IN CASO SIA NECESSARIO CHIAMARE SOCCORSO...

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Re: IN CASO SIA NECESSARIO CHIAMARE SOCCORSO...

Messaggioda Riccardomountain » mer set 25, 2013 8:46 am

Huey ha scritto:
Riccardomountain ha scritto:..
Secondo me è preferibile fare il 115 Vigili del Fuoco numero del soccorso tecnico urgente in italia che oltre tutto non si paga in nessun caso tessera o non tessera CAI paghiamo le tasse apposta. Il soccorso alpino chiamato dal 118 si paga e pure salato se non avete l'assicurazione fornita dal CAI o qualche altro tipo di assicurazione :lol:


Riccardopocomountain, il primo post fuori luogo ed al quale non si poteva non rispondere al fine di non divulgare bugie, è quello che leggi sopra, e lo hai scritto te. Fai bene a ricordarti che si parlava d'altro....dopo 4 pagine.


Aquilotto si parlava di pagare o meno il CNSAS allora ho detto la verità il 115 non si paga e continuo a ripetere che sono loro i preposti dallo stato per il soccorso tecnico urgente :)
E la differenza tra chi fa il soccorritore della domenica e chi lo fa di professione lo potrai capire in questo link cosi avrai chiara la situazione

https://www.youtube.com/watch?v=PPEvata5SLw

forte la battuta degli specchi !!! :o
Riccardomountain
 
Messaggi: 339
Images: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:39 am

Re: IN CASO SIA NECESSARIO CHIAMARE SOCCORSO...

Messaggioda Riccardomountain » mer set 25, 2013 8:47 am

Huey ha scritto:
Riccardomountain ha scritto:..
Secondo me è preferibile fare il 115 Vigili del Fuoco numero del soccorso tecnico urgente in italia che oltre tutto non si paga in nessun caso tessera o non tessera CAI paghiamo le tasse apposta. Il soccorso alpino chiamato dal 118 si paga e pure salato se non avete l'assicurazione fornita dal CAI o qualche altro tipo di assicurazione :lol:


Riccardopocomountain, il primo post fuori luogo ed al quale non si poteva non rispondere al fine di non divulgare bugie, è quello che leggi sopra, e lo hai scritto te. Fai bene a ricordarti che si parlava d'altro....dopo 4 pagine.


Aquilotto si parlava di pagare o meno il CNSAS allora ho detto la verità il 115 non si paga e continuo a ripetere che sono loro i preposti dallo stato per il soccorso tecnico urgente :)
E la differenza tra chi fa il soccorritore della domenica e chi lo fa di professione lo potrai capire in questo link cosi avrai chiara la situazione

https://www.youtube.com/watch?v=PPEvata5SLw

forte la battuta degli specchi !!! :o
Riccardomountain
 
Messaggi: 339
Images: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:39 am

Re: IN CASO SIA NECESSARIO CHIAMARE SOCCORSO...

Messaggioda Riccardomountain » mer set 25, 2013 8:48 am

PS con questo Riccardo saluta e se ne và :)
Riccardomountain
 
Messaggi: 339
Images: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:39 am

Messaggioda Odin Eidolon » mer set 25, 2013 15:36 pm

Allora, ora tornando al serio, mi pare di capire che il .pdf linkato qualche pagina fa (del 2012) sia una buona fonte di informazioni.

Caso illeso:
90?/minuto di volo (fino ad un massimo di ? 7 .500).

Caso non illeso:
  • soccorso da terra: 200? + 50?/h dalla seconda ora inclusa; massimale di 500?
  • elisoccorso: 25?/min, massimale 500?
  • massimale terra + elisoccorso 700?


Personalmente mi sembrano importi perfettamente ragionevoli. È anche troppo poco, e parlo da frequentatore assiduo degli ambienti montani non assicurato.

EDIT:
Il caso "illeso, rifiuta il primo soccorso e poi, non illeso, ne richiede un secondo" conta come "illeso".

Domanda: questi sono i prezzi cadauno? Indi una cordata di 2 persone, di cui uno ferito e uno no, si ritrova in pratica in una situazione strana.
Il ferito paga, ma relativamente poco, il non ferito o rifiuta e cerca di scendere da solo (?) o è costretto a dover sborsare una valanga di quattrini.

Non vorrei trovarmi in una situazione del genere, davvero brutta.
Odin Eidolon
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ago 08, 2008 19:11 pm
Località: Belluno

Messaggioda uli » mer set 25, 2013 17:49 pm

si arrivera' all'autolesionismo. come in trincea :twisted:
Avatar utente
uli
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: mar ott 07, 2003 11:33 am
Località: Milano

Messaggioda pippopotamo » mer set 25, 2013 18:09 pm

Attenzione, al riguardo le regioni vanno in ordine sparso. Ci sono quelle in cui non si paga nulla (come es Lombardia) e quelle in cui può essere richiesto un contributo a seconda della natura dell'evento.

Quelle in cui è previsto un ticket mi pare siano al momento la VDA, il veneto, e le provincie autonome di TN e BZ; per le altre è meglio meglio documentarsi prima.
Cammina piano, ma pensa velocemente
pippopotamo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer mag 15, 2013 11:38 am

Messaggioda Huey » mer set 25, 2013 19:37 pm

www.dolomitiemergency.it e passa la paura :wink:
Avatar utente
Huey
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio giu 21, 2007 19:18 pm
Località: Belluno - Rivamaor

Re: IN CASO SIA NECESSARIO CHIAMARE SOCCORSO...

Messaggioda VYGER » mer set 25, 2013 19:52 pm

Riccardomountain ha scritto:Aquilotto si parlava di pagare o meno il CNSAS allora ho detto la verità il 115 non si paga e continuo a ripetere che sono loro i preposti dallo stato per il soccorso tecnico urgente :)
E la differenza tra chi fa il soccorritore della domenica e chi lo fa di professione lo potrai capire in questo link cosi avrai chiara la situazione

https://www.youtube.com/watch?v=PPEvata5SLw

forte la battuta degli specchi !!! :o


Mi scusino i VVFF.
Loro non c'entrano. Professionali ed efficienti, come dev'essere.
C'entra il video, eh?

:lol: :lol: :lol: :lol:
:roll:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: IN CASO SIA NECESSARIO CHIAMARE SOCCORSO...

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer set 25, 2013 23:39 pm

Riccardomountain ha scritto:PS con questo Riccardo saluta e se ne và :)


...vai...vai... :twisted:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: IN CASO SIA NECESSARIO CHIAMARE SOCCORSO...

Messaggioda Riccardomountain » gio set 26, 2013 7:09 am

Una domanda io ho la tessera del CAI, l'assicurazione è valida nelle regioni autonome??
Riccardomountain
 
Messaggi: 339
Images: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:39 am

Messaggioda Freeraf » gio set 26, 2013 8:16 am

Ecco qua: trovi risposta ad ogni domanda
http://www.cai.it/index.php?id=764&L=0
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Messaggioda OdinEidolon » gio set 26, 2013 8:20 am

Odin Eidolon ha scritto:Allora, ora tornando al serio, mi pare di capire che il .pdf linkato qualche pagina fa (del 2012) sia una buona fonte di informazioni.

Caso illeso:
90?/minuto di volo (fino ad un massimo di ? 7 .500).

Caso non illeso:
  • soccorso da terra: 200? + 50?/h dalla seconda ora inclusa; massimale di 500?
  • elisoccorso: 25?/min, massimale 500?
  • massimale terra + elisoccorso 700?

Personalmente mi sembrano importi perfettamente ragionevoli. È anche troppo poco, e parlo da frequentatore assiduo degli ambienti montani non assicurato.

EDIT:
Il caso "illeso, rifiuta il primo soccorso e poi, non illeso, ne richiede un secondo" conta come "illeso".

Domanda: questi sono i prezzi cadauno? Indi una cordata di 2 persone, di cui uno ferito e uno no, si ritrova in pratica in una situazione strana.
Il ferito paga, ma relativamente poco, il non ferito o rifiuta e cerca di scendere da solo (?) o è costretto a dover sborsare una valanga di quattrini.

Non vorrei trovarmi in una situazione del genere, davvero brutta.


Come giustamente fatto notare, quanto sopra vale SOLO per il Veneto.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Re: IN CASO SIA NECESSARIO CHIAMARE SOCCORSO...

Messaggioda pippopotamo » gio set 26, 2013 12:50 pm

Riccardomountain ha scritto:Una domanda io ho la tessera del CAI, l'assicurazione è valida nelle regioni autonome??


Trovi la risposta sul contratto di assicurazione (http://www.cai.it/fileadmin/documenti/Assicurazioni/Assicurazioni_2013/Polizza_Soccorso_Alpino_Soci.pdf) per i soci del CAI, alla sezione 3, articoli 1 e 3, nonchè alla sezione 4, articolo 3

Per me la risposta alla tua domanda è affermativa.
Cammina piano, ma pensa velocemente
pippopotamo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer mag 15, 2013 11:38 am

Re: IN CASO SIA NECESSARIO CHIAMARE SOCCORSO...

Messaggioda Riccardomountain » gio set 26, 2013 22:16 pm

Grazie mille :)
Riccardomountain
 
Messaggi: 339
Images: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:39 am

Messaggioda Huey » dom set 29, 2013 20:58 pm

Freeraf ha scritto:Ecco qua: trovi risposta ad ogni domanda
http://www.cai.it/index.php?id=764&L=0


Come mai usa il termine "TITOLATI CAI" e non "SOCI CAI" o tesserati? Cosa si intende per titolato?
Avatar utente
Huey
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio giu 21, 2007 19:18 pm
Località: Belluno - Rivamaor

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » dom set 29, 2013 21:52 pm

Huey ha scritto:
Freeraf ha scritto:Ecco qua: trovi risposta ad ogni domanda
http://www.cai.it/index.php?id=764&L=0


Come mai usa il termine "TITOLATI CAI" e non "SOCI CAI" o tesserati? Cosa si intende per titolato?


elencano cinque polizze differenti...

alcune riguardano rimborsi per infortunio (morte, invalidità ecc.) e riguardano solo i titolati, anche nella loro attività personale, e i soci SOLO nell'attività organizzata...

la polizza soccorso alpino tutela tutti i soci in ogni attività in ambiente di montagna per quanto riguarda le spese di soccorso...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Huey » lun set 30, 2013 7:16 am

Penso in effetti debba essere così. Purtroppo però arrivano spesso segnali contrastanti nel senso che non sempre i soci risultano rimborsati e non si capisce mai bene quando e dove intervenga l'eventuale discriminante e per quale percentuale delle spese di soccorso il socio venga rimborsato.
Avatar utente
Huey
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio giu 21, 2007 19:18 pm
Località: Belluno - Rivamaor

Messaggioda Freeraf » lun set 30, 2013 7:51 am

Huey ha scritto:
Freeraf ha scritto:Ecco qua: trovi risposta ad ogni domanda
http://www.cai.it/index.php?id=764&L=0


Come mai usa il termine "TITOLATI CAI" e non "SOCI CAI" o tesserati? Cosa si intende per titolato?


Titolato è un istruttore o regionale o nazionale del CAI, ed ha una polizza che lo copre anche durante l'attività personale. Mentre il Socio CAI è coperto solo durante l'attività ufficiale, tranne che per le spese di Soccorso Alpino per le quali è sempre coperto con i massimali e le limitazioni riportate nella polizza.

Altrimenti c'è sempre Dolomiti Emergency :wink:
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Messaggioda Huey » lun set 30, 2013 8:00 am

AH BON :lol: :wink:
Avatar utente
Huey
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio giu 21, 2007 19:18 pm
Località: Belluno - Rivamaor

Messaggioda Freeraf » lun set 30, 2013 8:04 am

Huey ha scritto:AH BON :lol: :wink:


La prossima volta che ti becco col frullatore posso chiamarti "aquilotto" anchio come fa Riccardomountain? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

PrecedenteProssimo

Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.