incidente a sperlonga

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

incidente a sperlonga

Messaggioda Buzz » dom gen 22, 2006 20:49 pm

L'incidente è avvenuto alle pareti dell'avancorpo di destra del Moneta nella mattinata.

Le condizioni dell'infortunato sono date da gravi a gravissime.

Da racconti di persone presenti sul posto (io ero a sperlonga classica e dalle pareti ho solo assistito allo spiegamento di forze dei soccorsi) pare che il ragazzo abbia portato dei suoi amici ad arrampicare per la prima volta, sia salito su una via facile e dopo i primi metri di discesa quello che lo calava abbia perso il controllo del grigri.

Il grigri era sicuramente montato come si deve.
La persona che lo assicurava ha detto che "prima non riusciva a calarlo, poi tirando la leva è partito di scatto, quando lui ha lasciato ha avuto un contraccolpo e a quel punto lui non sa cosa sia successo"

le ipotesi ovviamente possono essere che abbia istintivamente "bloccato" il grigri con le mani o che altrettanto istintivamente abbia tirato di nuovo la leva...

non so se la corda fosse nuova o di piccolo diametro


fatto sta che quello è arrivato a terra sbattendo sulle rocce

in relativamente poco tempo sono arrivati alle pareti i medici del 118
ma per portare via il ferito l'elicottero del 118 (privo di verricello) non andava bene; è dovuto arrivare l'elicottero dei vigili del fuoco.
è passata almeno un'ora e mezzo.

auguri al ragazzo che si è fatto male
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda paolo75 » dom gen 22, 2006 20:54 pm

...e speriamo bene! :roll:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
Avatar utente
paolo75
 
Messaggi: 2324
Images: 4
Iscritto il: ven ago 12, 2005 15:23 pm

Messaggioda Zio Vare » dom gen 22, 2006 21:00 pm

:(
... speriamo...
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Molla » dom gen 22, 2006 21:01 pm

ero presente anche io, sepriamo bene per il ragazzo io ho visto lo spiegamento dei soccorsi, ma dalle ultime che so è piuttosto grave
Esercito Italiano - Fiero della divisa che indosso!
Quanto manca? Un quarto d'ora vai tranquillo...
Avatar utente
Molla
 
Messaggi: 131
Iscritto il: mer ott 19, 2005 19:58 pm
Località: Aosta (AO)

Messaggioda Booo » dom gen 22, 2006 22:30 pm

Mi spiace tantissimo. Si tratta di qualcuno che conoscevamo?
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Avatar utente
Booo
 
Messaggi: 2712
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Quì

Messaggioda Buzz » dom gen 22, 2006 22:45 pm

non ne ho idea

io ho scalato prima al paretone e poi a zanzibar e le persone con cui ho parlato che erano al moneta non lo conoscevano
ma non è significativo
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda MatteoD » dom gen 22, 2006 23:12 pm

Io oggi ero a Formia e sono passato da Bruno verso le 17 per salutare un po' di amici. Il caso ha voluto che quando è accaduto l'incidente loro fossero vicini al poveretto che è venuto giù. Confermo la ricostruzione dell'accaduto aggiungendo che il poveretto è caduto per cinque o sei metri, ha battuto violentemente la testa, è svenuto per qualche minuto e ha perso molto sangue. Quando è rinvenuto le condizioni non erano incoraggianti.
Altro non so, ma speriamo bene...
Dubium sapientiae initium
Avatar utente
MatteoD
 
Messaggi: 412
Images: 6
Iscritto il: mar dic 28, 2004 0:15 am
Località: Roma

Messaggioda Silvio » lun gen 23, 2006 2:14 am

speriamo bene.


chi ha notizie fresche, per favore le posti sul forum.

grazie.


:cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma

Messaggioda tclimb_2 » lun gen 23, 2006 9:51 am

Silvio ha scritto:speriamo bene.


chi ha notizie fresche, per favore le posti sul forum.

grazie.


:cry: :cry: :cry:



conoscevo tutti e due;
era due anni che arrampicavano e non possono dirsi assolutamente inesperti o principianti. sono due persone tranquille e facevano cose assolutamente tranquille.
ho sentito ieri sera il ragazzo che faceva sicura, stava fuori dalla sala operatoria ed era ancora sotto shock.
l'infortunato e' grave, frattura cranica operata ieri sera. a quanto mi ha detto il ragazzo, la frattura alla testa non preoccupa i dottori, quello che preoccupa e' la frattura ad una vertebra, non sente le gambe ed i medici si sono tenuti 48 ore di tempo per vedere se puo' esserci una lesione grave.
non sono stato a fare domande sul come ed il perche' sia successo l'incidente. piu' tardi richiamo e mi aggiorno.
Avatar utente
tclimb_2
 
Messaggi: 878
Iscritto il: mer mag 26, 2004 13:49 pm
Località: castelli romani

Messaggioda Buzz » lun gen 23, 2006 10:16 am

la versione che io ho dato sul forum mi è stata riferita da più persone presenti sul posto che hanno parlato con il ragazzo che faceva sicura
e tutti avevano capito che per lui era la prima volta che arrampicava
ma forse avranno capito male e magari era la prima volta che usava il grigri? - mi chiedo a questo punto -

se lo conosci saprai meglio come sono andate effettivamente le cose

ma le chiacchiere stanno a zero, se uno che hai in sicura arriva a terra l'errore dell'assicuratore è scontato

resta il fatto che con corde fine e magari con trattamento dry a usare il grigri ci vuole mano specie se l'assicurato è pesante e non ci sono altri attriti oltre l'anello di sosta
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda tclimb_2 » lun gen 23, 2006 10:32 am

Buzz ha scritto:la versione che io ho dato sul forum mi è stata riferita da più persone presenti sul posto che hanno parlato con il ragazzo che faceva sicura
e tutti avevano capito che per lui era la prima volta che arrampicava
ma forse avranno capito male e magari era la prima volta che usava il grigri?


rettifico, ho richiamato ora, il ragazzo con cui ho parlato non teneva il gri ma stava sulla via accanto; come dicevi tu, chi faceva sicura era digiuno di arrampicata ma non di roccia e manovre di corda, e' uno che fa speleologia ma non aveva mai usato il gri; la corda era passata correttamente nel freno. e' indubbio che purtroppo si tratti di errata manovalanza.

marco e' stato rioperato questa notte per ridurre ulteriormente l'ematoma alla testa, e' vigile ma preoccupa sempre la schiena. e' ricoverato al s.camillo. in settimana passero' a trovarlo, e' stato un mio allievo.
Avatar utente
tclimb_2
 
Messaggi: 878
Iscritto il: mer mag 26, 2004 13:49 pm
Località: castelli romani

Messaggioda Buzz » lun gen 23, 2006 10:44 am

auguri veramente :(


mi avevano riferito di questo terribile particolare delle gambe che non reagivano agli stimoli
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda nove inseguito » lun gen 23, 2006 10:53 am

tclimb_2 ha scritto:
Buzz ha scritto:la versione che io ho dato sul forum mi è stata riferita da più persone presenti sul posto che hanno parlato con il ragazzo che faceva sicura
e tutti avevano capito che per lui era la prima volta che arrampicava
ma forse avranno capito male e magari era la prima volta che usava il grigri?


rettifico, ho richiamato ora, il ragazzo con cui ho parlato non teneva il gri ma stava sulla via accanto; come dicevi tu, chi faceva sicura era digiuno di arrampicata ma non di roccia e manovre di corda, e' uno che fa speleologia ma non aveva mai usato il gri; la corda era passata correttamente nel freno. e' indubbio che purtroppo si tratti di errata manovalanza.

marco e' stato rioperato questa notte per ridurre ulteriormente l'ematoma alla testa, e' vigile ma preoccupa sempre la schiena. e' ricoverato al s.camillo. in settimana passero' a trovarlo, e' stato un mio allievo.

8O ma è marco della palestra tua???? oddio! è l'amico di daniele???
sono indignata.
Avatar utente
nove inseguito
 
Messaggi: 6846
Iscritto il: mer ott 26, 2005 10:52 am
Località: Granducato di SeccaPietra

Messaggioda Amelia » lun gen 23, 2006 10:55 am

:( :( :(

auguri
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso"
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 1959
Images: 1
Iscritto il: mar giu 08, 2004 9:35 am
Località: sul cucuzzolo della montagna...

Messaggioda c.caio » lun gen 23, 2006 11:06 am

MatteoD ha scritto:Io oggi ero a Formia e sono passato da Bruno verso le 17 per salutare un po' di amici. Il caso ha voluto che quando è accaduto l'incidente loro fossero vicini al poveretto che è venuto giù. Confermo la ricostruzione dell'accaduto aggiungendo che il poveretto è caduto per cinque o sei metri, ha battuto violentemente la testa, è svenuto per qualche minuto e ha perso molto sangue. Quando è rinvenuto le condizioni non erano incoraggianti.
Altro non so, ma speriamo bene...


... non ho parole e questi incidenti mi sconvolgono in modo particolare.
Per quanto possa servire spero con tutto il cuore che la situazione si risolva nel modo migliore.
C.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda tclimb_2 » lun gen 23, 2006 11:10 am

nove inseguito ha scritto: 8O ma è marco della palestra tua???? oddio! è l'amico di daniele???


no, marco non e' mai stato in palestra e non conosce daniele. ha fatto un corso base con me un paio di anni fa.
la cordata usuale era composta da lui e da un altro ragazzo, suo amico, scendevano a sperlonga tutti i week end, li incontravo spesso. sono sempre stati attenti a non mettersi nei guai e a non superare i loro limiti, tutti e due conoscevano bene manovre e attrezzature. l'incidente e' avvenuto su un 4a, se avessero arrampicato insieme non sarebbe mai successo.
sono sconvolto. :cry:
Avatar utente
tclimb_2
 
Messaggi: 878
Iscritto il: mer mag 26, 2004 13:49 pm
Località: castelli romani

Messaggioda nove inseguito » lun gen 23, 2006 11:18 am

tclimb_2 ha scritto:
nove inseguito ha scritto: 8O ma è marco della palestra tua???? oddio! è l'amico di daniele???


no, marco non e' mai stato in palestra e non conosce daniele. ha fatto un corso base con me un paio di anni fa.
la cordata usuale era composta da lui e da un altro ragazzo, suo amico, scendevano a sperlonga tutti i week end, li incontravo spesso. sono sempre stati attenti a non mettersi nei guai e a non superare i loro limiti, tutti e due conoscevano bene manovre e attrezzature. l'incidente e' avvenuto su un 4a, se avessero arrampicato insieme non sarebbe mai successo.
sono sconvolto. :cry:
pure io... :(
sono indignata.
Avatar utente
nove inseguito
 
Messaggi: 6846
Iscritto il: mer ott 26, 2005 10:52 am
Località: Granducato di SeccaPietra

Messaggioda tclimb_2 » lun gen 23, 2006 11:27 am

torno a pensare alla facilita' con cui viene usato il gri.
il luogo piu' comune e' "il gri gri e' un auto bloccante ed e' anche facile da usare".
nulla di piu' sbagliato, con la scusa dell"autoblocco", non solo si usa male, basta guardarsi intorno per vedere il cattivo uso che ne fa troppa gente, ma si mette in mano a gente che non ha nessuna esperianza con quel tipo di freno ... mi raccomando se volo molla tutto che "tanto blocca da solo".
quante volte l'ho sentito dire!
e quante volte l'avrete sentito dire anche voi.

merda :cry:
Avatar utente
tclimb_2
 
Messaggi: 878
Iscritto il: mer mag 26, 2004 13:49 pm
Località: castelli romani

Messaggioda Buzz » lun gen 23, 2006 11:32 am

un errore che marco sta pagando salato e spero fortemente ... non così salato

purtroppo

se i freni (secchielli - otto - reverso) possono essere un problema in mano a gente pseudoesperta che si distrae (il principiante in genere se non è proprio scemo non si distrae, perchè ha paura)

il grigri invece può letteralmente sfuggire di mano al principiante

io, per una cosa del genere, un paio di anni fa, venni giù a piombo per 5-6 metri
mi calava lentissimo, gli dissi di tirare un pochino di più la leva,
la tirò troppo, feci un salto di un metro e mezzo,
lasciò la leva e per il contraccolpo perse l'equilibrio e cadde

mentre cadeva o tenne la mano sulla leva o tenne schiacciato il grigri
io venni giù a piombo
mi ha salvato il fatto che lui ha immediatamente messo le mani per terra cercando di rialzarsi, consentendo al grigri di bloccare
e, soprattutto, il fatto che fossi abbastanza in alto.

da allora, con principianti, o con gente che non conosco... scendo arrampicando e/o tengo la corda

parlo di questo non per fare processi

ma perchè ci si rifletta sopra
l'arrampicata è un'attività in cui fare un piccolo errore può essere mortale
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Yashin » lun gen 23, 2006 11:55 am

Un sincero in bocca al lupo al ragazzo che si è fatto male e speriamo che possa presto riprendersi e tornare ad arrampicare.
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
Avatar utente
Yashin
 
Messaggi: 418
Images: 1
Iscritto il: ven nov 22, 2002 11:57 am
Località: Milano

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron