set 19, 2017 16:25 pm

Keith ha scritto:Manca una D.


no
Ia preposizione DE è sempre saltata
Il VIMTM fluisce meglio
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Presentazione e richiesta chiarimenti

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar set 19, 2017 16:31 pm

Callaghan ha scritto:
Keith ha scritto:Manca una D.

già.
l'età avanza anche per il grande leboschi.



che l'età avanzi è un triste dato di fatto
quanto il fatto che i milanesi non possano capire la complessità della vulgata a est dell'Adige :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.