Consiglio tenda

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Consiglio tenda

Messaggioda DadaFra » ven lug 31, 2015 18:55 pm

Buonasera ragazzi, sono Francesco dalla provincia di Bari. Mi sono appena iscritto e approfitto subito della vostra esperienza. :)
Da qualche tempo ormai mi diletto a fare trekking ad alta quota e volevo un consiglio per una tenda (2 posti comodi) da acquistare. Non posso spendere molto, diciamo non oltre 150 euro. Come altitudine, almeno per il momento, non supero i 3000 mt. Raramente arrivo a certe quote nei mesi invernali, di solito in primavera, e inizio autunno.
Sapreste darmi qualche indicazione?

Grazie mille
DadaFra
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 30, 2015 21:32 pm

Re: Consiglio tenda

Messaggioda Scaggio » mar dic 01, 2015 16:37 pm

Non lo so.. insomma, io sconsiglio di fare determinate cose se non si è un minimo preparati e purtroppo l'equipaggiamento è fondamentale.
Ho spesso dormito in montagna sotto una tenda (massimo a 2900mt) e ti posso dire che sotto i 150 euro le tende non sono così adatte a quelle altitudini: poco stabili, pali che si rompono facilmente con il vento, e non parliamo della pioggia che ti può venire giù. Ti consiglierei Ferrino Svalbard o Pumori (entrambe sui 350€) dai 1500mt fino ai 3000mt. Se invece ne vuoi comprare una sempre al di sotto dei 150€ ti consiglio sempre di guardare Ferrino che è una buona marca per imprese di difficoltà intermedia e prudenza nella scelta del luogo in cui montarla e nell'interpretazione del tempo meteorologico. Magari potresti supplementare la tenda con un TARP cioé un telone impermeabile ed anti-vento.
Avatar utente
Scaggio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun nov 30, 2015 21:03 pm

Re: Consiglio tenda

Messaggioda priabonese » lun mag 02, 2016 20:48 pm

Buona sera a tutti :D

Riesumo questo thread (grazie alla funzione cerca :mrgreen: ) e come da titolo vi rifaccio la stessa domanda di allora: consiglio tenda!

Cosa cerco? Una due posti, per uso escursionistico in montagna (no ghiacciai/spedizione extraeuropee...), da caricarsi sullo zaino e via con la morosa :lol: Scaggio (vedi sopra) consigliava una Ferrino Svalbard o Pumori e anche come budget non vorrei discostarmi di molto. Ma sono completamente ignorante sulla materia (marca/modelli etc), quindi faccio affidamento soprattutto sull'esperienza di chi ne ha a casa una e ne conosce pregi e difetti. Ciao! :wink:
priabonese
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar mar 10, 2015 12:32 pm

Re: Consiglio tenda

Messaggioda Omer » ven mag 06, 2016 19:11 pm

Ciao a tutti,
ne approfitto anch'io per fare una domanda....le tende Ferrino dove si possono acquistare (a parte internet)?
Grazie in anticipo
Omer
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 22, 2016 17:52 pm

Re: Consiglio tenda

Messaggioda LuVi » lun ago 29, 2016 15:38 pm

Io ho comprato di recente una Decathlon Quickhicker Ultralight da tre posti e ne sono molto soddisfatto, ma non sono un grande esperto. L'ho usata questa estate a 2100 in un vallone abbastanza freddo, dopo una nevicata nei giorni precedenti; la temperatura è scesa sotto lo zero ma non c'era molto vento. E' molto leggera e semplice da montare.
Avatar utente
LuVi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun lug 15, 2002 15:52 pm
Località: Roma - Italia


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.