INFO zona Agordo, Dolomiti Bellunesi-Friulane

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

INFO zona Agordo, Dolomiti Bellunesi-Friulane

Messaggioda PIEDENERO » mar mag 20, 2014 13:25 pm

Con il capo e con il piccolo attila vorremmo trascorrere una vacanza di una settimana a fine luglio nella zona di Agordo.

Oltre alle dolomiti venete, che un po? conosco, ci piacerebbe visitare le dolomiti friulane.



Qualcuno ci potrebbe dare qualche consiglio in merito a:

- Zone poco/meno frequentate da visitare con il piccolo nello zaino

- Un bel giro da farmi in giornata senza capo e attila al seguito. Un anello di qualche ora che mi permetta di ammirare le meraviglie.

- Appartamenti, alberghetti, B&B decenti e abbordabili

- Ristorantino tipico per cenetta a lume di candela e?. seggiolone

- Consigli, suggerimenti, varie...

Grazie

PIEDENERO
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda PIEDENERO » mar mag 20, 2014 15:30 pm

..
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda il.bruno » mar mag 20, 2014 16:00 pm

zone poco frequentate: quasi tutte, a parte il campanile di val montanaia
giro in giornata: una bella gita è il bivacco gervasutti dalla val cimoliana

sul resto non so dirti
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda kala » mar mag 20, 2014 19:06 pm

Se sei ad Agordo per qualche motivo tuo, anche se per una settimana intera, è un po' assurdo che ti sposti verso il Friuli, quando per arrivare anche solo a Cimolais ti ci vuole almeno un'ora, mentre intorno hai di tutto... Detto questo, proprio pensando anche alla distanza, se ti sposti verso Cimolais hai da visitare la diga del Vajont (e i bar di Erto) e un'infinità di giri sia per famiglie che per escursionisti tosti, lunghi quanto vuoi. Se invece risali fino al Centro Cadore (il tempo è lo stesso) puoi affrontare i monti della Sinistra Piave stando "al di qua": Cridola, Montanèl e tutto il resto sono ottime mete..

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda OdinEidolon » mar mag 20, 2014 19:59 pm

Concordo che non so quanto senso possa avere fare vacanza a agordo per poi spostarsi in friulane.
Conosci già troppo bene le montagne intorno ad agordo e tutto ciò che da Agordo puoi raggiungere in 1h di auto? Penso sia umanamente impossibile. C'è tanto di quel ben di dio...

Da Agordo a Cimolais saranno un'oretta e un quarto abbondante, verso l'ora e mezza con traffico leggero e tendente all'infinito con traffico di presso Pian de Vedoia.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda VYGER » mar mag 20, 2014 20:16 pm

Quoto quanto scritto sopra.
Ad Agordo ti ritrovi:

- Agner
- San Lucano
- Civetta
- Moiazza

tutto attorno, solo per citare i gruppi principali.
Se vuoi, puoi andare a farti divorare dalle zecche in val de Piero e puntare al Burel.

Sul versante opposto hai i Monti del Sole [e zecche a gogo anche di là].

Farsi 50 km per andare a Erto non mi sembra il massimo, così come passare in val di Zoldo [anche se il Duran permette di passare di là abbastanza agevolmente, con gruppi su gruppi a tua disposizione: Civetta est, Pelmo, Toanella, ecc.].

Da Agordo, con 30 km sei anche a malga Ciapela...
Comunque fa' tu...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda VYGER » mar mag 20, 2014 20:39 pm

Sì, so che conosci le dolovenete...

:roll:

È che mi mancano.
E andare per smarzoni rumegosi quando si potrebbe girovagare tra le montagne più maestose della Terra [Agner Nord e San Lucano sud lo sono, alla facciazza del Capitan], mi fa venire l'allergia.

Detto da un furlan [o meglio cjargnel], eh?
Però...
Insomma...

:lol:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda PIEDENERO » mer mag 21, 2014 15:18 pm

grazie a tutti per i consigli.

è che la voglia di posti nuovi è tanta ma poi bisogna fare i conti con realtà.
le dolomiti friulane le ho "viste" durante le libere uscite, nel mio trapassato remoto bersaglieresco in quel di Pordenone :cry:, quando le montagne, per me, altro non erano che inutili ammassi informi di sassi. mi incuriosiscono e per i miei standard un'ora e mezza non è un deterrente.

il VECCHIO VYG :lol: invece si insinua facilmente nella psiche malata del povero climber e vi deposita il tarlo....
Agner Nord e San Lucano sud
... 8)



PS nel bagagliaio dell'auto per sbaglio ci entrerà anche una borsa contenente imbraco, scarpette, casco....se quacuno passasse per caso di lì mi faccia un fischio 8)
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda OdinEidolon » mer mag 21, 2014 15:57 pm

PIEDENERO ha scritto:grazie a tutti per i consigli.

è che la voglia di posti nuovi è tanta ma poi bisogna fare i conti con realtà.
le dolomiti friulane le ho "viste" durante le libere uscite, nel mio trapassato remoto bersaglieresco in quel di Pordenone :cry:, quando le montagne, per me, altro non erano che inutili ammassi informi di sassi. mi incuriosiscono e per i miei standard un'ora e mezza non è un deterrente.

il VECCHIO VYG :lol: invece si insinua facilmente nella psiche malata del povero climber e vi deposita il tarlo....
Agner Nord e San Lucano sud
... 8)



PS nel bagagliaio dell'auto per sbaglio ci entrerà anche una borsa contenente imbraco, scarpette, casco....se quacuno passasse per caso di lì mi faccia un fischio 8)


Io passo sempre di lì, ma mi fai paura 8O

PS: puoi chiedere pure ad AlbertAgort, a giudicare dal nickname. Ma io non ti ho detto niente! Sssssssh!
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda PIEDENERO » mer mag 21, 2014 17:22 pm

OdinEidolon ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:grazie a tutti per i consigli.

è che la voglia di posti nuovi è tanta ma poi bisogna fare i conti con realtà.
le dolomiti friulane le ho "viste" durante le libere uscite, nel mio trapassato remoto bersaglieresco in quel di Pordenone :cry:, quando le montagne, per me, altro non erano che inutili ammassi informi di sassi. mi incuriosiscono e per i miei standard un'ora e mezza non è un deterrente.

il VECCHIO VYG :lol: invece si insinua facilmente nella psiche malata del povero climber e vi deposita il tarlo....
Agner Nord e San Lucano sud
... 8)



PS nel bagagliaio dell'auto per sbaglio ci entrerà anche una borsa contenente imbraco, scarpette, casco....se quacuno passasse per caso di lì mi faccia un fischio 8)


Io passo sempre di lì, ma mi fai paura 8O

PS: puoi chiedere pure ad AlbertAgort, a giudicare dal nickname. Ma io non ti ho detto niente! Sssssssh!


BUUUUU!!!

:lol: :lol:

Paura di cosa? Scimmia che urla non morde.

Fatti vedere, magari con corda, rinvii e banana...

Albertagort... se legge .. :roll:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.