da gigiDR » mer dic 07, 2016 13:52 pm
da Ambroda » mer dic 07, 2016 14:30 pm
da Spartaco » mer dic 07, 2016 14:46 pm
Ambroda ha scritto: ramponi invernali
da scairanner » mer dic 07, 2016 14:50 pm
Spartaco ha scritto:Ambroda ha scritto: ramponi invernali
ma.i ramponi estivi.come sono.
da Peolo » mer dic 07, 2016 14:57 pm
Spartaco ha scritto:Ambroda ha scritto: ramponi invernali
ma.i ramponi estivi.come sono.
Ambroda ha scritto:Ho preso in biblioteca un libro sulle vie classiche delle dolomiti orientali, nella sezione di Sesto descrivono la salita sia alla grande di lavaredo sia alla cima undici come facili, addirittura per alpinisti principianti, periodo consigliato tutto l'anno.
Uma cosa mi ha stupito però, nelle altre vie sono segnate come equipaggio corde, imbragatura, friend, ecc.. In queste due solo caschetto ramponi invernali e picozza, nella descrizione della parte invernale è scritto che i passaggi non necessitano di assicurazione in quanto la presenza di appigli è abbondante e i passaggi sono di III grado?!
Ma è vera sta cosa? Salire senzacorda?
da scairanner » mer dic 07, 2016 15:16 pm
da funkazzista » mer dic 07, 2016 15:23 pm
da tacchinosfavillantdgloria » mer dic 07, 2016 15:41 pm
Ambroda ha scritto:Ho preso in biblioteca un libro sulle vie classiche delle dolomiti orientali, nella sezione di Sesto descrivono la salita sia alla grande di lavaredo sia alla cima undici come facili, addirittura per alpinisti principianti, periodo consigliato tutto l'anno.
Uma cosa mi ha stupito però, nelle altre vie sono segnate come equipaggio corde, imbragatura, friend, ecc.. In queste due solo caschetto ramponi invernali e picozza, nella descrizione della parte invernale è scritto che i passaggi non necessitano di assicurazione in quanto la presenza di appigli è abbondante e i passaggi sono di III grado?!
Ma è vera sta cosa? Salire senzacorda?
da Cubalibre » mer dic 07, 2016 15:56 pm
Spartaco ha scritto:Ambroda ha scritto: ramponi invernali
ma.i ramponi estivi.come sono.
da funkazzista » mer dic 07, 2016 15:58 pm
Ambroda ha scritto:Ma è vera sta cosa? Salire senzacorda?
da Il Profeta » mer dic 07, 2016 16:03 pm
funkazzista ha scritto:Ambroda ha scritto:Cosa ti suggerisce il buon senso?
Di prendere alla lettera quello che dice un libro?
da gigiDR » mer dic 07, 2016 16:10 pm
da cuttack » mer dic 07, 2016 16:27 pm
gigiDR ha scritto:Potresti dirci su quale guida hai trovato queste indicazioni?
da il.bruno » mer dic 07, 2016 19:14 pm
Ambroda ha scritto:il.bruno ha scritto:Qualche spunto di riflessione per l'annunciato piano di ascensioni invernali:
- avete e sapete usare ramponi e picozza?
- avete e sapete usare chiodi da ghiaccio?
- avete e sapete usare martello e chiodi da roccia (ad esempio per attrezzare una sosta o una calata e la sosta preesistente è sotto 30 cm di verglas)?
- siete attrezzati per passare una notte all'addiaccio su una cengia di Cima Grande in inverno, nel caso le cose vadano in lungo?
- come avete intenzione di muovervi lungo gli avvicinamenti innevati? ciaspole, sci ...?
- avete qualche nozione relativa alle valanghe?
Picozze, ramponi e chiodi li abbiamo già usati largamente, ovvio esperienze nel fissare chiodi da ghiaccio no..
Per l'avvicinamento, come dicevo precedentemente, il mio compagno di cordata sale a lavaredo tutti gli anni a natale e con Scarponi normali e a volte con ciaspole.
Veramente però mi sembra una situazione estrema quella che descrivi
da funkazzista » ven gen 13, 2017 16:05 pm
da il Duca » ven gen 13, 2017 16:09 pm
da baldos » mer feb 15, 2017 19:53 pm
da Spartaco » mer feb 15, 2017 20:55 pm
baldos ha scritto:la relazione che c'è sulla guida dei monti d'italia non è molto affidabile; procurati una delle guide recenti. ti consiglio quella di Bernardi e/o "i 3000 delle dolomiti". lì trovi delle descrizioni affidabili. Il passaggio chiave sarà III o un po' di più, ma, se non ricordo male, un friend o un nut fanno comodo.
detto questo, la maggior difficoltà della Grande è lo sviluppo, bisogna cercarsela la via e per questo ci vuole esperienza, per non andarsi ad infognare (soprattutto in discesa). adesso è quasi tutta attrezzata per le calate (meglio fare calate da 25-30m) , ma comunque la via è piuttosto lunga.
se ti prendi le guide che ti ho citato sopra, puoi trovare tutta una serie di salite sulle quali far pratica prima di imbarcarti sulla Grande
da Drugo Lebowsky » mer feb 15, 2017 21:02 pm
baldos ha scritto:la relazione che c'è sulla guida dei monti d'italia non è molto affidabile;
da baldos » gio feb 16, 2017 15:39 pm
ti cerchi un "impara a leggere"
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.