da EvaK » sab dic 03, 2016 22:24 pm
da Scannagatti » dom dic 04, 2016 0:31 am
da Patrizio70 » lun dic 05, 2016 0:11 am
da Ambroda » lun dic 05, 2016 7:54 am
EvaK ha scritto:Ma scusa, ai corsi che hai fatto non ti hanno spiegato nulla sulla differenza tra ambiente e falesia?
Non solo i gradi, quelli contano ma in modo relativo. Ma sulla differenza di impegno globale, su quanto sia diverso abbandonare un tiro troppo duro piuttosto che una via che conduce a una cima?
Scusami, non ti conosco, non so che esperienza hai come escursionista, ma io non partirei in inverno per una normale alla Grande di Lavaredo pensando che se la trovo troppo impegnativa scendo. Sai scendere? sai cosa fare se per sbaglio esci di via? Perché non è che disarrampichi fino allo spit sotto e poi ti cali. Se viene buio e siete in mezzo alle doppie? (che già con la luce non è un sentiero con i bolli ogni 2 metri).
Se, se, se.
Certo che se uno ragiona con i se rischia di non uscire mai di casa, ma passare da escursionismo e arrampicata sportiva ad una invernale su una "Normale" di questo tipo ne passa, e parecchia.
Da come hai posto la questione e dalle domande che poni io mi sentirei di consigliarti di posticipare perché forse non hai capito bene che tipo di esperienza hai in mente di fare. Semplicemente sai scalare ma ti manca esperienza in montagna anche solo per saper valutare un bel po' di cose.
Se vuoi fare una invernale hai a disposizione qualche salita nel lecchese a portata di giornata (tipo cresta Ongania). ALmeno per capire un po' come ci si muove su quel tipo di terreno. Magari provando prima qualche via esposta a sud in Grignetta, così giusto per capire che differenza fa tra un IV in montagna in inverno e un 6a in falesia.
my 2 cents.
da cuttack » lun dic 05, 2016 11:10 am
Ambroda ha scritto: Noi avevamo pensato a Sesto proprio perché in una settimana veniva comodo avere almeno tre diverse vie, quelle elencate nei post precedenti
da scairanner » lun dic 05, 2016 11:19 am
da Scannagatti » lun dic 05, 2016 12:43 pm
scairanner ha scritto:
(Fingiamo che non sia un clone )
da Ambroda » lun dic 05, 2016 14:03 pm
da funkazzista » lun dic 05, 2016 14:15 pm
da scairanner » lun dic 05, 2016 14:20 pm
Ambroda ha scritto:Scusatemi l'ignoranza ma cosa intendete con clone?
da Ambroda » lun dic 05, 2016 19:03 pm
da KIKKA-MO » lun dic 05, 2016 19:12 pm
Ambroda ha scritto:Vicino a Trento ci sono vie di questo tipo? Raggiungibili a pochi km dalla città per fare pratica?!
da Piero26 » mar dic 06, 2016 11:04 am
Ambroda ha scritto:Ciò capito ancora meno!
Grazie mille per i consigli, quella di Rocca dei Baranci sembra molto fattibile leggendo la recensione sul sito di vie normali!
La terremo sicuramente come prima salita per farci una idea!
Vicino a Trento ci sono vie di questo tipo? Raggiungibili a pochi km dalla città per fare pratica?!
da il.bruno » mer dic 07, 2016 12:45 pm
da scairanner » mer dic 07, 2016 13:15 pm
da Ambroda » mer dic 07, 2016 13:38 pm
il.bruno ha scritto:Qualche spunto di riflessione per l'annunciato piano di ascensioni invernali:
- avete e sapete usare ramponi e picozza?
- avete e sapete usare chiodi da ghiaccio?
- avete e sapete usare martello e chiodi da roccia (ad esempio per attrezzare una sosta o una calata e la sosta preesistente è sotto 30 cm di verglas)?
- siete attrezzati per passare una notte all'addiaccio su una cengia di Cima Grande in inverno, nel caso le cose vadano in lungo?
- come avete intenzione di muovervi lungo gli avvicinamenti innevati? ciaspole, sci ...?
- avete qualche nozione relativa alle valanghe?
da gigiDR » mer dic 07, 2016 13:52 pm
da Ambroda » mer dic 07, 2016 14:30 pm
da Spartaco » mer dic 07, 2016 14:46 pm
Ambroda ha scritto: ramponi invernali
da scairanner » mer dic 07, 2016 14:50 pm
Spartaco ha scritto:Ambroda ha scritto: ramponi invernali
ma.i ramponi estivi.come sono.
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