![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Premessa: ho una mtb abbastanza "da bonpat" (i.e. economica) che uso principalmente nel tragitto casa-lavoro, la quale monta i freni idraulici Decipher Promax.
Tali freni usano l'olio sintetico DOT4, che da quanto ho inteso necessita di manutenzione regolare al contrario degli Shimano che usano olio minerale (infatti su un'altra bici ho gli Shimano XT e da 6 anni non ho mai dovuto toccarli).
Nel primo anno di utilizzo (circa 1000km) tutto ok, ma poi dopo averla fermata per circa 2 mesi d'estate, mi sono trovato entrambe le pinze bloccate.
Portata in manutenzione in garanzia a Febbraio, mi han fatto lo spurgo dicendomi che almeno una volta all'anno bisognerebbe ripetere l'operazione.
Sta di fatto che la pinza posteriore si e' di nuovo bloccata dopo soli 5 mesi
![Shocked 8O](./images/smilies/icon_eek.gif)
Ora ho 2 opzioni, per cui vi chiedo consiglio:
OPZIONE 1: procedo a fare lo spurgo "fai da te" (mai fatto, ma c'e´sempre na prima volta
![:smt115](./images/smilies/115.gif)
http://www.promaxcomponents.com/wp-content/uploads/2015/04/DECIPHER-Bleeding-manual417A41A.pdf
e le domande sono: seguo la procedura "adding brake fluid / bubbles removal" oppure la piu' completa "brake fluid replacement"?
Quante volte dovro' ripeterla nel tempo (dipende da quanto uso la bici, se la parcheggio in posti umidi, da che)?
Quante possibilita' di successo??
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
OPZIONE 2: mi compro una coppia di Shimano LX e con 80 Euro circa risolvo il problema e lo sbattone manutentivo
![Cool 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
Che suggerite?
Grazie ne.
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)