da Lou » mar set 25, 2007 22:21 pm
da il.bruno » mer set 26, 2007 9:41 am
da Lou » mer set 26, 2007 12:55 pm
da il.bruno » mer set 26, 2007 13:37 pm
da il berna » gio set 27, 2007 17:11 pm
Lou ha scritto:forse il concetto di zoo era un po' estremizzato, voleva essere una provocazione per invitare i partecipanti a esprimere la loro opinione, favorevole o contraria.
sono comunque convinto che il turista della natura (chiamiamolo così) dovrebbe valorizzare anche altre località della valle e non concentrarsi nella zona del Gran Paradiso.
in VdA esistono altre valli molto belle dal punto di vista naturalistico (certo non raggiungono la varietà faunistica presente nel Parco) che sono ancora relativamente poco battute.
mi riferisco per esempio a certi angoli remoti del Bianco (non sul TMB per intendersi) e alla Valgrisanche.
da Lou » gio set 27, 2007 18:57 pm
da il berna » ven set 28, 2007 9:29 am
Lou ha scritto:sul fatto che esistano posti remoti e selvaggi nell'area del parco non ho nulla da obbiettare, tu Berna lo conoscerai sicuramente meglio di me, abitando in VdA, e la mia conoscenza dell'area non è completa e si limita al periodo estivo.
sono d'accordo che Courmayeur sia di una mondanità disgustosa
e che le valli (veny e Ferret) siano iperfrequentate d'estate, però questo si limita alle zone prossime alla strada, come Plampincieux, La Vachey, Arnouvaz o sui sentieri più brevi ovvero le scampagnate ai rifugi Elena, Bonatti, lago Miage, ecc.
Ma basta andare sui sentieri che richiedono più di 2-2.30 h per non trovare più nessuno (italiano per lo meno).
potrei farti esempi di posti assolutamente selvaggi sia in val Veny che in val Ferret (vista la mia assidua frequentazione della zona):
il giro alto delle Piramidi, quello che passa i 2 colli delle Pyramid des Calcaire
il Bivacco Hess
la punta Leschaud da col des Chavannes
il mont Cormet e la Grande Testa
l'alto vallone Armina e il colle Battaglione Aosta
il vallone della Combette e il colle Ban Darrey
quando ci sono andato era agosto e incontravo circa 1-2 persone lungo il percorso
da New Age » ven set 28, 2007 14:43 pm
il berna ha scritto:Lou ha scritto:sul fatto che esistano posti remoti e selvaggi nell'area del parco non ho nulla da obbiettare, tu Berna lo conoscerai sicuramente meglio di me, abitando in VdA, e la mia conoscenza dell'area non è completa e si limita al periodo estivo.
sono d'accordo che Courmayeur sia di una mondanità disgustosa
e che le valli (veny e Ferret) siano iperfrequentate d'estate, però questo si limita alle zone prossime alla strada, come Plampincieux, La Vachey, Arnouvaz o sui sentieri più brevi ovvero le scampagnate ai rifugi Elena, Bonatti, lago Miage, ecc.
Ma basta andare sui sentieri che richiedono più di 2-2.30 h per non trovare più nessuno (italiano per lo meno).
potrei farti esempi di posti assolutamente selvaggi sia in val Veny che in val Ferret (vista la mia assidua frequentazione della zona):
il giro alto delle Piramidi, quello che passa i 2 colli delle Pyramid des Calcaire
il Bivacco Hess
la punta Leschaud da col des Chavannes
il mont Cormet e la Grande Testa
l'alto vallone Armina e il colle Battaglione Aosta
il vallone della Combette e il colle Ban Darrey
quando ci sono andato era agosto e incontravo circa 1-2 persone lungo il percorso
si hai ragione che in quei posti non c'è nessuno ma non è che il colle battaglione aosta e il mont Corment siano il massimo della vita...
vieni nel PNGP a ottobre e vedrai che spettacolo di colori e animali... te lo assicuro!
da il berna » ven set 28, 2007 14:52 pm
New Age ha scritto:Hai qualcosa contro il colle Battaglione Aosta... è un bellissimo posto
da il.bruno » dom set 30, 2007 13:27 pm
da lucasignorelli » dom set 30, 2007 15:42 pm
il berna ha scritto:New Age ha scritto:Hai qualcosa contro il colle Battaglione Aosta... è un bellissimo posto
hummm ci vado tutte le settimane a fare un giro... ma se non sai neanche dov'è!
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.