da Asaperdia » ven lug 21, 2017 18:46 pm
da Danilo » ven lug 21, 2017 19:26 pm
da Achille_piè_veloce » ven lug 21, 2017 20:17 pm
Danilo ha scritto:scusa la mia ignoranza,ma cos'è il doppino
da Callaghan » ven lug 21, 2017 21:08 pm
Asaperdia ha scritto:Ciao a tutti! (...)
da Asaperdia » ven lug 21, 2017 23:59 pm
Danilo ha scritto:scusa la mia ignoranza,ma cos'è il doppino
da Asaperdia » sab lug 22, 2017 0:01 am
Callaghan ha scritto:Asaperdia ha scritto:Ciao a tutti! (...)
hai provato a tirare l'acqua dello sciacquone, durante la manovra col doppino sul banchetto, ma senza longiarti?
secondo me è l'unico modo per far venire fuori l'essenza della manovra, a patto però che ti tieni almeno 30 secondi prima di scurengiare.
da scairanner » sab lug 22, 2017 0:04 am
Asaperdia ha scritto:Danilo ha scritto:scusa la mia ignoranza,ma cos'è il doppino
il doppino https://goo.gl/images/rHcsYJ
da Asaperdia » sab lug 22, 2017 0:07 am
scairanner ha scritto:Asaperdia ha scritto:Danilo ha scritto:scusa la mia ignoranza,ma cos'è il doppino
il doppino https://goo.gl/images/rHcsYJ
Non è un nodo che si utilizza in arrampicata, dimenticalo.
da scairanner » sab lug 22, 2017 0:12 am
Asaperdia ha scritto:scairanner ha scritto:Asaperdia ha scritto:Danilo ha scritto:scusa la mia ignoranza,ma cos'è il doppino
il doppino https://goo.gl/images/rHcsYJ
Non è un nodo che si utilizza in arrampicata, dimenticalo.
non è un nodo...era per identificare la manovra in cui si prende il doppino e lo si passa all'interno dell'anello di calata-. ovvio che non è un nodo...è un doppino
da Asaperdia » sab lug 22, 2017 0:14 am
scairanner ha scritto:Asaperdia ha scritto:scairanner ha scritto:Asaperdia ha scritto:Danilo ha scritto:scusa la mia ignoranza,ma cos'è il doppino
il doppino https://goo.gl/images/rHcsYJ
Non è un nodo che si utilizza in arrampicata, dimenticalo.
non è un nodo...era per identificare la manovra in cui si prende il doppino e lo si passa all'interno dell'anello di calata-. ovvio che non è un nodo...è un doppino
peccato, fosse stato un nodo avrei capito, ma ancora non capisco cosa sia questo doppino, forse ho bevuto troppo
da Q » sab lug 22, 2017 0:24 am
da Asaperdia » sab lug 22, 2017 0:29 am
Q ha scritto:Ma perché questa cosa ti irrita così tanto?
Non è così facile (e nemmeno importante) garantire l'uniformità delle tecniche di manovra. Per non parlare poi delle altre. Vai a vederti qualche video di calata in doppia...
L'arrampicata è un'attività intrinsecamente molto pericolosa. È più importante prestare attenzione a far bene una manovra "semplificata" che fare in automatico una manovra da manuale.
da wolf jak » sab lug 22, 2017 0:46 am
da Asaperdia » sab lug 22, 2017 0:59 am
wolf jak ha scritto:Hai ragione. Secondo me da questo punto di vista i tutorial della DMM sono molto ben fatti (video -mi pare- con Ben Bransby), e soprattutto fanno vedere entrambe le situazioni (corda passata doppiata, corda slegata perché non ci passa).
È vero che si assicura in sosta con catena di rinvii (che non è il massimo) ma -vado a memoria- visto che rinvia la sosta prima di iniziare la manovra, è anche vero che minimizza i rischi. E poi è una manovra da falesia, dove in genere non si gira con la longe
Detto questo, un video non dovrebbe mai essere usato come unico insegnamento ma, tutt'al più, come stimolo per approfondire un argomento o valutare tecniche diverse.
da menestrello » sab lug 22, 2017 7:34 am
da tacchinosfavillantdgloria » sab lug 22, 2017 7:51 am
da Achille_piè_veloce » sab lug 22, 2017 13:47 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Io ho un problema: pensavo che mungere i rinvii fosse legale.
da mikesangui » lun lug 24, 2017 13:51 pm
da mikesangui » lun lug 24, 2017 13:55 pm
Asaperdia ha scritto:wolf jak ha scritto: il problema è che siamo nell'era dei "tutorial" e del "fai da te" e la gente piuttosto che spendere soldi per un corso fatto bene : va su youtube. E questo comporta che una persona inesperta, vedendo guide alpine o Istruttori Nazionali , pensa che una certa manovra sia la cosa piu sicura, ma non è cosi.
Questo rende il nostro sport piu pericoloso di quello che è, e senza motivo.
da wolf jak » lun lug 24, 2017 14:28 pm
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