Petzl Sirocco

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Petzl Sirocco

Messaggioda mauri1988 » mar mag 20, 2014 12:51 pm

Qualcuno usa il casco Sirocco della petzl? come vi trovate? visto che è abbastanza particolare rispetto agli altri.
Immagine
mauri1988

Messaggioda rocciaforever » mar mag 20, 2014 13:18 pm

..io l'avevo preso in considerazione quando ho cambiato casco... :roll:
leggero è leggero....... :roll:
ma ti fa una capoccia che nun se pò guardà! (penso sia questo uno dei motivi perchè non ha preso tanto piede.....)
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda ncianca » mar mag 20, 2014 13:37 pm

Io invece l'avevo escluso perché mi aveva dato l'impressione di essere un casco usa e getta. Poi il colore non mi fa impazzire e non esiste in altri colori che io sappia. Insomma anche le mie motivazioni non sono molto scientifiche :roll:
ncianca

Images: 0

Messaggioda Mork » mar mag 20, 2014 13:55 pm

io invece quando ho cambiato casco l'ho esaminato scientificamente e scientificamente ho decretato che mi fa schifo e non l'ho preso :lol:

in compenso ne ho preso uno BEL-LI-SSI-MO che però ho scoperto essere scomodo e fragile :lol: :lol:
Mork

Messaggioda rocciaforever » mar mag 20, 2014 14:19 pm

ncianca ha scritto:Io invece l'avevo escluso perché mi aveva dato l'impressione di essere un casco usa e getta. Poi il colore non mi fa impazzire e non esiste in altri colori che io sappia. Insomma anche le mie motivazioni non sono molto scientifiche :roll:

strano....con la tua carnagione dovrebbe stare da dio..... :wink:

a me mi sbatteva un pò.... 8)

rocciaforever

Messaggioda ncianca » mar mag 20, 2014 15:03 pm

rocciaforever ha scritto:strano....con la tua carnagione dovrebbe stare da dio..... :wink:

Lo prenderò come un complimento... :smt058
ncianca

Messaggioda brando » mar mag 20, 2014 17:24 pm

se a qualcuno interessa, avrei un Meteor III ancora imbustato da vendere 8)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda rocciaforever » mar mag 20, 2014 20:37 pm

ncianca ha scritto:
rocciaforever ha scritto:strano....con la tua carnagione dovrebbe stare da dio..... :wink:

Lo prenderò come un complimento... :smt058

...ma assolutamente sì! :smt058

rocciaforever

Messaggioda frasauro » mar mag 20, 2014 21:12 pm

Ce l'ha Rampegon!
È bruttissimo!

..non il casco.. :smt003
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda giubi_pd » mar mag 20, 2014 21:17 pm

frasauro ha scritto:Ce l'ha Rampegon!
È bruttissimo!

:lol: :lol: :lol:
giubi_pd

Messaggioda OdinEidolon » mar mag 20, 2014 21:33 pm

È un bel po' che non mi informo in materia, dato che per mia fortuna non ho dovuto cambiare il casco di recente!
Mi sembra di capire che ora vanno di moda questi caschi che non hanno la copertura in policarbonato duro e quella in polistirolo più cedevole, ma solo la parte cedevole.

Giusto?

Immagino che il signor Petzl abbia fatto i suoi test, eh, ma ad ocio mi sembrava più sicura la prima opzione...

EDIT: mi son risposto da solo leggendo un paio di recensioni online, me tapino.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda Rampegon » mar mag 20, 2014 22:26 pm

È bruttissimo!

Se arrabbiata perchè non ti porto più a far vie e così mi insulti sul forum allora sai cosa ti dico?
SAI COSA TI DICO?
LO SAI?
CHE I TUOI PANTALONI DEL PIGIAMA DI TEZENIS MI FANNO
C
A
C
A
R
E

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Rampegon

Images: 14

Messaggioda Mork » mer mag 21, 2014 7:13 am

Rampegon ha scritto:
È bruttissimo!

Se arrabbiata perchè non ti porto più a far vie e così mi insulti sul forum allora sai cosa ti dico?
SAI COSA TI DICO?
LO SAI?
CHE I TUOI PANTALONI DEL PIGIAMA DI TEZENIS MI FANNO
C
A
C
A
R
E

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

92 minuti di applausi [cit.]
Mork

Messaggioda rocciaforever » mer mag 21, 2014 7:56 am

frasauro: i tuoi pantaloni d'arrampicata mi piacciono tantissimo! con la maglietta correttamente abbinata però! :wink:

quelli con lo Sirocco in testa mi sembrano dei fiammiferi vecchio stile....corrono sempre il rischio di incendiarsi, basta una disattenzione: si sfiora la testa contro la roccia e la fiamma è dietro l'angolo... :lol:

rocciaforever

Messaggioda alpujarra » mer mag 21, 2014 8:33 am

ncianca ha scritto:Io invece l'avevo escluso perché mi aveva dato l'impressione di essere un casco usa e getta. Poi il colore non mi fa impazzire e non esiste in altri colori che io sappia. Insomma anche le mie motivazioni non sono molto scientifiche :roll:

Al mio socio è volato da una sosta del sesto tiro di una via, praticamente non ha un graffio. Non ha parti soggette a fissurazioni.
alpujarra

Messaggioda ncianca » mer mag 21, 2014 9:07 am

alpujarra ha scritto:Al mio socio è volato da una sosta del sesto tiro di una via, praticamente non ha un graffio. Non ha parti soggette a fissurazioni.

Questa è in realtà una osservazione molto interessante.

I caschi "in-mould" leggeri, es. Scarab, Air Tech, hanno comunque un guscio esterno che ho sempre pensato (ma qui sarebbe utile avere il parere di un esperto) svolgere solo una funzione "cosmetica". Questo guscio è notoriamente fragilissimo e un qualunque casco in-mould avrebbe subito danni molto visibili a volare dal sesto tiro di una via. Da questo punto di vista, se è vero che il guscio non svolge un compito importante, e visto che il Sirocco ne è privo assumo che sia così, l'idea di toglierlo completamente è vincente.

Altro concetto vincente ritengo che sia quello del Black Diamond Vapor, l'unico, che io sappia, con un concetto costruttivo finalmente diverso rispetto ai classici "hard shell" e "in-mould".

Ciao!

Nic
ncianca

Messaggioda OdinEidolon » mer mag 21, 2014 9:12 am

ncianca ha scritto:
alpujarra ha scritto:Al mio socio è volato da una sosta del sesto tiro di una via, praticamente non ha un graffio. Non ha parti soggette a fissurazioni.

Questa è in realtà una osservazione molto interessante.

I caschi "in-mould" leggeri, es. Scarab, Air Tech, hanno comunque un guscio esterno che ho sempre pensato (ma qui sarebbe utile avere il parere di un esperto) svolgere solo una funzione "cosmetica". Questo guscio è notoriamente fragilissimo e un qualunque casco in-mould avrebbe subito danni molto visibili a volare dal sesto tiro di una via. Da questo punto di vista, se è vero che il guscio non svolge un compito importante, e visto che il Sirocco ne è privo assumo che sia così, l'idea di toglierlo completamente è vincente.

Altro concetto vincente ritengo che sia quello del Black Diamond Vapor, l'unico, che io sappia, con un concetto costruttivo finalmente diverso rispetto ai classici "hard shell" e "in-mould".

Ciao!

Nic

Nic, da quello che ho letto la differenza di questo casco rispetto agli altri è che non è di polistirolo espanso, ma di poliuretano espanso. Ovvero è "gommoso" e se si ammacca tende molto a ritornare alla forma originaria.
Indi non ha bisogno di una scocca di plastica che lo protegga dagli urti minori.

Questo è anche il motivo della colorazione dato che il poliuretano espanso non si colora bene.

In effetti l'idea è buona e le recensioni online sono praticamente univoche nel definirlo un prodotto unico e rivoluzionario nel suo genere.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda ncianca » mer mag 21, 2014 11:20 am

OdinEidolon ha scritto:...

Dici il vero. O almeno questo è quello che scrive Petzl che vende anche il Meteor un mega best seller tra i caschi in-mould. In realtà, per deviare un po' dall'argomento tecnico, io sono un grande sostenitore dell'uso del casco, indipendentemente da tutto. Se ne è parlato in abbondanza anche in questo forum. Secondo me i produttori devono fare del casco un elemento di moda. Il Sirocco in questo ci azzecca poco. Non piace. O piace a pochi. Esteticamente intendo. Il Vapor va anche in quella direzione oltre ad implementare un concetto costruttivo nuovo. Ma se io spiego queste cose al climber medio di E9 vestito... si addormenta in tempo zero. "Come mi sta?" è la domanda che si sente più di tutte le altre. Giusto per chiarire. Non vendo caschi Vapor, non tratto proprio BD che per altri motivi mi sta anche un po' sulle balle. Però mi tocca riconoscere che a forza di provare ad innovare, a volte uscendosene anche con qualche prodotto di dubbia utilità (vedi magnetron...), a volte ci azzeccano. Io per la cronaca uso Scarab e Salamander. Vivo nel passato, lo so, ma caschi, mogli e buoi dei paesi tuoi ;-)

Nic
ncianca

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer mag 21, 2014 14:02 pm

Rampegon ha scritto:
... non ti porto più a far vie

tipica frase da caianasso :twisted: :smt011 :smt011 :smt011 :smt098
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer mag 21, 2014 14:03 pm

ps: checcasso xeo sto MAULD???? :evil: :evil: :evil:
Drugo Lebowsky