SPIT IN MARMOLADA!!!!!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Siloga66 » sab ago 26, 2006 0:36 am

Io spero solo che i spittatori mi leggano:
SIETE DEI PEZZI DI MERDA.
E se vi dovessi incontrare, perderò la giornata
ma vi aspetto dietro un angolo.
Io credo che come minimo debbano essere sputtanati su tutte le riviste del settore e invoco una spedizione che vada almeno a cercare di ridurre al minimo l'impatto visivo.
Mi si è rovinata la serata.
Lo giuro.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda sax » sab ago 26, 2006 0:48 am

Siloga66 ha scritto:Io spero solo che i spittatori mi leggano:
SIETE DEI PEZZI DI MERDA.
E se vi dovessi incontrare, perderò la giornata
ma vi aspetto dietro un angolo.
Io credo che come minimo debbano essere sputtanati su tutte le riviste del settore e invoco una spedizione che vada almeno a cercare di ridurre al minimo l'impatto visivo.
Mi si è rovinata la serata.
Lo giuro.





c***o ALBERTO!!!!!!!! 8O


E quando ce vo' ce vo'!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
Avatar utente
sax
 
Messaggi: 3472
Images: 29
Iscritto il: mar giu 27, 2006 13:17 pm
Località: chateauxfidard

Messaggioda SCOTT » sab ago 26, 2006 12:36 pm

Fondamentalmente sono daccordo con pf e gli altri che dicono che quella via, lì dov'è, è una forzatura che si poteva (e si doveva) evitare...
...avevo già affrontato una discussione riferita a questa via che "gira" nelle immediate vicinanze del "pesce" ... tutti (o quasi) quelli che si sono ingaggiati su per di là dicono apertamente che quella via è un "delitto" e che gli SPIT andrebbero rimossi...
Ora ... a parte che rimuovendo gli spit ormai non si potrebbe comunque ovviare al danno fatto dal trapano ... nè, credo, servirebbe di lezione a chicchessia...
...anzi...


...mi risulta anche (e questo lo potranno eventualmente confermare ... o smentire i ripetitori) che molti facciano più di un tentativo prima di "portare a casa" il "pesce" ... altri sono costretti alla ritirata per vari motivi (maltempo ad esempio ... vedi erdos) ... bene...
...tutti si calano sfruttando le soste della via "incriminata" e, credo, per l'occasione non si schifino neppure granchè di quegli spit...
...ma questo è solo un punto di vista... :wink:
Ciao.


Scott.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda erdos » sab ago 26, 2006 15:44 pm

SCOTT ha scritto:... altri sono costretti alla ritirata per vari motivi (maltempo ad esempio ... vedi erdos) ... bene...
...tutti si calano sfruttando le soste della via "incriminata" e, credo, per l'occasione non si schifino neppure granchè di quegli spit...
...ma questo è solo un punto di vista... :wink:
Ciao.
Scott.


noi ci siamo calati dalla nicchia sfruttando soste a CHIODI e 2 clessidroni che madre natura ha messo li..tenevano benone!! gli spit non servono.
ciao
Avatar utente
erdos
 
Messaggi: 137
Images: 20
Iscritto il: ven ago 01, 2003 11:24 am
Località: Padova

Messaggioda Siloga66 » dom ago 27, 2006 9:35 am

sax ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Io spero solo che i spittatori mi leggano:
SIETE DEI PEZZI DI MERDA.
E se vi dovessi incontrare, perderò la giornata
ma vi aspetto dietro un angolo.
Io credo che come minimo debbano essere sputtanati su tutte le riviste del settore e invoco una spedizione che vada almeno a cercare di ridurre al minimo l'impatto visivo.
Mi si è rovinata la serata.
Lo giuro.





c***o ALBERTO!!!!!!!! 8O


E quando ce vo' ce vo'!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:


No guarda. Il fatto è che chiunque si sia messo in testa di spittare una via che incrocia piu volte un mito che è il Pesce, merita solo di essere sputtanato. Ma perchè l'hanno fatto? Vuol dire proprio fregarsene altamente di tutto e di tutti. Un grosso ramo di larice ci vorrebbe, prima per darglielo giu per il teschio, e poi per ficcarglielo nel........
Si può turarsi il naso e sopportare una via spittata chessò, sul Ciavazes (anche se io non lo farei) ma spittare sulla placca del Pesce è indice di assoluto menefreghismo e poco rispetto della montagna, degli alpinisti, della storia dell'alpinismo. Zènt de merda proprio. :evil:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda Siloga66 » dom ago 27, 2006 9:43 am

Qualcuno che conosce sto Zizioli e soci dovrebbe far leggere questo topic e far vedere che ne pensano gli altri della loro "bravata". Spero che nessuno abbia la pessima idea di andare a ripetere tale via. Inoltre chi per qualsiasi motivo è costretto a scendere dal Pesce, se ne ha il tempo, tolga i segni di tale via, almeno in parte in modo che un pò gli uni e un pò gli altri, non esista più.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda cuorpiccino » dom ago 27, 2006 12:49 pm

Siloga66 ha scritto:Io spero solo che i spittatori mi leggano:
SIETE DEI PEZZI DI MERDA.
E se vi dovessi incontrare, perderò la giornata
ma vi aspetto dietro un angolo.
Io credo che come minimo debbano essere sputtanati su tutte le riviste del settore e invoco una spedizione che vada almeno a cercare di ridurre al minimo l'impatto visivo.
Mi si è rovinata la serata.
Lo giuro.

Amen.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda turista belga » dom ago 27, 2006 13:08 pm

perchè non vi date una calmata?
se vi fanno schifo gli spit beh... non usateli
gli spit servono a chi non ha la forza, il coraggio, o i MEZZI ECONOMICI di impegnare una strenua lotta usando nut lost arrows knife und blade and ferragl simil (insomma; avete capito cosa intendo)
ah si; e badate bene a non sputtanare zizioli, alcune delle sue vie in val salarno sono capolavori (sentito dire, mai fatte pero)





comunque spittare vicino al pesce è una gran minchiata. di vie a spit ce ne sono gia abbastanza in dolomiti...
turista belga
 
Messaggi: 397
Iscritto il: mar lug 04, 2006 16:03 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom ago 27, 2006 13:40 pm

turista belga ha scritto:perchè non vi date una calmata?
se vi fanno schifo gli spit beh... non usateli
...
comunque spittare vicino al pesce è una gran minchiata. di vie a spit ce ne sono gia abbastanza in dolomiti...


ma, scusa sai..., sei un pò schizofrenico? :roll:

non è facile dire una cosa ed il suo contrario in poche righe... :?
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Siloga66 » dom ago 27, 2006 14:31 pm

E porcaputtela. Stavo per scrivere la stessa cosa io poi il Drugo mi ha anticipato.
A parte il fatto che dire "chi non li vuole basta che non li usi" è una gran cagata. Allora io faccio una ferrata sul Pesce e tanto chi non vuole può star sui cliff a rischiare ad 1 metro dal cordino di ferro. Ma che ragionamenti sono? Inoltre sto Zizioli sarà una brava persona, sarà un bravo alpinista, ma se ha messo lui quegli spit è un.........BIIIP.
Eccheccazz.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda AlbertAgort » dom ago 27, 2006 14:59 pm

turista belga ha scritto:gli spit servono a chi non ha la forza, il coraggio, ...


mi sembra di averla gia sentita
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda VYGER » dom ago 27, 2006 18:23 pm

Siloga66 ha scritto:No guarda. Il fatto è che chiunque si sia messo in testa di spittare una via che incrocia piu volte un mito che è il Pesce, merita solo di essere sputtanato.

Un chiarimento.
Almeno fino alla prima nicchia dell'Irreale, la via resta ben lontana dal Pesce, circa 50 m sulla dx.
Incrocia sicuramente l'Irreale e - alcuni a Brescia dicono - la Variante Italia.
Più in alto, se ho capito bene continua a restare sulla dx.

Per Emanuele.
A me non risulta che tutti a Brescia approvino la via.
Anzi, molti arrampicatori della mia generazione con cui ne ho parlato la trovano un errore.

Io conosco sia Gino Maffezzoni (che mi ha introdotto all'arrampicata in montagna) che Sandro Zizioli (che mi ha fatto capire che potevo tentare in falesia anche "gradoni", almeno per me, come il 7a o il 7b). E sono loro molto grato per questo.
Ho ripetuto la via fino alla nicchia dell'Irreale insieme a loro in occasione di una salita per recuperare il trapano (che a Sandro serviva non mi ricordo per che cosa). Fino a lì l'ho trovata bella, anche in basso, dove il Pesce e le altre vie si infognano in dedali di fessure dalla roccia dubbia.

Fossi stato io al loro posto, avrei aperto una via lì?
No. Già allora presagivo ci sarebbero stati guai. Però io non aprirei mai una via, neanche a chiodi e neanche nel posto più sperduto (e meno al centro degli interessi arrampicatori) del mondo.

D'altra parte pensavo che loro sapessero che cosa stavano facendo e non mi sono mai permesso di dire loro niente.

Non credo sarebbe una grande novità quella di far sapere a Sandro e agli altri apritori che cosa alcuni degli altri arrampicatori pensano di loro. Dalle parole fatte in alcune occasioni credo lo sappiano. E credo che continuino a restare dell'idea di aver fatto una cosa giusta, come evidenziavo citando il brano tratto dalla presentazione della via sulla rivista del CAI di Brescia.
Nè sarebbe una grande cosa.
L'unico spiacevole risultato di comunicare loro le opinioni espresse nel thread potrebbe essere, temo, una querela a Siloga66 per ingiurie e minacce.

E quanto poi al ripulire la via dagli spit, credo che, se questa è la linea che passa, ci sono pure diverse piastrine di Fram - anche recenti - e di Variante Italia da togliere (solo sulla Parete d'Argento). Se poi si intende estendere la campagna a tutta la Marmolada, si dovrà procedere con diverse vie di Giordani, di Koller, di Larcher, di Mussatto e di altri. Altrimenti si procede in un modo con quei "provinciali" di bresciani solo perché sono bresciani provinciali e con gli altri no, perché sono "alpinisti di quelli veri", globetrotter dell'arrampicata, climber al top, multipitcher o quello che preferite.

Io sarei per una soluzione più morbida: lasciare gli spit - tutti - dove stanno e invitare tutti gli arrampicatori a non fare più uso in futuro di spit in Marmolada, dissuadendo eventuali tentativi in tal senso in un modo molto semplice ma efficace che ho visto applicare a Ceredo, per una via di 8a che alcuni stranieri avevano ritoccato con scavi perché non riuscivano a passare: un biglietto alla base con la segnalazione di aver chiuso il buco con la resina e la richiesta di non procedere, pena l'eliminazione della via. Mi sembra un modo più corretto rispetto a quello adottato dai sabotatori che hanno fatto sparire il materiale degli apritori senza rivelarsi né avere il coraggio di dichiarare la loro contrarietà alla via.
Se anche si tolgono le piastrine, i monconi dei fix o le bussole restano. E non è certo un vedere migliore rispetto a una fila di piastrine. Anzi...

Solo una modesta opinione, chiaro.
Ultima modifica di VYGER il dom ago 27, 2006 19:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda David77 » dom ago 27, 2006 18:46 pm

Voglio solo aggiungermi alla lista di quelle persone che ritengono quelli spit una grandissima cazzata. Spero che l'elenco diventi talmente lungo che Zizioli e Maffezzoni comprendano di avere fatto una puttanata e si vergognino almeno un pò. :evil:
Avatar utente
David77
 
Messaggi: 296
Images: 50
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Dolomiti

Messaggioda Siloga66 » dom ago 27, 2006 19:09 pm

Io non credo che si vergognino piu di tanto a questo punto.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom ago 27, 2006 19:23 pm

VYGER ha scritto:...
E quanto poi al ripulire la via dagli spit, credo che, se questa è la linea che passa, ci sono pure diverse piastrine di Fram - anche recenti - e di Variante Italia da togliere (solo sulla Parete d'Argento). Se poi si intende estendere la campagna a tutta la Marmolada, si dovrà procedere con diverse vie di Giordani, di Koller, di Larcher, di Mussatto e di altri. Altrimenti si procede in un modo con quei "provinciali" di bresciani solo perché sono bresciani provinciali e con gli altri no, perché sono "alpinisti di quelli veri", globetrotter dell'arrampicata, climber al top, multipitcher o quello che preferite.

.


per manifesta incapacità non ho mai potuto metter naso nel cuore della parete d'argento, per cui parlo solo a livello teorico.

a prescindere da disquisizioni meramente etiche sul consueto tema spitsì-spitno, credo che ci sia una notevole differenza tra uno/due/tre spits messi da koller e giordani e la spittatura seriale.
altrettanto, credo che vi sia una differenza cospicua tra il creare una linea che a tratti si avvicina o interseca linee preesistenti, come nel caso in questione, rispetto a linee aperte con spittatura seriale (larcher vigiani) ma su pilastri totalmente indipendenti o quasi.
sono concetti che sono difficilmente quantificabili ed esattamente inquadrabili, ma che il buon senso ed il rispetto dovrebbero rendere manifesti.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda virgy » dom ago 27, 2006 19:29 pm

Quasi quasi Drugo
ti capisco meglio quando parli in dialetto
TREVIGIANO


eh...si, alpinisticamente sono proprio ignuuuuuurante!
:wink:
Avatar utente
virgy
 
Messaggi: 620
Iscritto il: lun ott 31, 2005 19:15 pm

Messaggioda turista belga » dom ago 27, 2006 19:52 pm

ehi, non sarete un po... intolleranti????
LO SPIT NON E UN CRIMINE CONTRO L'UMANITA
turista belga
 
Messaggi: 397
Iscritto il: mar lug 04, 2006 16:03 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom ago 27, 2006 20:13 pm

turista belga ha scritto:ehi, non sarete un po... intolleranti????
LO SPIT NON E UN CRIMINE CONTRO L'UMANITA


no, sicuramente non lo è.

però il fatto che tu posti questa affermazione proprio IN QUESTO TOPIC, vuol dire che:
- o sei un provocatore spaccamaròni
- o non sai proprio un c***o di alpinismo

a te la scelta
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda turista belga » dom ago 27, 2006 20:30 pm

""- o non sai proprio un c***o di alpinismo""
e cosi il grande drugo afferma la sua incontestabile superiorità morale""
ma sai che non tutti intendono la montagna come te?
non c'è un modo solo di andaere in montagna

ti saluto
turista belga
 
Messaggi: 397
Iscritto il: mar lug 04, 2006 16:03 pm

Messaggioda Aldino » dom ago 27, 2006 20:33 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
turista belga ha scritto:ehi, non sarete un po... intolleranti????
LO SPIT NON E UN CRIMINE CONTRO L'UMANITA


no, sicuramente non lo è.

però il fatto che tu posti questa affermazione proprio IN QUESTO TOPIC, vuol dire che:
- o sei un provocatore spaccamaròni
- o non sai proprio un c***o di alpinismo

a te la scelta

è evidente:
-è un provocatore spaccamaròni
e (AND)
-non sa proprio un c***o di alpinismo
:roll:
Aldino
 
Messaggi: 469
Images: 20
Iscritto il: lun ago 26, 2002 14:23 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.