Cima grande lavaredo via normale

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda gigiDR » mer dic 07, 2016 13:52 pm

Come ti abbiamo già detto la normale alla lavaredo è molto facile e adesso probabilmente è anche sgombra dalla neve essendo rivolta a sud.
Facilmente si può però trovare ghiaccio nei camini e nei canali ed inoltre le giornate sono molto corte.
Insomma se siete principianti come par di capire secondo me rischiate di mettervi nei guai o di dovervi ritirare anzitempo
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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Ambroda » mer dic 07, 2016 14:30 pm

Ho preso in biblioteca un libro sulle vie classiche delle dolomiti orientali, nella sezione di Sesto descrivono la salita sia alla grande di lavaredo sia alla cima undici come facili, addirittura per alpinisti principianti, periodo consigliato tutto l'anno.
Uma cosa mi ha stupito però, nelle altre vie sono segnate come equipaggio corde, imbragatura, friend, ecc.. In queste due solo caschetto ramponi invernali e picozza, nella descrizione della parte invernale è scritto che i passaggi non necessitano di assicurazione in quanto la presenza di appigli è abbondante e i passaggi sono di III grado?!
Ma è vera sta cosa? Salire senzacorda?
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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Spartaco » mer dic 07, 2016 14:46 pm

Ambroda ha scritto: ramponi invernali


ma.i ramponi estivi.come sono.
ascolta.si fa sera.
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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda scairanner » mer dic 07, 2016 14:50 pm

Spartaco ha scritto:
Ambroda ha scritto: ramponi invernali


ma.i ramponi estivi.come sono.


Non.sa che usavano.i ramponi per.andare a.sfalciare.i prati ripidi.senza finire.a valle.beh rampini dai.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Peolo » mer dic 07, 2016 14:57 pm

Spartaco ha scritto:
Ambroda ha scritto: ramponi invernali


ma.i ramponi estivi.come sono.


praticamente uguali. solo che li usi su misto sfasciumi-prato :lol:

Ambroda ha scritto:Ho preso in biblioteca un libro sulle vie classiche delle dolomiti orientali, nella sezione di Sesto descrivono la salita sia alla grande di lavaredo sia alla cima undici come facili, addirittura per alpinisti principianti, periodo consigliato tutto l'anno.
Uma cosa mi ha stupito però, nelle altre vie sono segnate come equipaggio corde, imbragatura, friend, ecc.. In queste due solo caschetto ramponi invernali e picozza, nella descrizione della parte invernale è scritto che i passaggi non necessitano di assicurazione in quanto la presenza di appigli è abbondante e i passaggi sono di III grado?!
Ma è vera sta cosa? Salire senzacorda?


si, vai vai, tutto facile e bello. ricordati solo di lasciare a casa il cellulare per non coinvolgere i soccorritori nelle tue stronzate...

vedo la gente scema (semicit.)
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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda scairanner » mer dic 07, 2016 15:16 pm

Non ciavevano i ramponi invernali
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda funkazzista » mer dic 07, 2016 15:23 pm

Nessuno può dirti cosa fare o non fare.
Fai i conti con la tua esperienza, con la tua velocità, con la tua conoscenza del terreno, con le ore di luce che hai a disposizione, ecc., e poi decidi.

Almeno poi però raccontaci com'è andata :wink:
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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer dic 07, 2016 15:41 pm

Ambroda ha scritto:Ho preso in biblioteca un libro sulle vie classiche delle dolomiti orientali, nella sezione di Sesto descrivono la salita sia alla grande di lavaredo sia alla cima undici come facili, addirittura per alpinisti principianti, periodo consigliato tutto l'anno.
Uma cosa mi ha stupito però, nelle altre vie sono segnate come equipaggio corde, imbragatura, friend, ecc.. In queste due solo caschetto ramponi invernali e picozza, nella descrizione della parte invernale è scritto che i passaggi non necessitano di assicurazione in quanto la presenza di appigli è abbondante e i passaggi sono di III grado?!
Ma è vera sta cosa? Salire senzacorda?


Eh.

Soprattutto vedo bene a scendere, senza corda 8O

Buona disarrampicata :twisted:

(A scanso di equivoci, ché non si sa mai: si scherza, eh, vedete di non andare ad ammazzarvi :? - posto che non sia tu quello che scherza)

Preoccupati saluti
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My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Cubalibre » mer dic 07, 2016 15:56 pm

Spartaco ha scritto:
Ambroda ha scritto: ramponi invernali


ma.i ramponi estivi.come sono.

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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda funkazzista » mer dic 07, 2016 15:58 pm

Ambroda ha scritto:Ma è vera sta cosa? Salire senzacorda?

Scusa eh, non offenderti, ma sei de coccio :wink:
Chi ha l'esperienza fa anche ben di più della normale alla Lavaredo senza corda.
Tu, a quanto dici, non hai esperienza e quindi semplicemente non sai -ancora- se sei -già- in grado o no di fare innumerevoli cose.
Cosa ti suggerisce il buon senso?
Di prendere alla lettera quello che dice un libro?
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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Il Profeta » mer dic 07, 2016 16:03 pm

funkazzista ha scritto:
Ambroda ha scritto:Cosa ti suggerisce il buon senso?
Di prendere alla lettera quello che dice un libro?


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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda gigiDR » mer dic 07, 2016 16:10 pm

Potresti dirci su quale guida hai trovato queste indicazioni?
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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda cuttack » mer dic 07, 2016 16:27 pm

gigiDR ha scritto:Potresti dirci su quale guida hai trovato queste indicazioni?


Possibilmente titolo esatto e autore, perchè c'è un dettaglio che inizia a stonare...
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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda il.bruno » mer dic 07, 2016 19:14 pm

Ambroda ha scritto:
il.bruno ha scritto:Qualche spunto di riflessione per l'annunciato piano di ascensioni invernali:
- avete e sapete usare ramponi e picozza?
- avete e sapete usare chiodi da ghiaccio?
- avete e sapete usare martello e chiodi da roccia (ad esempio per attrezzare una sosta o una calata e la sosta preesistente è sotto 30 cm di verglas)?
- siete attrezzati per passare una notte all'addiaccio su una cengia di Cima Grande in inverno, nel caso le cose vadano in lungo?
- come avete intenzione di muovervi lungo gli avvicinamenti innevati? ciaspole, sci ...?
- avete qualche nozione relativa alle valanghe?


Picozze, ramponi e chiodi li abbiamo già usati largamente, ovvio esperienze nel fissare chiodi da ghiaccio no..
Per l'avvicinamento, come dicevo precedentemente, il mio compagno di cordata sale a lavaredo tutti gli anni a natale e con Scarponi normali e a volte con ciaspole.
Veramente però mi sembra una situazione estrema quella che descrivi

Che non hai mai fissato un chiodo da ghiaccio, tanto ovvio non è, se hai fatto un corso di alpinismo.
La normale a cima Grande se uno non è un drago ma un principiante ci mette tranquillamente 3 ore a salire e circa altrettanto a scendere, in estate. Contando le giornate corte e la neve, la prospettiva di finire lunghi non è una ipotesi estrema, mentre passare una notte all'aperto in quota in inverno può esserlo.
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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda funkazzista » ven gen 13, 2017 16:05 pm

Beh?!?
Visti i preziosissssssimi consigli che ti sono arrivati, almeno potresti dirci se sei andato e com'è andata, no?
Che la ggente sono curiosi e vogliono sapere :lol:
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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda il Duca » ven gen 13, 2017 16:09 pm

Vai Funk, salva il forum!

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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda baldos » mer feb 15, 2017 19:53 pm

la relazione che c'è sulla guida dei monti d'italia non è molto affidabile; procurati una delle guide recenti. ti consiglio quella di Bernardi e/o "i 3000 delle dolomiti". lì trovi delle descrizioni affidabili. Il passaggio chiave sarà III o un po' di più, ma, se non ricordo male, un friend o un nut fanno comodo.

detto questo, la maggior difficoltà della Grande è lo sviluppo, bisogna cercarsela la via e per questo ci vuole esperienza, per non andarsi ad infognare (soprattutto in discesa). adesso è quasi tutta attrezzata per le calate (meglio fare calate da 25-30m) , ma comunque la via è piuttosto lunga.

se ti prendi le guide che ti ho citato sopra, puoi trovare tutta una serie di salite sulle quali far pratica prima di imbarcarti sulla Grande
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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Spartaco » mer feb 15, 2017 20:55 pm

baldos ha scritto:la relazione che c'è sulla guida dei monti d'italia non è molto affidabile; procurati una delle guide recenti. ti consiglio quella di Bernardi e/o "i 3000 delle dolomiti". lì trovi delle descrizioni affidabili. Il passaggio chiave sarà III o un po' di più, ma, se non ricordo male, un friend o un nut fanno comodo.

detto questo, la maggior difficoltà della Grande è lo sviluppo, bisogna cercarsela la via e per questo ci vuole esperienza, per non andarsi ad infognare (soprattutto in discesa). adesso è quasi tutta attrezzata per le calate (meglio fare calate da 25-30m) , ma comunque la via è piuttosto lunga.

se ti prendi le guide che ti ho citato sopra, puoi trovare tutta una serie di salite sulle quali far pratica prima di imbarcarti sulla Grande


risponde.tardi.
ascolta.si fa sera.
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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer feb 15, 2017 21:02 pm

baldos ha scritto:la relazione che c'è sulla guida dei monti d'italia non è molto affidabile;


fai una affermazione un po' perentoria
tagliata con la manèra
ti cerchi un "impara a leggere".
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Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda baldos » gio feb 16, 2017 15:39 pm

ti cerchi un "impara a leggere"


non capisco cosa vuoi dire. comunque se non ricordo male la descrizione sulla collana dei monti d'italia è nella guida di Berti "Dolomiti Orientali vol II" che è stata pubblicata nel 1982. non c'è confronto tra la completezza delle descrizioni riportate nelle guide che ho citato sopra e quella CAI/TCI.

visto che chi ha chiesto info mi sembra sia alle prime armi, credo sia meglio che usi le guide che ho citato sopra, dove tra l'altro trova la selezione di una bella serie di itinerari dove impratichirsi
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