Gancetto Felice e SPT alle Pale di S.Martino

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Gancetto Felice e SPT alle Pale di S.Martino

Messaggioda poly34 » gio ago 16, 2007 13:36 pm

Qualcuno ha informazioni recenti su qs due vie?
Le relazioni sono nella sezione vie in Dolomiti di PM ma gli schizzi sembrano poco coerenti con le info generali. Gancetto felice in particolar modo è data di 400m ma nel disegno sono riportati solo gli ultimi 4 tiri (circa 200m).
poly34

Images: 27

Messaggioda Aldino » gio ago 16, 2007 17:22 pm

sbaglio o sei un aspirante collezionista di vie a spit? :roll:
Gancetto felice non l'ho fatta, e sinceramente non andrei mai alla cima della Madonna per una via del genere. Non prima di averne fatte altre due otre sulla stessa cima.
SPT sulla pala del rifugio (SPT sono le iniziali degli apritori e non sta per spit...) a dispetto della presenza di qualche spit, rimane una via abbastanza alpinistica. A me non è piaciuta, perchè finisce sul nulla. O ti raccordi a un'altra via e esci in cima, o torni tristemente giù in doppia. Buona da iniszio stagione.
Aldino

Images: 20

Messaggioda poly34 » ven ago 17, 2007 9:53 am

Aldino ha scritto:sbaglio o sei un aspirante collezionista di vie a spit? :roll:

Sbagli...
Solo che quando si va in due si devono scegliere obbiettivi condivisi, il che a volte implica di adattarsi...
Se poi mi dici che andare a fare una via a spit a 20m dallo spigolo del Velo (senza aver mai fatto lo spigolo del velo...) è una gran cazzata....
....hai ragione.... :cry: :cry:

Ma che voi fà, dura la vita!
Magari alla fine andiamo a fare proprio lo spigolo..

A proposito di SPT, visto che l'hai fatta, sai dirmi quanto è lunga effettivamente senza uscire in cima?
Le doppie si possono fare anche dalle soste in via?

Grazie :wink:
poly34

Images: 27

vie a spit sulle pale

Messaggioda emanuele » ven ago 17, 2007 12:00 pm

- credo proprio che queste due vie come altre vie simili(quelle di cip per es.) rappresentino proprio la "degenerazione" dell'arrampicata moderna, la "negazione" dell'alpinismo: sconsigliabili!!
- se esistesse valbelluna lo invocherei!
emanuele

Images: 24

Messaggioda federicopiazzon » ven ago 17, 2007 14:36 pm

Io ho fatto la SPT..(ci ho fatto anche un voletto).
Secondo me non è una via così da buttare(per uno che ha già fatto quelle affianco), se si collega alla frisch :idea: per uscire in vetta viene fuori una bella sgambata assolutamente non priva di logica.
Quello che mi ha lasciato proprio insoddisfatto e con l'amaro in bocca sono gli spit di passaggio: guardando i tiri di VI/VI+ a chiodi non si capisce perchè sul VII- abbiano forato quel breve tratto :?: che avrebbero potuto fare in artificiale...e penso senza grossi problemi visto che erano passati su difficoltà simili !

In uno degli ultimi tiri poi c'è uno spit su un passo neanche impossibile(VI/VI+) affianco ad una fessura ottima per friend.. :?:

Insomma il problema di questa via (o var d'attacco alla frisch per chi preferisce) non è dove finisce o la logica dubbia o il voler essere passati li a tutti i costi o qualche altro difetto di tante vie che si autodefiniscono moderne... IL VERO PROBLEMA E' CHE NON E' CHIARO CON CHE ETICA SIA STATA APERTA...ciò secondo me lascia alla fine insoddisfatti di un arrampicata che di per sè avrebbe delle attrattive.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Siloga66 » ven ago 17, 2007 15:40 pm

poly34 ha scritto:
Aldino ha scritto:sbaglio o sei un aspirante collezionista di vie a spit? :roll:

Sbagli...
Solo che quando si va in due si devono scegliere obbiettivi condivisi, il che a volte implica di adattarsi...
Se poi mi dici che andare a fare una via a spit a 20m dallo spigolo del Velo (senza aver mai fatto lo spigolo del velo...) è una gran cazzata....
....hai ragione.... :cry: :cry:

Ma che voi fà, dura la vita!
Magari alla fine andiamo a fare proprio lo spigolo..

A proposito di SPT, visto che l'hai fatta, sai dirmi quanto è lunga effettivamente senza uscire in cima?
Le doppie si possono fare anche dalle soste in via?

Grazie :wink:

A destra di gancetto felice, c'è comunque la Messner, che è una via stupenda su difficoltà sostenute di 5° e in alto di 5°+. e ci sono solo clessidre per proteggersi. Vai a fare quella, e lascia perdere la gancetto felice. (sempre che non hai già fatto la Messner).
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Torna a Arrampicata in montagna