Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda pyron83 » mar mag 09, 2017 15:51 pm

Ciao a tutti, 1 mesetto fa ho comprato delle Kayland Titan K per migliorare un po' la qualità delle calzature per le mie uscite (prima avevo delle banalissime Quechua Forclaz 500, che andavano benissimo per fare le gitarelle di 400-500 metri di dislivello su percorsi semplici), soprattutto per l'uso con ramponi universali e su ferratine o sentieri attrezzati.

Prima impressione buonissima, scarpa rigida ma comoda, ottima calzata.

Dopo 2-3 escursioni però, ho notato una stranezza: era saltato via un pezzetto di suola, fino a mostrare la schiuma dell'intersuola. Pensavo a un episodio sfortunato (un chiodo, una roccia appuntita, etc).

Purtroppo il problema è continuato e la suola ha perso altri pezzetti: nella cosiddetta "climbing zone" e altri.

Dopo essermi consultato con altri escursionisti, ho deciso di rimandare al venditore le scarpe per assistenza in garanzia.



La domanda che mi viene spontanea: com'è possibile che una suola nuova su una scarpa di buona marca, manifesti questo comportamento?
Per quel poco che posso saperne io, sembra un difetto di produzione o un invecchiamento precoce della suola, magari per cattivo stoccaggio da parte del venditore (caldo-freddo etc).

Un amico escursionista aveva tirato in ballo un possibile difetto di vulcanizzazione della suola con formazione di bolle d'aria e rottura dei tasselli interessati dal fenomeno.


Voi che ne pensate?


ciao
pyron83
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 08, 2017 9:40 am

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda Kinobi » mar mag 09, 2017 16:38 pm

Hai mandato a Vibram tale messaggio?
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda pyron83 » mer mag 10, 2017 0:08 am

Ho scritto a Vibram, Kayland e il venditore.

Vibram non ha risposto, neanche al sollecito.
Kayland ha risposto ma poi ha detto di rivolgersi al venditore.
Il venditore ha risposto, le ha prese in assistenza e le ha inviate a Kayland, che a sua volta dice avrà bisogno di una settimana per le verifiche del caso. Finora nessuno si è sbottonato sulle possibili cause del fenomeno.
pyron83
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 08, 2017 9:40 am

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda pyron83 » gio mag 11, 2017 9:01 am

Kayland ha risposto, hanno rilevato il difetto nella suola e provvederanno a rispedire un nuovo paio di scarponi.
pyron83
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 08, 2017 9:40 am

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda wolf jak » gio mag 11, 2017 9:50 am

pyron83 ha scritto:Kayland ha risposto, hanno rilevato il difetto nella suola e provvederanno a rispedire un nuovo paio di scarponi.


Ben fatto da parte loro =D>
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda pyron83 » gio mag 11, 2017 10:23 am

Una volta che il rivenditore ha inviato loro il paio difettoso, sono stati piuttosto cordiali e disponibili.

Invece quando li avevo contattati anticipatamente al reso per sapere quantomeno se il problema era coperto da garanzia, hanno riposto chiedendo delle foto e poi silenzio fino a quando il rivenditore non ha inviato il reso.

Misteri.

Mi pareva logico contattare prima il produttore per sapere se il comportamento della suola fosse dovuto un difetto o meno.

Bho
pyron83
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 08, 2017 9:40 am

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda il fornetto » ven mag 19, 2017 21:35 pm

ho avuto lo stesso problema, più o meno 6 anni fa, su scarponi di un'altra marca (rinomata), pagati in offerta 180 neuri. Dopo pochi mesi e tutto sommato veramente poche uscite (pioveva sempre) avevo la gomma che si sfaldava.
Me li hanno ritirati e sostituiti dopo ben 6 mesi con un paio dello stesso modello i quali, dopo nemmeno un paio di anni, hanno iniziato ad avere le cuciture della tomaia che non tenevano più e poi ai è scollata la suola.
Buttati e sostituiti con un modello della DF da 75 euro, mi sono durati fino a quest'anno. Li ho sostituiti perchè ho consumato la suola (Vibram) per normale utilizzo
Avatar utente
il fornetto
 
Messaggi: 257
Images: 3
Iscritto il: mar feb 24, 2009 23:46 pm
Località: lecchese

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda pyron83 » lun mag 22, 2017 10:45 am

Kayland mi ha mandato un nuovo paio di Titan e questa volta la suola sembra resistere benissimo (ho fatto 1350 m di dislivello su misto roccia/sassi/erba e non ci sono segni di abrasioni o graffi sulla suola).

L'unica cosa che mi stupisce veramente è che ora mi sembra che la suola tenga molto meno, sono scivolato non so quante volte e non riesco a capire perché, con la vecchia suola "scassata" quantomeno scivolavo pochissimo.

Secondo voi c'è un nesso?
pyron83
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 08, 2017 9:40 am

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda Ziggomatic » lun mag 22, 2017 15:28 pm

pyron83 ha scritto:L'unica cosa che mi stupisce veramente è che ora mi sembra che la suola tenga molto meno, sono scivolato non so quante volte e non riesco a capire perché, con la vecchia suola "scassata" quantomeno scivolavo pochissimo.

Secondo voi c'è un nesso?



Credo di si.

Vibram, in combutta con Kayland, desiderano la tua morte.
Ciò al fine di insabbiare la scabrosa vicenda della suola al marzapane in cui sei involontariamente coinvolto.
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda Callaghan » lun mag 22, 2017 15:55 pm

Ziggomatic ha scritto:Credo di si.

Vibram, in combutta con Kayland, desiderano la tua morte.
Ciò al fine di insabbiare la scabrosa vicenda della suola al marzapane in cui sei involontariamente coinvolto.

meno male che ogni tanto riappari.

ciao Ziggo
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda pyron83 » lun mag 22, 2017 16:13 pm

Ziggomatic ha scritto:
pyron83 ha scritto:L'unica cosa che mi stupisce veramente è che ora mi sembra che la suola tenga molto meno, sono scivolato non so quante volte e non riesco a capire perché, con la vecchia suola "scassata" quantomeno scivolavo pochissimo.

Secondo voi c'è un nesso?



Credo di si.

Vibram, in combutta con Kayland, desiderano la tua morte.
Ciò al fine di insabbiare la scabrosa vicenda della suola al marzapane in cui sei involontariamente coinvolto.



Seriamente parlando, sono scivolato ripetutamente su zone dove non mi era mai capitato prima, e anche in maniera poco controllata (normalmente, se perdo aderenza con un piede, la riacquisto quasi subito).

Se fosse stato un sentiero più esposto, avrei potuto farmi molto male.

Anche l'amico che era con me e con cui di solito vado in escursione, era stupito dal vedermi scivolare così spesso e in così malo modo.
Se fosse stato solo alla fine sarebbe potuta essere stanchezza, ma fondamentalmente mi è capitato un po' per tutta la durata del tragitto.


E' un po' strano.


Non scivolavo con le Quechua da 50€, non scivolavo con le Kayland marzapane, ora con queste nuove sì.

Ha qualcosa a che fare con il fatto che la suola sia "nuova"? Non mi è mai capitato prima, ma magari è possibilissimo e semplicemente non è mai capitato a me (di sicuro, non ho avuto 1000 paia di scarponi e scarponcini per poter giudicare e ricordare, in 10 anni ne avrò avuto si e no 4).

Per formare l'intersuola, avevo camminato un po' nei boschi del mio paese ma evidentemente o non è bastato o non è quello il problema.
pyron83
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 08, 2017 9:40 am

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda Ziggomatic » lun mag 22, 2017 21:57 pm

Callaghan ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:Credo di si.

Vibram, in combutta con Kayland, desiderano la tua morte.
Ciò al fine di insabbiare la scabrosa vicenda della suola al marzapane in cui sei involontariamente coinvolto.

meno male che ogni tanto riappari.

ciao Ziggo


Buonasera Ispettore.

L'occasione era ghiotta.
E sono uscito dall'ombra.
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda pyron83 » lun mag 22, 2017 22:40 pm

Ziggomatic ha scritto:
Callaghan ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:Credo di si.

Vibram, in combutta con Kayland, desiderano la tua morte.
Ciò al fine di insabbiare la scabrosa vicenda della suola al marzapane in cui sei involontariamente coinvolto.

meno male che ogni tanto riappari.

ciao Ziggo


Buonasera Ispettore.

L'occasione era ghiotta.
E sono uscito dall'ombra.


l'occasione era ghiotta, però qualcosa di concreto? :mrgreen:
pyron83
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 08, 2017 9:40 am

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda scairanner » mar mag 23, 2017 0:08 am

pyron83 ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:
Callaghan ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:Credo di si.

Vibram, in combutta con Kayland, desiderano la tua morte.
Ciò al fine di insabbiare la scabrosa vicenda della suola al marzapane in cui sei involontariamente coinvolto.

meno male che ogni tanto riappari.

ciao Ziggo


Buonasera Ispettore.

L'occasione era ghiotta.
E sono uscito dall'ombra.


l'occasione era ghiotta, però qualcosa di concreto? :mrgreen:


ma santiddio, la vergine e i santi tutti...
chiedilo a Kayland, digli che ti mandino il titolare in persona così gli fai vedere come scivoli!
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda pyron83 » mar mag 23, 2017 6:32 am

A me bastava un parere, non c'è bisogno di essere sarcastici, no?

Solitamente una persona avrebbe risposto "non credo che il fatto di scivolare centri qualcosa" o similari.


È un forum, se secondo te l'argomento non è rilevante o la domanda è stupida, non sei obbligato a rispondere e puoi anche farlo notare, anche se di solito si tende preferire un tono più gentile.

Poi dipende dalla persona, ovviamente.
pyron83
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 08, 2017 9:40 am

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda onoff » mar mag 23, 2017 10:46 am

Non è facile dare un parere sulla scivolata. Se riesci metti un video!
onoff
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab set 11, 2004 17:03 pm

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda pyron83 » mar mag 23, 2017 11:34 am

ok, forse allora mi sono espresso male (e purtroppo il video non ce l'ho perché non pensavo a quest'eventualità).


la mia domanda era banale, ma forse non l'ho esposta nella maniera corretta: vi è mai capitato che con scarpe nuove di pacca la suola sembrasse avere meno tenuta? Tutto qua.

Per il resto sono molto contento che Kayland abbia riconosciuto il difetto e sostituito la suola, questa volta la suola ha retto decisamente lo sforzo e non si è smangiata :D
pyron83
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 08, 2017 9:40 am

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda Eionedvx » mar mag 23, 2017 12:16 pm

Termocoperte :mrgreen:

No dai, sinceramente non saprei
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda Callaghan » mar mag 23, 2017 12:28 pm

pyron83 ha scritto: (...)la mia domanda era banale, ma forse non l'ho esposta nella maniera corretta: vi è mai capitato che con scarpe nuove di pacca la suola sembrasse avere meno tenuta? Tutto qua.


pyron83: provo ad essere serio una tantum, ma poi basta.
io ho sensazioni che cambiano tutti i giorni sull'utilizzo delle STESSE scarpette di arrampicata che uso da anni (>10), con la STESSA gomma. ma mi limito a prenderne atto (e neppure troppo), e basta.
se poi la gomma con cui risuolo le scarpette cambia tipologia di mescola, luogo e metodi di produzione, cambiando dunque di fatto il suo comportamento, a me non è dato di sapere.
e, soprattutto per questa cosa, me ne fotto, e continuo a scalare: il mio obbiettivo è scalare, non fare il tester di scarpe. se facessi il tester di scarpette professionalmente magari inizierei a fare prove più scientifiche che "avere sensazioni".

per questo motivo, credo, qualcuno qui ti piglia per il culo (attività questa comunque che di certo non difetta a tale forum): essere pedanti su alcuni dettagli in generale (giacche che non giaccano, bastocini che non bastonano, ramponi che non rampano, eccetera...) è controproducente in tutti gli aspetti che puoi immaginare, oltre a rendere la persona che esterna gli stessi dettagli un poco caca_cazzo.

spero che il messaggio sia arrivato forte&chiaro.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Problema suola Vibram su scarpone Kayland Titan K

Messaggioda pyron83 » mar mag 23, 2017 13:53 pm

Callaghan ha scritto:
pyron83 ha scritto: (...)la mia domanda era banale, ma forse non l'ho esposta nella maniera corretta: vi è mai capitato che con scarpe nuove di pacca la suola sembrasse avere meno tenuta? Tutto qua.


pyron83: provo ad essere serio una tantum, ma poi basta.
io ho sensazioni che cambiano tutti i giorni sull'utilizzo delle STESSE scarpette di arrampicata che uso da anni (>10), con la STESSA gomma. ma mi limito a prenderne atto (e neppure troppo), e basta.
se poi la gomma con cui risuolo le scarpette cambia tipologia di mescola, luogo e metodi di produzione, cambiando dunque di fatto il suo comportamento, a me non è dato di sapere.
e, soprattutto per questa cosa, me ne fotto, e continuo a scalare: il mio obbiettivo è scalare, non fare il tester di scarpe. se facessi il tester di scarpette professionalmente magari inizierei a fare prove più scientifiche che "avere sensazioni".

per questo motivo, credo, qualcuno qui ti piglia per il culo (attività questa comunque che di certo non difetta a tale forum): essere pedanti su alcuni dettagli in generale (giacche che non giaccano, bastocini che non bastonano, ramponi che non rampano, eccetera...) è controproducente in tutti gli aspetti che puoi immaginare, oltre a rendere la persona che esterna gli stessi dettagli un poco caca_cazzo.

spero che il messaggio sia arrivato forte&chiaro.

ciao



ciao callaghan



Ho capito cosa intendi, in effetti dubito che si possa sapere qualcosa sulle mescola delle Vibram in questione :mrgreen:

Avendo poca esperienza di escursioni in montagna (ho iniziato ad andare in maniera continuativa e seria solo da Gennaio), per me molte cose sono nuove e questo tipo di problemi a me sembrano "anomali".
Credo sia normale.
Perciò ho provato a chiedere su forum frequentati da persone con più esperienza di me.
Non mi sembrava di avere insistito particolarmente, e tuttalpiù mi aspettavo che il thread cadesse nel dimenticatoio nel caso nessuno potesse/volesse rispondere.




grazie per la risposta.
pyron83
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 08, 2017 9:40 am

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.