via normale al sorapiss

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

via normale al sorapiss

Messaggioda aconcagua » lun lug 24, 2006 17:07 pm

Salve a tutti, ho in programma di salire sul sorapiss, ho sentito parlare che vi è una via normale che non va oltre il terzo, terzo+ c'è qualcuno che la fatta? se si, puoi descrivermela. grazie sin d'ora :wink:
rosso di sera, desfà la matina
aconcagua
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 24, 2006 16:45 pm
Località: cai este padova

Messaggioda danny36 » lun lug 24, 2006 18:30 pm

dai un'occhiata a questa relazione e vedi se ti può essere di aiuto

http://www.vienormali.it/page/frvn.asp?brw=fx
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

grazie

Messaggioda aconcagua » mar lug 25, 2006 16:33 pm

danny36 ha scritto:dai un'occhiata a questa relazione e vedi se ti può essere di aiuto

http://www.vienormali.it/page/frvn.asp?brw=fx

ho visitato il sito e ho letto la relazione, mi è stata d'aiuto.
grazie ancora
rosso di sera, desfà la matina
aconcagua
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 24, 2006 16:45 pm
Località: cai este padova

Re: via normale al sorapiss

Messaggioda Keto da Barp » gio lug 27, 2006 9:50 am

aconcagua ha scritto:Salve a tutti, ho in programma di salire sul sorapiss, ho sentito parlare che vi è una via normale che non va oltre il terzo, terzo+ c'è qualcuno che la fatta? se si, puoi descrivermela. grazie sin d'ora :wink:


io ci sono stato, l'unico passaggio "difficile" è il camino di III 5 m circa, per la salita non serve nulla, in discesa sarebbe meglio avere una corda (bastano 20 metri) per ridiscendere il camino ( ancoraggi sulla dx ) ...
poi si sale il sentiero è abbastanza evidente,
nel dubbio vai a dx, la cima è quella, più a destra e c'è il libro di vetta...
ad un certo punto ci sono anche bolli rossi..
appena prima della cima c' un passaggino molto esposto...
...
per la cronaca noi avevamo capellato anche perchè c'era un po di neve fresca.... qua e la.... ed eravamo saliti quasi dritti e avevamo fatto la cima foppa de mattia poi ci siamo accorti che la cima era più in la' e abbiamo fatto anche la cima vera do ripeto c'è il libro...
è risultato un giro spettacolare... (I-II passaggi di terzo.. ma evitabili)
...
Avatar utente
Keto da Barp
 
Messaggi: 691
Images: 34
Iscritto il: mer giu 21, 2006 13:30 pm
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

grazie

Messaggioda aconcagua » gio lug 27, 2006 16:03 pm

grazie per le preziose info, il prossimo fine settimana ho in programma l'uscita e avere qualche notizia "fresca" non guasta.
grazie ancora
rosso di sera, desfà la matina
aconcagua
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 24, 2006 16:45 pm
Località: cai este padova

Re: via normale al sorapiss

Messaggioda danny36 » mar set 05, 2006 0:19 am

Keto da Barp ha scritto:io ci sono stato, l'unico passaggio "difficile" è il camino di III 5 m circa, per la salita non serve nulla
...


cosa intendi con "non serve nulla" questa via non va affrontata in cordata? come siete saliti?
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Re: via normale al sorapiss

Messaggioda Keto da Barp » gio set 07, 2006 13:26 pm

danny36 ha scritto:
Keto da Barp ha scritto:io ci sono stato, l'unico passaggio "difficile" è il camino di III 5 m circa, per la salita non serve nulla
...


cosa intendi con "non serve nulla" questa via non va affrontata in cordata? come siete saliti?


ciao no niente cordata....
si sale per sentiero misto a roccette.... max II...
c'è un camietto di III.... ma è un passaggio... (praticamente è un enorme blocco incastrato da salire)
non ti leghi a salire... e a scendere fai una doppia.... o ti cali...

piccola premessa....
non è difficile e non serve arrampicare..... ma sentiero è un altra cosa......

spero di esser stato chiaro...
Immagine
Avatar utente
Keto da Barp
 
Messaggi: 691
Images: 34
Iscritto il: mer giu 21, 2006 13:30 pm
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

Re: via normale al sorapiss

Messaggioda danny36 » gio set 07, 2006 15:52 pm

Keto da Barp ha scritto:piccola premessa....
non è difficile e non serve arrampicare..... ma sentiero è un altra cosa......

spero di esser stato chiaro...


si si certo capisco cosa intendi, la mia era solo una curiosità per sapere che ti po di salita è appunto per sapere se è una arrampicata da affrontare in cordata o altro.
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Re: via normale al sorapiss

Messaggioda AlbertAgort » gio set 14, 2006 1:30 am

danny36 ha scritto:
si si certo capisco cosa intendi, la mia era solo una curiosità per sapere che ti po di salita è appunto per sapere se è una arrampicata da affrontare in cordata o altro.


Io ormai la rimando alla prossima stagione.
si insomma prenditi 20 metri di corda,imbrago discensore e qualche cordino che serve sempre e non pesa nulla.

a proposito, non ho mai capito se si dice soràpis o sorapìs :oops:
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Re: via normale al sorapiss

Messaggioda Keto da Barp » gio set 14, 2006 9:40 am

AlbertAgort ha scritto:
danny36 ha scritto:
si si certo capisco cosa intendi, la mia era solo una curiosità per sapere che ti po di salita è appunto per sapere se è una arrampicata da affrontare in cordata o altro.


Io ormai la rimando alla prossima stagione.
si insomma prenditi 20 metri di corda,imbrago discensore e qualche cordino che serve sempre e non pesa nulla.

a proposito, non ho mai capito se si dice soràpis o sorapìs :oops:


Il nome a un origine semplice e banale.... (per come la so io)
dato dai valligiani di un tempo..
alla base c'era ( forse c'è ancora ma non so da che parte credo a nord dove si forma il lago ) una cascatella.... detta "pìs"....
per indicare la montagna si diceva semplicemente sopra la cascatella ....
Sora - Pìs .... quindi Sorapìs...

Se però uno vuol fare riferimento alla leggenda di Misurina... allora il buon vecchio padre della sbarbatella si chiamava, mi pare, Soràpìs.....

quindi chiamalo come vuoi.... :wink: :wink:
Immagine
Avatar utente
Keto da Barp
 
Messaggi: 691
Images: 34
Iscritto il: mer giu 21, 2006 13:30 pm
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

Messaggioda dolomia83 » lun ago 13, 2012 11:53 am

Fatta ieri!
Ambiente stupendo, con una botta di culo quando siamo arrivati in cima sono sparite le nuvole e abbiamo potuto ammirare il panorama.
Confermo quanto scritto sopra, si sale slegati e se proprio si vuole si fa la doppia nel camino iniziale. Però 20 m di corda sono pochini.....almeno 30 se vuole passare solo il punto più difficile. Per farla da in cima invece serve una corda da 50-60m

Però io vorrei sapere chi è stato qull'imbecillecoglionenonchèpezzodimerda che ha imbrattato di vernice rossa tutta la via da sotto a sopra. Proprio una schifezza, un bollo, anzi a volte una fila di tre quattro bolli ogni 10m.
La bomboletta di vernice mettitela.....hai già capito, e poi premila bene così ti fai un bel bollo nel culo!
dolomia83
 
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 27, 2009 14:10 pm
Località: Padova

Messaggioda euiua » gio ago 30, 2012 9:08 am

dolomia83 ha scritto:Fatta ieri!
Ambiente stupendo, con una botta di culo quando siamo arrivati in cima sono sparite le nuvole e abbiamo potuto ammirare il panorama.
Confermo quanto scritto sopra, si sale slegati e se proprio si vuole si fa la doppia nel camino iniziale. Però 20 m di corda sono pochini.....almeno 30 se vuole passare solo il punto più difficile. Per farla da in cima invece serve una corda da 50-60m

Però io vorrei sapere chi è stato qull'imbecillecoglionenonchèpezzodimerda che ha imbrattato di vernice rossa tutta la via da sotto a sopra. Proprio una schifezza, un bollo, anzi a volte una fila di tre quattro bolli ogni 10m.
La bomboletta di vernice mettitela.....hai già capito, e poi premila bene così ti fai un bel bollo nel culo!


Io l'ho fatta l'anno scorso di questi tempi e non c'era traccia di schifose spennellate....dev'essere una c****a fresca....
Confermo comunque l'ambiente spettacolare e la lunga sfacchinata (io sono salito da San Vito senza usare la seggiovia).
Tecnicamente nulla di difficile o pericoloso (anche se con l'alpe bisogna tener sempre su le orecchie), solo una discreto allenamento ai lunghi dislivelli.
Ciao
Ste
Avatar utente
euiua
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio giu 17, 2010 16:56 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio ago 30, 2012 9:30 am

a chi interessasse il tema, consiglio di leggere questo topico recente:

http://www.verticalmente.net/t1121-battaglie-perse


se poi qualcuno desiderasse partecipare ad una azione dimostrativa PUBBLICA, ovvero non ad una azione da carbonari, basta che si logghi al sito e troverà un altro topico dove saprà il dove/come/quando.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio ago 30, 2012 11:29 am

Drugo Lebowsky ha scritto:a chi interessasse il tema, consiglio di leggere questo topico recente:

http://www.verticalmente.net/t1121-battaglie-perse


se poi qualcuno desiderasse partecipare ad una azione dimostrativa PUBBLICA, ovvero non ad una azione da carbonari, basta che si logghi al sito e troverà un altro topico dove saprà il dove/come/quando.


un'iniziativa pubblica in un sito chiuso... :roll:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Keith » gio ago 30, 2012 11:52 am

Non è chiuso, basta iscriversi.

Per quanto riguarda il Sorapiss anche un mio amico è tornato di recente scandalizzato a causa dell'invadente segnaletica lungo la via normale.
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.