Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda Fokozzone » lun ott 16, 2017 14:46 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Ieri in palestra chiuso un 6a+ un 5c+/6a e un 5c strapiombantino al primo giro 8) .

In compenso il project mi ha ennesimamente respinto :lol:

Divertitevi al potaraduno, io ho un turno monstre venerdì sabato e domenica :cry:

Disprestazionate anche per me e buone abbuffate vegetariane a tutti!

Rosicanti saluti
TSdG

Intervengo in qualità di fokozzone e quindi di membro del pippon club ad honorem a vita.
C'è qualcosa che non mi torna nel segnalare come orgoglio pippon il semplice fatto di non chiudere i tiri. Questo capita a tutti, compresi i non-pippon e persino ai tenenti.
Io sapevo che il vero pippon non chiude il 5c facendo la trazione monobraccio, e allenandosi metodicamente con lo spreparatore atletico.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda KIKKA-MO » mer ott 18, 2017 16:56 pm

ieri scappata pomeridiana in falesia con una amica che ha appena iniziato con un corso cai (era la seconda volta che metteva le mani sulla roccia) e un suo amico, anche lui poco esperto.
tirato agevolmente un 5b e 5b+, su un 5c mi è tremata la gambetta :oops: quando è stata ora di andare oltre lo spit su presine piccine (ma poi sono andata)...con i miei soci soliti sarei andata molto più a cuor leggero...quanto conta la fiducia nel socio!
con loro non me la sentirei di provare un 6a....

questo we avevo il mente di andare a fare la bellezza della venere o mercurio serpeggiante....posto il mio livello in falesia (5c/6a su roccia dimmmerda unta) e posto che la ragazza con cui vado si tiene appena meno di me, quale mi consigliate? potrei fare la venere stavolta e la prossima il mercurio...cosi ho la scusa per tornarci presto :wink:

comunquemente per mantenere un minimo di 'forma' mentale (leggesi 'non andare in panico quando vado da prima') ho capito che l'unica è andare spesso da prima anche in palestra (nella mia palestra molte vie si possono fare solo da secondi) e tendenzialmente sempre da prima in falesia.

in palestra da me le vie non hanno grado ma ho appena chiuso una 'difficult' leggermente strapiombante che provavo da un po' e sono caduta da polla al penultimo passaggio di un'altra 'difficult' sul verticale.
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda wolf jak » mer ott 18, 2017 17:05 pm

KIKKA-MO ha scritto:ieri scappata pomeridiana in falesia con una amica che ha appena iniziato con un corso cai (era la seconda volta che metteva le mani sulla roccia) e un suo amico, anche lui poco esperto.
tirato agevolmente un 5b e 5b+, su un 5c mi è tremata la gambetta :oops: quando è stata ora di andare oltre lo spit su presine piccine (ma poi sono andata)...con i miei soci soliti sarei andata molto più a cuor leggero...quanto conta la fiducia nel socio!
con loro non me la sentirei di provare un 6a....

questo we avevo il mente di andare a fare la bellezza della venere o mercurio serpeggiante....posto il mio livello in falesia (5c/6a su roccia dimmmerda unta) e posto che la ragazza con cui vado si tiene appena meno di me, quale mi consigliate? potrei fare la venere stavolta e la prossima il mercurio...cosi ho la scusa per tornarci presto :wink:

comunquemente per mantenere un minimo di 'forma' mentale (leggesi 'non andare in panico quando vado da prima') ho capito che l'unica è andare spesso da prima anche in palestra (nella mia palestra molte vie si possono fare solo da secondi) e tendenzialmente sempre da prima in falesia.


Io feci la bellezza di Venere e me la ricordo carina. Ricordo anche che, seppur non consigliato, mi sono portato da integrare (ero fresco di corso e volevo imparare) e ho effettivamente integrato qua e là. Che poi, fidarsi solo di cordoni vecchi non è proprio il massimo. Auguri a sostituirli da capocordata, ti serve il coltello e un gancio da abalakov :roll: Come ti senti sul facile con le protezioni lontane?

Mercurio serpeggiante sulla carta abbonda di traversi nei quali il secondo non potrà essere "tirato" o aiutato particolarmente (quindi valuta bene il suo livello), e suggeriscono un paio di friend... li hai? li sai usare? Altrimenti meglio stare sulla prima.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda KIKKA-MO » mer ott 18, 2017 17:06 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:In quanto pippòns di gran categoria faccio notare che i traversi sono una delle cose che più mi mettono in difficoltà. Succede anche agli altri colleghi pippons?

il mio terrore è inversamente proporzionale alla distanza tra i chiodi. :mrgreen: questo sempre, su ogni tipo di terreno.
in traverso questa legge si accentua, perchè il problema è anche del secondo di cordata, per cui non c'è scampo.
tanto vale andare da primi.... :roll:
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda KIKKA-MO » mer ott 18, 2017 17:09 pm

wolf jak ha scritto: Io feci la bellezza di Venere e me la ricordo carina. Ricordo anche che, seppur non consigliato, mi sono portato da integrare (ero fresco di corso e volevo imparare) e ho effettivamente integrato qua e là. Che poi, fidarsi solo di cordoni vecchi non è proprio il massimo. Auguri a sostituirli da capocordata, ti serve il coltello e un gancio da abalakov :roll: Come ti senti sul facile con le protezioni lontane?

Mercurio serpeggiante sulla carta abbonda di traversi nei quali il secondo non potrà essere "tirato" o aiutato particolarmente (quindi valuta bene il suo livello), e suggeriscono un paio di friend... li hai? li sai usare? Altrimenti meglio stare sulla prima.


di viette facili ma poco protette qualcuna ne ho fatta (non so se ha presente Tessari).
qualche friend ce l'ho e li ho usati diverse volte.
io avevo capito che ci fossero anche tante clessidre che si potevano cordonare con i propri cordini....
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda wolf jak » mer ott 18, 2017 17:15 pm

KIKKA-MO ha scritto:
wolf jak ha scritto: Io feci la bellezza di Venere e me la ricordo carina. Ricordo anche che, seppur non consigliato, mi sono portato da integrare (ero fresco di corso e volevo imparare) e ho effettivamente integrato qua e là. Che poi, fidarsi solo di cordoni vecchi non è proprio il massimo. Auguri a sostituirli da capocordata, ti serve il coltello e un gancio da abalakov :roll: Come ti senti sul facile con le protezioni lontane?

Mercurio serpeggiante sulla carta abbonda di traversi nei quali il secondo non potrà essere "tirato" o aiutato particolarmente (quindi valuta bene il suo livello), e suggeriscono un paio di friend... li hai? li sai usare? Altrimenti meglio stare sulla prima.


di viette facili ma poco protette qualcuna ne ho fatta (non so se ha presente Tessari).
qualche friend ce l'ho e li ho usati diverse volte.
io avevo capito che ci fossero anche tante clessidre che si potevano cordonare con i propri cordini....


Tessari "classiche", tipo "il cappuccio del fungo"?

Bene, considera che la bellezza di venere sulla carta è grossomodo un grado in più (non ricordo se nello specifico su quella via, ma considera anche che grill sulle placche è fortino e quindi potresti trovarle "strette"), e portati da proteggere. Così poi dopo che l'avrai fatta saprai se passare a mercurio serpeggiante :wink:

non ricordo tutte queste clessidre "libere", magari sbaglio
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer ott 18, 2017 17:19 pm

KIKKA-MO ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:In quanto pippòns di gran categoria faccio notare che i traversi sono una delle cose che più mi mettono in difficoltà. Succede anche agli altri colleghi pippons?

il mio terrore è inversamente proporzionale alla distanza tra i chiodi. :mrgreen: questo sempre, su ogni tipo di terreno.
in traverso questa legge si accentua, perchè il problema è anche del secondo di cordata, per cui non c'è scampo.
tanto vale andare da primi.... :roll:


Inversamente? Controintuitiva la cosa...

Per quel che ricordo (passato un po' di tempo) la Venere è decisamente più facile di mercurio, almeno se scegli l'uscita "standard"; la variante più difficile mi pare avesse un passaggino sul sesto non proprio banale.

Mercurio in effetti abbonda di traversi, mi pare stesse massimo sul quinto a parte uno strapiombino un pelo più duro, comunque ben protetto.

Logica vorrebbe comunque seguire la successione Venere-mercurio- ed (eventualmente) luna argentea, che io non ho fatto ma mi dicono essere abbastanza più difficile, con passetto di settimo azzerabile.

Graduali saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda KIKKA-MO » mer ott 18, 2017 17:21 pm

wolf jak ha scritto: Tessari "classiche", tipo "il cappuccio del fungo"?

Bene, considera che la bellezza di venere sulla carta è grossomodo un grado in più (non ricordo se nello specifico su quella via, ma considera anche che grill sulle placche è fortino e quindi potresti trovarle "strette"), e portati da proteggere. Così poi dopo che l'avrai fatta saprai se passare a mercurio serpeggiante :wink:

non ricordo tutte queste clessidre "libere", magari sbaglio


si, quelle...le ho fatte tutte, anche qualcuna più difficile del cappuccio del fungo...
adesso come grado in falesia sono decisamente migliorata rispetto a quando ho fatto quelle vie (due/tre anni fa)
ok allora parto dalla Venere e poi vedremo....
nelle relazioni parlavano di clessidre, quando le vedo poi ti dico!
Ultima modifica di KIKKA-MO il mer ott 18, 2017 17:25 pm, modificato 1 volta in totale.
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda KIKKA-MO » mer ott 18, 2017 17:21 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:In quanto pippòns di gran categoria faccio notare che i traversi sono una delle cose che più mi mettono in difficoltà. Succede anche agli altri colleghi pippons?

il mio terrore è inversamente proporzionale alla distanza tra i chiodi. :mrgreen: questo sempre, su ogni tipo di terreno.
in traverso questa legge si accentua, perchè il problema è anche del secondo di cordata, per cui non c'è scampo.
tanto vale andare da primi.... :roll:


Inversamente? Controintuitiva la cosa...

Per quel che ricordo (passato un po' di tempo) la Venere è decisamente più facile di mercurio, almeno se scegli l'uscita "standard"; la variante più difficile mi pare avesse un passaggino sul sesto non proprio banale.

Mercurio in effetti abbonda di traversi, mi pare stesse massimo sul quinto a parte uno strapiombino un pelo più duro, comunque ben protetto.

Logica vorrebbe comunque seguire la successione Venere-mercurio- ed (eventualmente) luna argentea, che io non ho fatto ma mi dicono essere abbastanza più difficile, con passetto di settimo azzerabile.

Graduali saluti
TSdG


direttamente, ho sbagliato! :oops:
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer ott 18, 2017 17:22 pm

Ah sulla Venere mi pare di ricordare un tiro (facile) piuttosto "ghiaioso"... siccome sono vie parecchio frequentate, occhio ai "bombardamenti".

Oculati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda KIKKA-MO » mer ott 18, 2017 17:25 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Ah sulla Venere mi pare di ricordare un tiro (facile) piuttosto "ghiaioso"... siccome sono vie parecchio frequentate, occhio ai "bombardamenti".

Oculati saluti
TSdG


assolutamente, casco sempre in testa!
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda KIKKA-MO » sab ott 21, 2017 20:44 pm

ciao a tutti, fatta la bellezza della venere, tutta da capocordata :mrgreen: (ero con un mio amico che arrampica spesso in falesia ma era la sua prima via lunga).
considerzioni a caldo: non ho patito per niente i passaggi verticali/ diedri/passaggino strapiombante che davano sul IV+ (tutti con maniglioni enormi e ben protetti)
al contrario, ho patito psicologicamente in alcuni tratti di placca appoggiata dichiarati facili ma in cui non mi sentivo sicura e non riuscivo ad integrare, soprattutto sul traversino dell'VIII tiro (ho visto che qualche relazione lo da IV-, altri IV+, comunque non è quello che conta...), oltre al fatto che devo imparare meglio ad allungare/sfalsare le protezioni perchè ho avuto in diversi tiri problemi di attrito (il mio amico cinghiale attaccato all'imbrago non aiutava nel traverso :lol: :lol: )
visto che li avevo portati e volevo fare un po' di pratica, ho messo un paio di friend (abbastanza inutili) e un nut psicologico nell'ultimo tiro.
ho raccattato un nut che è caduto ad un'altra cordata (volevo ridarglielo ma poi si sono volatilizzati e non li ho più visti).
insomma bella giornata di roccia, un po' di affollamento sui primi tiri (in parte anche dovuto ad uno che ha è riuscito a sbagliare la via!) poi le cordate si sono distanziate.
credo abbiano sostituito i cordoni nelle clessidre recentemente perchè ad occhio mi sembravano piuttosto nuovi.
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda KIKKA-MO » dom ott 22, 2017 10:17 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Traverso = incubo dei secondi di cordata (che infatti, spesso sono pippons :mrgreen: )

Parancati saluti
TSdG


anche perchè, per spezzare un'arancia a favore di noi pippons e per fare un esempio, ieri mi sono resa conto che il traverso che abbiamo fatto era ben protetto per me (che andavo da prima) mentre il secondo ha dovuto togliere la protezione buona e passare con una protezione che avevo messo io su un alberello (ma che non so se avrebbe retto un suo volo, dato che il ragazzo pesa 90 kg), altrimenti il volo sarebbe finito sulla sosta (altro albero) ma probabilmente sarebbe atterrato prima su una serie di cengette sottostanti.

quindi, appello agli apritori e ai primi di cordata non pippons: quando mettete le protezioni sui traversi pensate anche a noi pippons (spesso) secondi.
grazie
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom ott 22, 2017 21:29 pm

Oggi gita a sanbapolis con consorte.

Mi sono prodotto in una serie di disprestazioni di classe limpidissima, devo veramente riconoscermelo 8)
Facendo corda non sono andato oltre il 5c :lol: , mi sono fatto calare da diversi 6a dimostrando una goffaggine è una coniglitudine di rara pippevolezza.

Poi, avendone avuto abbastanza, mi sono spostato al bülder, dove ho anche chiuso qualche passabile blocchetto - a ulteriore conferma che le disprestazioni non erano causate da scarsa forma fisica, ma da genuina, strutturale e incorreggibile pippaggine mentale =D>

Sempre più presidenziali saluti :wink:
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda KIKKA-MO » mar ott 24, 2017 7:01 am

la settimana scorsa in palestra ho chiuso da prima un'altra vietta gradata difficult.
ieri sera invece, con la scusa di pensiero lavorativi importanti, mi sono rifugiata nella mia comfort zone e ho arrampicato solo da seconda.
rassicurati saluti
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab ott 28, 2017 18:57 pm

Sull'ultimo editoriale di poarèti, AGD dice che nelle palestre ci sono "gradi scandalosamente commerciali" ( :( ) e cita "l'inevitabile divario fra chi stringe e chi non stringerà mai più di tanto" ( :? ).

Una vera iniezione di autostima per noi pipponi! :lol:

Considerati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda KIKKA-MO » lun ott 30, 2017 13:56 pm

climbalone ha scritto: Maaaa... io ho postato una foto di una salita free solo alla Venere e nessuno minaccia la mia espulsione dal club?
Stiamo diventando un po' di manica larga ultimamente?
Che c'è, scarseggiano le iscrizioni?
:lol: :lol:

ma io mica avevo capito che fossi in free solo! 8O 8O 8O 8O
io avevo capito che fossi autoassicurato!
presidente che ne dice? secondo me manca del livello di codardia necessaria a fare parte del PC!
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda BigPoppa » lun ott 30, 2017 17:16 pm

Egregio Presidente tacchinosfavillantdgloria chiedo di essere ammesso come membro pro tempore in qualità di "tiratore scelto" (di rinvii ovviamente :lol: ) presso il Club che presiede.
If
Avatar utente
BigPoppa
 
Messaggi: 42
Iscritto il: gio ott 26, 2017 12:39 pm

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda scairanner » lun ott 30, 2017 17:55 pm

BigPoppa ha scritto:Egregio Presidente tacchinosfavillantdgloria chiedo di essere ammesso come membro pro tempore in qualità di "tiratore scelto" (di rinvii ovviamente :lol: ) presso il Club che presiede.
BigPoppa scrisse pochi giorni fa:
Il mio grado massimo è 7b+


Vergogna massima, e con quale sfrontatezza! :twisted:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Il topic dell'orgoglio Pippon 2.0

Messaggioda wolf jak » lun ott 30, 2017 18:05 pm

Miei cari sodali,
posso comunicarvi con viva e vibrante soddisfazione che ieri non solo mi sono concesso un liberatorio "blocca!", ma ho addirittura usato le migliori tecniche insegnate all'Accademia del Brocco per riuscire a posizionare il rinvio successivo, passarvi la corda e alzarmi oltre il passo chiave! :D
E il tutto su un tiro in falesia, mica in via! :lol:
Se da un lato mi vergogno di quanto fatto :oops: e della mia conigliaggine, d'altro canto sono felice perché certo che tali notevoli gesta mi consentiranno di restare ancora un po' con voi, anche dopo i fatti del Potaraduno...
Sinceramente e pipponescamente Vostro

Giacomo Lupo,
Gran Siniscalco del Pippon Club
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.