Urgente : Corso di Arrampicata e/o Corso di Alpinismo?

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Urgente : Corso di Arrampicata e/o Corso di Alpinismo?

Messaggioda AlfaOne » mer ago 12, 2009 20:41 pm

Ciao a tutti ...
... ho deciso forse un pò tardivamente (25 anni) di iniziare ad avvicinarmi seriamente ad un corso per l'arrampicata ... così ho letto il materiale del CAI Liguria - Genova, http://www.cailiguregenova.it dove frequenterei il corso ... e sarei giunto ad individuare i corsi della Scuola Nazionale di Alpinismo "Bartolomeo Figari" ... ma giunto sul loro sito http://www.scuolaalpinismo.altervista.org ... mi si pone adesso la scelta tra il corso di arrampicata libera e/o alpinismo ... leggendo quà e là avrei deciso di procedere prima con il corso di arrampicata libera (AL1) http://www.scuolaalpinismo.altervista.org/al1_2009.htm ed a seguire con quello di alpinismo (ARG1) http://www.scuolaalpinismo.altervista.org/arg1_2009.htm .
Credo che il primo mi darà una buona base sulle posizioni, sul comportamento in parete, movimenti, il gesto atletico per copiare un termine letto su di un forum ed il secondo svilupperà la mia preparazione sulle manovre, salita su roccia, neve e ghiaccio ... mi sono costruito una giusta prospettiva? o sbaglio? Consigli?

Grazie
AlfaOne

P.s. Ho indicato l'urgenza perchè il termine ultimo per l'iscrizione al corso di arrampicata libera scadrà entro breve ... Grazie
AlfaOne
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 12, 2009 20:13 pm
Località: Genova

Messaggioda granparadiso » mer ago 12, 2009 20:43 pm

:?

e ci pensi pure? 8O


Alpinismo!
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda n!z4th » mer ago 12, 2009 20:50 pm

Però sei fuori stagione...li fanno in primavera se ricordo bene :roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda AlfaOne » mer ago 12, 2009 21:27 pm

Inizia il 18 Settembre ...

... ci penso perchè non sono molto pratico ... forse un tuo suggerimento motivato potrebbe farmi capire perchè la mia domanda è così scontata ... preferisco chiedere consiglio ...
AlfaOne
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 12, 2009 20:13 pm
Località: Genova

Messaggioda PIZZABIRRA » mer ago 12, 2009 21:29 pm

In un corso di alpinismo hai modo di vedere anche ambienti diversi rispetto all'arrampicata. Conoscerai l'ambiente dei ghiacciai,te ne potresti innamorare e dimenticare questa insana passione per l'arrampicata :lol:

n!z4th ha scritto:Però sei fuori stagione...li fanno in primavera se ricordo bene :roll:


leggere i link si faceva troppa fatica, vero? :twisted:
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
Avatar utente
PIZZABIRRA
 
Messaggi: 331
Images: 0
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:56 pm
Località: Pendici del(la) Grappa

Messaggioda AlfaOne » mer ago 12, 2009 21:32 pm

Pizzabirra ... credo che tu abbia ragione ... infatti la mia intenzione è farli entrambi ... ma credo sia meglio iniziare con l'arrampicata e poi con quello di alpinismo ... che ne pensi?
AlfaOne
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 12, 2009 20:13 pm
Località: Genova

Messaggioda PIZZABIRRA » mer ago 12, 2009 21:39 pm

Viste le date dei due corsi, creso che sia inevitabile iniziare con quello di arrampicata :lol:

Falli entrambi, sono entrambi interessanti. Non dimenticare che esiste anche lo scialpinismo...
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
Avatar utente
PIZZABIRRA
 
Messaggi: 331
Images: 0
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:56 pm
Località: Pendici del(la) Grappa

Messaggioda AlfaOne » mer ago 12, 2009 21:46 pm

Anche io avevo pensato così ... si entrambi i corsi mi interessano moltissimo ma piuttosto che sbagliare ho preferito chiedere ed eventualmente attendere Gennaio ... e rinivare al settembre 2010 ... l'arrampicata ma se mi confermi la mia idea arrampicata + alpinismo mi attiverò per organizzarmi ... per lo Scialpinismo direi che dopo i due corsi non credo che mi fermerò lì ... molti aspetti del " pianeta montagna " mi interessano ... roccia ... ghiacciaio ... scialpinismo ... senza disdegnare torrentismo ed altri aspetti ...
AlfaOne
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 12, 2009 20:13 pm
Località: Genova

Messaggioda granparadiso » mer ago 12, 2009 23:41 pm

non si tratta di essere pratici o no

il discorso è un altro, ti piace la montagna? allora Alpinismo

anche solo delle escursioni danno piacere e soddisfazione se ti piace l'ambiente

se poi vuoi solo arrampicare allora puoi andare anche al mare.

tutto quì
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda MarcoS » gio ago 13, 2009 8:11 am

AL1 prima e poi ARG1.
Se AL1 è fatto bene ti serve non solo per imparare ad arrampicare ma anch per farti prendere migliore consapevolezza di come ti muovi, cosa piuttosto utile anche in alpinismo (Caruso docet).
Senza contare poi che, avendo già avuto una discreta (si spera) infarinatura delle tecniche di arrampicata pura con AL1, durante ARG1 potrai dedicare maggiore attenzione alle tecniche alpinistiche, che sono piuttosto importanti.
Da noi di solito consigliamo così.

al di là di preferenze ed attitudini individuali, separare arrampicata pura e alpinismo "per principio" è un atteggiamento piuttosto miope, oltre che ormai datato.
Tanto si vedono climber da falesia impacciati (a voler essere buoni) in ambiente, quanto si vedono "alpinisti da montagna" che snobbano l'arrampicata impacciati nei movimenti in modo imbarazzante.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: Urgente : Corso di Arrampicata e/o Corso di Alpinismo?

Messaggioda Albarei » lun ago 17, 2009 21:06 pm

AlfaOne ha scritto:Ciao a tutti ...
... ho deciso forse un pò tardivamente (25 anni) di iniziare ad avvicinarmi seriamente ad un corso per l'arrampicata ... così ho letto il materiale del CAI Liguria - Genova, http://www.cailiguregenova.it dove frequenterei il corso ... e sarei giunto ad individuare i corsi della Scuola Nazionale di Alpinismo "Bartolomeo Figari" ... ma giunto sul loro sito http://www.scuolaalpinismo.altervista.org ... mi si pone adesso la scelta tra il corso di arrampicata libera e/o alpinismo ... leggendo quà e là avrei deciso di procedere prima con il corso di arrampicata libera (AL1) http://www.scuolaalpinismo.altervista.org/al1_2009.htm ed a seguire con quello di alpinismo (ARG1) http://www.scuolaalpinismo.altervista.org/arg1_2009.htm .
Credo che il primo mi darà una buona base sulle posizioni, sul comportamento in parete, movimenti, il gesto atletico per copiare un termine letto su di un forum ed il secondo svilupperà la mia preparazione sulle manovre, salita su roccia, neve e ghiaccio ... mi sono costruito una giusta prospettiva? o sbaglio? Consigli?

Grazie
AlfaOne

P.s. Ho indicato l'urgenza perchè il termine ultimo per l'iscrizione al corso di arrampicata libera scadrà entro breve ... Grazie


Ciao, innanzitutto ti ringrazio per aver pubblicato questo messaggio perchè abito a Genova da pochi mesi e mi stavo guardando attorno se ci fossero corsi di alpinismo. Ho guardato i link che hai postato e viste le date sto pensando di iscrivermi al corso AL1 anche se sono maggiormente interessato al corso ARG1. Siccome sono alcuni anni che non vado assiduamente una rinfrescata fa solo bene. Sono andato ad arrampicare un paio di volte a Finale ed un paio ad Alpicella sopra Varazze, preferisco la seconda. Fammi eventualmente sapere se ti iscrivi o se vuoi provare qualche uscita tanto per prendere confidenza, niente di impegnativo si intende. Tra l'altro per me sarebbe comoda la sede del corso in quanto abito in centro storico. Ciao
Albarei
 

Messaggioda gug » lun ago 17, 2009 22:19 pm

MarcoS ha scritto:AL1 prima e poi ARG1.
Se AL1 è fatto bene ti serve non solo per imparare ad arrampicare ma anch per farti prendere migliore consapevolezza di come ti muovi, cosa piuttosto utile anche in alpinismo (Caruso docet).
Senza contare poi che, avendo già avuto una discreta (si spera) infarinatura delle tecniche di arrampicata pura con AL1, durante ARG1 potrai dedicare maggiore attenzione alle tecniche alpinistiche, che sono piuttosto importanti.
Da noi di solito consigliamo così.

al di là di preferenze ed attitudini individuali, separare arrampicata pura e alpinismo "per principio" è un atteggiamento piuttosto miope, oltre che ormai datato.
Tanto si vedono climber da falesia impacciati (a voler essere buoni) in ambiente, quanto si vedono "alpinisti da montagna" che snobbano l'arrampicata impacciati nei movimenti in modo imbarazzante.


Concordo pienamente, e aggiungo che io ho sempre sostenuto che il corso più bello è l'AR1 quando è organizzato come si deve (anche se non dovrei più dirlo dopo essere diventato IAL :wink: ).
Io ho cominciato con un AR1 nel 1994 che è terminato con due uscite in Gran Sasso e Pale di San Martino e la mia vita non è stata più la stessa: sono rimasto folgorato e volevo a tutti i costi continuare ad arrampicare e soprattutto avevo visto come farlo in montagna.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda AlfaOne » lun ago 17, 2009 23:19 pm

Ciao Albarei ...
la mia iscrizione è certa e come avri letto avevo deciso prima AL1 e poi ARG1 ... e visto che mi è stato confermato da persone esperte ... procederò come da programma!
AlfaOne
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 12, 2009 20:13 pm
Località: Genova


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.