Help: suggerimenti per trekking!!

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Help: suggerimenti per trekking!!

Messaggioda martinokenobi » mar apr 26, 2011 12:04 pm

Ciao ragazzi e ragazze!!!

Ho bisogno di un aiuto: sono un capo scout, e pensavo di portare i miei bimbi (bimbi di 17-19 anni) in giro per montagne alpine questa estate.

Quello che ho in mente è questo: 7 giorni di cammino, tende, viveri per tutti i 7 giorni, magari appoggio a rifugi per acqua potabile e per montare le tende. I miei bimbi sono ottimi camminatori, ma non in grado di fare ferrate (non hanno l'attrezzatura).

E vi chiedo: qualche suggerimento? Avevo pensato di partire dalla Val di Fassa, dal Passo Pordoi. Ma era solo un'idea, anche perchè non saprei dove andare una volta partito. Sono apertissimo a tutti gli aiuti possibili&immaginabili!!! :lol:

Grazie mille!!! :D :D :D
Avatar utente
martinokenobi
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 26, 2011 11:51 am
Località: Roma

Messaggioda flow » mar apr 26, 2011 13:12 pm

Alcuni anni fa ho fatto l'Alta via delle Dolomiti n. 1 dal Lago di Braies fino a Belluno. E' un trekking spettacolare! :D Al Lago di Braies arrivi comodamente con treno e corriera. Potresti fare la prima parte dell'Alta via fino al Rifugio Coldai, percorrere una parte del sentiero che corre sotto le pareti del Civetta in direzione Rifugio Vazzoler e scendere ad Alleghe per il sentiero 565. Da Alleghe avresti la possibilità di prendere i mezzi di trasporto pubblico che ti riportano alla base.
L'arte di salire in alto è dono degli dei, e molto spesso non è elargita al pari delle fibre bianche dei muscoli (Manolo)
Avatar utente
flow
 
Messaggi: 178
Images: 8
Iscritto il: sab mag 29, 2010 17:22 pm

Messaggioda martinokenobi » mar apr 26, 2011 14:11 pm

Grazie mille!!! Dove posso trovare le cartine?

grazie ancora!!!!!
Avatar utente
martinokenobi
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 26, 2011 11:51 am
Località: Roma

Messaggioda flow » mar apr 26, 2011 18:10 pm

martinokenobi ha scritto:Grazie mille!!! Dove posso trovare le cartine?

grazie ancora!!!!!

Io ho utilizzato le relazioni di due guide: una delle edizioni Mediterranee e l'altra della Arnoldo Mondadori (Europa. I grandi itinerari di trekking). Si tratta di testi un pò datati, sicuramente riesci a trovare relazioni più aggiornate anche su internet. Per le cartine, ho trovato molto utili quelle fotografiche che si chiamano "Dolomiti. Carta per escursionisti". Le fotografie sono a cura di Roberto Ghedina. Se preferisci le cartine tradizionali, puoi procurarti le classiche mappe topografiche della casa editrice Tabacco. Le prime le dovresti trovare direttamente in qualche negozio in Dolomiti. Per le seconde, più diffuse, non dovresti avere problemi a procurartele in qualsiasi libreria specializzata in montagna.
L'arte di salire in alto è dono degli dei, e molto spesso non è elargita al pari delle fibre bianche dei muscoli (Manolo)
Avatar utente
flow
 
Messaggi: 178
Images: 8
Iscritto il: sab mag 29, 2010 17:22 pm

Re: Help: suggerimenti per trekking!!

Messaggioda smauri » mar apr 26, 2011 18:49 pm

martinokenobi ha scritto:Ciao ragazzi e ragazze!!!

Ho bisogno di un aiuto: sono un capo scout, e pensavo di portare i miei bimbi (bimbi di 17-19 anni) in giro per montagne alpine questa estate.

Quello che ho in mente è questo: 7 giorni di cammino, tende, viveri per tutti i 7 giorni, magari appoggio a rifugi per acqua potabile e per montare le tende. I miei bimbi sono ottimi camminatori, ma non in grado di fare ferrate (non hanno l'attrezzatura).

E vi chiedo: qualche suggerimento? Avevo pensato di partire dalla Val di Fassa, dal Passo Pordoi. Ma era solo un'idea, anche perchè non saprei dove andare una volta partito. Sono apertissimo a tutti gli aiuti possibili&immaginabili!!! :lol:

Grazie mille!!! :D :D :D


Buona Strada, Giovane Capo scout
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

Re: Help: suggerimenti per trekking!!

Messaggioda martinokenobi » mer apr 27, 2011 9:27 am

smauri ha scritto:Buona Strada, Giovane Capo scout


Grazie!!!

Ho un'altra domanda: secondo voi si possono montare le tende? in prossimità dei rifugi...
"Fare o non fare. Non c'è provare."
Avatar utente
martinokenobi
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 26, 2011 11:51 am
Località: Roma

Re: Help: suggerimenti per trekking!!

Messaggioda giorgiolx » mer apr 27, 2011 9:55 am

martinokenobi ha scritto:
smauri ha scritto:Buona Strada, Giovane Capo scout


Grazie!!!

Ho un'altra domanda: secondo voi si possono montare le tende? in prossimità dei rifugi...


assolutamente no....è come andare in albergo a chiedere se ti lasciano montare delle tende nel loro giardino...anche se ogni tanto qualcuno magnanime lo trovi...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Help: suggerimenti per trekking!!

Messaggioda flow » mer apr 27, 2011 10:00 am

martinokenobi ha scritto:Ho un'altra domanda: secondo voi si possono montare le tende? in prossimità dei rifugi...

Credo esista il divieto di campeggiare in zone non attrezzate. Alcuni, affrontando il rischio di multe, montano la tenda alla sera e la smontano di mattina presto, chiedendo sempre al gestore del rifugio se sia possibile sistemarsi in prossimità dello stesso.
Puoi dare un'occhiata qui.

http://www.forum.planetmountain.com/php ... p?p=495941
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 201AA9cShB
L'arte di salire in alto è dono degli dei, e molto spesso non è elargita al pari delle fibre bianche dei muscoli (Manolo)
Avatar utente
flow
 
Messaggi: 178
Images: 8
Iscritto il: sab mag 29, 2010 17:22 pm

Messaggioda martinokenobi » mer apr 27, 2011 10:20 am

Quindi sarebbe possibile e un po' rischioso, e non "legale", montare la tenda la sera e smontarla la mattina molto presto...

Sui pirenei mi è capitato spesso di poterla montare vicino al rifugio...ma Francia e Spagna forse sono un'altra storia...


PS:
flow ha scritto:Alcuni anni fa ho fatto l'Alta via delle Dolomiti n. 1 dal Lago di Braies fino a Belluno. E' un trekking spettacolare! :D Al Lago di Braies arrivi comodamente con treno e corriera. Potresti fare la prima parte dell'Alta via fino al Rifugio Coldai, percorrere una parte del sentiero che corre sotto le pareti del Civetta in direzione Rifugio Vazzoler e scendere ad Alleghe per il sentiero 565. Da Alleghe avresti la possibilità di prendere i mezzi di trasporto pubblico che ti riportano alla base.


questo itinerario mi piace da matti!!!!! :lol:
"Fare o non fare. Non c'è provare."
Avatar utente
martinokenobi
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 26, 2011 11:51 am
Località: Roma

Messaggioda giorgiolx » mer apr 27, 2011 10:21 am

martinokenobi ha scritto:Quindi sarebbe possibile e un po' rischioso, e non "legale", montare la tenda la sera e smontarla la mattina molto presto...

Sui pirenei mi è capitato spesso di poterla montare vicino al rifugio...ma Francia e Spagna forse sono un'altra storia...


in italia non si può soprattutto vicino ai rifugi...anche perchè rischi che il rifugista si incazzi
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda flow » mer apr 27, 2011 12:36 pm

martinokenobi ha scritto:Quindi sarebbe possibile e un po' rischioso, e non "legale", montare la tenda la sera e smontarla la mattina molto presto...

le cose stanno più o meno così

martinokenobi ha scritto:PS:
flow ha scritto:Alcuni anni fa ho fatto l'Alta via delle Dolomiti n. 1 dal Lago di Braies fino a Belluno. E' un trekking spettacolare! :D Al Lago di Braies arrivi comodamente con treno e corriera. Potresti fare la prima parte dell'Alta via fino al Rifugio Coldai, percorrere una parte del sentiero che corre sotto le pareti del Civetta in direzione Rifugio Vazzoler e scendere ad Alleghe per il sentiero 565. Da Alleghe avresti la possibilità di prendere i mezzi di trasporto pubblico che ti riportano alla base.


questo itinerario mi piace da matti!!!!! :lol:

L'itinerario si sviluppa nelle Dolomiti orientali e nella sua versione completa permette di ammirare le Tofane, la Civetta e la Schiara. :D
L'arte di salire in alto è dono degli dei, e molto spesso non è elargita al pari delle fibre bianche dei muscoli (Manolo)
Avatar utente
flow
 
Messaggi: 178
Images: 8
Iscritto il: sab mag 29, 2010 17:22 pm

Re: Help: suggerimenti per trekking!!

Messaggioda Piero26 » mer apr 27, 2011 13:16 pm

martinokenobi ha scritto:Ciao ragazzi e ragazze!!!

Ho bisogno di un aiuto: sono un capo scout, e pensavo di portare i miei bimbi (bimbi di 17-19 anni) in giro per montagne alpine questa estate.

:D :D :D


come fai ad avere 2 bimbi cosi vecchi ? non hanno meglio da fare ? :lol:
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Re: Help: suggerimenti per trekking!!

Messaggioda smauri » mer apr 27, 2011 15:38 pm

Piero26 ha scritto:
martinokenobi ha scritto:Ciao ragazzi e ragazze!!!

Ho bisogno di un aiuto: sono un capo scout, e pensavo di portare i miei bimbi (bimbi di 17-19 anni) in giro per montagne alpine questa estate.

:D :D :D


come fai ad avere 2 bimbi cosi vecchi ? non hanno meglio da fare ? :lol:


è risaputo che gli scout sono molto precoci e poco attenti alle precauzioni!!!! :mrgreen:

ricordo di certe leggende che farebbero rizzare le orecchie ( 8) ) anche al vecio alpineman, lui che girovaga in cerca di crode e donne. . .
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

Re: Help: suggerimenti per trekking!!

Messaggioda martinokenobi » mer apr 27, 2011 16:30 pm

Piero26 ha scritto:come fai ad avere 2 bimbi cosi vecchi ? non hanno meglio da fare ? :lol:


chi ha detto che sono due? sono 15 bimbi!!!

ed è proprio vero...noi scout siamo molto precoci!!! :lol: :lol: :lol:
"Fare o non fare. Non c'è provare."
Avatar utente
martinokenobi
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 26, 2011 11:51 am
Località: Roma

Messaggioda b(rock)o » mar mag 10, 2011 19:45 pm

Però, però, però... Mi tocca fare la parte del vecchio rompic.......

Portare 15 ragazzi (benchè cresciuti) per più giorni su terreno dolomitico sconosciuto (benchè altavia)... Ti sei chiesto se sei in grado? E' una bella responsabilità, hai l'esperienza? E i tuoi ragazzi? Boh, lo sai solo tu, magari lo hai già fatto altre volte. Il mio è solo un invito a pensarci sopra.

..."I miei bimbi sono ottimi camminatori, ma non in grado di fare ferrate (non hanno l'attrezzatura)": questa frase un po' mi ha allarmato...
Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono, a volte...
Avatar utente
b(rock)o
 
Messaggi: 64
Images: 3
Iscritto il: mar gen 04, 2011 23:48 pm
Località: Vicenza

Messaggioda North Face » mar mag 10, 2011 20:06 pm

spero non sia solo, o meglio, non credo sia solo, certo che è una bella responsabilità, per i minorenni sopratutto..cmq complimenti, bella idea, si spera rimanga poi nella testa dei "bimbi" qualcosa di utile..
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.