crozzon di brenta pilastro dei francesi

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

crozzon di brenta pilastro dei francesi

Messaggioda emanuele » lun ago 17, 2009 14:31 pm

uno schizzo e alcune informazioni utili, datate, ma del buon dinoia sulla rivista alpina due(anni '70!!), sembrerebbe meno impegnativa dallo schema e invece per me è la più difficile tra le classiche(detassis,livanos,aste)
Immagine
Immagine
emanuele

Images: 24

Messaggioda Hercules » lun ago 17, 2009 18:49 pm

Molti valutano la Aste più impegnativa del pilastro; secondo te è il contrario? O l'impegno maggiore si riferisce semplicemente alla chiodatura, che sulla Aste è maggiore (soprattutto sui tiri aperti in artificiale)?
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda mormegil » lun ago 17, 2009 18:52 pm

grazie stampato, molto interessante :smt041

Andrea
mormegil

Images: 15

Messaggioda LucaB » mar ago 18, 2009 9:21 am

Io ho trovato più difficile il diedro Aste. A mio parere l'arrampicata è più fisica e la roccia meno bella. Ci sono parecchi chiodi sui tiri duri ma bisogna spesso faticare, mentre sul Pilastro dei Francesi la roccia è straodinaria e se non si finisce fuori via si scala benissimo, non ci sono troppi chiodi ma non se ne sente il bisogno. Comunque è un parere del tutto personale, le ho fatte in anni diversi, con compagni diversi, difficile fare un paragone assolutamente oggettivo.
Comunque andate, sono bellissime tutte e due
LucaB

Messaggioda Toni » mer ago 19, 2009 14:50 pm

anch'io ricordo il pilastro lo ricordo meno impegnativo e più divertente della Aste, anche se l'ho salito dopo una notte in bianco di bagordi, giù in valle.
ora non arriverei neanche al Brentei :(
Toni

Images: 17

Messaggioda Hercules » mer ago 19, 2009 15:05 pm

passaggi fisici sulla Aste??? ma no!!! Quando mai??? :twisted:

Il facile tettino (6+ nella relazione Dinoia... 8O )

Immagine

a me la Aste è piaciuta parecchio, e l'ho trovata anche non facile... i chiodi ci sono ma mica sono così nuovi e affidabili... vari uscivano colle mani! 8O

Se qualcuno ha fatto il tetto in libera, quanto lo darebbe? Per me (con lo zaino e da secondo) A1!!! :lol: VI+ mi pare improbabile, mi è parso più difficile (un poco le prese e gli appoggi li ho guardati) dei tetti della Costantini Apollonio (per citare una via con un passaggio simile molto nota)...
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Torna a Arrampicata in montagna