Monte Adamello-spigolo dei bergamaschi

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Monte Adamello-spigolo dei bergamaschi

Messaggioda china » sab mar 01, 2008 22:40 pm

Ciao a tutti volevo inserire le foto della grande avventura che ho condiviso con i miei compagni di avventura nel luglio 27 del 2007

era un nostro sogno.........lo Spigolo dei bergamaschi sulla parete nord del monte Adamello 3548 msm.........

Siamo i 5 amici amanti della montagna Ivan,Edoardo;Cippo,Francesco e io divisi in due cordate Francesco e cippo una cordata -------Edoardo , Ivan e io l'altra

Immagine
uno sguardo allo spigolo


Immagine
Francesco alla base della parete

Immagine
Il Cippo e Ivan in attesa di un po di luce per iniziare l'avventura....

Immagine
Io......e ora il grande Edoardo

Immagine

un altro sguardo alla parete
Immagine
momenti della salita

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
[img]




Immagine
Io e Ivan

Immagine
Francesco e il Cippo.....

Un grazie in particolare a Edoardo che ha soli 16 anni ha tirato tutti i 21 tiri da primo senza esitazioni..........un saluto a tutti i compagni e alla prossima..........

Chiedo scusa per le poche immagini che non danno risalto a una delle vie piu' belle del gruppo adamello.........spero di non aver annoiato nessuno ciaooooooooooo
Ultima modifica di china il sab mar 22, 2008 1:11 am, modificato 12 volte in totale.
china
 
Messaggi: 25
Images: 26
Iscritto il: mar feb 13, 2007 17:30 pm

Messaggioda Fabius » sab mar 01, 2008 23:29 pm

Bravo !
Complimenti per la salita e per aver azzeccato uno dei pochi w.e. di bel tempo della scorsa estate!
Fabio
Avatar utente
Fabius
 
Messaggi: 621
Images: 26
Iscritto il: mar giu 08, 2004 18:53 pm
Località: Milano

adamello

Messaggioda china » sab mar 01, 2008 23:35 pm

Hai ragione il tempo e' stata dalla nostra.........grazie mille e mi permetto di estendere il bravo a tutti i compagni.......di nuovo grazie
china
 
Messaggi: 25
Images: 26
Iscritto il: mar feb 13, 2007 17:30 pm

Re: adamello

Messaggioda AlpineMan® » dom mar 02, 2008 0:24 am

bravi ,la via mi sta molto a cuore per ragioni affettive

adesso aspetto che la ripetete in invernale,garantisco che lascia un segno indelebile nell'anima..
:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®
__________________
Avatar utente
AlpineMan®
 
Messaggi: 4270
Images: 99
Iscritto il: mer lug 16, 2003 16:17 pm
Località: orobie

Messaggioda Max Z. » dom mar 02, 2008 17:42 pm

Bella avventura, ma... per le foto così ci vuole il microscopio! :?
Non riesci a postarle un po' più grandi? :wink:
Avatar utente
Max Z.
 
Messaggi: 786
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cernusco sul Naviglio

adamello

Messaggioda china » dom mar 02, 2008 23:01 pm

hai ragione ma e' la prima volta che inserisco foto........se riesco le posto piu' grandi........
china
 
Messaggi: 25
Images: 26
Iscritto il: mar feb 13, 2007 17:30 pm

Messaggioda brandi » mer mar 26, 2008 20:10 pm

io vorrei fare l'adamello dalla normale. sono della val rendena quindi sono in pratica ai piedi della presanella e vicino all' adamello
w le barzellette
Avatar utente
brandi
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio feb 28, 2008 18:17 pm

Messaggioda Davide1980 » gio mar 27, 2008 14:34 pm

Bravi, non ho mai trovato la relazione di sta via, non è che tra una foto e l'altra..........
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda Davide1980 » gio mar 27, 2008 14:37 pm

brandi ha scritto:io vorrei fare l'adamello dalla normale. sono della val rendena quindi sono in pratica ai piedi della presanella e vicino all' adamello


Dunque?
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda china » gio mar 27, 2008 19:07 pm

scusami il ritardo...........appena riesco a recuperare la relazione che abbiamo usato noi(c'e' l'ha edo)la posto molto volentieri............

per quanto riguarda la normale ci si puo' mettere d'accordo e scegliere quale fare...........contattami pure...........
china
 
Messaggi: 25
Images: 26
Iscritto il: mar feb 13, 2007 17:30 pm

Messaggioda cordamolla » ven mar 28, 2008 1:41 am

Davide1980 ha scritto:Bravi, non ho mai trovato la relazione di sta via, non è che tra una foto e l'altra..........


Dei miei amici che l'han fatta un po' di anni fa hanno usato questa
cordamolla
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 14, 2005 18:41 pm
Località: Monticelli Brusati (Brescia)

Messaggioda china » ven mar 28, 2008 15:52 pm

si anche noi abbiamo usato la relazione trovata sul sito di Cinelli..........grazie per la collaborazione............ se vuoi altre info chiedi pure.ciaoooooooooo
china
 
Messaggi: 25
Images: 26
Iscritto il: mar feb 13, 2007 17:30 pm

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven mar 28, 2008 17:49 pm

cordamolla ha scritto:
Davide1980 ha scritto:Bravi, non ho mai trovato la relazione di sta via, non è che tra una foto e l'altra..........


Dei miei amici che l'han fatta un po' di anni fa hanno usato questa


io avevo usato la relazione della guida grigia...

per quel che ricordo, salvo il tratto duro, la via si presta a parecchie varianti...

in merito alle foto postate, ricordo che quell'anno (1996), sdraiato e senza casco alla base della via non era il caso... 8)
una volta arrivati all'inizio del tratto chiave il problema si risolse...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven mar 28, 2008 17:51 pm

cordamolla ha scritto:
Davide1980 ha scritto:Bravi, non ho mai trovato la relazione di sta via, non è che tra una foto e l'altra..........


Dei miei amici che l'han fatta un po' di anni fa hanno usato questa


io avevo usato la relazione della guida grigia...

per quel che ricordo, salvo il tratto duro, la via si presta a parecchie varianti...

in merito alle foto postate, ricordo che quell'anno (1996), sdraiato e senza casco alla base della via non era il caso... 8)
una volta arrivati all'inizio del tratto chiave il problema si risolse...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven mar 28, 2008 17:51 pm

....
Ultima modifica di sergio-ex63-ora36 il lun mar 31, 2008 21:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda china » ven mar 28, 2008 23:36 pm

ciao.......sicuramente la condizione del ghiacciaio sotto la parete nel 96 era peggiore che quando l'abbiamo fatta noi ...........comunque eravamo abbastanza distanti dalla verticale della parete.........ti posso garantire che il casco ci e' servito anche a noi.a me in particolare quando al 5 tiro un sasso di media grandezza(per fortuna caduto da non molto sopra di me)mi ha centrato tra il casco e lo zaino attenuendo il colpo che comunque mi ha costretto a 30 minuti di stordimento..............ti assicuro che sembrava di stare in guerra!!!!!!!!non so se la ripetero anche se per queste estate abbiamo in programma lo spigolo nord............ciaooooooooooooooooo
china
 
Messaggi: 25
Images: 26
Iscritto il: mar feb 13, 2007 17:30 pm

Messaggioda Rampegon » sab mar 29, 2008 0:01 am

scusate, le soste e i tiri più impegnativi come son chiodati?
grazie
Carlo
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Messaggioda china » sab mar 29, 2008 0:34 am

ciao nei passagi chiavi ci sono chiodi di tipo vecchio.........sempre meglio batterli prima di usarli........la maggior parte delle soste te le crei o su spuntoni o con friend e dati........sicuramente non ne trovi un grande quantita di chiodi...........
china
 
Messaggi: 25
Images: 26
Iscritto il: mar feb 13, 2007 17:30 pm

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun mar 31, 2008 21:25 pm

china ha scritto:ciao.......sicuramente la condizione del ghiacciaio sotto la parete nel 96 era peggiore che quando l'abbiamo fatta noi ...........comunque eravamo abbastanza distanti dalla verticale della parete.........ti posso garantire che il casco ci e' servito anche a noi.a me in particolare quando al 5 tiro un sasso di media grandezza(per fortuna caduto da non molto sopra di me)mi ha centrato tra il casco e lo zaino attenuendo il colpo che comunque mi ha costretto a 30 minuti di stordimento..............ti assicuro che sembrava di stare in guerra!!!!!!!!non so se la ripetero anche se per queste estate abbiamo in programma lo spigolo nord............ciaooooooooooooooooo


lo spigolo nord (tenendo il filo...) ha meno problemi di sassi vaganti...

e pur non arrivando alle difficoltà della via dei bergamaschi è più continuo e, secondo me, più bello...ripeto tenendo lo spigolo (dalla relazione della grigia sembrerebbe che si debba divagare un po a dx...)

allora (metà anni '90) avevamo trovato incasinato il ghiacciaio e la terminale ...

buona salita :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda quilodicoequilonego » mar apr 01, 2008 2:29 am

scusa se rompo, ma la sosta nella foto 7, con un minimo di attenzione in più non era molto più sicura ?
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.