Nuove scarpette

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Nuove scarpette

Messaggioda zeler » gio lug 06, 2017 12:30 pm

Un sacco di nuovi modelli da tutti i marchi, in più aziende affermate si sono buttate nella mischia
presentando la loro nuova gamma.
Che succederà al mercato ?
La concorrenza farà abassare i prezzi ?
Ormai i nuovi modelli superano i 100 euro.
Oppure sarà guerra ''tecnologica'' con conseguente rialzo degli stessi.
Il dubbio che mi viene è che visto il margine che riescono ad avere sulle varappe nessuno
voglia lasciare ciccia agli altri.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Eionedvx » gio lug 06, 2017 12:46 pm

zeler ha scritto:Oppure sarà guerra ''tecnologica'' con conseguente rialzo degli stessi.

Secondo me, questa.

Dopotutto, le top di gamma vanno sempre aumentando
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda grizzly » gio lug 06, 2017 14:16 pm

Oltre i 70/80 non comprate. Fine. Se le mangeranno a culasiun... Intanto il grado non si fa con le scarpette da 140 euro... di sicuro!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Nuove scarpette

Messaggioda zeler » gio lug 06, 2017 15:04 pm

frequento falesie facili e difficilmente si vedono modelli entry, anzi...
io mi godo un paio di stringate Pantera blu, magari con l'arrivo delle Laser riesco
a trovarle scontate e me ne faccio un secondo paio.
cmq un paio di scarpe gommate Michelin...
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » gio lug 06, 2017 15:19 pm

zeler ha scritto:frequento falesie facili e difficilmente si vedono modelli entry, anzi...
io mi godo un paio di stringate Pantera blu, magari con l'arrivo delle Laser riesco
a trovarle scontate e me ne faccio un secondo paio.
cmq un paio di scarpe gommate Michelin...



In Italia hai ragione.
All'estero un poco meno.

Non credo trovarei le 2.0 scontate, per un poco di tempo. La Laser non va a sostituire la 2.0. Si colloca esattamente tra le due a livello di intersuola.

Michelin: io da tifoso del MotoGP sto con Bridgestone
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » gio lug 06, 2017 15:29 pm

Eionedvx ha scritto:
zeler ha scritto:Oppure sarà guerra ''tecnologica'' con conseguente rialzo degli stessi.

Secondo me, questa.

Dopotutto, le top di gamma vanno sempre aumentando


Allora... un certo tipo di tecnologia aumenta i costi. Per ridurre i costi, si cerca la delocalizzazione.
Altre le riducono.
viewtopic.php?f=27&t=55539&p=6484863&hilit=otaki#p6484863

Allo stato attuale di tecnologia vera e propria, ce ne è poca. Basta che tu ti faccia un giro su gugol patents e, con un poco di mano, trovi tutto.

Alcuni stanno brevettando il brevettabile (questi sono costi) su costruzioni ed applicazioni. Io mi domando come i brevetti vengano concessi però.

Tendenzialmente: il prezzo corretto per una scarpetta di performance è listino 100/120. Poi... c'è un'enorme crisi del commercio e le trovi a meno. Quell che di listino sono di più, sono scarpe belle, ma tecnicamente hanno tanti orpelli sulla cui utilità si potrebbe stare a disquisire. Ma fa figo.
Un esempio: una serigrafia basica su una calzatura incide al consumatore 8 euro se in Italia, 3 euro se in Cina. Alle volte, vedi anche 4 serigrafie.

Ciao,
E

PS: la scatola di cartone (che poi è solo che immondizia) incide sui 4/5 euro al consumatore. Il mondo degli imballaggi... Senza scatole le scarpe non si vendono però...
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda crodaiolo » gio lug 06, 2017 15:58 pm

grizzly ha scritto:Oltre i 70/80 non comprate. Fine. Se le mangeranno a culasiun... Intanto il grado non si fa con le scarpette da 140 euro... di sicuro!

urca... vuoi dire? 8O
solo un mesetto fa ho deciso di buttarne via 130
pur di avere un paio di miura xx griffate adam ondra :oops:
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Nuove scarpette

Messaggioda grizzly » gio lug 06, 2017 16:04 pm

Al di là delle innovazioni tecniche, che posso capire siano un costo, e quindi facciano alzare il prezzo, e per qualcuno possano forse essere la soluzione... liberi loro di illudersi... con le serigrafie.
Quello che vedo di più incogruo però è che su alcuni modelli "classici", sicuramente non variati, esempi 5.10 Anasazi, oppure le Mythos... adesso si trovano a oltre 110, questo mi sembra decisamente sproporzionato!
Quindi si tengano i loro spropositi di prezzi. Risuolerò per l'ennesima volta le sfondatissime 5.10, di 15 anni, ma non prenderò lo stesso paio ai 129 euro attuali!!!
Aspetterò di trovare qualche offerta e comprerò.
Anche Scarpa sta lievitando. Ho visto le Chimera a 145 euro!!! Avevo preso delle Mago a 95, le scarpette pagate follemente più care, perché per il mio piede sono perfette. L'aumento non è dato dall'inflazione. Quindi son 50 euro in più di "tecnologia"...? Mah...
Risuolerò le Mago fino a che avranno un briciolo di tomaia...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Nuove scarpette

Messaggioda grizzly » gio lug 06, 2017 16:05 pm

crodaiolo ha scritto:
grizzly ha scritto:Oltre i 70/80 non comprate. Fine. Se le mangeranno a culasiun... Intanto il grado non si fa con le scarpette da 140 euro... di sicuro!

urca... vuoi dire? 8O
solo un mesetto fa ho deciso di buttarne via 130
pur di avere un paio di miura xx griffate adam ondra :oops:


E quanti gradi hai preso?? :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Achille_piè_veloce » gio lug 06, 2017 16:18 pm

Kinobi ha scritto:
PS: la scatola di cartone (che poi è solo che immondizia) incide sui 4/5 euro al consumatore. Il mondo degli imballaggi... Senza scatole le scarpe non si vendono però...


Vero, c'è un bel problema riguardo gli imballaggi dei prodotti. Questo in generale.
Dognimodo una catena di negozi sportivi del sig. Longoni vende alcune cose senza imballaggio, magari qualcosa si muove.
Per mio, compro tranquillamente senza, tutti rifiuti in meno.
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda zeler » gio lug 06, 2017 16:57 pm

la mia ''guerra tecnologica'' era una battuta, la scarpa nn fa il grado,
mi sembra che in sostanza ci siano più menate di marketing che altro.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuove scarpette

Messaggioda wolf jak » gio lug 06, 2017 17:17 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:
Kinobi ha scritto:
PS: la scatola di cartone (che poi è solo che immondizia) incide sui 4/5 euro al consumatore. Il mondo degli imballaggi... Senza scatole le scarpe non si vendono però...


Vero, c'è un bel problema riguardo gli imballaggi dei prodotti. Questo in generale.
Dognimodo una catena di negozi sportivi del sig. Longoni vende alcune cose senza imballaggio, magari qualcosa si muove.
Per mio, compro tranquillamente senza, tutti rifiuti in meno.


Anche un noto negozio di arco (RP) vende le scarpe senza scatola. Ma mi sa che Kinobi già lo sa visto che distribuiscono merce Marmot :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » gio lug 06, 2017 17:46 pm

@ Achille: dipende se per il costo, o per l'impatto ambientale.

@ Wolf: non credo tu c'abbia azzeccato. Nel 99% dei casi i negozi vogliono le scarpe in scatola per il magazzino. Come poi le espongano è affar loro. A te decidere cosa fanno delle scatole (benchè il tipo di Arco sia tra di gran lunga i migliori perchè ti rende gli imballaggi se li vuoi). Io da lui prendo quelli di Mammut che vanno benissimo per gli Spit

@ Grizzly: le prime 5.10 avevano IVA 16%. Ora siamo al 22%.
I pressi della gomma che incide per il 33% del costo di una scarpa...
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... id=AEYmsbE
Infine, GOVERNO LADRO
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 162715668/
Infine, https://www.rivaluta.it/serie-inflazione-media.asp.
Qui è più chiaro:
http://www.oppo.it/tabelle/rivalutazion ... nuali.html
Se tu la Mithos oggi la paghi 110, avresti dovuto pagarla nel 2001 86 euro. A memoria a 110 la paghi meno ora che nel 2001 con tra l'altro due punti di IVA in più.

Chimera: ti sei domandato chi paga tutte le calzature che vedi nei campi di gara? Gli atleti?
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Achille_piè_veloce » gio lug 06, 2017 17:54 pm

Kinobi ha scritto:@ Achille: dipende se per il costo, o per l'impatto ambientale.


E chi lo sa. Io no di sicuro.
Però se si parla tanto di "ambiente", "green" e varie sarebbe bello fare qualcosa di concreto. O no?
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » gio lug 06, 2017 18:44 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:
Kinobi ha scritto:@ Achille: dipende se per il costo, o per l'impatto ambientale.


E chi lo sa. Io no di sicuro.
Però se si parla tanto di "ambiente", "green" e varie sarebbe bello fare qualcosa di concreto. O no?


Il problema non sono loro, siamo noi. Siamo noi i consumatori.

Quando ti danno, visto che siamo di in forum di montagna:
- intimo su scatola, basterebbe dissentire e dirgli "perchè la scatola? Non c'è immondizia che basta?". Guarda la scatola di xBionic e poi anche qualcuno lo compra!
- scarpette su scatola, avvolte in foglio di nylon e spesso con carta dentro: basterebbe dissentire e dirgli "non c'erano sacchetti di plastica che bastava nel negozio per calzarle?" Servivano alcuni milioni di fogli di plastica immessi da alcuni produttori per far si che i loro clienti riescano ad entrare nelle loro scarpette?
- uno shopper, basterebbe dissentire e dirgli "che c'è immondizia che basta?".
- pacchi di rinvii su display ed ogni uno con etichetta singola, basterebbe dissentire e lasciarli li.
E posso andare avanti per ore...

Concludo sugli shopper: un negozio medio consuma circa tre bancali di borse di carta all'anno. Domani ti giro la foto di cosa sono TRE bancali di borse di carta di immondizia, per mettere dentro dei capi già arrivati su sacchetto di nylon, spesso su scatola, inserita da uno scatolone in alcuni casi addirittura incellophanato! E il consumatore poi addirittura prende il sacchetto!
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda grizzly » gio lug 06, 2017 19:19 pm

Kinobi ha scritto: @ Grizzly: le prime 5.10 avevano IVA 16%. Ora siamo al 22%.
I pressi della gomma che incide per il 33% del costo di una scarpa...
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... id=AEYmsbE
Infine, GOVERNO LADRO
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 162715668/
Infine, https://www.rivaluta.it/serie-inflazione-media.asp.
Qui è più chiaro:
http://www.oppo.it/tabelle/rivalutazion ... nuali.html
Se tu la Mithos oggi la paghi 110, avresti dovuto pagarla nel 2001 86 euro. A memoria a 110 la paghi meno ora che nel 2001 con tra l'altro due punti di IVA in più.

Chimera: ti sei domandato chi paga tutte le calzature che vedi nei campi di gara? Gli atleti?


Ben... grazie delle precise risposte!
È il solito gomitolo di concause... un po' per l'incremento dell'iva, un po' per l'aumento della gomma, un po' per le tasse, un po' per l'inflazione... tocca pura pagare le scarpette agli atleti...
Alla fine della fiera un paio di scarpette di punta (tipo le Chimera), in non tanti anni (6/7), sono aumentate del 50% rispetto a quelle che erano di punta allora (le Mago).
Mettici anche, nel gomitolo di concause, il lato delle entrate. Che non sono sicuramente aumentate del 50%!
Ad ogni modo il tutto fa si che le ultime scarpette viste nei negozi non le ho manco prese dallo scaffale per provarle. Amen.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » gio lug 06, 2017 20:40 pm

grizzly ha scritto:...


Vecio, tu sai cosa faccio.
Anche a me piacerebbe brevettare 4/5 cose in 5 anni. 1 centello più spese legali. Hanno brevettato cose simili a quelle che usiamo da +15 anni.
Anche a me piacerebbe spandere soldi, perchè poi si vede in giro. E ti dicono "che figata quella roba li".
Anche a me piacerebbe fare alcune finezze tipo toppe personalizzate, talloni da gay, colori ovunque, micro iniezioni, serigrafie, scatole scarpe su carta lucida patinata, tiranti personalizzati, ecc.
Poi vado dall'altro compare e gli dico che per me una scarpe deve costare di listino max 110. Tutto ciò che mi piacerebbe fare, va troje.
Un mio amico di Genova mi pare, che disegna freni (forse lo conosci), dice che è molto più difficile fare un freno di una Punto che di una Ferrari.
...

Ieri sono rotolato varie volte su un 7b, che avevo già fatto più volte. Non ho mai cospirato sulle mei scarpe.
Devo dire che c'è stata una grande evoluzione nei prodotti, ma non so sei il prezzo lo ha giustificato. La quantità di scarpe over 145 euro di listino che vedo, direbbe che fanno bene.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda zeler » ven lug 07, 2017 11:00 am

Una lode, le WC, abbreviare nn sempre funziona, sono sostanza e costano un 30% meno
delle altre sono ben fatte e funzionano.

Per il resto il mercato nn mente, quello che nn funziona rimane sugli scaffali,
siamo dei consumatori compulsivi, infatti in falesia si va tutti agghindati dalla testa ai piedi,
nn contano le capacità l'importante è essere alla moda.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuove scarpette

Messaggioda PIEDENERO » ven lug 07, 2017 11:55 am

Dico la mia cazzata da quattro lire.

Faccio gradi bassi, ho il n.46, preferisco le scarpe un po' rigide per sostenere la mia mole e ultimamente se fa caldo mi si gonfiano i piedi e le scarpe mi fanno un male cane.
Detto cio' di una scarpa "performante" (il termine piu' idiota che abbia mai sentito) da piu' di 100/120 euri, non me ne può fregare di meno.
Ricordo che per me la rivoluzione fu quella, nei primi anni 90, delle 5.10 anasazi velcro/lacci. Quando le provai la prima volta su granito su placche con piccoli appoggi per i piedi, ma anche su calcare nei buchetti o tacchette mi cambiarono la vita.
Ad altre "rivoluzioni" non ho assistito, ma forse per fare il 7b :lol: dovrei cercare la " scarpa giusta performante che ti alza il grado" :P
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Nuove scarpette

Messaggioda zeler » ven lug 07, 2017 12:24 pm

faccio gradi bassi pure io, sono passato dalle Resin rose alle Miura V, un abisso ma un dolore
della Madonna, forse ho sbagliato numero, 2 in meno, ora con le Pantera blu un numero meno,
faccio le stesse cose con meno dolore.
Resta il fatto che il mercato si è ampliato ci sono un sacco di marchi,
mi viene anche il dubbio che alcune siano fatte da terzi.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.