Campanile di San Marco - Marmarole, vie?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Campanile di San Marco - Marmarole, vie?

Messaggioda Eionedvx » mer mag 03, 2017 15:04 pm

Qualcuno sa se, su questo Campanile di San Marco, ci sono altre vie oltre alla Bianchi-Urban? :P

Su internet ho trovato traccia di alcune vie di Dal Prà (delle quali comunque, non si trova nulla oltre al fatto che esistono) e della Via Fanton (pure su questa non ho trovato nulla oltre al nome).

E' probabile, comunque, che abbia cercato male io :roll: :P

Voi sapete qualcosa in più?
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Campanile di San Marco - Marmarole, vie?

Messaggioda Steff » mer mag 03, 2017 16:26 pm

se su internet non ci sono allora non esistono [-X
se esistono ma non sono su internet allora è come se non ci fossero
ciò che non è in rete è destinato all'oblio
vai, apri (riapri) e pubblica, fratello, solo allora il reale, diventato virtuale, acquisterà sostanza
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Campanile di San Marco - Marmarole, vie?

Messaggioda Eionedvx » mer mag 03, 2017 16:52 pm

Uhm... :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Campanile di San Marco - Marmarole, vie?

Messaggioda Strapazzon » mer mag 03, 2017 19:27 pm

Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha fatto la Cadorin-Scandolin alla Croda Bianca.
Pareri ben accetti! :wink:
Strapazzon
 
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 27, 2012 11:33 am

Re: Campanile di San Marco - Marmarole, vie?

Messaggioda scairanner » mer mag 03, 2017 20:45 pm

Eionedvx ha scritto:Qualcuno sa se, su questo Campanile di San Marco, ci sono altre vie oltre alla Bianchi-Urban? :P

Su internet ho trovato traccia di alcune vie di Dal Prà (delle quali comunque, non si trova nulla oltre al fatto che esistono) e della Via Fanton (pure su questa non ho trovato nulla oltre al nome).

E' probabile, comunque, che abbia cercato male io :roll: :P

Voi sapete qualcosa in più?


Casualmente arrivai al bivacco Musatti proprio mentre Dal Prà, Da Col (se non ricordo male) e il povero Cenacchi scendevano dalla via appena aperta, Dal Prà poi scese subito a valle mentre Cenacchi e Da Col mi raccontarono che aveva salito, tra gli altri, un tiro di settimo senza mettere giù nulla.
Se vuoi puoi andare a ripeterla, non credo abbia molte ripetizioni :mrgreen:
Comunque trovi la relazione su Alpi Venete di quegli anni (se sganci vado a cercartela in soffitta :mrgreen: )

Qualche anno più tardi tornai per fare la Casara-Cavallini, ricordo un calcare molto solido, tranne che nell'uscita, ambiente solitario, pochissimi chiodi, merita trascorrere la notte al bivacco (veramente merita anche senza fare la via!). Se non ricordo male è nel "Le cento più belle in Dolomiti orientali" del Buscaini
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Campanile di San Marco - Marmarole, vie?

Messaggioda Eionedvx » mer mag 03, 2017 20:53 pm

scairanner ha scritto:Comunque trovi la relazione su Alpi Venete di quegli anni (se sganci vado a cercartela in soffitta :mrgreen: )

Fai un prezzo :wink:

scairanner ha scritto:Qualche anno più tardi tornai per fare la Casara-Cavallini, ricordo un calcare molto solido, tranne che nell'uscita, ambiente solitario, pochissimi chiodi, merita trascorrere la notte al bivacco

Me ne compiaccio :D
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Campanile di San Marco - Marmarole, vie?

Messaggioda emanuele » gio mag 04, 2017 21:11 pm

ripetendo la via Bianchi-Urban, raggiunto un intaglio al settimo tiro(da 55-60m) ho proseguito sul lato sinistro trovando un camino fessura con passaggi di sesto che presentava dei chiodi degli anni '60/'70 e raggiungeva la cima sempre sul lato sinistro, probabilmente era la prosecuzione di una via che parte alcuni metri a sinistra della classica Bianchi; sulle placche iniziali per 4-5 lunghezze si può passare ovunque sia a sinistra che a destra per una vasta parte di parete.
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: Campanile di San Marco - Marmarole, vie?

Messaggioda pisolo » gio mag 18, 2017 20:53 pm

la fanton è la via originaria alla quale si collega la bianchi urban sullo spallone. la puoi *ammirare* scendendo in doppia. dai miei sbiaditi ricordi mi sembrava meglio la bianchi urban, che permette di salire comode placche appoggiate, con molte varianti possibili. nel complesso una bella via omogenea con qualche sosta qua è la in ambiente stupendo. oltre alle vie di dal pra' (il suo nome ricorreva più volte sul libro di vetta) c'è sicuramente anche una casara in centro parete e un'altra che raggiunge lo sperone di destra (trono di Tanna o qlc del genere). la casara mi pare sia stata parzialmente ripresa in versione "misto". la discesa non è delle più lineari ma pensavo peggio. all'epoca avevo parzialmente risistemato alcune calate.
Avatar utente
pisolo
 
Messaggi: 287
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2013 17:23 pm

Re: Campanile di San Marco - Marmarole, vie?

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven mag 19, 2017 17:18 pm

Già che siamo in ambiente Marmarole, vorrei coglierne l'occasione per chiedere a qualcuno esperto della zona - io non ci sono mai stato - dove posso trovare almeno i tracciati delle vie che salgono il Crono del Doge. L'unica cosa che so è che la Livanos non è l'unica via. Qualunque informazione di qualsiasi genere è ben accetta.
Avatar utente
Giorgio Travaglia
 
Messaggi: 1244
Images: 229
Iscritto il: sab dic 13, 2008 19:01 pm
Località: Genova

Re: Campanile di San Marco - Marmarole, vie?

Messaggioda Hal9000 » ven mag 19, 2017 17:30 pm

Guida Berti, ma non si accoltellano per salire da quelle parti.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Campanile di San Marco - Marmarole, vie?

Messaggioda scairanner » ven mag 19, 2017 21:20 pm

Giorgio Travaglia ha scritto:Già che siamo in ambiente Marmarole, vorrei coglierne l'occasione per chiedere a qualcuno esperto della zona - io non ci sono mai stato - dove posso trovare almeno i tracciati delle vie che salgono il Crono del Doge. L'unica cosa che so è che la Livanos non è l'unica via. Qualunque informazione di qualsiasi genere è ben accetta.


C'era un articolo di Alp (se non ricordo male) sulle vie di icio Dall'Omo e c. (Valmassoi, Da Pozzo, Svaluto Moreolo ecc.); se riesco a trovarlo (ma non adesso) lo posto.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Campanile di San Marco - Marmarole, vie?

Messaggioda Eionedvx » ven mag 19, 2017 22:06 pm

pisolo ha scritto:la fanton è la via originaria alla quale si collega la bianchi urban sullo spallone. la puoi *ammirare* scendendo in doppia. dai miei sbiaditi ricordi mi sembrava meglio la bianchi urban, che permette di salire comode placche appoggiate, con molte varianti possibili. nel complesso una bella via omogenea con qualche sosta qua è la in ambiente stupendo. oltre alle vie di dal pra' (il suo nome ricorreva più volte sul libro di vetta) c'è sicuramente anche una casara in centro parete e un'altra che raggiunge lo sperone di destra (trono di Tanna o qlc del genere). la casara mi pare sia stata parzialmente ripresa in versione "misto". la discesa non è delle più lineari ma pensavo peggio. all'epoca avevo parzialmente risistemato alcune calate.

Sapevo di una via ripresa in versione "misto" ma non sapevo quale fosse, grazie mille!
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Campanile di San Marco - Marmarole, vie?

Messaggioda Giorgio Travaglia » sab mag 20, 2017 21:54 pm

Vi ringrazio. Se qualcuno comunque avesse la guida Berti o simili e avesse voglia di postarla o mandarmi qualcosa per mail gliene sarei grato. Con tutta calma ovviamente...
Avatar utente
Giorgio Travaglia
 
Messaggi: 1244
Images: 229
Iscritto il: sab dic 13, 2008 19:01 pm
Località: Genova

Re: Campanile di San Marco - Marmarole, vie?

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mag 22, 2017 9:40 am

Strapazzon ha scritto:Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha fatto la Cadorin-Scandolin alla Croda Bianca.
Pareri ben accetti! :wink:


bella linea, ma non aspettarti chissà che dalla via
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Campanile di San Marco - Marmarole, vie?

Messaggioda Strapazzon » lun mag 29, 2017 22:59 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Strapazzon ha scritto:Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha fatto la Cadorin-Scandolin alla Croda Bianca.
Pareri ben accetti! :wink:


bella linea, ma non aspettarti chissà che dalla via


Grazie, boss! :D
Strapazzon
 
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 27, 2012 11:33 am


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.