Il forum di Planetmountain - Condizioni d’uso

Gentile utente,
riportiamo di seguito le regole da osservare per poter usufruire dei contenuti e partecipare attivamente al presente forum.

Premesse:

L’inosservanza di una o più delle disposizioni che seguono, comporterà una delle azioni descritte dall’art. 2 che possono arrivare anche all'immediato bannaggio (cancellazione) dal Forum dell’utente. Il giudizio in merito alla cancellazione dell’utente è in capo agli Amministratori del Forum e non può essere oggetto di contestazioni.
Il presente Forum costituisce uno spazio virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo. L’utente, con l’iscrizione, è consapevole ed accetta che gli Amministratori non svolgono alcuna funzione di mediazione dei contenuti caricati. Essi non hanno dunque alcun obbligo di sorveglianza sull’attività degli utenti o di prevenzione di eventuali reati, ma collaboreranno con le Autorità qualora ciò venisse dalle stesse richiesto. Ad ogni modo, qualora vengano riscontrati comportamenti contrastanti con lo spirito e le regole del presente Forum, gli Amministratori interverranno nel modo che riterranno più opportuno.
L’utente dichiara di essere consapevole che ogni attività svolta sul Forum (ad es. caricamento di commenti, pensieri, immagini, testi ecc) si intende personalmente da lui effettuata, salvo prova contraria che gli Amministratori si riservano di giudicare.

Art. 1 – COMPORTAMENTO GENERALE

  • L'utente si impegna a non inviare e/o pubblicare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che possa violare le leggi applicabili in materia. In caso di violazione all'utente verrà immediatamente e permanentemente inibito l’utilizzo della presente piattaforma.
  • L’utente è consapevole che il suo indirizzo IP, durante la navigazione sul forum, viene registrato. Questo consente agilmente agli Amministratori l’individuazione dell’attività svolta sul Forum e, in caso di violazioni, intraprendere le misure ritenute più opportune.  
  • L’utente è consapevole che ogni informazione pubblicata (ad es. foto e commenti) all’interno del Forum verrà conservata in un database solamente per finalità statistiche. Queste informazioni non verranno diffuse a soggetti terzi, salvo richieste dell’Autorità per finalità di accertamento reati e salvaguardia ordine pubblico.  
  • Gli utenti non devono postare offese contro persone.
  • Nel caso di pubblicazione di immagini, foto e video , gli utenti si impegnano ad avere i relativi diritti e consensi in materia di diritti d’autore (legge 633/41).

Art. 2 - PENALITÀ

  • Nel caso di comportamenti contrastanti con lo spirito del Forum e con le disposizioni del presente regolamento gli Amministratori, in relazione alla gravità del fatto commesso dall’utente, agiranno come di seguito descritto:
  • Invio di un avviso via PM o simili dove si richiama l’attenzione ad attenersi alle regole del presente regolamento;
  • Disattivazione temporanea nickname;
  • Ban / cancellazione / disattivazione nickname.

Art. 3 - CONTESTAZIONI

  • Eventuali contestazioni sulle azioni intraprese dagli Amministratori vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (PM) e comunque in forma privata.
  • Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio degli amministratori.

Art 4 - CHIUSURA DISCUSSIONI

  • Gli Amministratori, pur non svolgendo un ruolo di mediatore, qualora venissero a conoscenza di discussioni dove gli argomenti o i toni utilizzati non risultassero idonei allo spirito del Forum, provvederanno secondo l’art. 2.  Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo messaggio) è data ampia facoltà agli Amministratori di intervenire come ritenuto opportuno (nei casi più gravi anche con il bannaggio immediato dell’utente).
  • Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio degli Amministratori, si potrà procedere all’oscuramento del messaggio incriminato.

Art. 5 - DISPUTE PERSONALI TRA UTENTI

  • Essendo lo spirito del Forum quello di condividere notizie ed esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo, non è ammesso rendere pubbliche le conversazioni private eventualmente intervenute tra gli utenti.
  • Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali. Non sono quindi consentiti thread rivolti ad un solo utente (ad esempio dal titolo "a Mario"), a tale scopo esistono i messaggi privati.  In caso di violazioni gli Amministratori agiranno nel modo ritenuto più opportuno.

Art. 6 - BANNAGGIO UTENTI

  • Ogni utente è personalmente responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi). Partecipando alle discussioni, i messaggi inviati non possono essere considerati “privati” in quanto lo spirito del Forum è quello della condivisione.
  • Entro un certo periodo di tempo i messaggi inviati potranno essere modificati dall’utente, salvo il caso in cui esso venga bannato. In tale caso non può essere richiesta la modifica o cancellazione del messaggio in quanto ciò renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo così gli altri partecipanti al Forum.
  • Se bannato, un utente non potrà iscriversi con altri nicknames. Gli Amministratori si riservono il diritto di intraprendere le azioni ritenuti più opportune al fine di preservare il regolare svolgimento dell’attività del Forum.
  • L’utente è consapevole che in caso di iscrizioni che abbiano come unico fine quello di contestare ed ostacolare il regolare svolgimento delle discussioni sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato (nei casi previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP).

Art. 7 -NICKNAME

  • La scelta del nickname e/o dell'avatar non deve contenere, nè richiamare, frasi o concetti offensivi nei confronti di altre persone, razze, movimenti, religioni.
  • All'utente è consentito l'utilizzo di un unico nickname: nel caso in cui si riscontri l'esistenza contemporanea di più nickname riconducibili ad uno stesso utente, i più recenti saranno cancellati, e l'utente riceverà una ammonizione.

Art. 8 - PUBBLICITÀ E SPAM

  • Sul Forum non possono essere inseriti annunci commerciali o di natura pubblicitaria. Non è consentito utilizzare questo spazio come mezzo di promozione commerciale per la propria o altrui attività. Qualsiasi tentativo in tal senso comporterà il blocco dell’utente, oltre alla cancellazione immediata dei messaggi.
  • Sarà tollerata la condivisione di informazioni su prodotti e servizi solamente se tale attività non avrà natura commerciale e di promozione.

Art. 9 - NETIQUETTE

Sono riportati di seguito alcuni suggerimenti che possono rendere più piacevole e serena la vostra permanenza e partecipazione alle attività di questo forum.

  • Consigliamo di specificare nel titolo del topic l'argomento che si desidera trattare: si chiede cortesemente di evitare titoli come "aiutooo", "grave problema", e simili, che non aiutano né chi legge né chi scrive a capire e risolvere rapidamente il problema.
  • Sebbene a volte si utilizzi erroneamente per sottolineare un concetto, generalmente scrivere in lettere maiuscole intere parole o frasi che non costituiscono titoli, viene definito "URLARE!", e non contribuisce alla serenità della discussione: si consiglia pertanto di evitare questa pratica.
  • Non condurre "guerre di opinione" sulla rete: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica o tramite messaggi privati, senza necessariamente richiamare l'attenzione degli altri utenti e generare polemiche inutili.
  • Per un sereno svolgimento delle attività, consigliamo di rispettare le idee, religioni e razze diverse dalla propria.

Art. 10 - CLAUSOLA DI MANLEVA

  • L'Utente dichiara di manlevare la Mountain Network srl ed i suoi rappresentanti, nonché qualsivoglia suo partner, da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le spese legali, che possa originarsi come conseguenza dell’utilizzo dei Servizi offerti dal presente Forum.

Art. 11 – DISPOSIZIONI FINALI

  • Effettuando la registrazione ed il successivo login nel Forum, l'utente accetta questo regolamento e si impegna a rispettarlo scrupolosamente, pena l’esclusione dello stesso.


Torna alla schermata di accesso

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.