da coniglio » mar feb 15, 2022 14:37 pm
da #giacco# » mar feb 15, 2022 19:23 pm
da funkazzista » mer feb 16, 2022 10:24 am
#giacco# ha scritto:Pennacchi
Canale mussolini
una storia laica del fascismo, della resistenza e della nascita della repubblica.
dovrebbero leggerlo tutti, dovrebbe entrare nei programmi scolastici.
(tra l’altro, godibilissimissimo secondo me)
da #giacco# » mer feb 16, 2022 16:51 pm
funkazzista ha scritto:#giacco# ha scritto:Pennacchi
Canale mussolini
una storia laica del fascismo, della resistenza e della nascita della repubblica.
dovrebbero leggerlo tutti, dovrebbe entrare nei programmi scolastici.
(tra l’altro, godibilissimissimo secondo me)
Forse OT
Premesso che non ho letto il libro (quindi forse dovrei farlo PRIMA di fare domande che potrebbero essere inutili),
mi incuriosisce l'aggettivo "laica".
Intendi "non schierata"?
Semplice curiosità, eh...
da funkazzista » mer feb 16, 2022 17:23 pm
#giacco# ha scritto:[...]
per fortuna che non si parla de "la recherche"...
#giacco# ha scritto:funkazzista ha scritto:mi incuriosisce l'aggettivo "laica".
Intendi "non schierata"?
Semplice curiosità, eh...
non direi proprio "non schierata". direi "schierata dentro" a quel mondo che racconta, quello dell'italia di quel periodo, che non si studia a scuola come si dovrebbe e che alla mia generazione è stato raccontato dai presidenti della repubblica che depositano corone di fiori, e dall'ANPI che fa la sfilata coi gagliardetti, e a molta gente è venuto l'eczema da resistenza. che se ci pensi è una cosa orribile, perchè sai che quella cosa è un po' come la tua mamma civile e tu non la sopporti più e ti senti in colpa.
però checcaz, se mi raccontano l'antifascismo come se fosse il catechismo, per forza mi viene la nausea.
comunque, tornando al libro, tutto quel pezzo di storia è raccontata senza il bigottismo della sinistra e senza il sacralismo della destra.
poi chiaro, c'è il pensiero dell'autore, che da qualche parte sta, ma come dicevo sta soprattutto nella parte dentro alla storia
io per la prima volta sono riuscito a entrare in quel pezzo di Storia, appassionarmene e averne un'idea generale, il tutto trasportato da una storia trascinante.
il libro poi ha un po' il tratto del realismo magico di cent'anni di solitudine (ecco, l'unico aspetto a volte un po' stridente è il contrasto tra gli innesti di invenzione e il realismo del contesto).
da Achille_piè_veloce » ven mar 25, 2022 20:49 pm
da Achille_piè_veloce » mar apr 12, 2022 21:42 pm
da coniglio » lun ott 24, 2022 13:39 pm
da coniglio » mer dic 21, 2022 12:51 pm
da tacchinosfavillantdgloria » gio dic 22, 2022 9:02 am
da wolf jak » dom gen 08, 2023 22:09 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.