corso di alpinismo

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

corso di alpinismo

Messaggioda Salmix » dom apr 11, 2010 15:02 pm

Ciao a tutti!! Avrei bisogno di un consiglio...
Questa estate avrei intenzione di partecipare a un corso di alpinismo per apprendere le manovre di base per avanzare sia su roccia che su ghiaccio...Purtroppo non ho potuto partecipare al corso di alpinismo del cai di quest' anno a causa dei troppi impegni scolastici :cry: ....
Mi sarei orientato su un corso tipo questo:
http://www.lyskamm4000.com/corsi.htm

Volevo appunto domandarvi se qualcuno di voi ha partecipato a corsi simili e se un corso del genere è davvero utile per imparare a fare alpinismo :?: :?: Considerate che ho bisogno di una preparazione di base per poi poter partecipare alle uscite del cai....nel senso che non posso partecipare ad un' uscita su ghiacciaio senza sapere niente di niente su come ci si muove e sull' utilizzo dei materiali...
Aspetto un consiglio da voi per sapere se il corso è davvero utile e formativo...vi ringrazio anticipatamente delle risposte ciao ciao!!! :D :D
Salmix
 
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mar 29, 2009 18:09 pm

Messaggioda indu » lun apr 12, 2010 16:47 pm

partecipa al "corso di alpinismo sul MonteRosa 2010" è sicuramente un buon corso e chi insegna è davvero valido.
Avatar utente
indu
 
Messaggi: 60
Iscritto il: dom apr 04, 2010 17:21 pm
Località: Mottarone

Messaggioda Salmix » lun apr 12, 2010 21:03 pm

Per caso l' hai fatto personalmente o ne hai sentito parlare bene? :?: Anche a me dalla descrizione sembra un buon corso...
Salmix
 
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mar 29, 2009 18:09 pm

Messaggioda indu » mar apr 13, 2010 10:48 am

Non l'ho fatto ma conosco chi la fatto e ne ha parlato molto molto bene....ho potuto anche testare i risultati perchè appunto conosco chi la fatto e devo dire che ha imparato davvero bene. Io mi sento di consigliartelo però non voglio influenzare troppo la tua scelta
Avatar utente
indu
 
Messaggi: 60
Iscritto il: dom apr 04, 2010 17:21 pm
Località: Mottarone

Messaggioda ncianca » mar apr 13, 2010 11:28 am

Visto il numero di incidenti evitabili che succedono ogni anno in montagna, io sono sempre molto a favore delle scuole di alpinismo.

Io ho frequentato la Scuola Gervasutti del CAI di Torino quasi 15 anni fa (primo e secondo corso). Non solo mi ha dato l'opportunita' di arrampicare con persone di grande esperienza (uno tra tutti: Ugo Manera), ma mi ha fatto vivere esperienze in ambiente indimenticabili. A distanza di anni la cosa che mi e' rimasta e' il rispetto e passione per la montagna. L'idea del rispetto per la montagna include prima di tutto la sicurezza ed in questo senso una qualunque scuola di alpinismo, se fatta bene, e' fondamentale. Sapere come legarsi su ghiacciaio, avere dimestichezza con le fondamentali manovre di corda ed autosoccorso, allestire una sosta, etc. sono tutte cose che e' bene imparare e praticare sotto la guida di un istruttore qualificato o una guida. Un buon corso di alpinismo deve innanzitutto darti gli strumenti per poter godere della tua passione per l'alpinismo nel massimo della sicurezza e con piena consapevolezza.

Il corso che hai trovato tu sembra ben strutturato, forse un po' compresso in 4 giorni, ma in linea di massima copre tutti gli aspetti importanti di cui sopra.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda Salmix » mar apr 13, 2010 16:46 pm

Bene....anche a me smebra ben strutturato però avevo paura che in soli 4 giorni si facesse poco....ma come dite l' importante è imparare le manovre in sicurezza...poi l' esperienza me la farò con le uscite del cai.... :D
Salmix
 
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mar 29, 2009 18:09 pm

Messaggioda indu » ven apr 16, 2010 14:17 pm

Salmix ha scritto:Bene....anche a me smebra ben strutturato però avevo paura che in soli 4 giorni si facesse poco....ma come dite l' importante è imparare le manovre in sicurezza...poi l' esperienza me la farò con le uscite del cai.... :D

4 giorni ma ben concentrati....io così preferisco
Avatar utente
indu
 
Messaggi: 60
Iscritto il: dom apr 04, 2010 17:21 pm
Località: Mottarone


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.