Concorso per chiodatori

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Concorso per chiodatori

Messaggioda Kinobi » ven mag 19, 2017 8:32 am

E' la prima volta che si fa. Credo sia interessante.
Ciao,
E
Immagine
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Concorso per chiodatori

Messaggioda scairanner » ven mag 19, 2017 10:25 am

Ma ci sarà un vincitore unico?
Cioè verranno confrontati sassi con vie lunghe?
E con quali criteri si stabilisce, a parità di materiale usato e di roccia, se è più meritevole una spittatura lunga ma sicura rispetto ad una pipponfriendly?
Mi pare ci sia troppa carne al fuoco.

anche una sistematina alla grammatica non ci stava male...
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Concorso per chiodatori

Messaggioda Kinobi » ven mag 19, 2017 10:39 am

Non ho risposte alle tue domande. Chi lavora peró sbaglia. Chi non fa nulla non sbaglia mai.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Concorso per chiodatori

Messaggioda VECCHIO » ven mag 19, 2017 15:43 pm

Chi giudicherà?
Giuria popolare????????????????
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Concorso per chiodatori

Messaggioda wolf jak » ven mag 19, 2017 15:47 pm

Vabbé ragazzi ma stiamo parlando di una corda e 12 rinvii, mica del premio Nobel :lol:

Un po' di flessibilità: sì, cè una giuria popolare. No, non vedo parametri stringenti.

Però è un'iniziativa che pone l'attenzione su un aspetto di solito poco messo in luce, e stimola a fare al meglio un'attività che alcuni (molti?) a oggi hanno interpretato in modo personalistico. A me come idea non dispiace, pur non chiodando.

Ma i chiodatori vorranno davvero mettersi in gioco ed essere valutati? :mrgreen:

Il problema casomai si porrebbe se, nella furia agonistica, venisse chiodato ad cazzum qualsiasi scoglio privo di interesse // una parete che aveva già i suoi itinerari, una sua storia e una sua etica. Ma torniamo alla corda e ai 12 rinvii: non credo verrano sforacchiate mezze alpi


EDIT: oppure è un gomblotto per stanare i chiodatori e inchiodarli alle loro responsabilità :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Concorso per chiodatori

Messaggioda scairanner » ven mag 19, 2017 15:58 pm

wolf jak ha scritto:Vabbé ragazzi ma stiamo parlando di una corda e 12 rinvii, mica del premio Nobel :lol:

Un po' di flessibilità: sì, cè una giuria popolare. No, non vedo parametri stringenti.

Però è un'iniziativa che pone l'attenzione su un aspetto di solito poco messo in luce, e stimola a fare al meglio un'attività che alcuni (molti?) a oggi hanno interpretato in modo personalistico. A me come idea non dispiace, pur non chiodando.

Ma i chiodatori vorranno davvero mettersi in gioco ed essere valutati? :mrgreen:


Non hai letto bene: tra le altre dice "apertura blocchi boulder" e "vie di arrampicata in montagna" (non parla di spit); capisco che ci siano le buone intenzioni, che chi non fa non sbaglia, ma mi dà l'idea di un'iniziativa partorita di notte e scritta al mattino senza nemmeno rileggerla.
Tanto per parlare, che non mi cambia nulla, neanche se lo facessero da me :wink:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Concorso per chiodatori

Messaggioda wolf jak » ven mag 19, 2017 16:12 pm

scairanner ha scritto:
wolf jak ha scritto:Vabbé ragazzi ma stiamo parlando di una corda e 12 rinvii, mica del premio Nobel :lol:

Un po' di flessibilità: sì, cè una giuria popolare. No, non vedo parametri stringenti.

Però è un'iniziativa che pone l'attenzione su un aspetto di solito poco messo in luce, e stimola a fare al meglio un'attività che alcuni (molti?) a oggi hanno interpretato in modo personalistico. A me come idea non dispiace, pur non chiodando.

Ma i chiodatori vorranno davvero mettersi in gioco ed essere valutati? :mrgreen:


Non hai letto bene: tra le altre dice "apertura blocchi boulder" e "vie di arrampicata in montagna" (non parla di spit); capisco che ci siano le buone intenzioni, che chi non fa non sbaglia, ma mi dà l'idea di un'iniziativa partorita di notte e scritta al mattino senza nemmeno rileggerla.
Tanto per parlare, che non mi cambia nulla, neanche se lo facessero da me :wink:



C'hai ragggione pure te ma, lo sai bene, quando si parla di valorizzazione, tutto fa brodo :lol:

(che poi, i bulder, coi parametri di questo concorso, mica facile votarli!) :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Concorso per chiodatori

Messaggioda VECCHIO » ven mag 19, 2017 16:52 pm

E chi sale senza chiodare, ma poi chiodano quelli che ripetono?
Per me lui non deve partecipare, perché non chioda, ma nemmeno gli altri, perché copiano male.
Dai, una bella "gara" incasinata e potenzialmente litigiosa all'italiana.
Potrebbe avere successo se la si prendesse con uno spirito poco serioso.

Ps: escluderei la montagna per problemi di sicurezza e di valutazione da parte della giuria
Pps: sorge il problema della certificazione dei certificanti dei concorrenti
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Concorso per chiodatori

Messaggioda VECCHIO » ven mag 19, 2017 16:57 pm

Riletto!
Va benissimo per me è una "puttanata" stile reality biancheggiante.
Dai che si va alla grande!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Concorso per chiodatori

Messaggioda wolf jak » ven mag 19, 2017 17:20 pm

VECCHIO ha scritto:Riletto!
Va benissimo per me è una "puttanata" stile reality biancheggiante.
Dai che si va alla grande!


VECCHIO, ma hai visto chi lo organizza? Un ristorante e un negozio di sport... come dice Uma Thurman "cosa ti aspettavi?" :lol:


Dajé su, che stamo a da' risalto a 'na caxxatella... famose 'na risata, foss'anche solo pe' 'a grammatica :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Concorso per chiodatori

Messaggioda funkazzista » ven mag 19, 2017 17:25 pm

"Concorso di apertura" sia.
Che se noi poi la ggente capiscono che devono splittare anche i bùrde o le vie alpine.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Concorso per chiodatori

Messaggioda Danilo » ven mag 19, 2017 18:02 pm

non san più cosa inventare (cit.)

l'arrampicata è morta
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Concorso per chiodatori

Messaggioda Kinobi » sab mag 20, 2017 8:49 am

#wolf: dici la stessa cosa di negozio e ristorante anche quando chiodano nel veronese? :mrgreen: vedi differenza?
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Concorso per chiodatori

Messaggioda wolf jak » sab mag 20, 2017 19:54 pm

Kinobi ha scritto:#wolf: dici la stessa cosa di negozio e ristorante anche quando chiodano nel veronese? :mrgreen: vedi differenza?


Premesso che il mio intervento non voleva essere denigratorio: dico soltanto che dati gli organizzatori, ci può anche stare che non abbiano considerato gli aspetti sopra evidenziati.
Anche nel veronese, non mi strapperei le vesti
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.