Benvenuta Angelica…ed Ettore!

benvenuti nel sito, comunicazioni sull'uso del forum

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda Vigorone » mar lug 07, 2020 12:04 pm

gobbidimerda ha scritto:
Vigorone ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:I primi sintomi si manifestano in terza media, poi la malattia esplode in prima superiore.
Comunque le unghie finte gliele abbiamo fatte rimuovere o meglio ha compreso che erano inguardabili e ha deciso di rimuoverle dopo 3 giorni.
Problema outfit non è automatico, c'è una piccola quota di ragazze - seppur in via di estinzione e quasi già estinta nelle grandi città - che se ne frega, la stragrande maggioranza pensa solo a quello e poi c'è una quota minoritaria, di cui mia figlia fa parte, che ne è totalmente ossessionata. Oltretutto, e non lo dico perchè è mia figlia, è molto carina, per cui quando esce in toppino e pantaloncino mascarata e higlinerata sostanzialmente mi sento pervaso da un senso di disperazione che in confronto quando sei su un tiro appoggiato spittato lungo 2 metri sopra il rinvio che pensi "se scivolo sono fottuto" ti senti al sicuro come nell'utero materno. Fortunanatamente ha un carattere molto forte per cui dovrebbe essere in grado di gestire gli sciami di ragazzi che di sicuro la attaccano senza sosta, almeno spero...


Grazie. So di che morte devo morire. Tra l'altro essendo all'incirca concittadini temo che la cultura giovanile sarà la stessa. A questo punto non so se sperare che diventi rapidamente brutta inguardabile o rischiare il panico da brasamento in placca. L'amore paterno mi spinge verso la seconda opzione. Oppure sperare che, seguendo le orme materne, se ne freghi dell'outfit (primo gruppo sopra citato). Ma so che i fattori sono talmente tanti che so che si tratta di una speranza molto vaga.


Comunque domenica sono andato a Gravere, non so se ci sei mai stato e ho fatto il 6c+ (una vita per il cinema) che è un tiro, peraltro bellissimo, che ha una placca finale di una decina di metri abbondanti con un unico spit, direi sul 6a+ nella prima parte, poi si abbatte ma seguendo una crestina psicologicamente fastidiosa. Ho pensato a mia figlia :lol:


Grazie, mi tiri su il morale. So più o meno dov'è, mai andato (sono troppo scarso). Ho cmq presente il genere. Ricordo in un posto dalle parti di Pinerolo (non lo cito per non far ridere) qualcosa di simile, primo tiro di una via, un grado/mezzo grado in meno della placca che citi, ma 30 metri chiodati a 5 metri, abbastanza umido (anche perché era ottobre). Devo cominciare ad associare le sensazioni a mia figlia.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda grip » mar lug 07, 2020 15:28 pm

io pure ne ho 2 ....

il piu' vecchio ha quasi 18 anni il piccolo 4

per problemi non abbiamo potuto fare il secondo attaccato al primo; poi e' arrivato quando ha voluto....o subito attaccati oppure 1/2 anni di distacco....poi aspetta e meglio 13/14 di distacco.
Ora il grande se fa i cazzi suoi e ci aiuta anche con il piccolo quando non posso pensa alla gnokka....il piccolo idem si fa i cazzi suoi :lol: :lol: :lol: :lol:

io ho 47 anni mia moglie 40 col piccolo siamo tornati giovani.....anche se ci fa invecchiare repentinamente.

Ha un carattere che te lo raccomando.

1- salta da una sedia all'altra e sul divano....gli ho detto :" Giovanni occhio che ti fai male".
risposta : papa' sto' facendo Parkour....

2- telefono mio in mano a correre per casa e urla questa webcammme e faccio youtubber.

3- mia moglie gli da uno schiaffo sul culo ....lui piange ....lei urla...lui :" mamma calmati o spacco la finestra e vado via da casa".!!!

4 anni fatti a marzo

io logicamente testa bassa e mano davanti alla bocca per non farmi vedere ridere!!! :lol: :lol: :lol:

nuove generazioni che avanzano!!! #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda gobbidimerda » mar lug 07, 2020 15:51 pm

grip ha scritto:io pure ne ho 2 ....

il piu' vecchio ha quasi 18 anni il piccolo 4

per problemi non abbiamo potuto fare il secondo attaccato al primo; poi e' arrivato quando ha voluto....o subito attaccati oppure 1/2 anni di distacco....poi aspetta e meglio 13/14 di distacco.
Ora il grande se fa i cazzi suoi e ci aiuta anche con il piccolo quando non posso pensa alla gnokka....il piccolo idem si fa i cazzi suoi :lol: :lol: :lol: :lol:

io ho 47 anni mia moglie 40 col piccolo siamo tornati giovani.....anche se ci fa invecchiare repentinamente.

Ha un carattere che te lo raccomando.

1- salta da una sedia all'altra e sul divano....gli ho detto :" Giovanni occhio che ti fai male".
risposta : papa' sto' facendo Parkour....

2- telefono mio in mano a correre per casa e urla questa webcammme e faccio youtubber.

3- mia moglie gli da uno schiaffo sul culo ....lui piange ....lei urla...lui :" mamma calmati o spacco la finestra e vado via da casa".!!!

4 anni fatti a marzo

io logicamente testa bassa e mano davanti alla bocca per non farmi vedere ridere!!! :lol: :lol: :lol:

nuove generazioni che avanzano!!! #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o


Auguri :D
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda Vigorone » mar lug 07, 2020 15:56 pm

grip ha scritto:io pure ne ho 2 ....

il piu' vecchio ha quasi 18 anni il piccolo 4

per problemi non abbiamo potuto fare il secondo attaccato al primo; poi e' arrivato quando ha voluto....o subito attaccati oppure 1/2 anni di distacco....poi aspetta e meglio 13/14 di distacco.
Ora il grande se fa i cazzi suoi e ci aiuta anche con il piccolo quando non posso pensa alla gnokka....il piccolo idem si fa i cazzi suoi :lol: :lol: :lol: :lol:

io ho 47 anni mia moglie 40 col piccolo siamo tornati giovani.....anche se ci fa invecchiare repentinamente.

Ha un carattere che te lo raccomando.

1- salta da una sedia all'altra e sul divano....gli ho detto :" Giovanni occhio che ti fai male".
risposta : papa' sto' facendo Parkour....

2- telefono mio in mano a correre per casa e urla questa webcammme e faccio youtubber.

3- mia moglie gli da uno schiaffo sul culo ....lui piange ....lei urla...lui :" mamma calmati o spacco la finestra e vado via da casa".!!!

4 anni fatti a marzo

io logicamente testa bassa e mano davanti alla bocca per non farmi vedere ridere!!! :lol: :lol: :lol:

nuove generazioni che avanzano!!! #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o

:o :o :o :o
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda steazzali » mar lug 07, 2020 17:20 pm

vi racconto questa, della bimba, chè di montagna meglio che taccia
6 anni, un fratello maggiore che ne ha 7, terribilmente vicini.

ho un cugino, Daniele, che ha un ristornate a 2 minuti da casa nostra e a altri 2 minuti da casa dei miei, durante il lockdown prendevamo cibo da asporto ogni tanto...

una sera mia mamma ci da del minestrone
la bimba mi dice "papi non ho voglia di minestrone, prendiamo le tagliatelle con l'anitra da Daniele"
il giorno dopo a pranzo mi dice "se sono rimaste delle tagliatelle mangio quelle"
la sera a cena dai nonni: "oh nonna , è due giorni che mangio minestrone, mi prendi le tagliatelle da Daniele ?"
:mrgreen:

6 anni

benvenuta Angelica, in bocca al lupo, lupo
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda scairanner » mar lug 07, 2020 20:29 pm

Nonostante tutto, ci sono anche forumisti a due pargoli che tra uno e l'altro stampano i 8b, sapevilo lupo 8)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda Vigorone » mar lug 07, 2020 20:56 pm

steazzali ha scritto:vi racconto questa, della bimba, chè di montagna meglio che taccia
6 anni, un fratello maggiore che ne ha 7, terribilmente vicini.

ho un cugino, Daniele, che ha un ristornate a 2 minuti da casa nostra e a altri 2 minuti da casa dei miei, durante il lockdown prendevamo cibo da asporto ogni tanto...

una sera mia mamma ci da del minestrone
la bimba mi dice "papi non ho voglia di minestrone, prendiamo le tagliatelle con l'anitra da Daniele"
il giorno dopo a pranzo mi dice "se sono rimaste delle tagliatelle mangio quelle"
la sera a cena dai nonni: "oh nonna , è due giorni che mangio minestrone, mi prendi le tagliatelle da Daniele ?"
:mrgreen:

6 anni

benvenuta Angelica, in bocca al lupo, lupo


notevole.
adesso però vogliamo sapere dove si trrovano le tagliatelle.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda Vigorone » mar lug 07, 2020 20:56 pm

scairanner ha scritto:Nonostante tutto, ci sono anche forumisti a due pargoli che tra uno e l'altro stampano i 8b, sapevilo lupo 8)


che io sappia anche a tre.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda wolf jak » mar lug 07, 2020 21:25 pm

scairanner ha scritto:Nonostante tutto, ci sono anche forumisti a due pargoli che tra uno e l'altro stampano i 8b, sapevilo lupo 8)


Ecco, manco più questa scusa posso usare :lol:

@steazzali e @grip: c’avete dei pargoli fenomenali :D

@tutti: bello leggervi :D

Qui le notti sono ancora un po’ movimentate, ma ci stiamo piano piano prendendo la mano. Sabato mattina sono anche andato a correre dopo la poppata delle 6:30, ma non sono ancora riuscito a replicare... aspetto che prenda una routine

@monaco: la suocera è già passata due volte è scalpita sempre per tenerla in braccio 8) la prossima volta le faccio trovare anche una torta O:) :-"
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda Danilo » mer lug 08, 2020 8:40 am

wolf jak ha scritto:Non ha ancora un account ma spero la perdonerete :smt055

Venerdì scorso, con una gran voglia di venire al mondo (nonostante mancassero ancora 5 settimane), è arrivata la piccola lupetta :smt007

La mamma si è ripresa a tempo di record (ricordiamocelo sempre: le donne sono più forti!) e ieri finalmente ci hanno fatto portare a casa anche la piccolissima

Ciao foro :D

Stappo “virtualmente” una bottiglia buona con tutti voi (e magari a un prossimo raduno anche di persona :wink: )


un po.spiace
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda monaco » mer lug 08, 2020 10:21 am

wolf jak ha scritto:
scairanner ha scritto:Nonostante tutto, ci sono anche forumisti a due pargoli che tra uno e l'altro stampano i 8b, sapevilo lupo 8)


Ecco, manco più questa scusa posso usare :lol:

@steazzali e @grip: c’avete dei pargoli fenomenali :D

@tutti: bello leggervi :D

Qui le notti sono ancora un po’ movimentate, ma ci stiamo piano piano prendendo la mano. Sabato mattina sono anche andato a correre dopo la poppata delle 6:30, ma non sono ancora riuscito a replicare... aspetto che prenda una routine

@monaco: la suocera è già passata due volte è scalpita sempre per tenerla in braccio 8) la prossima volta le faccio trovare anche una torta O:) :-"



bravo, curala bene la suocera, che sara' lei a salvare il tuo matrimonio e la tua vita verticale :)

comunque, due sono molto meglio di uno.
ma chi ti dice che con due cambia poco mente...secondo me la progressione e' geometrica
poi capisco il pressing: mal comune mezzo gaudio :lol:
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda gobbidimerda » mer lug 08, 2020 11:19 am

monaco ha scritto:
wolf jak ha scritto:
scairanner ha scritto:Nonostante tutto, ci sono anche forumisti a due pargoli che tra uno e l'altro stampano i 8b, sapevilo lupo 8)


Ecco, manco più questa scusa posso usare :lol:

@steazzali e @grip: c’avete dei pargoli fenomenali :D

@tutti: bello leggervi :D

Qui le notti sono ancora un po’ movimentate, ma ci stiamo piano piano prendendo la mano. Sabato mattina sono anche andato a correre dopo la poppata delle 6:30, ma non sono ancora riuscito a replicare... aspetto che prenda una routine

@monaco: la suocera è già passata due volte è scalpita sempre per tenerla in braccio 8) la prossima volta le faccio trovare anche una torta O:) :-"



bravo, curala bene la suocera, che sara' lei a salvare il tuo matrimonio e la tua vita verticale :)

comunque, due sono molto meglio di uno.
ma chi ti dice che con due cambia poco mente...secondo me la progressione e' geometrica
poi capisco il pressing: mal comune mezzo gaudio :lol:


Secondo me non c'è una regola fissa, dipende dagli equilibri familiari e dalle caratteristiche dei pargoli.
Nel mio caso posso dire con certezza che ho faticato meno con due che con uno.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer lug 08, 2020 13:07 pm

intanto felicitazioni e goditela... :wink:

sparando un po' di ovvietà:
_goditela fin che è piccola
_due son meglio di uno...ma anche tre son meglio di due

poi, da passa dieci anni, mi son trovato una compagna che ne ha tre anche lei...e ci abbiamo fatto anche belle salite con tutti e sei...

ora una è accasata...una all'università in Osterraich...uno indipendente ma, ovviamente, non fa quello che vorrebbe il babbo...una è in australia e speriamo che si decida a tornare...una appena maturata e una, per fortuna, ancora al liceo...

se vuoi consigli su come prender le donne...chiedi a mio figlio...che ha cinque sorelle... :mrgreen:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda monaco » mer lug 08, 2020 13:19 pm

gobbidimerda ha scritto:
monaco ha scritto:
wolf jak ha scritto:
scairanner ha scritto:Nonostante tutto, ci sono anche forumisti a due pargoli che tra uno e l'altro stampano i 8b, sapevilo lupo 8)


Ecco, manco più questa scusa posso usare :lol:

@steazzali e @grip: c’avete dei pargoli fenomenali :D

@tutti: bello leggervi :D

Qui le notti sono ancora un po’ movimentate, ma ci stiamo piano piano prendendo la mano. Sabato mattina sono anche andato a correre dopo la poppata delle 6:30, ma non sono ancora riuscito a replicare... aspetto che prenda una routine

@monaco: la suocera è già passata due volte è scalpita sempre per tenerla in braccio 8) la prossima volta le faccio trovare anche una torta O:) :-"



bravo, curala bene la suocera, che sara' lei a salvare il tuo matrimonio e la tua vita verticale :)

comunque, due sono molto meglio di uno.
ma chi ti dice che con due cambia poco mente...secondo me la progressione e' geometrica
poi capisco il pressing: mal comune mezzo gaudio :lol:


Secondo me non c'è una regola fissa, dipende dagli equilibri familiari e dalle caratteristiche dei pargoli.
Nel mio caso posso dire con certezza che ho faticato meno con due che con uno.


forse hai ragione e dipende dalla situazione familiare e dai pargoli.

noi siamo stati estremi:
- lavoriamo entrambi, nessuno accanto a casa e con due lavori molto coinvolgenti (anche se ci gestiamo noi il tempo).
- i nonni paterni sta(va)no a 600Km a est en italie, i materni a 650Km a ovest a bordeaux. ci aiutano tanto durante le vacanze scolari (numerossisime in francia), ma nella vita quotidiana e nei we...ciccia!
- hanno 23 mesi di distanza, sono entranti in ``risonanza'' e penso di non aver dormito correttamente per almeno 3 anni (ricordo un estate con due notti da 5 ore in due mesi, le altre peggio...baciai il pavimento dell'ufficio a marsiglia quando ripresi il lavoro)
- sono due vulcani, fisicamente e intellettualmente, che e' una bellissima cosa ma ovviamente ci stanca essendo sollecitati tutto il tempo
- come discusso al tempo non abbiano tv, tablets, schermi...cuciniamo noi facendo la spesa ``locale''...per il bene loro e del pianeta dove (si spera) vivranno...di certo non aiuta ad avere momenti di calma...ma alla fine siamo due vulcani anche io e la madre dei miei figli

il grande va per i sette e sta diventando un po' piu' saggio. a parte le lotte atroci per far scuola a casa durante il lockdown (con risposte da 14enne) si intavede la fine del tunnel. secondo un amico il tuo matrimonio sara' definitivamente salvo quando saranno entrambi alle elementari. ci manca un anno :)
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda gobbidimerda » mer lug 08, 2020 13:46 pm

monaco ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:
monaco ha scritto:
wolf jak ha scritto:
scairanner ha scritto:Nonostante tutto, ci sono anche forumisti a due pargoli che tra uno e l'altro stampano i 8b, sapevilo lupo 8)


Ecco, manco più questa scusa posso usare :lol:

@steazzali e @grip: c’avete dei pargoli fenomenali :D

@tutti: bello leggervi :D

Qui le notti sono ancora un po’ movimentate, ma ci stiamo piano piano prendendo la mano. Sabato mattina sono anche andato a correre dopo la poppata delle 6:30, ma non sono ancora riuscito a replicare... aspetto che prenda una routine

@monaco: la suocera è già passata due volte è scalpita sempre per tenerla in braccio 8) la prossima volta le faccio trovare anche una torta O:) :-"



bravo, curala bene la suocera, che sara' lei a salvare il tuo matrimonio e la tua vita verticale :)

comunque, due sono molto meglio di uno.
ma chi ti dice che con due cambia poco mente...secondo me la progressione e' geometrica
poi capisco il pressing: mal comune mezzo gaudio :lol:


Secondo me non c'è una regola fissa, dipende dagli equilibri familiari e dalle caratteristiche dei pargoli.
Nel mio caso posso dire con certezza che ho faticato meno con due che con uno.


forse hai ragione e dipende dalla situazione familiare e dai pargoli.

noi siamo stati estremi:
- lavoriamo entrambi, nessuno accanto a casa e con due lavori molto coinvolgenti (anche se ci gestiamo noi il tempo).
- i nonni paterni sta(va)no a 600Km a est en italie, i materni a 650Km a ovest a bordeaux. ci aiutano tanto durante le vacanze scolari (numerossisime in francia), ma nella vita quotidiana e nei we...ciccia!
- hanno 23 mesi di distanza, sono entranti in ``risonanza'' e penso di non aver dormito correttamente per almeno 3 anni (ricordo un estate con due notti da 5 ore in due mesi, le altre peggio...baciai il pavimento dell'ufficio a marsiglia quando ripresi il lavoro)
- sono due vulcani, fisicamente e intellettualmente, che e' una bellissima cosa ma ovviamente ci stanca essendo sollecitati tutto il tempo
- come discusso al tempo non abbiano tv, tablets, schermi...cuciniamo noi facendo la spesa ``locale''...per il bene loro e del pianeta dove (si spera) vivranno...di certo non aiuta ad avere momenti di calma...ma alla fine siamo due vulcani anche io e la madre dei miei figli

il grande va per i sette e sta diventando un po' piu' saggio. a parte le lotte atroci per far scuola a casa durante il lockdown (con risposte da 14enne) si intavede la fine del tunnel. secondo un amico il tuo matrimonio sara' definitivamente salvo quando saranno entrambi alle elementari. ci manca un anno :)


Ma sarà di nuovo in pericolo se alle medie non gli comprerai lo smartphone :D
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda FarEast » mer lug 08, 2020 15:06 pm

gobbidimerda ha scritto:
Ma sarà di nuovo in pericolo se alle medie non gli comprerai lo smartphone :D


Se glie lo prendi non va bene per 1000 motivi.
Se non glielo prendi, di fatto, li escludi dal resto della classe.

Che fare?
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda gobbidimerda » mer lug 08, 2020 15:30 pm

FarEast ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:
Ma sarà di nuovo in pericolo se alle medie non gli comprerai lo smartphone :D


Se glie lo prendi non va bene per 1000 motivi.
Se non glielo prendi, di fatto, li escludi dal resto della classe.

Che fare?


In sostanza ti sei risposto da solo.
Immagina un ragazzino come può vivere il fatto di essere un diverso, un escluso e immagina il risentimento che proverà verso i propri genitori per essere gli artefici della sua esclusione. Genitori che, peraltro, al 99,99% lo smartphone ce l'hanno.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda Vigorone » mer lug 08, 2020 15:38 pm

gobbidimerda ha scritto:
FarEast ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:
Ma sarà di nuovo in pericolo se alle medie non gli comprerai lo smartphone :D


Se glie lo prendi non va bene per 1000 motivi.
Se non glielo prendi, di fatto, li escludi dal resto della classe.

Che fare?


In sostanza ti sei risposto da solo.
Immagina un ragazzino come può vivere il fatto di essere un diverso, un escluso e immagina il risentimento che proverà verso i propri genitori per essere gli artefici della sua esclusione. Genitori che, peraltro, al 99,99% lo smartphone ce l'hanno.


e non solo. io sono da sempre refrattario a dare in mano aggeggi elettronici prima che le sinapsi siano ben interconnesse, ma davanti alla didattica online ho dovuto cedere in anticipo.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda grip » gio lug 09, 2020 16:23 pm

equilibrio...

il piccolo tra asilo e casa gioca molto..poi 2 ore la sera tra iPad e tv ci stanno.....lo vedo maneggiare tablet e telecomando come se ci fosse nato da quei cosi!!!!

il nostro mondo e', e sara' sempre piu' connesso e digitalizzato.....se devono destreggiarsi in modo sistematico con questi sistemi lo dovranno fare nella fase dello sviluppo....il loro destino lavorativo e sociale sara' sempre piu' legato alla tecnologia.

un gg si troveranno alle medie dove gli piazzano davanti un pc....ci saranno quelli che parleranno gia' di software o di sistemi operativi.....altri che chiederanno se bisogna attaccare la spina!!

dobbiamo farcene una ragione ahimè!!
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: Benvenuta Angelica

Messaggioda monaco » ven lug 10, 2020 16:43 pm

ciao Grip,

se il tuo piccolo e' all'asilo ti sconsiglio fortemente di lasciarlo davanti a schermi interattivi.
il meglio sarebbe nessuno schermo, ma per quieto vivere familiare la tv puo' essere accettabile mentre gli schermi intereattivi no.

vi sono vari studi che mostrano come fino ai 6 anni gli schermi interattivi (tablet, i-phone, pc) siano deleteri per lo sviluppo fisiologico del cervello dei bimbi.
uno dei problemi e' quello di inibire lo sviluppo dell'attenzione secondaria, a vantaggio della sola primaria.
l'attenzione primaria e' quella degli stimoli rapidi: ``si muove una foglia, forse e' una tigre...via!''
l'attenzione secondaria e' quella che ti permettere d'ignorare tutte le foglie che si muovono per concentrarti 1h sulla lettura di un libro (o il riparare un motorino!).
se sviluppi solo la primaria, ogni 30'' ti distrai dal libro...

penso che tu possa notare su te stesso quanto gli schermi interattivi puntino sulla primaria e non sulla secondaria.
gia' fanno danni sulla popolazione adulta...figurati su di un cervello in sviluppo.
all'inizio i pedopsichiatri avevano accolto i tablets (con programmi ``pedagogici'') con entusiasmo rispetto alla tivvi,
giudicata (a ragione) il top del passivo.
poi si sono ricreduti.

per un bimbo fino a 6 anni il top delle attivita' pedagogiche ``solitarie'' sono:
- all'aperto: un parco con possibilita' di scalare e scavare
- in casa: un cartone (con cui inventare milleuno giochi)
- sul divano: un libro da sfogliare
meno gli proponi, piu' si annoia e piu' inventa.

almeno qui in ranilandia e' quello che dicono...
e le statistiche dicono che un adolescente passa in media 8 (otto!) ore davanti allo schermo al giorno!
per cui non ti preoccupare che, anche se dovesse arrivare alle medie ``vergine'' ne sara' talmente avvulso che in una settimana recupera tutto.
la famiglia rischia di essere (per chi lo vuole) l'unico rifugio senza schermi nell'infanzia/adolescenza di un bimbo.

poi come dici tu ci vuole equilibrio, e come suggerivano altri...se alle medie non gli pigli lo smartphone so' cazzi.
pero' in questo forum discutiamo sia di cazzate che di cose serie...e mi sembra giusto fare un minimo di propaganda ``positiva''.
la sera meglio che guardi i puffi che uno schermo interattivo...

p.s.
la dimestichezza con l'informatica che vediamo (ancora di piu' le generazioni passate) nei bimbi/giovani molto spesso e' falsa.
hanno dimestichezza con l'uso del mezzo...ma non ne sanno un c***o di come funziona e di come farlo funzionare davvero bene.
ne sono esempio lampante gli studenti di informatica che vedo al primo anno (dove, visto che hanno il primo anno in comune con matematica li torturiamo con la meccanica, poracci che 'un gliene po' frega' de meno). la maggior parte pensa di essere bravo col pc perche' usa tre cazzate di windows ed e' un mago coi giochini...ma poi a programmare fa cacare perche' la sintassi e' quella di una lingua, e come tale va studiata...leggendo con calma.
quelli bravi, che faranno veramente un lavoro da informatico, li noti subito, magari sono un filino geek, ma non e' certamente il computer che gli ha dato la forma mentis che gli permettere di emergere.
il computer/tablet/smartphone sono solo strumenti...oramai fatti per un utilizzo di base hyperfriendly.
ma per usarli bene per davvero (e ancora di piu' per svilupparli) ci vuole il cervello fino...che si fa e si fara' sui libri.

reazionar-pedagogici saluti (TM) :wink:
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

PrecedenteProssimo

Torna a Benvenuti nel forum di Planetmountain

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.