Ehh tirato per la giacchetta, faccio una scappata veloce.
Dovreste chiedervi, piuttosto per quale motivo si resta nel forum, per quale motivo molto hanno abbandonato.
I ”social” come da qualcuno evocato c’entrano una beata mazza e l’analisi fatta dal pistolero è puerile ed intrisa di ideologia spicciola.
Molti hanno abbandonato il forum a favore di altri mezzi non per esaltare il lato narciso e vanitoso, emerita cazzata, ma perché semplicemente stanchi di un mezzo, questo forum, che non ha più nulla da dare e da dire. Ve lo garantisco. Molti di questi fuorisciti li conosco personalmente. Questo forum ha perso molti “pezzi da 90” non in termini di curricula alpinistico ma per capacità di libero pensiero. Su questo dovreste dibattere.
Il forum è certamente ricco di grandi discussioni e bellissimi spunti.
Passati. E da tempo che non offre nulla e da una rapida scorsa, con il paradosso che per avviare una minima discussione, un minimo confronto, siete costretti a “sbirciare” virtualmente da altre parti.
Oramai Gug fa il postino.
FB ha un pregio realmente dirimente rispetto a qualsiasi forum o blog. Ti permette di scegliere con chi interagire, con le persone che preferisci. Sei tu a scegliere e non il contrario. Ti permette di creare e mantenere una rete di conoscenze ed amicizie.
Questo non significa che tutti quelli con cui interagisco o nella mia rete di conoscenze abbiamo opinioni corrispondenti alle mie, la tentazione dello “specchio” è pericolosa, ma il confronto con persone anche distanti dal tuo pensiero, tramite i gruppi FB o de visu è una bella sfida intellettuale.
Vi è inoltre un aspetto personale, che non pretendo abbia valore universale. FB è un mezzo di comunicazione, con cui cazzegiare e sfottersi ma che permette interazioni velocissime per incontrarsi dal vivo.
Alle cazzate degli animali da cortile presenti in maniera pedestre in questo forum preferisco FB, che sia la mia pagina personale o un gruppo ristretto o segreto dove pianificare ad esempio un incontro per il 41° anniversario di una vietta a Machaby. Chiaro pretesto per incontrare amici o creare nuove amicizie non sempre geograficamente vicine. Per poi in piola con un piatto di coniglio e polenta ridere, scherzare ma parlare anche di montagna e alpinismo. Più di 50 persone arrivate praticamente da tutto l’arco alpino. E questo usando Facebook. Il verbo non è casuale. Strumenti moderni di relazione non sono mai né buoni, né cattivi ma neutri. L'uso che se ne fa lo trasforma in buono o cattivo. E questo vale anche per questo forum.
Concordo con Challagan, di vita ce n’è una sola ed anche breve. Pertanto ho scelto i tanto da lui vituperati social, perché l’immediatezza e la freschezza delle opinioni scritte e del contatto reale con persone con cui condividi molta passione è bellissimo. Qui oramai impensabile.
Sui “vani pensieri” e su dove si trovano persone reali e con capacità di reale pensiero vi basti questo: qualche anno fa organizzai un raduno a Caprie intrasocial. Insomma una chiamata alle armi (rinvii corda, coltello e forchetta) fatta qui e su FB. Mi costò non poco tempo e fatica organizzarlo ed anche qualche soldino perché il vino per tutti per la cena fu offerto e pagato da me. Fu una mia libera scelta, ma i ringraziamenti non certo attesi che ricevetti furono una bellissima ricompensa. Arrivarono solo dalla componente “social”. Da qui, nemmeno un crepa, ma qualche battuta stupida da chi nemmeno c'era.
L’anonimato non è un viatico per la manifestazione del libero pensiero. E’ il contrario. Se sei uno sciocco, un arrogante o con un ego ipertrofico (e qui non mancano) lo resti sia con nome e cognome che con un nick. Solo che il nick permette agli sciocchi e agli arroganti di palesarsi con la garanzia dell’impunità intellettuale. L’autonomia delle idee c’è quando un nick, nato anonimo, all’occorrenza non ha paure a mostrarsi perché non teme la forza delle sue idee.
Dell’anonimato assoluto in questo forum apprezzo quello di funkazzita perché lo usa con arguzia e molta intelligenza, il resto a mia opinione è spazzatura. Non è che stai a cena con 30 persone che ti stanno drammaticamente sulle palle solo perché apprezzi le battute di uno. Non potendo cambiare loro, declini l’invito tu.
In merito a questo. Io qui sono e sarò sempre Payns, così come su FV (pace all’anima sua) ero Antiche sere. Sul Gogna blog mi presento sempre con il nome e cognome, soprattutto perché molte delle mie opinioni sono come dire, in controtendenza
, rispetto al pensiero comune e voglio che queste opinioni siano immediatamente riconducibili a me, affinché abbiamo maggior forza. Senza che qualcuno mai visto ne conosciuto di questo forum mi cataloghi, come avvenuto, seguace di un papa nero.
Ognuno è libero di interpretare questo forum come meglio crede, intasando di minchiate Parole in libertà senza nessun altro genere di contributo, insultando persone mai realmente conosciute, o svuotando con sempre gli stessi
.triti.e.ritriti.rituali qualsiasi cosa o perculando a nastro come dei bimbiminkia chiunque si affacci in questo forum. Ma io sono altrettanto libero di dire: “ no basta” senza essere etichettato con analisi sociologiche ad minchiam.
Ah già che sono qui. Drugo cuea , Tato vaffanculo, Grizzly plasticaro!